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Etichette & Prodotti

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Tonno As do Mar blu o tonno Conad: il prodotto è molto simile e anche sostenibile. Il prezzo però cambia

Il tonno in scatola è uno dei prodotti alimentari più monitorati dalle associazioni ambientaliste perché alcuni metodi di pesca, aggressivi e indiscriminati, minano l’ecosistema e la riproduzione delle specie. Per questo motivo il tema ambiente ha sempre più peso nelle strategie di marketing delle imprese. Generale Conserve di Genova, azienda  produttrice  del marchio As do Mar e altre private label …

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Il gelato artigianale italiano è a rischio di estinzione, troppe catene, troppi semilavorati e troppa improvvisazione

Nonostante la crisi economica e finanziaria degli ultimi anni, in Italia il numero di gelaterie è in crescita. Da quando ha preso piede l’idea del gelato come business, favorita dal fenomeno Grom, si è registrato un fiorire di catene in franchising, che spesso però nascondono una scarsa attenzione alla “cultura” del prodotto, oppure una “re-interpretazione” da parte dell’industria un prodotto …

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La bufala delle aranciate con il 20% di succo è finita: dopo 4 anni stop al finto decreto. Il Ministero ammette il flop ma nessuno lo scrive

Il 3 luglio scorso, la Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione ha diffuso una nota in cui afferma che l’incremento dal 12 al 20% di succo di frutta naturale nelle bevande analcoliche a base di frutta è inapplicabile (il cosiddetto “decreto Balduzzi” articolo 8, comma 16 e 16bis del decreto legge n. 158/2012).   …

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Il “Lievito madre essiccato” contiene anche quello di birra. Confronto aperto tra consumatore e produttore

Il lievito madre è un prodotto che “va di moda”, difficile da fare in casa (ci vuole tanto tempo e pazienza, anche un mese, con rinfreschi ogni 2 giorni ). Ho comprato al supermercato una bustina da 100g di LIEVITO MADRE ESSICCATO prodotto da CUOREdi, ma sono stata tratta in inganno dall’etichetta. Non si tratta infatti di un lievito madre puro. …

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Miracoli estivi: “iShot il primo energy drink autorizzato dal Ministero”, Outox la bibita che riduce l’alcol nel sangue

È stagione di bibite e le aziende colgono l’opportunità per lanciare – o rilanciare – bevande dalle proprietà energetiche e/o salutiste cercando di attribuire qualità miracolose o riconoscimenti non confermati. Oggi parliamo di iShot e Outox, due bevande “funzionali”, a breve sul mercato italiano, e che suscitano qualche perplessità.   iShot è un energy drink proposto in una bottiglietta minuscola …

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Confezioni mini: attenti ai prezzi! Poca convenienza e troppi imballaggi

C’è la crisi e quando si fa la spesa alcuni preferiscono comprare confezioni piccole, per spendere meno o per limitare gli sprechi. Bisogna però fare attenzione ai prezzi. Le piccole confezioni possono risultare poco convenienti, soprattutto quando si tratta di alimenti non deperibili che si consumano regolarmente.   La denuncia arriva dalla rivista Altroconsumo, che ha dedicato un articolo alle …

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Guido Martinetti di Grom risponde a Il Fatto Alimentare sulla questione degli additivi nel gelato

Il Fatto Alimentare ha pubblicato nei giorni scorsi un articolo sulla liceità di Grom di dichiarare l’assenza di additivi chimici nel suo gelato. La frasesotto accusa era:  Grom non utilizza coloranti, aromi, conservanti e additivi chimici. Non lo  abbiamo mai fatto e non lo faremo mai). Abbiamo inviato una lettera a Guido Martinetti (uno dei due imprenditori che dirigono la catena …

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Indovina che cos’è….

Indovinate cos’è! L’unica cosa che possiamo dirvi è che ha è un oggetto maschile inventato da un design lettone e che costa quasi 500 euro…  Svelato il mistero: Per incoraggiare gli uomini a lavarsi le mani dopo l’utilizzo di un orinatoio, questa è un’invenzione che può aiutare i più pigri. Creata dal designer lettone Kaspars Jursons, oltre a incentivare l’igiene, …

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Grom: il gelato senza additivi migliore del mondo! La storia non è proprio così e secondo noi si tratta di pubblicità scorretta

“Il nostro gelato è più caro degli altri ma oggi nessuno usa ingredienti di qualità come noi. Non per niente come abbiamo detto fin dall’inizio il nostro gelato è il più buono del mondo”. È  la frase riportata in un servizio pubblicato l’11 luglio sull’Espresso in un’intervista di  Stefania  Rossini a Federico Grom, uno dei due imprenditori prodigio che hanno …

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Acqua Sant’Anna o Tè Sant’Anna, quell’etichetta è ambigua e confonde i consumatori

Al supermercato ho comprato sei bottiglie d’acqua minerale. Quando sono arrivata alla cassa ho pensato di aver sbagliato, visto che l’etichetta indicava “San thé, vero infuso di thé in acqua Sant’Anna”. Sono tornata indietro e ho chiesto ad un addetto se le bottiglie contenevano acqua o tè. È normale che su un’etichetta dell’acqua che acquisto ci sia la pubblicità di …

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Sale da cucina: la qualità deriva dall’origine, ma la differenza più evidente sta nel prezzo che può triplicare anche se il produttore è lo stesso

Il pacchetto di sale è presente in tutte le case e di solito si mette nel carrello della spesa senza pensare troppo al prezzo. Agli occhi del consumatore risulta un prodotto banale e spesso al supermercato si tende a privilegiare il marchio dell’insegna, tant’è che la cosiddetta marca commerciale rappresenta quasi il 40% dei volumi venduti. Ma vediamo meglio se …

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Il pregiato tonno rosso è scomparso dalla tavola degli italiani. Grazie alla quote pesca e alla certificazione obbligatoria si può ricominciare a consumare

 Il tonno rosso (Thunnus thynnus) è la specie più pregiata, ma raramente si trova nelle pescherie dei supermercati e solo pochi ristoranti lo utilizzano per preparare il menu. Il motivo? Diverse associazioni ambientaliste hanno giustamente focalizzato l’attenzione sui pericoli di estinzione della specie e solo da pochi anni il problema è stato affrontato dall’Ue. L’ICCAT (Commissione Internazionale per la Conservazione …

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Indovina che cos’è…

Indovinate cos’è! L’unica cosa che possiamo dirvi è che ha a che vedere con l’alimentazione… Svelato il mistero: È il frutto dell’Anacardio (Anacardium occidentale L.). In realtà quello grande è un falso frutto detto “mela d’anacardio”, mentre, la parte piccolina a forma di virgola è il vero frutto chiamato “mandorla o nocciola d’anacardio” composto da un duro pericarpo, contenente un …

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coca-cola life

Arriva “Coca-Cola life” col tappo verde: la moda dei prodotti “naturali” colpisce la bevanda più famosa del mondo, seguita da Kraft, McDonald’s…

Mangiare e bere naturale è una tendenza dei consumatori di tutto il mondo che le multinazionali cercano di sfruttare proponendo nuovi prodotti salutistici, soprattutto nei settori più critici come le  bevande zuccherate e i fast food.   Una delle aziende attenta a questi mutamenti  è Coca-Cola, che nei giorni scorsi, come riferisce Beverage Daily ha lanciato in Argentina la versione …

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sacchetti gelo confronto

Sacchetti gelo Conad e Frio: sembrano uguali, ma il prezzo fa la differenza

I sacchetti gelo, utilizzati per conservare gli alimenti e per la congelazione nel freezer, sono presenti nelle case dell’85% degli  italiani. Nei supermercati, ipermercati e altri piccoli negozi self-service, spesso chi acquista privilegia i prodotti con il marchio della catena. Oggi oltre il 48% delle vendite, corrispondente a circa 46 milioni di euro, spetta alla marca commerciale. Questo accade perchè …

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