;
Home / Etichette & Prodotti

Etichette & Prodotti

categoria etichette e prodotti

Latte fresco: cambiare la scadenza si può ed è anche una misura per limitare lo spreco

Nel Regno Unito la catena di supermercati Morrisons ha deciso di sostituire la data di scadenza del latte fresco indicata sull’etichetta dopo la frase “da consumare entro …”. L’intenzione è sostituire la scadenza con il termine minimo di conservazione, riportato sull’etichetta dopo la frase “da consumare preferibilmente entro …”. La differenza è importante perché nel primo caso la data rappresenta l’ultimo giorno …

Continua »
loupe nutri-score - nutriscore - indice A

Nutri-Score: intervista a Mathilde Touvier sull’etichetta a semaforo

Mathilde Touvier, a capo del gruppo di ricerca sull’epidemiologia nutrizionale (Eren, Inserm / Inrae, CNAM / Università Sorbonne Paris Nord) e coordinatrice dello studio NutriNet-Santé, ha rilasciato qualche mese fa questa intervista a The Conversation sul sistema di etichettatura Nutri-Score che proponiamo ai lettori. In Francia siamo abituati a vedere le cinque lettere colorate del punteggio Nutri-Score su alcune confezioni …

Continua »
focaccia barese

È possibile usare la denominazione “Focaccia barese” anche se il prodotto è senza pomodoro?

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera in merito alla denominazione del Prodotto agricolo tradizionale “Focaccia barese” e la relativa risposta dell’avvocato Dario Dongo, esperto di legislazione alimentare. Buongiorno, vorrei porvi un quesito sull’etichettatura della Focaccia barese. Sono un produttore di prodotti salati da forno e fino a oggi ho sempre confezionato e venduto questa specialità preparata con il pomodoro, come da …

Continua »

Nuove etichette per il vino, oltre all’elenco degli ingredienti ci sarà anche un codice QR

Dopo più di dieci anni di rinvii, sospensioni e discussioni, cade anche una tra le ultime eccezioni sugli obblighi di etichettatura riservate al settore delle bevande alcoliche. A partire dal 1 gennaio 2023 – secondo quanto previsto dai regolamenti della nuova Politica Agricola Comune PAC 2023-2027 e al termine di un periodo transitorio nel quale i produttori avranno il tempo …

Continua »

Nutri-Score, sistema Nova e loghi bio, ecco come fare la spesa al supermercato

Il Nutri-Score, l’etichetta a semaforo sviluppata in Francia, non pretende di essere un sistema di informazione globale sul prodotto, ma solo nutrizionale e deve essere integrato con altri elementi altrettanto importanti. Secondo Serge Hercberg – uno degli inventori del Nutri-Score – i fattori che caratterizzano gli alimenti e possono influire sulla salute dei consumatori sono tre: la composizione nutrizionale, il livello …

Continua »
alimenti ultra-trasformati attenzione

Per i prodotti ultra-trasformati etichette come quelle del tabacco. L’appello degli esperti

Per decenni il marketing delle grandi multinazionali alimentari ha fatto sedimentare, nel sentire comune, l’idea che il cibo industriale sia neutrale per la salute, oltre che buono e comodo. È ora di dire basta e di procedere con campagne altrettanto aggressive per far capire ai consumatori che la realtà dei prodotti ultra-trasformati è molto diversa. E non occorre inventare nulla …

Continua »
lievito di birra, cubetto

Lievito di birra: le regole d’oro per la sua conservazione ottimale

Con l’avvicinarsi delle feste cresce anche la voglia di tornare ai fornelli, ma, soprattutto, cresce il desiderio di preparazioni che richiedano l’uso del forno, elettrodomestico principe per realizzare le ricette delle occasioni speciali. Torna quindi sotto i riflettori il lievito, un ingrediente tanto umile e poco ‘visibile’, quanto decisivo per la panificazione e la realizzazione dei dolci da ricorrenza. Nonostante …

Continua »
Assortment of fresh organic extra virgin olive oil in bottles

Olio extravergine di oliva novello? Non esistono regole. La dicitura non ha valore legale, spiega Teatro Naturale

“La dicitura in etichetta ‘olio novello’ non ha alcun valore legale. Ciascuno la interpreta a modo suo e l’etichetta si vede ovunque, come è accaduto nella scorsa campagna olearia”. Inizia così la nota di Maurizio Pescari apparsa sulla testata specializzata Teatro Naturale, e che proponiamo anche ai nostri lettori. Aldilà delle battute qualunquiste e di frequente inutili, penso sia giunto il momento …

Continua »
vino

Vino vegano: è una trovata di marketing o si tratta di un prodotto differente?

Non è più così raro trovare tra gli scaffali dei supermercati o delle enoteche bottiglie di vino vegano. Si tratta però di una dicitura che a qualcuno potrebbe suonare come l’ennesima trovata pubblicitaria, dato che si tratta di un prodotto ottenuto dalla fermentazione alcolica del succo d’uva. Ciò che molti non sanno, però, è che, per liberare il vino dalle …

Continua »
bambù, tazza e contenitore per alimenti

Stoviglie e articoli in plastica contenenti bambù: l’Italia si allinea alle indicazioni europee

Attenzione alle stoviglie di plastica contenenti bambù e altre fibre vegetali: spesso sono vendute come ecologiche, ma rischiano di contenere sostanze pericolose e, soprattutto, non idonee all’uso con alimenti. A questo proposito, lo scorso luglio Commissione europea ha lanciato un piano d’azione per assicurare che questi articoli venissero respinti alle frontiere e non fossero più commercializzati sul territorio. Si tratta …

Continua »

Pandoro, il test di Altroconsumo del 2021 premia Tre Marie, Esselunga e Maina

Anche quest’anno la classifica dei migliori dolci natalizi di Altroconsumo si sdoppia: oltre al consueto appuntamento con i panettoni, torna il test sui pandori. Questa volta l’associazione ha messo sotto la lente di ingrandimento 10 prodotti (due in più dello scorso anno) acquistati nella grande distribuzione, online o in pasticceria, considerando aspetti che vanno dalla completezza delle informazioni in etichetta …

Continua »
panettone farcito al cioccolato affettato

Panettoni farciti: un’alternativa gustosa, ma ricca di aromi e conservanti

Se non consideriamo le specialità regionali e i dolci fatti in casa, il panettone è senza dubbio il dolce più popolare per le feste di Natale. In questo periodo in tutti i supermercati troviamo ‘montagne’ di panettoni di ogni tipo, spesso venduti a prezzi stracciati (ne abbiamo parlato qui). Anche se per Natale in cucina regna la tradizione, nel settore panettoni …

Continua »
funghi assortiti

Funghi, alimenti sostenibili fonte di preziosi nutrienti. Ma attenzione alla provenienza

I funghi sono stati inseriti dal World economic forum fra gli alimenti del futuro. Questo perché si coltivano facilmente, non hanno esigenze particolari e possono essere utili in un’ottica di adattamento al cambiamento climatico. Nonostante le specie che troviamo in commercio siano per la grandissima parte coltivate e disponibili tutto l’anno, l’autunno e l’inverno sono, per tradizione, le stagioni in …

Continua »
pandoro

Il pandoro? Scelgo quello del supermercato: i produttori sono Maina, Bauli, Paluani…

Se non siete amanti del panettone e fate decisamente parte del team pandoro, questo articolo fa per voi. Dopo il dolce tradizionale milanese che per molti è il re indiscusso delle feste, è il momento di parlare del suo rivale veronese. Già, perché insieme ai panettoni, i supermercati pullulano anche di pandori, in versione classica o farcita delle creme più …

Continua »
canapa, semi di canapa tra due mani a forma di cuore

Canapa per uso alimentare: un ‘super food’ ricco di proteine e senza principi psicoattivi

Quando si parla di canapa per uso alimentare occorre essere chiari: non c’entra nulla con il recente successo della raccolta firme online (630 mila depositate in cassazione) per il referendum sulla legalizzazione. Nelle sue numerose varietà, la cannabis sativa è una specie coltivata da millenni e le piante i cui semi sono utilizzati nel settore agroindutriale sono legali e si …

Continua »