Home / Etichette & Prodotti

Etichette & Prodotti

categoria etichette e prodotti

pomodori

Pomodori, vanno in frigo oppure no? Su aroma e sapore incide più la varietà che la temperatura di conservazione. Lo studio tedesco

I pomodori vanno conservati in frigorifero, cioè a 7°C, o a temperatura ambiente, attorno ai 20°C, per godere del massimo possibile di aroma e gusto? La domanda è oggetto di dibattito da anni, ed è meno frivola di quanto si potrebbe pensare, perché da almeno due decenni i consumatori di tutto il mondo lamentano la mancanza di qualità organolettiche nelle …

Continua »
mgaphone : nutriscore

Etichette a semaforo, meglio semplici, interpretative e colorate. Come il Nutri-Score. Il rapporto del Joint Research Centre europeo

Qualche mese fa, in Italia era in corso una battaglia mediatica contro il Nutri-Score: politici di ogni schieramento, ministri e associazioni di categoria paventavano il rischio dell’etichetta imposta dall’Europa per danneggiare il Made in Italy. Poi siamo stati travolti dalla pandemia che ha assorbito la nostra attenzione. Ma da qualche giorno la campagna contro il Nutri-Score è ricominciata a suon …

Continua »

Pesce decongelato, surgelato o fresco: come regolarsi con scadenza e conservazione?

Una lettrice ci ha scritto con un interrogativo: ho comprato in un supermercato – per la precisione, un punto vendita Coop a Firenze – del pesce spada decongelato, e sull’etichetta ho trovato la data di confezionamento, ma non quella di scadenza. Come faccio a sapere quanto posso conservarlo? È vero che il pesce decongelato dura meno di quello fresco? E …

Continua »
Group of pigs domestic animals at pig farm.

Benessere animale, un’etichetta sul metodo di allevamento: la proposta di legge presentata da Ciwf Italia, Legambiente e LeU

Un’etichettatura nazionale e univoca sul metodo di allevamento degli animali. È la proposta di legge 2403 presentata il 25 maggio da Ciwf Italia e Legambiente insieme a Rossella Muroni, deputata di Liberi e Uguali. L’iniziativa nasce dall’esigenza di mettere ordine alle informazioni che si possono trovare sulle etichette di carne, latte e formaggi e che talvolta possono risultare fuorvianti per …

Continua »
Balsamic vinegar bottle in a kitchen

Aceto Balsamico di Modena: come sceglierlo? Più che il prezzo, può aiutare l’etichetta. Il test di Stiftung Warentest

L’Aceto Balsamico di Modena Igp – da non confondere con il più pregiato Aceto Balsamico Tradizionale – è uno dei condimenti italiani più popolari all’estero. Così popolare che, per far fronte alla grande domanda, il disciplinare di produzione consente l’uso di uve coltivate anche lontano da Modena: per produrre il famoso aceto infatti si usano mosto d’uva e aceto di …

Continua »

Patatine aromatizzate al lime, peperoncino, paprika, salsa barbecue e addirittura tartufo o aceto balsamico. Confronto tra marchi

Le patatine fritte, quelle che accompagnano l’aperitivo, sono irresistibili: croccanti e salate, si trovano anche all’aroma di pomodorini, lime, peperoncino, paprika, salsa barbecue, se non addirittura tartufo o aceto balsamico. L’assortimento delle patatine aromatizzate comprende sia prodotti di marchi noti sia con i marchi dei supermercati, proposti nelle linee standard e in quelle “premium”, distinguibili a colpo d’occhio per il …

Continua »
Womans hand holding milk bottle in supermarket. Man shopping milk in grocery store. Man checks product expiration date before buying it. Close-up.

Come si calcola la data di scadenza degli alimenti? Un articolo di Food Hub lo spiega i segreti della shelf life

Come si calcola la data di scadenza di un prodotto alimentare? La cosa non è banale per i diversi fattori da considerare. Lo spiega bene Ilaria Trento, biologa, in questo articolo scritto sul sito Food Hub, il primo portale italiano dedicato all’innovazione nel settore agroalimentare, fondato da Francesco De Carolis e Fabio D’Elia. Il sito offre ai lettori un magazine trimestrale …

Continua »
Nutri-Score-europa

L’etichetta a semaforo Nutri-Score obbligatoria in Europa? Lo chiedono Nestlé, Danone, Lidl… insieme ad associazioni di consumatori

Ci sono Nestlé, Danone, McCain, Carrefour e Lidl, ma anche molte associazioni dei consumatori (tra cui Altroconsumo), accademici e membri del Parlamento europeo tra i firmatari della lettera che chiede alla Commissaria europea per la salute e l’alimentazione Stella Kyriakides l’introduzione dell’obbligo di adottare l’etichetta a semaforo Nutri-Score in tutti i paesi dell’Unione. L’appello arriva in occasione dell’imminente pubblicazione della …

Continua »
acqua minerale bottiglia idratazione

Idrosommelier: se l’acqua è un bene di lusso. Tra assaggiatori, menu e speculazione

Sebbene abbiamo la fortuna di vivere in un Paese dove è ancora possibile aprire il rubinetto per riuscire a dissetarci, “vantiamo” il primato mondiale di consumo di acqua minerale in bottiglia; sebbene le campagne pubblicitarie cerchino di trasmettere il messaggio che l’acqua più pura non sia quella del sindaco, secondo una ricerca dell’Irsa (Istituto di ricerca sulle acque) l’Italia si posiziona …

Continua »
GALLINE

Perché i polli a crescita lenta costano quasi il doppio? Forse ne vale la pena

La carne di pollo ha un costo contenuto, ma in diversi supermercati si trovano confezioni provenienti da razze avicole “a crescita lenta” vendute a prezzi dal 30 al 100% in più. Perché? In due parole si potrebbe rispondere che si tratta di razze meno efficienti rispetto a quelle convenzionali con caratteristiche genetiche che richiedono tempi più lunghi per la crescita …

Continua »
omnipork piatto cina

Un miliardo e mezzo di vegani? In Cina, il coronavirus spinge le vendite di prodotti vegetali: nuova consapevolezza sull’origine della carne

I cittadini cinesi, complice la paura suscitata dal Covid-19 e la nuova consapevolezza sull’importanza della provenienza delle fonti di proteine, si stanno orientando verso i sostituti vegetali della carne molto più in fretta di quanto non avvenisse prima della pandemia. Questo potrebbe avere conseguenze anche a livello globale, visto che il paese è il primo consumatore di carne al mondo, …

Continua »
Goodfish chips pelle salmone sacchetto mano

Non solo patatine, dagli USA arrivano le chips di pelle di salmone fritta. Ma quanto costano!

Sugli scaffali del supermercato, reparto snack e patatine, da qualche tempo hanno cominciato a spuntare chips insolite: patate dolci, carote, barbabietole, pastinache e, cercando bene, si riescono a trovare anche le alghe. Ma chi avrebbe mai pensato che un giorno sarebbero arrivate anche le chips di pelle di salmone fritta? Come riferisce Wired Italia, l’idea arriva dagli Stati Uniti, dove due imprenditori, …

Continua »

I negozi di elettrodomestici possono restare aperti, anche per le riparazioni. Perché allora non c’è uniformità?

Forse non tutti lo sanno, ma i negozi di elettrodomestici, grandi e piccoli, sono tra i pochi che possono restare aperti durante l’emergenza. Molti di loro sono effettivamente operativi, anche se in qualche caso adottano orari ridotti, ma sono comunque disponibili a effettuare interventi di riparazione. Lo ricorda una lettera diffusa da Aires Confcommercio Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati. Come …

Continua »
Potato chips on a wooden table

Patatine classiche, rustiche o light: un’irresistibile attrazione. Il confronto tra marchi italiani

Le patatine sono il tipico simbolo del cibo irresistibile da consumare occasionalmente per uno snack o un l’aperitivo. Parliamo di quelle in busta, le chips che si trovano nei pub, al cinema e naturalmente anche in confezioni enormi al supermercato. Qui lo spazio occupato sugli scaffali è notevole, anche perché da qualche anno sono comparse nuove tipologie. Accanto alle patatine …

Continua »
Raw seafood on a wooden board.

Il pesce ai tempi del coronavirus: in emergenza, i consumatori preferiscono i surgelati e il mercato del fresco va in crisi

Da quando sono in vigore le misure di contenimento del coronavirus, davanti ai supermercati si formano lunghe code e sugli scaffali ci sono ampi spazi vuoti. L’andamento delle vendite di alimentari è cambiato per rispondere a nuove esigenze (ne abbiamo parlato anche qui), e il settore ittico è uno dei più colpiti da questa emergenza. Il pesce è un alimento …

Continua »