Home / Controlli e Frodi

Controlli e Frodi

Europol, operazione contro le frodi alimentari: sequestri e sanzioni in tutta Europa

L’operazione dell’Europol OPSON XI contro le frodi alimentari, che si è svolta tra dicembre 2021 e maggio 2022, ha portato a un aumento del numero di sequestri di cibi e bevande contraffatti in tutta Europa. Sono state sequestrate quasi 27mila tonnellate di alimenti contraffatti in 26 paesi (*), le cui autorità nazionali, coordinate dall’Europol hanno condotto controlli nelle aree doganali, nei mercati fisici …

Continua »
Nas nam

Intervento dei Nas in 1000 aziende alimentari per arginare Listeria e fare controlli sull’igiene

I Carabinieri dei Nas (nuclei anti sofisticazioni e sanità), a seguito dei recenti episodi di intossicazione da Listeria (ne abbiamo parlato qui) connessi con il consumo di alimenti crudi o a ridotta cottura come i würstel non pastorizzati, ha avviato una campagna di controlli per verificare la sicurezza e l’igiene delle aziende alimentari. Sono state ispezionate 1.095 imprese di lavorazione e …

Continua »

A Milano sequestrata falsa Mozzarella di bufala campana Dop

Oltre 50 chilogrammi di falsa Mozzarella di bufala campana Dop insieme ad altri prodotti alimentari con la data di scadenza superata  e 100 chili di imballaggi sono stati sequestrati a Milano dagli agenti vigilatori del Consorzio della Mozzarella di bufala campana Dop. L’operazione è stata portata avanti in collaborazione con i Carabinieri del reparto tutela agroalimentare del ministero delle Politiche …

Continua »
sicurezza degli alimenti

Attività 2021 dell’Icqrf: il maggior numero di controlli è avvenuto nel settore vitivinicolo

Nonostante le restrizioni determinate dalla pandemia, anche nel 2021, la salvaguardia dei prodotti agroalimentari italiani è stata costantemente garantita da un efficace sistema di controlli. È quanto afferma il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) a commento della pubblicazione del report annuale sull’attività operativa dell’Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf). Il rapporto contiene i dettagli sugli interventi contro frodi, …

Continua »
yuka smartphone mano

Yuka: l’applicazione che consiglia gli alimenti da acquistare al supermercato è autorizzata anche in Italia

Yuka, l’app che dà una valutazione nutrizionale e salutistica sui prodotti alimentari venduti al supermercato, può continuare ad informare i tre milioni di italiani che la consultano quando fanno la spesa. Lo ha deciso l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) con un provvedimento datato 12 luglio 2022. Le critiche avanzate da ConfAgricoltura e dall’associazione Codici riguardavano la possibilità …

Continua »

Banane stupefacenti: il dolce frutto tropicale usato come copertura per trasportare cocaina

Abbiamo già parlato, lo scorso mese di maggio, del ritrovamento di 500 kg di cocaina in un carico di caffè destinato alla fabbrica Nespresso. È però soprattutto nei carichi di banane che si registra il maggior numero di rinvenimenti di polvere bianca. Secondo un rapporto pubblicato nel settembre del 2021 dall’Europol, i porti principali in cui la cocaina approda in …

Continua »

Nas in azione: sequestrati integratori, chiusi ristoranti e bloccati alimenti scaduti

Nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Carabinieri per contrastare il traffico illecito di integratori alimentari e di sostanze dopanti il nucleo del Nas di Parma ha rinvenuto presso una farmacia della provincia di Piacenza una confezione di integratore alimentare per la disfunzione erettile. Il prodotto è risultato assente dal registro nazionale degli integratori del ministero della Salute. Il controllo è stato …

Continua »

Nas: sequestro di olio nel leccese per un valore di 30 mila €. A Bologna bloccati 13 mila kg di cibi scaduti

I Carabinieri del Nas di Lecce – riferisce Teatro Naturale – nell’ambito di una serie di controlli finalizzati alla verifica della genuinità dei prodotti e alla repressione delle frodi alimentari, potenzialmente nocivi per la salute, hanno svolto in provincia un controllo presso un’azienda di deposito e confezionamento di olio. I militari, al termine della verifica, hanno proceduto al sequestro di 2.760 …

Continua »
salmone affumicato

Salmone affumicato: troppi focolai di Listeria denunciano le autorità tedesche. Ma il problema riguarda l’Europa

Secondo uno studio tedesco, più di 20 focolai di Listeria monocytogenes sono correlati nell’arco di un decennio a prodotti a base di salmone affumicato o marinato. Più precisamente sono stati identificati 22 focolai di listeriosi tra il 2010 e il 2021 associati al consumo di prodotti a base di salmone crudo. Molti di questi focolai sono stati registrati anche in altri Paesi …

Continua »

Nas all’opera nei negozi di Parma: falsi prodotti Dop, sporcizia, cibi scaduti, mancanza di tracciabilità

I Carabinieri del Nas di Parma hanno svolto controlli mirati a garantire la sicurezza alimentare e la tutela della salute dei consumatori, ispezionando numerose attività di vendita di alimenti etnici, supermercati e pasticcerie. Presso un supermercato della città i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo 140 tranci preincartati di formaggio Parmigiano Reggiano, per un peso complessivo di 140 kg ed un …

Continua »

Nespresso: 500 kg di cocaina al posto dei chicchi di caffè destinati alla fabbrica. Nessun contatto con la droga precisa Nestlé

La polizia svizzera ha sequestrato più di 500 kg di cocaina nascosti in un carico di chicchi di caffè verde consegnati a uno stabilimento Nespresso di Romont nel cantone svizzero occidentale di Friburgo. Il 2 maggio i lavoratori che stavano scaricando un carico di sacchi di caffè verde proveniente dal Brasile hanno scoperto una misteriosa polvere bianca e hanno avvertito subito …

Continua »

Spezie ed erbe aromatiche: indagine europea a tappeto smaschera le adulterazioni

La Commissione europea ha pubblicato il 25 novembre 2021 i risultati della prima indagine eseguita in 21 stati membri, più Svizzera e Norvegia, sull’autenticità di erbe e spezie commercializzate nei negozi al dettaglio. Il Centro comune di ricerca (Jrc) ha eseguito quasi 10 mila analisi su 1.885 campioni, utilizzando tecniche all’avanguardia, per valutare sei diverse erbe e spezie. La percentuale …

Continua »

È davvero olio italiano? Il laboratorio dell’IzsVe mette a punto un metodo per scoprirlo

Quante volte abbiamo letto sull’etichetta dell’olio extra vergine di oliva la dicitura “100% italiano” e ci è sorto qualche dubbio sull’origine? I ricercatori del Laboratorio di chimica sperimentale dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (IZSVe), hanno messo a punto una metodologia semplice ed efficace di screening geografico per discriminare l’olio extravergine di oliva italiano da quello proveniente da altri paesi. A …

Continua »
Group of pigs domestic animals at pig farm. suini maiali

Traffico illecito di rifiuti: scatta l’operazione Easy Energy, indagati due allevamenti di maiali in provincia di Lodi

I Carabinieri del Comando tutela agroalimentare di Lodi hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale di Milano a carico di due allevamenti di maiali una con sede a Pieve Fissiraga (LO) e l’altra con sede in Villanova del Sillaro (LO). Il provvedimento si fonda sull’attività investigativa condotta dai Carabinieri del reparto tutela agroalimentare di …

Continua »
Nas nam

Carabinieri Nas: controllate 119 mense ospedaliere e sanzionate 43

Negli ultimi giorni 300 Carabinieri dei NAS del Centro Italia hanno svolto verifiche e accertamenti sulla ristorazione collettiva presso 119 mense delle strutture ospedaliere rilevando carenze igienico-sanitarie e strutturali presso 43 siti. I controlli sono stati focalizzati sul rispetto dei requisiti igienico-sanitari e strutturali dei locali di preparazione dei pasti (in riferimento alle aree di lavorazione e cottura, laboratori, depositi alimenti, celle/armadi frigoriferi, locali di …

Continua »