; Controlli e Frodi - Il Fatto Alimentare
Home / Controlli e Frodi

Controlli e Frodi

laboratorio coop

Frodi e sicurezza alimentare: l’Università Bicocca mette a punto un nuovo sistema spettrofotometrico

Moderne tecniche di spettroscopia e machine learning consentono di riconoscere alimenti adulterati e garantire che sulle tavole dei consumatori arrivino cibi di qualità. A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori di Statistica e metodi quantitativi di Milano-Bicocca. Lo scopo del lavoro è di semplificare il sistema dei controlli per garantire l’arrivo sulle tavole dei consumatori di cibi che corrispondono, …

Continua »

Le frodi dei prodotti ittici possono riguardare fino al 36% del totale delle vendite secondo un’analisi del Guardian

Il Guardian Seascape ha analizzato 44 studi recenti, relativi a oltre 9.000 campioni di prodotti ittici provenienti da ristoranti, pescherie e supermercati di oltre 30 Paesi, rilevando che il 36% era etichettato in modo errato. In un confronto delle vendite di pesce etichettato come dentice settentrionale (snapper), da pescherie, supermercati e ristoranti in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Singapore, Australia …

Continua »

Depuratori d’acqua, l’Antitrust sanziona la società Calypso: pratiche commerciali scorrette

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Calypso, società attiva nel settore della distribuzione e manutenzione dei depuratori d’acqua, per pratica commerciale scorretta. Secondo l’Antitrust l’azienda avrebbe fornito informazioni fuorvianti sia sulla salubrità dell’acqua del rubinetto che sulle caratteristiche dell’offerta, e ostacolato il diritto di recesso. Per questo, la società ha ricevuto una sanzione pari a 30 mila …

Continua »
legge , allerta, alimentar

Abrogazione della legge 283: scampato pericolo! Il governo interviene in tempo e ferma il decreto

Riceviamo e pubblichiamo questo contributo dell’avvocato Beatrice Mantovani, sull’intervento in extremis del governo che ha accolto le voci allarmate degli addetti ai lavori e delle autorità di controllo sull’abrogazione della legge 283 ,che sarebbe dovuto entrare in vigore il 26 marzo 2021. Con comunicato stampa del 19 marzo il Governo fa sapere di aver accolto le accorate richieste degli esperti della …

Continua »
olive olio

Olio extravergine di oliva, il panel test evidenzia dati che non emergono con le analisi chimiche

Il panel test per valutare l’olio extravergine di oliva è croce e delizia del settore olivicolo-oleario nazionale. C’è il mondo dell’imbottigliamento che lo contesta, più nelle aule giudiziarie che in pubblico, mentre il settore produttivo lo difende, più sui media che nelle opportune sedi istituzionali. Ne viene fuori un mix esplosivo per cui il metodo analitico è sempre in bilico ma …

Continua »
controllo qualità alimentare reati alimentari

Reati alimentari, abrogata la legge che stabiliva le sanzioni. Il commento di Roberto Pinton e la revoca del provvedimento

Nel 1962 una Fiat 500 costava meno di 400 mila lire e una lussuosa Alfa Romeo Giulietta TI (stava per Turismo Internazionale) poco più di un milione e 500 mila. Lo stesso anno, la legge 283/1962 (Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande) sanzionava con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da …

Continua »
Prosciutto crudo san daniele

Prosciutto crudo di Parma e di San Daniele, maggiore trasparenza nella filiera

Dopo la nomina del Csqa come organismo di controllo della filiera del prosciutto crudo di Parma qualcosa sta cambiando nel settore. Dall’1 gennaio 2020 la filiera ha adottato un sistema di rintracciabilità completamente informatizzato inaugurando il Registro italiano filiera tutelata per i prosciutti di Parma e di San Daniele. In questo modo l’intero processo produttivo è in grado di offrire …

Continua »

Mozzarella di bufala campana Dop, aumentano i casi di frode e contraffazione online

Mozzarelle di bufala campana fatte in Australia, Cina e Giappone. Ma ci sono anche quelle indonesiane incartate in gusci colorati che ricordano i famosi formaggini Babybel (vedi foto sopra). Sono solo alcuni degli esempi di contraffazioni riscontrate dal Consorzio di tutela della Mozzarella di bufala campana Dop nel corso delle attività del settore vigilanza, che rivela come nell’ultimo anno i …

Continua »

Nas di Pescara sanzionano il titolare di un ristorante “All you can eat” per carenze igieniche

I Nas di Pescara, nell’ambito dei predisposti servizi finalizzati a verificare l’attuazione dei protocolli anti-Covid presso gli esercizi di ristorazione, hanno ispezionato e sanzionato un ristorante giapponese che adotta la formula “all you can eat”. I carabinieri del Nas hanno riscontrato nei locali dell’esercizio carenze igienico-sanitarie per la presenza di sporco diffuso non rimosso da tempo, pile di piatti da …

Continua »

L’invasione del miele adulterato cinese. Le frodi sono difficilissime da identificare

È molto difficile da individuare, ma sta compromettendo l’attività di migliaia di apicoltori in tutto il mondo, soprattutto nei paesi più poveri, dove mancano le grandi aziende in grado di reggere una concorrenza così sleale. Il miele adulterato con zuccheri – in estrema sintesi, miele diluito con sciroppi vari, principalmente derivanti dal riso, dal mais e dalla barbabietola – cinese …

Continua »
pesticidi erbicidi campi agricoltura uomo

Troppi pesticidi nelle acque di superficie (1 campione su 3 è positivo). La nota sul sito Cambia la terra

Pubblichiamo questo interessante articolo ripreso dal sito Cambia la terra del 28 dicembre 2020, sulla presenza di pesticidi e sull’inquinamento delle acque, firmato da  Simonetta Lombardo. È stato un parto travagliato, che ha preso almeno sei mesi più del dovuto. E il momento scelto per rompere gli indugi e comunicare i dati raccolti (il pomeriggio del 23 dicembre) non sembra particolarmente …

Continua »
Fleischerei

I Nas di Cagliari chiudono un laboratorio abusivo con annesso deposito di prodotti alimentari di origine animale

I Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Cagliari, nel corso di servizi di controllo effettuati nell’ambito della produzione e del commercio di prodotti alimentari, hanno individuato due imprese che gestivano un laboratorio abusivo con annesso deposito situato nel comune di Quartu Sant’Elena (Cagliari). Il locale conteneva un ingente quantitativo di prodotti alimentari di origine animale (prevalentemente carne suina), freschi, …

Continua »

Napoli, sequestro di 1400 litri contraffatti di champagne, olio e alcol

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, unitamente a ispettori dell’Icqrf (dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi agroalimentari) sede di Napoli, ha sequestrato a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) una fabbrica clandestina utilizzata per il confezionamento di bevande. I controllori hanno trovato quasi 1400 litri tra champagne, olio ed alcool etilico privi delle indicazioni obbligatorie …

Continua »
vino rosso bicchiere alcolici

Nas: falso vino Sassicaia e Chianti commercializzato in Cina. Sgominata banda italo-cinese

I carabinieri del Nas di Firenze e di Padova hanno sgominato un traffico illegale di vini toscani pregiati contraffatti di Sassicaia, Brunello di Montalcino e Chianti di notissime aziende vinicole. L’indagine denominata “Geminus”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pistoia, ha portato a quattro decreti di perquisizione nei confronti di tre indagati e di una società di import-export con sede …

Continua »

Nas: disposta chiusura di azienda olearia e di un frantoio; sequestrati funghi e controlli in mense scolastiche

Segnaliamo questa settimana gli interventi effettuati dai Nas di alcune province e riportati dal sito del ministero della Salute. Il sito non riporta i nomi delle aziende coinvolte che in ogni caso, se denunciate, dovranno rispondere all’autorità giudiziaria. Il Nas di Latina, al termine di un’attività ispettiva effettuata presso uno stabilimento della pianura pontina, ha richiesto l’intervento sul posto della Asl …

Continua »