Home / Controlli e Frodi

Controlli e Frodi

pesticidi erbicidi campi agricoltura uomo

Troppi pesticidi nelle acque di superficie (1 campione su 3 è positivo). La nota sul sito Cambia la terra

Pubblichiamo questo interessante articolo ripreso dal sito Cambia la terra del 28 dicembre 2020, sulla presenza di pesticidi e sull’inquinamento delle acque, firmato da  Simonetta Lombardo. È stato un parto travagliato, che ha preso almeno sei mesi più del dovuto. E il momento scelto per rompere gli indugi e comunicare i dati raccolti (il pomeriggio del 23 dicembre) non sembra particolarmente …

Continua »
Fleischerei

I Nas di Cagliari chiudono un laboratorio abusivo con annesso deposito di prodotti alimentari di origine animale

I Carabinieri del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Cagliari, nel corso di servizi di controllo effettuati nell’ambito della produzione e del commercio di prodotti alimentari, hanno individuato due imprese che gestivano un laboratorio abusivo con annesso deposito situato nel comune di Quartu Sant’Elena (Cagliari). Il locale conteneva un ingente quantitativo di prodotti alimentari di origine animale (prevalentemente carne suina), freschi, …

Continua »

Napoli, sequestro di 1400 litri contraffatti di champagne, olio e alcol

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, unitamente a ispettori dell’Icqrf (dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi agroalimentari) sede di Napoli, ha sequestrato a San Giuseppe Vesuviano (Napoli) una fabbrica clandestina utilizzata per il confezionamento di bevande. I controllori hanno trovato quasi 1400 litri tra champagne, olio ed alcool etilico privi delle indicazioni obbligatorie …

Continua »
vino rosso bicchiere alcolici

Nas: falso vino Sassicaia e Chianti commercializzato in Cina. Sgominata banda italo-cinese

I carabinieri del Nas di Firenze e di Padova hanno sgominato un traffico illegale di vini toscani pregiati contraffatti di Sassicaia, Brunello di Montalcino e Chianti di notissime aziende vinicole. L’indagine denominata “Geminus”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pistoia, ha portato a quattro decreti di perquisizione nei confronti di tre indagati e di una società di import-export con sede …

Continua »

Nas: disposta chiusura di azienda olearia e di un frantoio; sequestrati funghi e controlli in mense scolastiche

Segnaliamo questa settimana gli interventi effettuati dai Nas di alcune province e riportati dal sito del ministero della Salute. Il sito non riporta i nomi delle aziende coinvolte che in ogni caso, se denunciate, dovranno rispondere all’autorità giudiziaria. Il Nas di Latina, al termine di un’attività ispettiva effettuata presso uno stabilimento della pianura pontina, ha richiesto l’intervento sul posto della Asl …

Continua »

Nas: i sequestri e gli interventi durante l’estate del Covid-19 su tutta la filiera alimentare. 6.655 ispezioni in tutta Italia

È stato presentato il dossier sulla campagna “Estate tranquilla 2020”, realizzata dal Comando Carabinieri per la tutela della salute, d’intesa con il ministero della Salute, attraverso le verifiche condotte dai Nas in ambito nazionale. Gli abituali controlli sono stati rinforzati per via delle verifiche per il contenimento alla diffusione da Covid-19 in esercizi di ristorazione e somministrazione di alimenti. L’attenzione è …

Continua »

Emergenza Coronavirus: verifiche e sanzioni dei Nas in 1.898 bar, ristoranti, pizzerie, birrerie

Il Comando Carabinieri per la tutela della salute ha rafforzato i controlli per prevenire la diffusione del coronavirus realizzando, insieme al ministero della Salute verifiche in campo nazionale nelle strutture di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande. Gli interventi sono stati eseguiti dai 38 Nas presso 1.898 ristoranti, pizzerie, trattorie, fast-food, pub, birrerie e bar, prediligendo i locali collocati in aree …

Continua »
A female Waiter of European appearance in a medical mask serves Latte coffee.

Verifiche dei Nas in Italia in quasi 2000 ristoranti, birrerie e locali per controlli anti Covid

Nell’ambito dell’emergenza sanitaria, il Comando Carabinieri per la tutela della salute dei Nas, ha rafforzato i controlli sulle misure di contenimento al fine di prevenire la diffusione epidemica da COVID-19 . Al riguardo i Nas hanno realizzato, in condivisione con il ministero della Salute, uno specifico servizio di controllo a livello nazionale sulle strutture di ristorazione e somministrazione di alimenti …

Continua »
Nas

Controlli dei Nas in cantine, ristoranti e bar. Predisposte chiusure e sanzioni

Il NAS di Roma, nell’ambito di un’ampia strategia di controllo nel settore della produzione vitivinicola, in collaborazione col personale dell’Ispettorato Controllo Qualità – Repressione Frodi, ha eseguito una serie di ispezioni/accessi a carico di diverse cantine vinicole site nel Lazio. Nel corso dei controlli, il personale operante ha rilevato: 430.000 litri di ammanchi di vino in cantina; l’attivazione di un impianto di imbottigliamento …

Continua »

Botulismo alimentare che cos’è e come ci si difende. Tutti i consigli dell’Istituto superiore di sanità

Il recente episodio di tossinfezione alimentare da botulino che ha interessato 37 lavoratori siciliani ha evidenziato un problema che riguarda in special modo l’Italia, considerata uno dei Paesi europei con il maggior tasso di incidenza. Al momento le autorità sanitarie stanno procedendo con le analisi sul cibo mangiato dai lavoratori per verificare se le tossine erano presenti nel pasto. Dal 1986 …

Continua »
carabinieri nas operazione tarantelo tonno rosso europol spagna

Carabinieri dei Nas: sospensione per agriturismo e chiusura di un pub per motivi igienici; stop a 8.840 conserve di ortaggi

I Carabinieri del Nas di Bologna hanno accertato gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali presso un agriturismo ubicato nella provincia di Ravenna. Per questo motivo sono state decise pesanti sanzioni amministrative oltre a una segnalazione all’autorità sanitaria, che ha emesso un provvedimento di sospensione sino al ripristino dei requisiti autorizzativi. Il valore della struttura chiusa è pari a 150 mila euro. …

Continua »

Soia e mais Ogm, pochissime le sementi irregolari in Italia. Solo 11 campioni positivi nei controlli del ministero delle Politiche agricole

Quante sementi Ogm arrivano in Italia? Pochissime, meno dell’0,2% dei campioni di mais e appena l’1,4% della soia. Lo rivelano i risultati del programma di controllo del ministero delle Politiche agricole sulla presenza di semi geneticamente modificati destinati alla semina 2020 condotto da Crea-DC (difesa e certificazione), ispettorato per la repressione frodi (Icqrf) e Agenzia delle dogane e dei monopoli. Per …

Continua »
vino-interrogativo

I Nas sequestrano 5.300 litri di vino a Latina e intervengono a Lamezia Terme e Potenza

Continuano in Italia i controlli dei Carabinieri del Nas nel settore vitivinicolo. I militari del nucleo di Latina, nel corso di un’ispezione eseguita presso una cantina laziale, hanno rilevato gravi carenze igienico-strutturali nei locali destinati alla vinificazione e rinvenuto 5.300 litri di vini privi di tracciabilità. Per le violazioni riscontrate, i Carabinieri, insieme al personale ispettivo dell’Asl, hanno elevato sanzioni amministrative …

Continua »

I Nas sequestrano 76.000 litri di vino in un’azienda romagnola. Il nucleo di Parma denuncia una frode in commercio…

Il Ministero della salute riporta la notizia di un sequestro presso un’azienda romagnola, di cui tuttavia non si conosce il nome, da parte dei NAS di Bologna. I militari nel corso di un accesso ispettivo hanno proceduto: al sequestro cautelativo sanitario di litri 76.000 di prodotti vinosi, anonimi e irrintracciabili, del valore di 115.000 euro; alla contestazione di sanzioni amministrative per un …

Continua »
Food analysis process. Rice under microscope, red beans and wheat in petri dishes on grey background top view copyspace

Residui fitosanitari, nel 2018 meno di un prodotto su cento era irregolare. I risultati del piano nazionale di controlli

Meno di un alimento su 100 contiene residui di prodotti fitosanitari oltre i limiti di legge. È questo il dato principale che emerge dal report del ministero della Salute sui controlli ufficiali realizzati nel 2018, soprattutto dalle autorità sanitarie regionali, secondo il programma nazionale residui. A finire in laboratorio, oltre 12 mila campioni tra frutta, ortaggi, cereali, oli vegetali, vino, …

Continua »