;
Home / Controlli e Frodi

Controlli e Frodi

Nas, blitz e controlli in quasi 900 stabilimenti balneari. Situazioni di irregolarità nel 29% dei casi

Con l’avvio della stagione turistica estiva, i Carabinieri dei Nas, d’intesa con il ministero della Salute, hanno realizzato 886 controlli negli stabilimenti balneari focalizzando l’attenzione sui servizi di ristorazione e bar. Le attività, condotte su tutto il territorio nazionale, hanno riguardato anche la verifica delle misure di contenimento alla diffusione da Covid-19 (corretto distanziamento degli ombrelloni, uso di dispositivi di protezione individuale e …

Continua »

Vino sofisticato: sequestrati dai Nas oltre 30 mila litri di prodotti vinosi in provincia di Roma

Sequestrati oltre 30.000 litri di prodotto vinoso, circa 60 litri di vari aromi sintetici, caramello e altre sostanze idonee alla sofisticazione dei vini per complessivi 1.000 litri, nonché attrezzature varie e vasi vinari. Il tutto per un valore superiore ai 500.000 euro. È il risultato dell’indagine condotta dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi di Roma, i Carabinieri del …

Continua »

Carabinieri Nas alle prese con gli appalti delle mense; 4 arresti per frode nelle pubbliche forniture

Dalle prime ore della mattinata odierna, nelle province di Udine, Treviso, Venezia, Roma, Napoli e Bari,i Carabinieri  Nas di Udine, coadiuvati da militari dei Nas e dei Comandi provinciali territorialmente competenti, al termine di una prima fase delle indagini coordinate dalla Procura della repubblica di Udine, stanno procedendo all’esecuzione di un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Udine di applicazione della misura cautelare che ha previsto  arresti …

Continua »
vino prosecco alcol

Vino sofisticato, al via l’operazione “Ghost wine”, sequestri per un valore superiore ai 500.000 €

Sono stati sequestrati oltre 30.000 litri di vino sofisticato, circa 60 litri di vari aromi sintetici, caramello e altre sostanze idonee alla sofisticazione dei vini per complessivi 1.000 litri, nonché attrezzature varie e vasi vinari. Il tutto per un valore superiore ai 500.000 euro. È il risultato dell’indagine condotta dall’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi e i …

Continua »

Reati agroalimentari, l’appello congiunto delle associazioni per chiedere l’approvazione della riforma

Un gruppo di associazioni ambientaliste, di categoria e sindacati – Legambiente, Coldiretti, Libera, Gruppo Abele, Cibo Diritto, Federbio, Flai Cgil, Terra! e Tempi Moderni – hanno lanciato un appello congiunto per chiedere al Parlamento l’approvazione del disegno di legge di riforma dei reati agroalimentari, il Ddl n. 2427, attualmente fermo alla Camera dopo il via libera in Commissione Giustizia. Il …

Continua »
concentrato di pomodoro in ciotola bianca su tavolo di legno con pomodorini a grappolo

Pomodoro, sequestrate 800 tonnellate di concentrato: per gli inquirenti c’è una contaminazione da pesticidi

Sequestrate 821 tonnellate di semilavorato di pomodoro, per un valore di un milione di euro. È il risultato di un’operazione condotta nei giorni scorsi in un’azienda conserviera dell’Agro Nocerino Sarnese dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (RAC) di Salerno e diretta dalla Procura della Repubblica di Nocera Inferiore. Secondo quanto riferito dagli investigatori, il concentrato di pomodoro sequestrato, di provenienza egiziana, non sarebbe …

Continua »

Nas sequestro di integratori venduti online con Sildenafil. Operazione congiunta con la Spagna

Ancora un’altra azione dei Nas di Parma che nell’ambito di una vasta operazione di polizia rivolta alla repressione del commercio di farmaci contraffatti in Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Olanda, Romania, Germania e Florida, svolta con il coordinamento di Europol, in cooperazione con la Policia Nacional spagnola e con la collaborazione del Reparto operativo del comando Carabinieri per la tutela …

Continua »
passata di pomodoro fatta in casa

Petti, maxi sequestro di conserve di pomodoro: prodotti extra-UE venduti come 100% italiani, secondo gli inquirenti. La replica dell’azienda

Oltre 4 mila tonnellate di conserve e semilavorati di pomodoro sequestrate. È questo l’esito dell’Operazione Scarlatto condotta dai Carabinieri per la Tutela Agroalimentare nello stabilimento produttivo e nel deposito dell’azienda conserviera Italian Food Spa – Gruppo Petti nell’ambito di un’indagine per frode in commercio coordinata dalla Procura di Livorno. Secondo gli inquirenti l’azienda commercializzava prodotti etichettati come “100% italiani” o “100% …

Continua »
ispettore repressione frodi indica etichetta su contenitore

Frodi alimentari, oltre 70 mila controlli dell’ICQRF nel 2020

È online sul sito del Mipaaf (ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali) il Report 2020 dell’attività operativa dell’Ispettorato centrale repressione frodi (Icqrf) con i dettagli sugli interventi contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del made in Italy agroalimentare e dei consumatori. Si tratta di oltre 70 mila controlli, 1.142 interventi fuori dei confini nazionali, riguardanti in particolare le attività di e-commerce sul …

Continua »
laboratorio coop

Frodi e sicurezza alimentare: l’Università Bicocca mette a punto un nuovo sistema spettrofotometrico

Moderne tecniche di spettroscopia e machine learning consentono di riconoscere alimenti adulterati e garantire che sulle tavole dei consumatori arrivino cibi di qualità. A dirlo è uno studio condotto dai ricercatori di Statistica e metodi quantitativi di Milano-Bicocca. Lo scopo del lavoro è di semplificare il sistema dei controlli per garantire l’arrivo sulle tavole dei consumatori di cibi che corrispondono, …

Continua »

Le frodi dei prodotti ittici possono riguardare fino al 36% del totale delle vendite secondo un’analisi del Guardian

Il Guardian Seascape ha analizzato 44 studi recenti, relativi a oltre 9.000 campioni di prodotti ittici provenienti da ristoranti, pescherie e supermercati di oltre 30 Paesi, rilevando che il 36% era etichettato in modo errato. In un confronto delle vendite di pesce etichettato come dentice settentrionale (snapper), da pescherie, supermercati e ristoranti in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Singapore, Australia …

Continua »

Depuratori d’acqua, l’Antitrust sanziona la società Calypso: pratiche commerciali scorrette

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato Calypso, società attiva nel settore della distribuzione e manutenzione dei depuratori d’acqua, per pratica commerciale scorretta. Secondo l’Antitrust l’azienda avrebbe fornito informazioni fuorvianti sia sulla salubrità dell’acqua del rubinetto che sulle caratteristiche dell’offerta, e ostacolato il diritto di recesso. Per questo, la società ha ricevuto una sanzione pari a 30 mila …

Continua »
legge , allerta, alimentar

Abrogazione della legge 283: scampato pericolo! Il governo interviene in tempo e ferma il decreto

Riceviamo e pubblichiamo questo contributo dell’avvocato Beatrice Mantovani, sull’intervento in extremis del governo che ha accolto le voci allarmate degli addetti ai lavori e delle autorità di controllo sull’abrogazione della legge 283 ,che sarebbe dovuto entrare in vigore il 26 marzo 2021. Con comunicato stampa del 19 marzo il Governo fa sapere di aver accolto le accorate richieste degli esperti della …

Continua »
olive olio extravergine

Olio extravergine di oliva, il panel test evidenzia dati che non emergono con le analisi chimiche

Il panel test per valutare l’olio extravergine di oliva è croce e delizia del settore olivicolo-oleario nazionale. C’è il mondo dell’imbottigliamento che lo contesta, più nelle aule giudiziarie che in pubblico, mentre il settore produttivo lo difende, più sui media che nelle opportune sedi istituzionali. Ne viene fuori un mix esplosivo per cui il metodo analitico è sempre in bilico ma …

Continua »
controllo qualità alimentare reati alimentari

Reati alimentari, abrogata la legge che stabiliva le sanzioni. Il commento di Roberto Pinton e la revoca del provvedimento

Nel 1962 una Fiat 500 costava meno di 400 mila lire e una lussuosa Alfa Romeo Giulietta TI (stava per Turismo Internazionale) poco più di un milione e 500 mila. Lo stesso anno, la legge 283/1962 (Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande) sanzionava con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da …

Continua »