Home / Nutrizione

Nutrizione

alimentazione salute dieta donna frutta kiwi veg Young african american girl eating green kiwi very happy pointing with hand and finger to the side

Il consumo frequente di frutta potrebbe ridurre i sintomi associati ad ansia e depressione

Una dieta ricca di frutta e verdura, e quindi di antiossidanti, sali minerali, vitamine e fibre, oltre a essere indispensabile in periodi di temperature estreme, aiuta anche a mantenere alto il tono dell’umore. Lo confermano due studi molto diversi pubblicati in questi giorni, che però giungono entrambi a questa conclusione. Il primo, condotto dagli psicologi della Aston University britannica, e …

Continua »
compresse di dolcificanti su sfondo azzurro

Dolcificanti, l’Oms frena: non devono essere usati per perdere peso e prevenire malattie croniche

Secondo l’Oms gli zuccheri aggiunti non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere. Ma ciò non significa che basta sostituire lo zucchero con un dolcificante come la stevia o l’aspartame per continuare a consumare alimenti e bevande dolci. In altre parole “i dolcificanti non devono essere utilizzati come strumenti per perdere peso o per ridurre il rischio di malattie non …

Continua »
Dieta Nutritionist giving consultation to patient with healthy fruit and vegetable, Right nutrition and diet concept

I 13 consigli del Crea – centro di ricerca alimenti e nutrizione – per mantenersi o rimettersi in forma

Tempo d’estate. La stagione migliore per prendersi cura di sé e pensare a mantenersi, o a rimettersi, in forma. Ma come fare? Seguire i consigli degli esperti è certamente una buona idea, ma non sempre è semplice. Rivolgersi agli organismi ufficiali è sempre un buon consiglio, ed evita molti passi falsi. Chi desidera quindi attenersi alle più aggiornate Linee guida …

Continua »
Alimenti della dieta mediterranea su un tavolo

La Dieta mediterranea diventa “Planeterranea”. Il progetto dell’Università di Napoli

La Dieta mediterranea è stata dichiarata Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’Unesco il 16 novembre 2010 e dal 2017 a oggi detiene il primato di stile alimentare più salutare secondo la classifica stilata dall’U.S. News & World Report, che ogni anno mette a confronto più di 40 regimi dietetici diffusi a livello mondiale. Il merito è della sua capacità, ormai univocamente …

Continua »
sale saliera insalata verdure

Meglio non aggiungere il sale a tavola: l’abitudine collegata a un maggior rischio di morte prematura

Troppo sale, si sa, fa male alla salute. Ma in quale misura? Quanto l’eccesso di sale, che caratterizza la dieta di una porzione significativa della popolazione mondiale, influenza il rischio di ammalarsi e, di conseguenza, di morire? Per rispondere a questa domanda in un modo il più possibile esaustivo e aderente alla realtà, i ricercatori della Tulane University di New …

Continua »

Carne e pesce dannosi o salutari per la dieta? Intervista a Roberto Volpe del Cnr

Proponiamo ai lettori un interessante articolo pubblicato il 20 luglio 2022 sull’Almanacco della scienza del CNR  firmato da Rita Bugliosi sul tema della “Carne e pesce dannosi o salutari” . L’articolo, con l’aiuto di Roberto Volpe, medico dell’Unità prevenzione e protezione del Cnr,  focalizza l’attenzione sulle persone che abusano nel consumo di questi cibi, e di chi invece li ha banditi dalla propria …

Continua »

Ci si può fidare dell’acqua del rubinetto? Sì risponde l’Istituto superiore di sanità

In Italia ci si può fidare a bere l’acqua del rubinetto? La risposta a questa domanda che molte persone si pongono la dà l’Istituto superiore di sanità in questa nota diffusa sul sito Issalute.it L’acqua potabile destinata al consumo umano in Italia proviene per l’85% da acque sotterranee che sono naturalmente più protette rispetto alle acque superficiali. non tutti sanno che, prima di …

Continua »
glutine, celiachia

Celiachia in Italia: ne soffrono almeno 600 mila persone, ma solo una su tre è diagnosticata

Secondo le stime, oggi in Italia ci sono almeno 600 mila le persone affette da celiachia, ma solo una su tre ha ricevuto una diagnosi certa. Per capire il motivo di questa sottovalutazione del problema abbiamo chiesto un parere a Caterina Pilo dell’Associazione italiana celiachia (Aic), da anni impegnata nella sensibilizzazione sul tema e nella promozione di una maggiore conoscenza …

Continua »
consumatori, ragazza che guarda il computer

Carrefour in Francia sperimenta l’algoritmo che suggerisce acquisti più sani e sostenibili

Che cosa fareste se, vi trovare in un supermercato Carrefour e, poco prima di pagare, un consulente vi offrisse gratuitamente un servizio in grado di indicare le alternative più sane rispetto ai prodotti che avete acquistato? Probabilmente solo in alcuni casi avreste il tempo e la voglia di verificare le proposte e sareste disposti a sostituire solamente alcuni dei prodotti. …

Continua »

Filtri per il rubinetto: secondo il test di Altroconsumo migliorano il sapore dell’acqua neutralizzando il cloro

La rivista Altroconsumo di fronte alle pubblicità sempre più aggressive dei filtri da applicare ai rubinetti di casa ha voluto capire come funzionano e se effettivamente trattengono le impurità. La prima difficoltà è stata scegliere i modelli da esaminare perché sul mercato ne esistono diversi e i prezzi oscillano da 30 a 70 euro. I filtri sono apparecchi compatti che si …

Continua »
insaccati misti su tagliere di legno rotondo

C’è sempre meno sale nei salumi, una possibilità in più per gustarli, anche se occorre moderazione

Sola dosis venenum facit, è la dose che fa il veleno, si diceva una volta, e oggi si dovrebbe anche dire che non è solo la dose, ma anche il tempo. Per quanto riguarda il sale marino, il più diffuso tra i condimenti e importante conservante alimentare, a piccole dosi indispensabile per la vita, non è tanto pericolosa una grande …

Continua »
Bambino piccolo che succhia baby food da una bustina, seduto a un tavolo all'aperto

I dentisti britannici dichiarano guerra al baby food in bustina: troppi zuccheri, rischi per i denti

“Chiediamo un’azione immediata contro i livelli osceni di zucchero presenti in molti marchi di baby food in bustina, per proteggere la salute dei denti. Questi prodotti sono diventati molto popolari tra i genitori, grazie alla loro praticità. Oltre ad incoraggiare la preferenza per il gusto dolce, che comporta rischi per la salute per tutta la vita, avvertiamo che apportano anche …

Continua »
Coppetta di gelato artigianale IUPPI per tutti fatto con baae di legumi fermentaticon cucchiaino bianco, (gusti nocciola e mango?)

Un gelato di legumi, senza soia, glutine e grassi idrogenati, muove i primi passi dalla Puglia

Pasta e fagioli e pasta e ceci sembrano ormai dei classici da archeologia culinaria. Ricette ottime, naturalmente, piatti completi e ben bilanciati ma, quando si parla di legumi, oggi gli stereotipi sono aboliti ed è possibile pensare in libertà. Questi vegetali, infatti, sono largamente impiegati nella produzione di una vasta gamma di alimenti, in particolare nell’ambito dei sostituti della carne, …

Continua »

I giovani australiani e neozelandesi vogliono trovare bevande più salutari nei menu

Via via che la ristorazione torna alla normalità, emergono i cambiamenti determinati dalla pandemia, sia nelle abitudini che nelle esigenze dei clienti. I più giovani, hanno utilizzato il tempo dei lockdown e delle restrizioni per ripensare alle proprie abitudini e per informarsi, e oggi chiedono ai ristoranti di offrire menu più sani e, soprattutto, bevande meno caloriche percepite come poco …

Continua »
Sugar tax

Le tasse su alcuni prodotti sono utili per promuovere una sana alimentazione. Lo conferma anche l’Oms

A giugno 2022 l’Organizzazione mondiale della sanità ha pubblicato un documento programmatico dedicato agli interventi per promuovere le politiche fiscali a favore del consumo di cibi salutari. Il documento, intitolato Fiscal policies to promote healthy diets: policy brief, affronta in particolare la questione della tassazione dei cibi e delle bevande meno salutari, per contrastare la malnutrizione che ancora oggi rimane …

Continua »