Home / Supermercato

Supermercato

categoria supermercato

offerte ingannevoli supermercati 463520903

Coronavirus: Esselunga aperta nel week-end ma non vende cancelleria, casalinghi, intimo, giocatoli, giardinaggio. Coop e altri supermercati chiusi di domenica

Le conseguenze dell’emergenza da coronavirus sulla spesa al supermercato sono: orari ridotti, chiusure domenicali e in alcuni casi divieto di acquisto di prodotti “non essenziali”. Continuano le polemiche intorno alla gestione dei supermercati, un servizio fondamentale in questo periodo di emergenza. Complice la diversa interpretazione dei decreti della Presidenza del consiglio. La catena di supermercati Esselunga ha deciso di ridurre l’orario …

Continua »

La spesa ai tempi del coronavirus: supermercati chiusi la domenica, orari ridotti e vendita solo di beni di prima necessità

Per conoscere il numero di persone colpite in Italia  clicca qui Per conoscere il numero di persone colpite nel mondo clicca qui Dopo le restrizioni di vendita che alcune catene di supermercati hanno imposto alle categorie merceologiche “non essenziali” come cancelleria o deodoranti per l’ambiente, le polemiche sulla spesa nei tempi dell’emergenza coronavirus non si placano. Ieri la Regione Lazio, i sindacati …

Continua »

Coronavirus: Esselunga, Carrefour, Eurospin vietano l’acquisto di penne e quaderni. È polemica. Federdistribuzione non è d’accordo

Per conoscere il numero di persone colpite in Italia  clicca qui Per conoscere il numero di persone colpite nel mondo clicca qui Oltre ai limiti già previsti dal decreto per contenere la diffusione del coronavirus, le nuove difficoltà per i consumatori vengono da alcune catene della grande distribuzione- soprattutto Esselunga, ma anche Carrefour ed Eurospin – che hanno deciso di limitare la …

Continua »

Coronavirus: pasta, cibo in scatola e disinfettante. Coop fotografa la spesa degli italiani in tempi di pandemia

Per conoscere il numero di persone colpite in Italia  clicca qui Per conoscere il numero di persone colpite nel mondo clicca qui Le immagini degli scaffali dei supermercati svuotati dai consumatori preoccupati dall’epidemia coronavirus sono state sostituite da quelle delle persone in coda davanti ai punti vendita, per via degli ingressi contingentati. Ma com’è cambiato il carrello degli italiani in queste prime …

Continua »

Coronavirus: nei supermercati Coop barriere di plastica e guanti per fare la spesa in sicurezza

  Per conoscere il numero di persone colpite in Italia  clicca qui Per conoscere il numero di persone colpite nel mondo clicca qui Entro lunedì 16 marzo tutti i 1100 supermercati Coop avranno delle barriere in plexigass alle casse per garantire la protezione dei clienti e dei lavoratori. Per il momento le barriere sono presenti in centinaia di punti vendita. È una …

Continua »

Carrefour stangata da 2,9 milioni di euro in Francia: non ha rispettato le norme sugli accordi con i fornitori

Stangata per Carrefour in Francia. La catena di supermercati è stata multata per oltre 2,9 milioni di euro per aver violato le norme sulle negoziazioni commerciali contenute nella legge sull’alimentazione entrata in vigore nel febbraio 2019. Insieme a Carrefour, sono stati sanzionati anche Système U e Intermarché, che rispettivamente hanno ricevuto multe per 1,14 milioni di euro e 211 mila …

Continua »
Driver Delivering Online Grocery Shopping Order

Spesa online, i migliori sono Conad e Amazon Prime Now, ma non sono disponibili ovunque. Il test di Altroconsumo

Non solo Amazon, eBay e shopping online.  Vuoi per praticità, vuoi per mancanza tempo, sempre più italiani scelgono di fare la spesa su internet e farsela consegnare comodamente a casa. Per questo Altroconsumo ha realizzato un’indagine sulle nove principali catene di supermercati e portali di e-commerce che offrono il servizio di spesa online: nel test sono stati presi in considerazione …

Continua »
A red and yellow promo sign on a supermarket shelf.

Promozioni: convengono davvero? Tra offerte continue, la caccia allo sconto trasforma i consumatori e si sposta online

Una volta si parlava di offerte speciali, oggi nella grande distribuzione sconti e promozioni sono la norma, e si susseguono tutto l’anno, modificando il comportamento dei consumatori sempre a caccia di buone occasioni. Lo confermano i dati diffusi da Tiendeo, una piattaforma per cataloghi e offerte digitali, nata nel 2011 a Barcellona e ora diffusa in tutta Europa, che attraverso …

Continua »
Woman throwing plastic bottle on the beach.

Plastica, troppo pochi gli eco-compattatori nei supermercati per recuperare bottiglie in cambio di sconti. Bene solo Unes e Coop

Ridurre, riutilizzare e riciclare: sono questi i cardini di un uso più responsabile e sostenibile degli imballaggi. In Europa, però, solo un terzo della plastica prodotta viene riciclata. Tra le varie ragioni che si celano dietro a questi numeri, c’è anche una realtà poco piacevole: una parte di cittadini non fa la raccolta differenziata. Proprio per incentivare il recupero degli …

Continua »

Il Natale inizia a metà ottobre. I supermercati inaugurano il periodo delle feste con oltre due mesi di anticipo

Per molti supermercati la metà di ottobre è la data di inizio del periodo natalizio. Sugli scaffali si vedono pandori e panettoni mignon da 100 grammi firmati Bauli, Balocco… venduti a un euro e affiancati da scatole di cioccolatini in confezione regalo. Qualcuno propone in bella vista anche cotechini e zamponi. Più o meno nello stesso periodo anche nella casella …

Continua »

Torino: come risparmiare 1.100 euro al supermercato. Nella classifica di Altroconsumo il più conveniente è Mercatò

Se a Milano la convenienza è soprattutto a firma Esselunga, a Torino, sempre secondo l’annuale indagine di Altroconsumo, è Mercatò a guadagnarsi le prime posizioni. Ecco dunque la classifica stilata dall’associazione dei consumatori sui supermercati più convenienti della capitale sabauda. Sono 36 i punti vendita presi in considerazione nel capoluogo piemontese e a conquistarsi il titolo di supermercato più conveniente …

Continua »
spesa supermercato

Fare la spesa a Milano: Esselunga la più conveniente. Carrefour quella più cara (19% in più)

Se abitate a Milano sappiate che tra i dieci supermercati più convenienti sette fanno parte della catena Esselunga. Questo è quanto emerge nell’annuale inchiesta di Altroconsumo che a Milano ha analizzato 54 supermercati. In testa alla classifica l’Esselunga Superstore di via Riccardo Pitteri, in cui si può realizzare il massimo risparmio nella città, pari a 1.054 € in un anno. …

Continua »
Lady pushing a shopping cart in the supermarket.

La classifica dei supermercati più convenienti secondo Altroconsumo: Famila Superstore per la spesa mista. Esselunga se la spesa è di marca

Anche quest’anno, come di consueto, Altroconsumo pubblica la sua indagine sui supermercati più convenienti dello ‘stivale’. L’analisi ha riguardato 1.372.674 prezzi rilevati in 1.063 tra ipermercati, supermercati e discount di 70 città italiane distribuite lungo tutta la penisola e le isole del Paese. L’associazione dei consumatori ha preso in considerazione 115 categorie di prodotti, tra alimenti freschi e confezionati, ma …

Continua »

Limoni verdi o gialli? Gli italiani preferiscono quelli gialli che però in estate arrivano dal Sud Africa

Con una certa meraviglia ho scoperto che i limoni acquistati pochi giorni fa a Milano in un supermercato Esselunga non sono siciliani e nemmeno spagnoli, ma provengono dal Sud Africa. Sì avete capito bene, gli agrumi gialli hanno percorso 13 mila km per arrivare sulla tavola di casa. Certo sono frutti molto belli di categoria 1 e calibro 3/4  che …

Continua »

Sciopero contro i supermercati e le grandi aziende: la presa di posizione di RetailWatch

“Abbiamo deciso di fare una settimana di sciopero, dal 29 agosto al 5 settembre, contro le catene di supermercati, l’industria di marca e gli operatori dell’e-commerce come Amazon per protestare contro il mancato decollo delle politiche di sostenibilità ambientale e sociale”. Sono queste le parole scelte da Luigi Rubinelli direttore di RetailWatch, per annunciare la singolare forma di protesta del sito …

Continua »