Home / Supermercato

Supermercato

categoria supermercato

A young beautiful Woman relaxing on a sofa having potato Chips

Junk food irresistibile per nove consumatori su dieci in UK: è necessaria un’offerta più sana

I dolci, le patatine e tutti gli altri prodotti che rientrano nella grande famiglia del junk food sono irresistibili. E anche se le persone sanno che non fanno bene alla salute e non andrebbero comprati, la tentazione dalle innumerevoli proposte presenti nei supermercati supera le resistenze più razionali e spinge i clienti all’acquisto.  Ricade quindi sui produttori e sui distributori …

Continua »

L’edicola non vende solo giornali ma prodotti alimentari de Il Viaggiator Goloso. La rivoluzione a Milano

I milanesi che ogni mattina prendono la metropolitana alla stazione di Porta Genova e i pendolari che arrivano dall’hinterland da qualche settimana hanno notato che l’edicola al centro della piazza antistante lo scalo ferroviario non vende più solo giornali e riviste ma prodotti alimentari firmati Il Viaggiator Goloso. Si tratta di prodotti della catena dei supermercati della catena Unes molto apprezzati e conosciuti dai …

Continua »

Pubblicità comparativa sui cartellini dei prezzi al supermercato. In Europa funziona, da noi è sconosciuta. Perché?

Nel Regno Unito, la catena di supermercati Tesco ha lanciato una pubblicità comparativa basata sul confronto dei cartellini prezzi esposti sugli scaffali a fianco dei prodotti. L’intento è fare capire ai clienti che i suoi listini sono inferiori a quelli della catena di supermercati hard discount Aldi (presente anche in Italia) considerata una delle catene più economiche. Si tratta di una dinamica molto aggressiva sempre più frequente all’estero, che però non …

Continua »

Coop, arrivano sugli scaffali 5.000 nuovi prodotti a marchio. Cambia il carrello della spesa

  Negli scaffali dei supermercati Coop sta per iniziare una vera rivoluzione. Nell’arco di due anni verranno inseriti 5.000 nuovi prodotti a marchio, e spariranno altrettanti prodotti di aziende alimentari visto che lo spazio a disposizione nei punti vendita non può certo aumentare. In altre parole i nuovi prodotti a marchio Coop invaderanno  gli scaffali a scapito di altre aziende ora presenti. Secondo i responsabili della catena l’offerta …

Continua »
carrello supermercati

Quanto si risparmia con i prodotti con il marchio del supermercato? Ma gli italiani restano affezionati ai grandi brand

I prodotti con il marchio del supermercato, chiamati dagli addetti ai lavori Mdd (‘marchio del distributore’), hanno sempre più successo in Italia, e ancora di più nel resto d’Europa. Negli ultimi due anni, dal 2019 al 2021, il fatturato generato da questi prodotti è passato da 10,8 a 11,7 miliardi di euro, crescendo del 12%. Sono i dati del XVIII Rapporto …

Continua »
Lady pushing a shopping cart in the supermarket. supermercati

I supermercati possono spingere i consumatori a comprare alimenti più salutari? Una ricerca inglese dice sì

Tra le possibili strategie in studio per ridurre il consumo di alimenti poco sani associati all’aumento di peso, c’è quella che si basa sul loro posizionamento nei punti vendita. Il primo punto è non posizionare in prossimità della casse prodotti che attraggono l’attenzione dei più piccoli ma dislocarli in scaffali lungo i corridoi meno  visibili agli occhi di un osservatore …

Continua »

Supermercati: cambia la spesa degli italiani, la crisi delle grandi superfici e il successo degli hard discount

Secondo un recente report di Mediobanca il modo di fare la spesa nei supermercati negli ultimi 15 anni è molto cambiato. I dati evidenziano una crisi degli ipermercati di grandi dimensioni che hanno perso il 6% delle quote, passando dal 32,6% nel 2007 al 26,5% del 2021.  Sul fronte opposto ci sono gli hard discount che hanno conseguito una crescita …

Continua »
carrello verdura latte spesa supermercato

Consumi 2021: il rapporto Ismea evidenzia la voglia di stare bene e l’aumento della spesa

Nel 2021, come nel 2020, abbiamo mangiato preferibilmente a casa, abbiamo però speso di più rispetto all’anno precedente e, nel carrello, sono comparsi prodotti più pregiati, come il pesce fresco, ma anche snack: segnali della voglia di ripresa, di normalità e di ‘conforto’. È questo ciò che emerge dall’ultimo rapporto Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare), che …

Continua »

In Francia le catene di supermercati aprono negozi che acquistano e rivendono oggetti di seconda mano

Nel 2018 in Francia la catena di supermercati Leclerc, presente su tutto il territorio nazionale, lancia il progetto Leclerc Occasion. Si tratta di negozi, situati nelle immediate vicinanze del punto vendita, che acquistano oggetti usati e li rivendono. Come evidenzia nel suo sito Giuseppe Caprotti, in  pochi anni il numero di Leclerc Occasion  è aumentato e poco tempo fa è stato inaugurato il …

Continua »
supermercati esselunga carrello

Contributi ai supermercati e prezzi. Chi paga veramente gli sconti e le promozioni sui prodotti?

Negli ultimi anni sono aumentati i contributi promozionali che le aziende alimentari versano ai supermercati per incrementare la vendita dei loro prodotti. Secondo stime accreditate l’introito varia dall’1,6 sino al 16% del fatturato. I sistemi di promozione sono vari. C’è la possibilità di posizionare i prodotti sugli scaffali che hanno la migliore visibilità, c’è l’inserimento delle foto nei volantini che vengono …

Continua »
carrello verdura latte spesa supermercato

Supermercati & company: quali sono le insegne che piacciono di più agli italiani

Quali sono i supermercati preferiti dagli italiani e su che basi viene fatta la scelta? Lo scorso giugno l’organizzazione di consumatori Altroconsumo ha indagato su questi temi intervistando quasi 10 mila persone tra i suoi soci in tutta italia  Gli intervistati hanno valutato fino a due catene differenti di cui sono clienti abituali. Le risposte sono state poi suddivise in …

Continua »

Il punto di Bio Bank sul settore del biologico: cresce ancora il ruolo dei supermercati generalisti

I prodotti biologici si vendono sempre di più nei supermercati e sempre di meno, in proporzione, nei negozi specializzati. È questo il dato principale che emerge dal ritratto dell’andamento del settore in Italia, pubblicato nell’ultima edizione di Focus Bio Bank – Supermercati e Specializzati 2021, consultabile liberamente online dal 13 gennaio 2022. L’analisi è presentata su 104 pagine, in un …

Continua »

Cioccolato, biscotti e patatine: per i prodotti poco sani è in arrivo una rivoluzione nei negozi Uk

Gli articoli destinati a essere più colpiti saranno probabilmente cioccolato e biscotti, seguiti da snack salati, pizze pronte, gelati, dolci da forno e caramelle. A partire dal prossimo ottobre, nel Regno Unito, saranno attuati dei provvedimenti nei negozi  che potranno produrre i cambiamenti più significativi registrati negli ultimi decenni. Le nuove regole, illustrate su Food Navigator, disciplineranno il posizionamento e …

Continua »

Cosa ci attende nel 2022? Le previsioni di italiani ed esperti della filiera nell’ultimo rapporto Coop

Che cosa si aspettano gli italiani dall’anno che verrà? Nessuno ha la ‘palla di vetro’, ma senza dubbio la pandemia degli ultimi due anni ha condizionato in maniera forte le aspettative e lo stile di vita di molti, come dimostra l’ultimo rapporto Coop realizzato dall’ufficio studi della cooperativa in collaborazione con Nomisma e la community di manager ed esperti del …

Continua »
spesa supermercato

Come cambia la spesa degli italiani? I dati dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie

Consumatori più consapevoli, più attenti al risparmio ma soprattutto alla salute, la propria e quella dell’ambiente. Sono solo alcune delle tendenze che stanno cambiando il nostro modo di fare acquisti, e in generale di rapportarci alla spesa alimentare. Come emergono dal Terzo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle Famiglie a cura di Luigi Tronca e Domenico Secondulfo, da poco pubblicato da …

Continua »