Home / Pianeta

Pianeta

Acquaponica: una nuova tecnica sostenibile per coltivare ortaggi e non solo fuori dal suolo

Proponiamo ai nostri lettori un articolo che Vincenzo Matteliano agronomo consulente Ismea ha realizzato per il sito dei Gergofili.it sui nuovi sistemi di idrocoltura in acquaponica. Avete mai sentito parlare di acquaponica? Si tratta di una particolare tecnica di coltivazione fuori suolo che integra l’idroponica e l’acquacoltura. I primi a sperimentare questo sistema furono gli Aztechi intorno al XV secolo. …

Continua »

McDonald’s dopo 32 anni lascia la Russia e vende tutti gli 850 locali. Mantiene però il marchio

La catena di fast food McDonald’s ha annunciato che a causa della crisi umanitaria scatenata dall’invasione della Russia in Ucraina cesserà in via permanente l’attività nel Paese per via di una situazione considerata non più “sostenibile e coerente con i valori del gruppo”. L’amministratore delegato Chris Kempczinski ha dichiarato che la “dedizione e la fedeltà dei dipendenti e delle centinaia di fornitori russi” hanno …

Continua »
soia

Soia e deforestazione: un’azione di Greenpeace sottolinea il peso ambientale degli allevamenti

Un’eclatante azione dimostrativa durante la seconda settimana di maggio ha visto gli attivisti di Greenpeace provenienti da tutta Europa bloccare nel porto di Amsterdam una nave cargo con 60 milioni di chili di soia. Con quest’iniziativa, l’organizzazione ambientalista vuole portare ancora una volta alla pubblica attenzione il contributo dell’Europa alla deforestazione globale. Le importazioni di prodotti a base di soia …

Continua »

Antibiotici: causa di spossatezza o di forza? Ne parla Giovanni Ballarini su Georgofili.info

Da quasi 20 anni gli animali d’allevamento dell’Unione europea non sono più ‘ingrassati’ con gli antibiotici, ma come è possibile che questi principi attivi siano da un lato considerati causa di spossatezza e dall’altro siano stati usati come promotori della crescita? Lo spiega Giovanni Ballarini su Georgofili.info. Due idee contrastanti pervadono da tempo il comune sentire su gli effetti degli …

Continua »
mensa ristorazione

Stop alle posate monouso in scuole e aziende gestite da Camst, arrivano gratis quelle in acciaio firmate Guzzini

Posate in acciaio inox distribuite gratuitamente al posto di quelle in plastica monouso per le scuole e le mense gestite dalla società di ristorazione collettiva Camst di Bologna. Il progetto prevede la distribuzione di un primo lotto composto da 20 mila astucci realizzati con la collaborazione di Guzzini. Ogni kit, che Camst group metterà a disposizione delle scuole e delle aziende, …

Continua »

La Peste suina africana è arrivata a Roma. Definita subito una zona rossa e una di attenzione

Pochi giorni fa si è verificato a Roma un caso di Peste suina africana (Psa) riscontrato sulla carcassa di un cinghiale rinvenuto nel territorio Nord-Ovest della città di Roma. La Peste suina africana è una malattia virale che colpisce maiali e cinghiali e non è trasmissibile agli esseri umani. La zona interessata è stata classificata come ‘zona rossa’ e sono stati …

Continua »

Junk food, alcol e tabacco: il cattivo esempio dei reality show. Poche tutele per i ragazzi

Alcol, tabacco & cibo spazzatura: sono loro, insieme alle celebrità e agli altri partecipanti, le vere star dei reality show. Le produzioni non esitano a mandare in onda, con una frequenza impressionante per spezzare la monotonia delle lunghe dirette, pubblicità e immagini che altrimenti sarebbero vietate, come quelle relative al tabacco, o all’alcol al di fuori di certe fasce orarie. …

Continua »
cinghiali peste suina africana

Peste suina africana: arriva a Roma. Dal 27 dicembre 2021, 114 animali morti fra Liguria e Piemonte

La peste suina africana è arrivata a Roma: il primo esemplare contagiato è un cinghiale individuato nei pressi del parco dell’Insugherata, zona nord-ovest della Capitale. L’allarme è scattato subito perché gli animali nella regione sono migliaia. A questo punto i casi di peste suina accertati dall’inizio dell’anno, contando anche Liguria e in Piemonte, salgono da 114 a 115 e le regioni diventano …

Continua »
PizzAut, insegna iluminata

PizzAut: pizza di qualità e personale autistico. Ecco come i sogni di inclusione diventano realtà

Un lavoro sicuro rappresenta un obiettivo tutt’altro che scontato per chiunque. Se poi la persona che cerca lavoro è autistica, l’obiettivo diventa praticamente un miraggio. Eppure si calcola che le persone con autismo, in Europa, siano circa l’1% della popolazione e rappresentino negli Stati Uniti una percentuale anche superiore. Per fortuna, però, c’è chi non si è arreso e si …

Continua »
soia

La soia nascosta nel piatto. Ogni cittadino ne consuma 60 kg l’anno senza saperlo. Il rapporto del WWF

Non avete mai assaggiato il tofu, non siete vegani né vegetariani ma siete convinti che la soia non sia presente nella dieta quotidiana. Non è così. Chi mangia carne, pesce, uova o formaggi in realtà sta inconsapevolmente consumando una grande quantità di soia. Diciamo pure che la media annua è di circa 60 kg pro capite. Una ricerca commissionata dal WWF …

Continua »
metano, bovini al pascolo

Un additivo aggiunto al foraggio permette di ridurre del 30% il metano prodotto dai bovini

Il metano ha un’influenza sul riscaldamento globale molto superiore (fino a 28 volte) rispetto all’anidride carbonica. Per questo motivo la riduzione delle emissioni di questo gas è stata indicata a COP26 (la conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici del 2021) tra i principali obiettivi a breve termine per mitigare l’effetto serra e più di 100 governi si sono proposti …

Continua »
padella verdure

Pfas danneggiano anche il fegato: una spiegazione per l’aumento dei casi di steatosi epatica?

Sono ubiquitarie, sono considerate ‘perenni’ e distruggono i delicati equilibri ormonali dell’organismo umano. Stiamo parlando delle sostanze per e polifluoro alchiliche (Pfas), utilizzate in innumerevoli materiali come impermeabilizzanti ad acqua e grassi e presenti fino dagli anni Ottanta quasi ovunque, in grado di provocare un altro tipo di danno a carico del fegato. E forse provocano anche la steatosi epatica …

Continua »

Al fast food senza carne: quali sono le soluzioni ‘alternative’ nelle catene della ristorazione veloce

Non più solo prerogativa di pochi ristoratori specializzati, l’offerta vegetariana comincia a essere una necessità imprescindibile anche per locali ‘insospettabili’, come le catene di fast food che da sempre basano la propria offerta soprattutto sulla carne. Tra i segnali più significativi di questo cambiamento spicca l’impegno in questa direzione dimostrato da Burger King. L’insegna di fast food, forse anche con l’intento …

Continua »
peste suina africana, maiali

Peste suina africana: 104 i casi accertati in Liguria e Piemonte. A rischio le esportazioni

Su una cosa gli esperti sono d’accordo: la peste suina africana (Psa) non rappresenta un pericolo per l’uomo. Almeno, non dal punto di vista sanitario, perché si tratta di un virus che colpisce i suini – maiali e cinghiali – ma non gli esseri umani. Che però con tutta probabilità hanno contribuito a diffondere la malattia. Stiamo parlando di un virus …

Continua »

Gli orti urbani di Detroit: una strategia per rivendicare spazi abbandonati e ricostruire il tessuto sociale

C’è una città-simbolo per la rigenerazione urbana, grazie al fiorire di orti nei terreni abbandonati dei quartieri spopolati a causa della crisi dell’industria dell’auto: Detroit, negli Stati Uniti. Il cambiamento di modello industriale, che ha avuto conseguenze drammatiche per l’occupazione (con il dimezzamento dei posti di lavoro tra il 1970 e il 2010) e per tutta l’economia della città, che …

Continua »