Home / Pianeta

Pianeta

spazzolino elettrico

Meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale? I pro e i contro secondo Consumer Reports

Lo sappiamo tutti: per mantenere denti e gengive in salute è importante lavare i denti per almeno due volte al giorno. Ma è meglio usare lo spazzolino elettrico o quello manuale? A valutare i pro e i contro del passaggio dagli spazzolini vecchia scuola a quelli più moderni ci ha pensato Consumer Reports, organizzazione statunitense per i diritti dei consumatori, che ha …

Continua »
frutta e verdura mercato

Frutta e verdura di stagione (e locali) sono migliori per l’ambiente e per la salute. L’analisi dell’Eufic

Frutta e verdura sono fondamentali se si vuole seguire un’alimentazione sana, ma se scegliamo quella di stagione è meglio anche per l’ambiente? Alla domanda cerca di rispondere l’Eufic (Consiglio europeo di informazione sull’alimentazione) in un recente articolo. Per conoscere l’impatto ambientale della frutta e della verdura che consumiamo, occorre innanzitutto capire cosa si intende con il termine “di stagione”. Ogni …

Continua »
agricoltura bio biologico campi coltivare

Farm to Fork, la strategia europea per armonizzare agricoltura, ambiente e salute del consumatore. Il piano in sintesi

Messa un po’ in ombra dalla pandemia, nel maggio 2020 la Commissione europea ha pubblicato la strategia Farm to Fork, dal produttore al consumatore, un piano ambizioso che ha l’obiettivo di cambiare il sistema agroalimentare in modo tale da garantire ai cittadini europei l’accesso a cibi sani e sostenibili, affrontare i cambiamenti climatici e salvaguardare la biodiversità ed assicurare un …

Continua »

Too Good To Go: come funziona l’app contro lo spreco alimentare

Lo spreco di cibo è un problema globale – difficile da quantificare con precisione – che interessa l’intera filiera agro-alimentare: dai campi alle nostre tavole. Fra le tante iniziative nate per arginare il problema, da un anno e mezzo è attiva anche in Italia l’app Too Good To Go, il cui nome significa “troppo buono per essere buttato”. Ideata da …

Continua »
agricoltura bio biologico campi coltivare

Biologico: cresce la superficie agricola (+2%) e il numero di consumatori. I risultati del “Rapporto Bio 2020”

FederBio annuncia che in Italia continua la crescita delle superfici di terreno destinato a colture biologiche: +2% nel 2019 rispetto all’anno precedente, con un incremento significativo del 79% dal 2010. Aumentano anche i cittadini che scelgono bio, con un valore di acquistato pari a 3,3 miliardi di euro nel 2019 (+180% negli ultimi 10 anni). È questo il quadro che emerge …

Continua »
Oil palm fruit olio di palma

Gli Stati Uniti vogliono bloccare l’importazione dell’olio di palma proveniente da un’azienda che sfrutta i lavoratori

Gli Stati Uniti bloccheranno le importazioni di olio di palma di un importante produttore malese, che rifornisce alcuni grandi marchi del settore alimentare e dei cosmetici. Le autorità sospettano l’uso di  lavoro forzato, l’impiego di bambini e altri abusi, come violenza fisica e sessuale, rivela l’Associated Press. Secondo l’ordine deciso mercoledì dall’agenzia statunitense delle dogane, i prodotti a base di …

Continua »

Nobel per la pace al Programma alimentare mondiale, l’agenzia dell’Organizzazione delle Nazioni Unite

Il Comitato Norvegese per il Nobel ha deciso di assegnare il premio per la Pace 2020 al Programma alimentare mondiale (Wfp), per gli sforzi finalizzati a combattere la fame e per aver agito come forza trainante al fine di prevenire l’uso della fame come arma di guerra. Il Programma alimentare mondiale è la più grande organizzazione umanitaria al mondo che si …

Continua »

Boom del biologico in Italia: +7 % dei consumi domestici. Aumentano anche la superficie agricola utilizzata e gli operatori

Dal 9 all’11 ottobre il biologico torna protagonista a Bologna con Sana Restart e gli Stati generali del bio. I dati dell’Osservatorio Sana 2020, promosso da BolognaFiere e a cura di Nomisma, con il patrocinio di FederBio, AssoBio e Ice, evidenziano un forte incremento della domanda da parte dei cittadini con un +7 % dei consumi domestici rispetto all’anno precedente. Il …

Continua »
serre bologna esterno

Le Serre dei Giardini Margherita: a Bologna uno spazio verde rigenerato tra eventi culturali, co-working e acquaponic

La rigenerazione urbana è una sfida che sta impegnando molte città in tutto il mondo, perché i cambiamenti dettati dall’era digitale hanno lasciato ovunque spazi inutilizzati, spesso di grandi dimensioni, che possono diventare luoghi di degrado. Oppure possono rinascere e diventare spazi di condivisione e sperimentazione, se oggetto di progetti intelligenti e sostenibili. A Bologna ce n’è un esempio particolarmente …

Continua »
galline gabbia 69221_© Compassion in World Farming

Basta gabbie negli allevamenti, consegnate 1,4 milioni di firme alla Commissione europea. Successo per End the Cage Age

1 milione e 400 mila firme per chiedere la fine delle gabbie negli allevamenti. Un successo per l’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) End the Cage Age e i suoi promotori, 170 associazioni per i diritti e la protezione degli animali, ambientaliste e dei consumatori di tutta Europa che venerdì 2 ottobre 2020 hanno consegnato alla Commissione europea le firme raccolte e …

Continua »

Salvare le api, un progetto europeo nato a Venezia. 3,2 milioni di euro per prati, siepi e bordure fiorite

Gli insetti impollinatori sono fondamentali per la produzione della maggioranza delle specie vegetali e quindi per l’agricoltura, ma oggi sono a rischio di estinzione. Un problema legato al degrado ambientale e alla scomparsa degli habitat naturali di questi insetti, che secondo la piattaforma intergovernativa su biodiversità e servizi ecosistemici (Ipbes) riguarda oltre il 40% delle specie, principalmente api e altri …

Continua »
house working

Sciacquare i piatti a mano prima della lavastoviglie è inutile: le cinque verità da Altroconsumo

Se ne sentono e se ne leggono tante sulla lavastoviglie. Ma molte di queste convinzioni, ormai radicate nell’immaginario collettivo, sono in realtà bufale, se non addirittura abitudini che possono danneggiare il nostro elettrodomestico. Oltre ad adottare comportamenti che aiutano a far durare più a lungo questo elettrodomestico, è bene evitare tutte queste pratiche dannose. Altroconsumo, la rivista di tutela e …

Continua »

Adotta una mucca: un aiuto a distanza in cambio di burro, formaggio fresco e molto altro

In risposta alla crisi determinata dall’emergenza Covid-19, è stata data risonanza mediatica ad alcune iniziative di realtà locali come “Adotta una mucca”, un’idea che prevede il sostentamento di piccoli allevatori tramite versamento in cambio di prodotti caseari freschi fatti con il latte del “proprio” animale. Nelle valli italiane questo progetto esiste però da diversi anni non solo come forma di …

Continua »

Lanciata la prima Giornata internazionale di consapevolezza sulla perdita e lo spreco alimentare istituita dalla Fao

Oggi, 29 settembre 2020, si celebra la prima Giornata internazionale di consapevolezza sulla perdita e lo spreco alimentare, istituita dalla Fao (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura). L’evento istituzionale si terrà in forma virtuale dalle 16:00 alle 19:30, durante la 75ma sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con lo slogan: “Stop alle perdite e agli sprechi alimentari. Per le …

Continua »

Polli più sostenibili con le fave e le razze a doppia funzione, senza rinunciare alla qualità. Lo studio tedesco

Polli e galline si possono allevare cercando di fare meno danni all’ambiente, evitando di sopprimere milioni di pulcini maschi appena nati e ottenendo al tempo stesso una carne di elevata qualità. Tutto ciò si può realizzare modificando gli ingredienti di base dei mangimi e scegliendo razze che siano adatte tanto alla produzione di uova quanto a quella di carni. Per quanto …

Continua »