Home / Pianeta

Pianeta

Dai fumetti alla cucina: i protagonisti delle ricette nei disegni di famosi illustratori

Diverse sono le pubblicazioni che con l’uso di fumetti illustrano l’esecuzione di ricette e in numerosissimi libri a fumetti vi sono cibi, cucine e quanto vi ruota attorno per dare un senso ai protagonisti di una storia, descrivere l’ambiente dove si svolge, dare un senso alla cultura di un popolo reale o soltanto immaginato. Basta citare  le bistecche di dinosauro …

Continua »
Polli allevamento

Influenza aviaria: secondo l’Efsa il virus si espande in Europa. Più interessata la Francia

Un recente rapporto sull’influenza aviaria ad alta patogenicità (HPAI) ha rilevato circa mille positività nei 25 Paesi UE e nel Regno Unito tra l’8 dicembre 2020 e il 23 febbraio 2021. Il 60% circa dei casi sono stati segnalati negli allevamenti di pollame, il resto in uccelli selvatici e uccelli in cattività. La maggior parte dei casi riguardano però le …

Continua »

Rider: quattro italiani su dieci hanno ordinato cibo dal telefono. L’inchiesta Coldiretti-Censis

Quasi quattro italiani su dieci (37%) hanno ordinato dal telefono o dal proprio personal computer pizza, piatti etnici o veri e propri cibi gourmet nel corso dell’anno. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Censis sul food delivery, in riferimento all’obbligo di assunzione come “lavoratori coordinati e continuativi” per i rider, gli addetti alle consegne di Uber Eats, Glovo-Foodinho, JustEat e Deliveroo. Il …

Continua »

Il pranzo di Napoleone era sempre rapido, anche se apprezzava fagiano, pollo e prosciutto

Napoleone Bonaparte (1769 – 1821), del quale il 5 maggio 2021 si celebra i bicentenario della morte ricordata anche da Alessandro Manzoni con Il Cinque maggio, dal celebre inizio Ei fu… studiato dagli studenti di un tempo, è noto per le sue gesta militari e per i suoi interventi politici che influenzano gli stili di vita e la gastronomia, anche …

Continua »

Le soluzioni di Bill Gates per il cibo, nel nuovo libro dedicato ai temi ambientali

Bill Gates è tornato prepotentemente all’attenzione di tutto il mondo grazie all’uscita, in decine di paesi, del suo nuovo libro (Clima – come evitare un disastro, Nave di Teseo), interamente dedicato ai temi ambientali. La MIT Technology Review, rivista del Massachusetts Institute of Technology di Boston, lo ha intervistato sul contenuto, e ha dedicato alcune domande a uno dei grandi …

Continua »
spighe di grano

Frumento: sequenziamento del Dna e metodi inclusivi per far fronte alle sfide del futuro

Grazie alla sua capacità di adattamento alle differenti condizioni climatiche, il frumento è uno dei cereali più diffusi al mondo. Considerato una delle prime piante domesticate dall’uomo e coltivato stabilmente da migliaia di anni, il grano (frumento) fornisce il 20% del fabbisogno calorico globale e, secondo stime recenti, la sua produzione dovrebbe aumentare oltre il 50% entro 2050 per soddisfare …

Continua »

Alcolici archeologici: nuove scoperte sulla produzione di birra nell’Antico Egitto e sul commercio di vino nella Sicilia musulmana

L’archeologia continua a rivelare nuove informazioni sul consumo di alimenti e, soprattutto, di bevande nell’antichità, che talvolta riscrivono la storia. Nelle ultime settimane, in particolare, sono stati resi noti gli ultimi risultati ottenuti in un sito dell’Antico Egitto, ad Abydos, su quello che – si è scoperto – è probabilmente il primo birrificio su scala industriale mai scoperto, attivo circa …

Continua »
polli allevamento

Influenza aviaria, i primi casi del virus H5N8 negli esseri umani. Il mercato delle uova risente della crisi

Alla fine, dopo mesi di continui focolai in tutta Europa e, contemporaneamente, in Asia, e nonostante la soppressione di milioni di volatili, è avvenuto quello che si temeva: si sono verificati i primi contagi umani di influenza aviaria del ceppo H5N8. In Russia ci sono sette casi confermati in persone che hanno maneggiato polli in un impianto di lavorazione (nessun contagio …

Continua »

Torte in faccia: un gesto nato come gag comica che diventa contestazione

Il 4 febbraio 1998 a Bruxelles, Bill Gates, il capo e fondatore della Microsoft, è oggetto del lancio in faccia di una torta alla crema e panna da parte di Noël Godin, un critico e scrittore che allontanandosi dice “Il mio lavoro qui è finito”. Lo stesso avviene il 15 febbraio 2005 in televisione, nel reality Il Ristorante, quando il …

Continua »

Il caporalato non è una questione solo italiana. La situazione in Grecia e in Spagna nel rapporto di “Terra!”

Esce oggi il nuovo rapporto dell’associazione ambientalista Terra! sul caporalato in Italia, Spagna e Grecia. Il dossier racconta la dimensione continentale dello sfruttamento del lavoro in agricoltura, mettendo in evidenza i vuoti normativi, lo squilibrio nel potere di mercato e la debolezza dei controlli nelle filiere nell’Europa mediterranea. Il rapporto è un lavoro collettivo che raccoglie inchieste sul campo svolte nei …

Continua »
microplastics floating in ocean water, micro plastic pollution

Microplastiche e salute: sono ubiquitarie e si portano dietro funghi, virus e batteri

La rivista Science dedica un lungo articolo agli effetti delle microplastiche sulla salute umana. Ed è, più che altro, un elenco di ciò che manca, che non si sa, e che sarebbe urgente comprendere, per iniziare a intraprendere misure difensive e preventive. Le microplastiche, cioè le particelle di materiali plastici con diametro inferiore ai 5 millimetri, che comprendono anche le …

Continua »

Quando gli scarti non sono da buttare e diventano protagonisti: gli esempi italiani di economia circolare

Pensare di caratterizzare chimicamente e microbiologicamente la biomassa contenuta nei silos dopo la lavorazione delle mele è l’intuizione del gruppo di ricercatrici e ricercatori del Micro4Food Lab della Libera Università di Bolzano, guidato dalla professoressa Raffaella Di Cagno e dal professor Marco Gobbetti. Nel tentativo di reintrodurre i resti nel ciclo della produzione, gli scarti delle mele – essenzialmente buccia, polpa …

Continua »
sostenibilità

Impegno per il consumo sostenibile, l’iniziativa della Commissione UE per la transizione verde

Si chiama Green Consumption Pledge Initiative, ed è il nuovo impegno per un consumo ecosostenibile varato dalla Commissione europea alla fine di gennaio 2021. Un’iniziativa che si inserisce nel più ampio patto europeo per il clima con l’obiettivo di spingere le aziende a impegnarsi volontariamente nella transizione verde (uno dei punti cardine della nuova agenda dei consumatori e della strategia …

Continua »

L’allevamento dei salmoni nuoce all’ecosistema e costa miliardi. Cosa fare per rimediare

L’allevamento dei salmoni sta devastando gli ecosistemi marini, a causa dell’inquinamento, dei parassiti e dei tassi di mortalità dei pesci, che causano danni. Secondo un rapporto pubblicato da Just Economics, che ha ripreso il dossier intitolato Dead Loss, questi costi ambientali ammontano a circa 50 miliardi di dollari a livello globale considerando il periodo dal 2013 al 2019. Secondo il report …

Continua »
riso canvas sack

Contaminanti nel cibo, una strategia per ridurre arsenico e cadmio nel riso. Bayer firma un accordo da 2 miliardi per future cause contro il glifosato

I contaminanti negli alimenti vegetali provengono anche dal suolo, oltre che dalla superficie del terreno e dalle sostanze che vengono irrorate. La notizia non è certo nuova, ma Angelya Seyfferth, docente dell’Università del Delaware, l’ha riportata al centro dell’attenzione in una relazione presentata al meeting congiunto dell’American society of agronomy, della Soil sciencesociety of America e della Crop science society of …

Continua »