Home / Pianeta

Pianeta

Chinese typical fish and living animals market

Bando ai mercati di animali vivi: favoriscono il passaggio di malattie all’uomo, come il coronavirus. La petizione di Animal Equality

Dopo pochissimi giorni dal lancio in otto paesi da parte di Animal Equality, associazione internazionale che si batte da anni contro la crudeltà sugli animali, la campagna per il bando totale dei cosiddetti wet market ha già raccolto quasi 300 mila firme, la metà delle quali in Italia. L’iniziativa ha ricevuto anche l’endorsement di alcuni personaggi importanti come Anthony Fauci, il direttore …

Continua »

Coronavirus, in tutto il mondo impazza la disinfezione delle strade. Ma non ci sono prove che sia utile

Li si vede nei servizi televisivi e anche in alcune delle nostre città. Mezzi meccanici, personale a piedi e, in alcuni paesi altri strumenti: tutti intenti a spargere grandi quantità di disinfettanti sulle strade per eliminare il coronavirus. Ma serve? E che cosa dice la scienza? E le indicazioni ufficiali? A occuparsi della questione, in paesi come Singapore, che utilizza …

Continua »

Coronavirus, primo test sul sangue autorizzato dalla FDA per capire se una persona ha sviluppato immunità

Mentre tutto il mondo cerca di capire quale sia il test più affidabile per verificare se una persona sia o meno entrata in contatto con il Sars-CoV-2 e abbia o meno sviluppato un’immunità contro il coronavirus, la Food and Drug Administration inizia a indicare la strada, approvando il primo esame specifico che, in una ventina di minuti, può assicurare la …

Continua »
Studio portrait of young ill man, trying to put on, medical flu mask on yellow background.

Caos mascherine: obbligo totale in alcune regioni, solo nei supermercati in altre. Quando e come indossarle

Alla fine di marzo, per limitare la diffusione del coronavirus l’Austria ha reso obbligatorio indossare le mascherine, ma solo nei supermercati. In Italia, invece, la confusione continua a regnare sovrana: la Lombardia, seguita a ruota dalla Toscana, ha deciso di renderne obbligatorio l’uso quando si esce di casa, mentre Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, come il governo austriaco, impongono …

Continua »

Coronavirus, le pettorine gialle di Coop Lombardia per ricordare ai clienti di tenere le distanze

Da sabato 4 aprile nei supermercati Coop Lombardia è partita una nuova iniziativa per proteggere dipendenti e consumatori dal rischio coronavirus. Tutto il personale addetto alla vendita indossa una pettorina gialla con un messaggio che ricorda ai clienti di mantenere le distanze di sicurezza. Su alcune si legge “Se vedi il colore dei miei occhi sei troppo vicino! Stai almeno …

Continua »

Coronavirus: a rischio la raccolta di frutta e verdura. La vera causa è il caporalato, non la mancanza di lavoratori dice Falcone di Flai Cgil Foggia

Il problema della carenza di lavoratori agricoli nelle campagne per il raccolto di frutta e verdura a causa del coronavirus è stato al centro del dibattito in questi giorni con appelli  rivolti al governo da parte di Coldiretti e Confagricoltura che dichiarava: “Oggi abbiamo una richiesta media di circa 250.000 unità di lavoro. C’è difficoltà a far venire in Italia …

Continua »

Coca-Cola, McDonald’s e Chiquita modificano il logo per promuovere il distanziamento sociale e combattere il coronavirus

Non sono bastati i messaggi delle autorità sanitarie o di politici, vip e calciatori, adesso per frenare la diffusione dell’epidemia di coronavirus, anche le aziende hanno iniziato a promuovere il distanziamento sociale. Questa forma di restrizione, chiamata anche isolamento sociale, si attua riducendo i contatti sociali e le uscite e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro gli …

Continua »
Polli allevamento

Polli sani e consumatori felici: un progetto per mettere le nuove tecnologie al servizio del benessere animale

Più sani i polli, più contenti i consumatori. Si potrebbe riassumere così quello che cerca di fare il sistema biometrico messo a punto dai ricercatori dell’Istituto di agricoltura dell’Università del Tennessee. Perché l’idea di fondo è fornire all’allevatore uno strumento che gli consenta di monitorare in tempo reale il comportamento dei polli sia a livello individuale che a livello di …

Continua »

Coronavirus: le 100 risposte del ministero della Salute ai quesiti dei cittadini, dal cibo alla quarantena, dai sintomi alla mascherina

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE SUI CASI DI CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO CLICCA QUI Quali sono le misure restrittive attualmente in vigore in Italia? Quanto dura il periodo di incubazione? Cosa devo fare se ho terminato l’isolamento e devo rientrare al lavoro? Da quando l’emergenza coronavirus è scoppiata in Italia, la mole di decreti, ordinanze e raccomandazioni emanati per …

Continua »
condividere cibo pizza fette

Condividere il cibo oppure no in un periodo di pandemia? Dipende dalla percezione delle relazioni sociali. Lo studio americano

La propensione a condividere il cibo dice molto di noi e dipende, in misura determinante, dal tipo di accudimento che abbiamo ricevuto nella prima infanzia. Situazioni come la pandemia da Covid-19 possono esacerbare l’inclinazione naturale, con risultati sia positivi che negativi. Per approfondire il tema, i ricercatori dell’Università del Kansas hanno condotto una serie di esperimenti su volontari, i cui …

Continua »
pesce molluschi crostacei

Carne, vegetali e anche pesce: il menu paleolitico dell’Uomo di Neanderthal. In Portogallo, scoperte le prove di fonti alimentari marine

Lo si potrebbe definire un menu di terra e di mare, quello dei neandertaliani che circa 80 mila anni fa abitavano vicino alla grotta di Figueira Brava, una trentina di chilometri a sud di Lisbona, in Portogallo.  Nei reperti e nei sedimenti analizzati da un’équipe internazionale coordinata dai paleontologi dell’Università di Barcellona, e di cui ha fatto parte anche Diego …

Continua »
fake news businessman smartphone coronavirus

Coronavirus: strane teorie su avocado, kefir, latte… Troppe invenzioni su dieta e integratori per difendere il sistema immunitario

Una dieta corretta è un ottimo modo per mantenere efficiente il nostro sistema immunitario, tuttavia, in questo periodo drammatico per l’Italia, si leggono informazioni poco attendibili anche sulle pagine di importanti testate giornalistiche. Si inizia con l’articolo del Corriere della Sera Coronavirus: dall’avocado al kefir, i cibi che rafforzano il sistema immunitario, pubblicato sulla prima pagina del quotidiano online per …

Continua »
Young person with protective face mask buying groceries/supplies in the supermarket.Preparation for a pandemic quarantine due to coronavirus covid-19 outbreak.Choosing nonperishable food essentials

Come il coronavirus ha cambiato la spesa degli italiani: grandi scorte, prodotti base, ma calano le offerte. L’analisi di Altroconsumo

Supermercati chiusi nel weekend in alcune regioni e in altre no. Orari ridotti, ma non dappertutto e non per tutte le catene. Obbligo di fare la spesa nel proprio comune. Alla fine è vero che i  supermercati e i negozi di alimentari sono aperti, ma la confusione è tanta. Per questo motivo quando arriva un annuncio (o soltanto la voce) …

Continua »
Doctor holding Chloroquine Phosphate drug

Coronavirus, l’Oms lancia megastudio sulle quattro terapie più promettenti contro il Covid-19

Con una procedura che non ha precedenti, nelle scorse ore l’Oms ha lanciato un “megastudio” chiamato SOLIDARITY, per individuare prima possibile terapie efficaci contro il COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus. Mentre infatti aumenta il numero delle cure proposte e, parallelamente, cresce il rischio che vengano consigliati rimedi inutili o dannosi e che le persone ricorrano a pericolosi fai …

Continua »

Coronavirus, industria alimentare sotto pressione. Tra sicurezza dei lavoratori, confini chiusi e ostacoli alla filiera

È successo in tutti i paesi investiti dalla pandemia di coronavirus: migliaia di cittadini allarmati dagli annunci di misure restrittive hanno assaltato i supermercati svuotando gli scaffali e i servizi di spesa online sono ormai impossibili da prenotare quasi ovunque, da Milano a New York. Nonostante questo i punti vendita vengono riforniti costantemente, grazie allo sforzo dei lavoratori di tutta …

Continua »