;
Home / Tecnologia e Test

Tecnologia e Test

olio extravergine supermercato

Test francese boccia oli extravergini di oliva: troppi difetti nella prova di assaggio, 16 su 26 bocciati

Secondo la rivista dei consumatori Francesi Que Choisir più della metà dell’olio extravergine venduto nei supermercati si potrebbe  declassare a olio vergine di oliva. Nella lista dei prodotti bocciati troviamo anche marche italiane come: Carapelli Classico e Carapelli Bio, Costa d’Oro, e Primadonna di Lidl; mentre conquistano il podio dei vincitori l’olio di Auchan, Chateaux Virant e Carrefour. Secondo il Coi …

Continua »

Caffeina: un possibile effetto protettivo contro la crescita delle cellule di melanoma

La caffeina ha un evidente effetto protettivo contro la crescita delle cellule di melanoma umano. È la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dell’ISS in collaborazione con i colleghi di due IRCCS (l’IDI di Roma e il Neuromed di Pozzilli) e di due università italiane (l’Università di Ferrara e l’Università di Roma “Tor Vergata”) attraverso uno studio appena pubblicato …

Continua »

Idroponica: visita a un’azienda agricola italiana che ha puntato su questa tecnica

Pubblichiamo questo interessante contributo inviatoci da Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice del Crea-Alimenti e nutrizione. Sabato scorso sono andata a visitare un’azienda agricola di visionari, la Ferrari Farm, una tenuta bellissima di 30 ettari nella Valle del Salto, in provincia di Rieti. A capo due donne: Giorgia e Valentina. Giorgia, ingegnere elettronico e astronautico mi ha guidato alla visita delle …

Continua »
acqua fontana

Acqua da bere: Altroconsumo analizza le fontanelle situate in 35 città. Buoni i risultati, il problema microplastiche

Oggi sono molte le persone che decidono di consumare l’acqua pubblica a quella in bottiglia, uno dei comportamenti utili per essere sempre più green. Ma è una scelta davvero sicura? In generale sì, ma dipende anche dalla località e dalla qualità della rete che arriva alla propria abitazione. Per avere un quadro generale Altroconsumo ha svolto un’indagine facendo analizzare, presso …

Continua »

Acqua potabile arriva il bonus del 50% sui sistemi di filtrazione installati in casa, in ufficio o nel commercio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 16 giugno 2021, il provvedimento  n. 153000 che sancisce un bonus del 50% a favore delle persone  intenzionate a installare in casa, in ufficio oppure nella propria attività commerciale un sistema di filtraggio, mineralizzazione dell’acqua, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate dagli …

Continua »

Acquisti online: tra raccomandazioni e recensioni, cosa influenza la scelta dei consumatori?

In base a che cosa si decide di fare acquisti online? La domanda è meno scontata del previsto, perché la risposta influenza il marketing e dipende da diversi fattori, in gran parte diversi da quelli che intervengono nelle scelte fatte di persona in un negozio reale. Per individuare quelli principali, i ricercatori dell’Università statale della Pennsylvania hanno condotto uno studio su un …

Continua »
bicchieri acqua

Acqua potabile con l’energia solare: un nuovo dispositivo di desalinizzazione sviluppato da ricercatori cinesi

Solo il 2,5% dell’acqua presente sulla Terra è potabile. Una percentuale piccola, e in molti Paesi insufficiente. Da tempo esistono impianti di desalinizzazione, ma la loro efficienza e il loro impatto ambientale sono ben lontani dall’essere ottimali, e per questo non vengono utilizzati quanto ci si aspetterebbe, o quanto sarebbe davvero utile. Ora però un nuovo metodo, basato su materiali estremamente …

Continua »
olio extravergine supermercato

Olio extravergine di oliva: chi controlla gli scaffali? Il parere di Morgiello su Teatro naturale sul test della rivista il Salvagente

Pubblichiamo un articolo firmato da Colomba Mongiello collaboratrice del sito Teatronaturale.it sul test comparativo condotto dalla rivista Il Salvagente su 15 marche di olio extravergine di oliva. Non c’è alcuno spirito di ritorsione contro le aziende coinvolte ma sarebbe auspicabile che anche le stesse collaborassero così da fugare qualsiasi dubbio. E se il problema è il test comparativo e chi …

Continua »

La pasta del futuro sarà piatta (prima della cottura): risparmiare su imballaggio e tempi di cottura

La pasta del futuro potrebbe essere molto diversa da quella che tutto il mondo conosce oggi: potrebbe essere piatta, prima della cottura. La forma in fogli consentirebbe di risparmiare enormi quantità di imballaggi e di abbattere l’impronta di CO2 a essi associata, per esempio nelle fasi finali del confezionamento e nei trasporti. In più la nuova formulazione cuoce prima, e …

Continua »
donna con grembiule e cappello da chef regge orologio da muro

L’orologio in cucina: come si misuravano i tempi di cottura una volta? Lo racconta Giovanni Ballarini

In cucina rispettare i giusti tempi di cottura è fondamentale per la riuscita di un piatto. Qualche minuto di troppo e ci si ritrova con gli spaghetti scotti con una torta bruciata. Ma come si faceva prima che l’orologio arrivasse nelle case di tutti a stabilire i tempi di cottura ? Lo racconta Giovanni Ballarini in un articolo pubblicato su Georgofili.info Se …

Continua »
lavastoviglie piatti stoviglie elettrodomestici cucina

Detersivo per la lavastoviglie: Altroconsumo testa 15 prodotti per qualità e impatto ambientale

Altroconsumo ha pubblicato un nuovo test sul detersivo per lavastoviglie. Questa volta la rivista dei consumatori si è focalizzata non solo sulla capacità di lavaggio, ma anche sull’impatto ambientale. In laboratorio gli esperti hanno svolto diverse prove di lavaggio, calcolato l’impatto ambientale, e controllato ingredienti, packaging, slogan e loghi. È importante non fermarsi alle immagini o alle scritte sulle confezioni …

Continua »
peperoni vaschetta pellicola per alimenti

Pellicola trasparente dalle alghe? È in arrivo un biofilm all’alginato che sarebbe resistente, omogeneo, trasparente ed edibile

La pellicola trasparente per il packaging alimentare potrebbe arrivare presto anche da un materiale che si può raccogliere o produrre a basso costo e in quantità pressoché illimitate: le alghe. Un gruppo di ricerca russo-indiano ha infatti pubblicato, sul Journal of Food Engineering, i risultati ottenuto partendo dalla molecola principale delle alghe: l’alginato di sodio. L’alginato ha già molte applicazioni …

Continua »

Pesce pescato o di allevamento? La terza via è il pesce coltivato

Mentre le alternative vegetali alla carne, le cosiddette fake meat, sono sempre più diffuse, come si capisce dall’adozione, da parte di Burger King, dei prodotti Impossible Food, e dal programma McPlant di McDonald ‘s, ci sono molte start up che lavorano sul pesce coltivato, certe di un promettente futuro. Ma la situazione, quando si tratta di pesce, non è così …

Continua »
Bread, flour bag, wheat and measuring cup on black

Frumento tenero e frumento duro quali differenze e quali sinergie possibili? Uno studio del Crea

Qual è la differenza tra frumento duro e frumento tenero? Partendo da questa semplice domanda due ricercatori Luigi Cattivelli, direttore del Consiglio di ricerca per l’agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) genomica e bioinformatica e Anna Maria Mastrangelo del Crea crealicoltura e colture industriali hanno pubblicato un opinion paper su Trends in Plant Science, un’importante rivista scientifica che spesso anticipa i …

Continua »

Pasta 100% made in Italy: un nuovo metodo analitico per distinguerla dalle altre

Un team di ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispa), guidato da Annalisa De Girolamo, ha condotto uno studio che prevede l’impiego della spettroscopia nel vicino infrarosso, accoppiato ad analisi statistica multivariata, per accertare l’autenticità della pasta prodotta con grano duro 100% italiano. Lo studio è stato condotto su 361 campioni di pasta appartenenti …

Continua »