; Tecnologia e Test - Il Fatto Alimentare
Home / Tecnologia e Test

Tecnologia e Test

lavastoviglie piatti stoviglie elettrodomestici cucina

Detersivo per la lavastoviglie: Altroconsumo testa 15 prodotti per qualità e impatto ambientale

Altroconsumo ha pubblicato un nuovo test sul detersivo per lavastoviglie. Questa volta la rivista dei consumatori si è focalizzata non solo sulla capacità di lavaggio, ma anche sull’impatto ambientale. In laboratorio gli esperti hanno svolto diverse prove di lavaggio, calcolato l’impatto ambientale, e controllato ingredienti, packaging, slogan e loghi. È importante non fermarsi alle immagini o alle scritte sulle confezioni …

Continua »
peperoni vaschetta pellicola per alimenti

Pellicola trasparente dalle alghe? È in arrivo un biofilm all’alginato che sarebbe resistente, omogeneo, trasparente ed edibile

La pellicola trasparente per il packaging alimentare potrebbe arrivare presto anche da un materiale che si può raccogliere o produrre a basso costo e in quantità pressoché illimitate: le alghe. Un gruppo di ricerca russo-indiano ha infatti pubblicato, sul Journal of Food Engineering, i risultati ottenuto partendo dalla molecola principale delle alghe: l’alginato di sodio. L’alginato ha già molte applicazioni …

Continua »

Pesce pescato o di allevamento? La terza via è il pesce coltivato

Mentre le alternative vegetali alla carne, le cosiddette fake meat, sono sempre più diffuse, come si capisce dall’adozione, da parte di Burger King, dei prodotti Impossible Food, e dal programma McPlant di McDonald ‘s, ci sono molte start up che lavorano sul pesce coltivato, certe di un promettente futuro. Ma la situazione, quando si tratta di pesce, non è così …

Continua »
Bread, flour bag, wheat and measuring cup on black

Frumento tenero e frumento duro quali differenze e quali sinergie possibili? Uno studio del Crea

Qual è la differenza tra frumento duro e frumento tenero? Partendo da questa semplice domanda due ricercatori Luigi Cattivelli, direttore del Consiglio di ricerca per l’agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) genomica e bioinformatica e Anna Maria Mastrangelo del Crea crealicoltura e colture industriali hanno pubblicato un opinion paper su Trends in Plant Science, un’importante rivista scientifica che spesso anticipa i …

Continua »

Pasta 100% made in Italy: un nuovo metodo analitico per distinguerla dalle altre

Un team di ricerca dell’Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ispa), guidato da Annalisa De Girolamo, ha condotto uno studio che prevede l’impiego della spettroscopia nel vicino infrarosso, accoppiato ad analisi statistica multivariata, per accertare l’autenticità della pasta prodotta con grano duro 100% italiano. Lo studio è stato condotto su 361 campioni di pasta appartenenti …

Continua »

Troppa acrilammide nei cornflakes.Tra i peggiori secondo Öko Test: Kellogg’s Special K e Nestlé

La rivista tedesca dei consumatori Öko Test ha analizzato 50 marche dei cereali più diffusi a colazione, i cornflakes, ossia i fiocchi di mais. Il test ha indagato la presenza di sostanze potenzialmente pericolose nelle marche più vendute in Germania ma, in alcuni casi, disponibili anche sul mercato italiano. In particolare gli esperti hanno ricercato la presenza di acrilammide, pesticidi, …

Continua »

Cosa ci racconta la mappatura mondiale del lievito madre? Uno studio ha analizzato circa 500 campioni da 4 continenti

Il lievito madre è stato uno dei grandi protagonisti della prima ondata della pandemia e dei primi lockdown, soprattutto in Italia. La voglia, la necessità, la curiosità di preparare il pane (e altri prodotti simili da forno) in casa ha conquistato tanti italiani. Ma in realtà di lieviti madre non ne esiste uno solo: si può dire che ciascuno abbia …

Continua »

A Copenaghen ha aperto la più grande fattoria verticale d’Europa: la “nuova” agricoltura tra sostenibilità e profitto

A Taastrup, nei sobborghi di Copenaghen (Danimarca), ha preso vita la più grande fattoria verticale indoor d’Europa. La nuova vertical farm, nata dalla collaborazione tra la startup Nordic Harvest e la società tech taiwanese YesHealth Group, copre un’area di 7.000 mq con 14 livelli di scaffalature sulle quali si calcola verranno prodotte annualmente 1.000 tonnellate di verdura, con una previsione …

Continua »
lavastoviglie piatti stoviglie elettrodomestici cucina

Quanto dura una lavastoviglie? E un frigorifero? Lo rivela un’indagine su affidabilità e soddisfazione di Altroconsumo

Quanto dura un frigorifero? E una lavastoviglie? Rispondere è difficile perché nessuno fa prove di questo tipo e poi molto dipende dall’uso, dalla manutenzione e da altri fattori come difetti di fabbricazione. Per rispondere a questa domanda alcune associazioni di consumatori europee (in Italia Altroconsumo) hanno chiesto ai soci di compilare un questionario esprimendo un giudizio sull’elettrodomestico che usano tutti …

Continua »
Nespresso tab caffè capsule

Capsule di caffè, le migliori nel test di Altroconsumo sono Lavazza e Nespresso

Altroconsumo ha realizzato un test sulle capsule di caffè macinato più vendute, dividendo l’analisi in base ai tre sistemi di preparazione che offre il mercato (Nespresso, A modo mio e Dolce gusto). Nella prima categoria il giudizio migliore è stato assegnato a Nespresso Ispirazione Ristretto Italiano, con un prezzo medio di 0,39 € per capsula, un giudizio ottimo e un …

Continua »

Acqua frizzante “fatta in casa”: il test sui gasatori di Altroconsumo. Valutati anche i servizi di ricarica

Dire addio all’acqua in bottiglia di plastica è un primo passo verso consumi più sostenibili, anche per chi non può rinunciare alle bollicine. Per gli amanti della frizzante ci sono infatti i gasatori domestici per aggiungere CO2 all’acqua del rubinetto, che permettono di risparmiare 16 kg di plastica l’anno. E proprio i gasatori sono al centro dell’ultimo test di Altroconsumo, …

Continua »

Apre a Tel Aviv “The chicken” il primo ristorante di hamburger preparati con carne coltivata

The Chicken è il primo ristorante al mondo che propone piatti preparati con carne coltivata in laboratorio, realizzata a partire da cellule staminali animali ma senza la morte dell’animale. Il locale è stato inaugurato in Israele vicino a Tel Aviv nel sobborgo Ness Ziona. È la prima cucina che serve un menu di pietanze ottenute da pollo proveniente dal laboratorio-cucina dislocato …

Continua »
yuka app nome piatto dolce smartphone

Yuka, sbarca in Italia l’app francese che valuta i prodotti alimentari (e i cosmetici) in un secondo

Alzi la mano chi ogni volta passa un mucchio di tempo davanti agli scaffali del supermercato per leggere le tabelle nutrizionali, analizzare ingredienti e confrontare prodotti. Per fortuna negli anni sono nate applicazioni che esaminano le etichette al posto nostro. E oggi ce n’è una in più, perché finalmente è arrivata anche in Italia Yuka, la famosa app francese che …

Continua »

In arrivo lo “Zuccherometro”, un programma per calcolare lo zucchero che ogni giorno i più giovani consumano

Il servizio di Educazione Nutrizionale Grana Padano, il settore del Consorzio che promuove e diffonde i principi di un’alimentazione equilibrata, ha realizzato lo Zuccherometro, uno strumento che consente di calcolare lo zucchero che ogni giorno si consuma. Si tratta di un sistema creato da nutrizionisti e pediatri fruibile da smartphone, tablet o PC e pensato per maschi e femmine da …

Continua »

Plastica: un superenzima la degrada tre volte più velocemente

La lenta trasformazione della plastica da materiale eterno e per questo totalmente inquinante a composto riciclabile compie un ulteriore passo in avanti grazie al lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università di Portsmouth, in Gran Bretagna, insieme ai colleghi dello US Department of Energy’s National Renewable Energy Laboratory (NREL), che già in passato hanno fornito elementi importanti in questa direzione. …

Continua »