;
Home / Tecnologia e Test

Tecnologia e Test

Dalla pellicola vegetale intelligente all’emulsionante dagli scarti della birra: da Singapore le ricette del riciclo

Singapore da tempo si è candidata al ruolo di capofila dell’innovazione alimentare: è stato il primo Paese a commercializzare la carne coltivata (di pollo) ed è leader nella produzione di verdure idroponiche sui tetti. Proprio qui i ricercatori della locale Nanyang Technological University hanno pubblicato, alla fine dello scorso dicembre, due studi sul riutilizzo di sottoprodotti della lavorazione del mais e dei …

Continua »

Non solo carne: anche il futuro del latte e del pesce è coltivato in laboratorio

L’alimentazione dei prossimi anni non potrà prescindere dai cibi coltivati o comunque ottenuti in laboratorio. Sono in molti a esserne convinti, per l’esigenza di avere fonti di proteine e altri nutrienti alternative agli animali e ai pesci di allevamento per non meno di 10-12 miliardi di persone. Lo ricordano la BBC, in un articolo dedicato al cibo del futuro (in …

Continua »
olio extravergine oliva

Olio extravergine: test di Altroconsumo, su 30 marchi solo 11 non superano la prova. La classifica completa

I test sull’olio extravergine di oliva hanno sempre creato polemiche e dibattiti tra gli addetti ai lavori con accuse reciproche fra le parti non sempre risolte. Ricordo un test sull’olio fatto per la trasmissione Rai Mi Manda Lubrano 30 anni fa che fu oggetto di alcune querele tutte decadute. Da allora la situazione non è molto cambiata. Ogni volta che …

Continua »

Nasce il master dell’università del caffè a Firenze. Si inizia il 13 gennaio

Nasce all’Università di Firenze un Master di primo livello sul caffè, considerata la seconda bevanda più consumata al mondo dopo il tè. L’Italia è conosciuta per le caratteristiche delle sue tostature e preparazioni, ma troppo spesso la visione che si ha di questa bevanda è superficiale e caratterizzata da conoscenze frammentate. Il Master di primo livello UniVerso caffè, proposto dall’Ateneo …

Continua »

Forni a microonde: le istruzioni per usarlo al meglio e i cinque falsi miti da sfatare suggeriti da Altroconsumo

Siamo ormai abituati a ogni forma di tecnologia, eppure il forno a microonde è un elettrodomestico che suscita ancora dubbi e paure e spesso non viene utilizzato per tutte le sue funzioni, ma solamente per scaldare i cibi già cotti altrove. Un peccato, considerando che si tratta invece di un apparecchio che consente cotture rapide e sane ed evita sprechi …

Continua »

Uova finalmente una formula per definire il volume. Nuovi sviluppi per l’industria

Le uova  hanno da tempo attirato l’attenzione di matematici, ingegneri e biologi alla ricerca di una formula matematica universale in grado di definire esattamente il volume. Non siamo di fronte a una sfera, né a  un cono e neanche a un ellissoide perché l’uovo ha una forma a sé stante. Per questo motivo  è sfuggito sino ad ora a una …

Continua »

La lattuga nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si coltiva e si mangia, ormai da anni

Mentre la NASA lancia il nuovo modulo per la simulazione della vita su Marte, in Arizona, e seleziona un equipaggio disposto a viverci dentro per un anno, nella Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si coltiva e si mangia, ormai da anni, la lattuga. Non un ceppo qualunque, ovviamente, ma una lattuga particolare già nell’aspetto: rossa, anzi bordeaux, con una colorazione che …

Continua »

Stazione spaziale internazionale: dopo la lattuga adesso si stanno sperimentando i peperoni

La NASA ha da poco annunciato che sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è in corso la coltivazione di alcuni peperoncini nell’ambito dell’esperimento dal nome Plant Habitat-04. Questo giugno tramite una missione di rifornimento sono infatti arrivati alla stazione 48 semi di peperoncini rossi e verdi della varietà Hatch. I semi sono stati poi inseriti nell’Advanced plant habit (Aph), una camera …

Continua »
olio extravergine supermercato

Test francese boccia oli extravergini di oliva: troppi difetti nella prova di assaggio, 16 su 26 bocciati

Secondo la rivista dei consumatori Francesi Que Choisir più della metà dell’olio extravergine venduto nei supermercati si potrebbe  declassare a olio vergine di oliva. Nella lista dei prodotti bocciati troviamo anche marche italiane come: Carapelli Classico e Carapelli Bio e Primadonna di Lidl; mentre conquistano il podio dei vincitori l’olio di Auchan, Chateaux Virant e Carrefour. Secondo il Coi (Consiglio …

Continua »

Caffeina: un possibile effetto protettivo contro la crescita delle cellule di melanoma

La caffeina ha un evidente effetto protettivo contro la crescita delle cellule di melanoma umano. È la conclusione alla quale sono giunti i ricercatori dell’ISS in collaborazione con i colleghi di due IRCCS (l’IDI di Roma e il Neuromed di Pozzilli) e di due università italiane (l’Università di Ferrara e l’Università di Roma “Tor Vergata”) attraverso uno studio appena pubblicato …

Continua »

Idroponica: visita a un’azienda agricola italiana che ha puntato su questa tecnica

Pubblichiamo questo interessante contributo inviatoci da Stefania Ruggeri, nutrizionista e ricercatrice del Crea-Alimenti e nutrizione. Sabato scorso sono andata a visitare un’azienda agricola di visionari, la Ferrari Farm, una tenuta bellissima di 30 ettari nella Valle del Salto, in provincia di Rieti. A capo due donne: Giorgia e Valentina. Giorgia, ingegnere elettronico e astronautico mi ha guidato alla visita delle …

Continua »
acqua fontana

Acqua da bere: Altroconsumo analizza le fontanelle situate in 35 città. Buoni i risultati, il problema microplastiche

Oggi sono molte le persone che decidono di consumare l’acqua pubblica a quella in bottiglia, uno dei comportamenti utili per essere sempre più green. Ma è una scelta davvero sicura? In generale sì, ma dipende anche dalla località e dalla qualità della rete che arriva alla propria abitazione. Per avere un quadro generale Altroconsumo ha svolto un’indagine facendo analizzare, presso …

Continua »

Acqua potabile arriva il bonus del 50% sui sistemi di filtrazione installati in casa, in ufficio o nel commercio

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il 16 giugno 2021, il provvedimento  n. 153000 che sancisce un bonus del 50% a favore delle persone  intenzionate a installare in casa, in ufficio oppure nella propria attività commerciale un sistema di filtraggio, mineralizzazione dell’acqua, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare E290, per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate dagli …

Continua »
consumatori, ragazza che guarda il computer

Acquisti online: tra raccomandazioni e recensioni, cosa influenza la scelta dei consumatori?

In base a che cosa si decide di fare acquisti online? La domanda è meno scontata del previsto, perché la risposta influenza il marketing e dipende da diversi fattori, in gran parte diversi da quelli che intervengono nelle scelte fatte di persona in un negozio reale. Per individuare quelli principali, i ricercatori dell’Università statale della Pennsylvania hanno condotto uno studio su un …

Continua »
bicchieri acqua

Acqua potabile con l’energia solare: un nuovo dispositivo di desalinizzazione sviluppato da ricercatori cinesi

Solo il 2,5% dell’acqua presente sulla Terra è potabile. Una percentuale piccola, e in molti Paesi insufficiente. Da tempo esistono impianti di desalinizzazione, ma la loro efficienza e il loro impatto ambientale sono ben lontani dall’essere ottimali, e per questo non vengono utilizzati quanto ci si aspetterebbe, o quanto sarebbe davvero utile. Ora però un nuovo metodo, basato su materiali estremamente …

Continua »