;
Home / Benessere animale

Benessere animale

Benessere animale: le nuove etichette della carne non diranno se proviene da un allevamento intensivo

Il ministero delle Politiche agricole e quello della Salute stanno da tempo lavorando a un sistema di certificazione su base volontaria del “benessere animale”, basato sulla classificazione “ClassyFarm”. Alla fine sarà probabilmente istituita una nuova etichetta di “benessere”, applicata ai prodotti alimentari di origine animale e ottenuta secondo i criteri stabiliti dai due ministeri. Secondo Greenpeace a giudicare dalle poche e frammentarie  informazioni …

Continua »

Pulcini: la Francia dal prossimo anno dice stop all’eliminazione dei maschi nati nelle filiere delle galline ovaiole

Se tutto andrà bene, dal 1 gennaio 2022 in Francia i 50 milioni di pulcini maschi nati dalle uova delle galline ovaiole non saranno più eliminati tramite gas né gettati in macchinari per essere macinati. Lo ha annunciato il ministro francese dell’Agricoltura Julien Denormandie il 19 luglio 2021. Si tratta di un provvedimento promesso dal suo predecessore Didier Guillaume nel …

Continua »
Feeding dairy cows in a farm

Grana Padano: maltrattamenti negli allevamenti. Presto un sistema per misurare il benessere

Da qualche giorno su You Tube e su altri social gira un video realizzato da Essere Animali sul trattamento a cui sono sottoposti i vitelli all’interno di un’azienda di vacche da latte che fa parte del Consorzio del Grana Padano. Il video mostra pratiche molto discutibili sui vitelli appena nati che vengono allontanati dalla madre. Il Consorzio del Grana Padano è …

Continua »
maiali coop

Benessere animale: dal giugno 2021 i suini della filiera Coop non subiscono il taglio della coda

Dal mese di giugno 2021 tutti i suini della filiera Coop non subiscono il taglio della coda. Si tratta di un’altra tappa del percorso sulla sostenibilità realizzato per accrescere il benessere animale. Nel progetto c’è anche la riduzione degli antibiotici (1) negli ultimi 4 mesi di vita, la castrazione effettuata con analgesia, la presenza di arricchimenti ambientali (paglia, giochi, legnetti), …

Continua »

Benessere animale in etichetta, le conclusioni a cui è giunta la piattaforma europea merita attenzione

La piattaforma europea per il benessere animale invita la Commissione a considerare le conclusioni a cui è giunta sul tema dell’etichettatura nel corso del meeting del 22 giugno. La piattaforma, emanazione della Direzione Generale della Sanità Animale, condivide l’adozione di una etichetta europea, su base volontaria, ma regolamentata per garantire un livello di informazione equivalente per i consumatori di tutta l’UE. “I vantaggi …

Continua »
galline uova gabbia

Animali da allevamento, la Commissione europea proporrà l’eliminazione graduale delle gabbie per galline, polli, scrofe, vitelli…

La Commissione il 30 giugno ha deciso di dare una risposta positiva all’Iniziativa dei cittadini europei (Ice *) “End the Cage Age” (Basta animali in gabbia), sostenuta dalla raccolta firme di oltre 1,4 milioni di consumatori. Nella risposta la Commissione delinea un piano per presentare entro il 2023 una proposta legislativa volta a vietare le gabbie per una serie di animali …

Continua »

Benessere Animale 2021: quest’anno i premi di Ciwf assegnati alle italiane Barilla e Galbusera

Compassion in World Farming (CIWF) ha assegnato i premi per il benessere animale 2021. Si tratta di riconoscimenti simbolici per i miglioramenti promossi dalle aziende lungo la filiera produttiva. Tra le imprese vincitrici, troviamo Barilla, per avere migliorato il benessere delle galline allevate nelle filiere globali, riducendo al tempo stesso l’uso di uova come ingrediente grazie a una riformulazione di alcuni prodotti. Oltre a …

Continua »
uova galline

Basta con le gabbie. Il Parlamento europeo esorta la Commissione a vietarne l’uso negli allevamenti entro il 2027

La fine dell’era delle gabbie nell’Unione Europea è più vicina. Il Parlamento europeo ha esortato la Commissione europea a vietare l’uso delle gabbie negli allevamenti entro il 2027, approvando una risoluzione sull’iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age con una maggioranza schiacciante, 558 membri a favore, 37 contro e 85 astensioni. La risoluzione esorta a rivedere l’obsoleta direttiva europea sugli …

Continua »
vacche

Animali vivi, stop ai lunghi viaggi per trasportarli in località dove dovranno essere macellati. Petizione di We Move

La Nuova Zelanda ha già vietato le esportazioni di animali vivi e il Regno Unito ha in programma la stessa misura. Di fronte alle pressioni per ottenere un divieto globale, l’UE valuta le regole attualmente in vigore sull’esportazione di animali vivi, che potrebbero portare a un divieto a tutti gli effetti. [1] We Move (*) associazione di cittadini europei ha …

Continua »

Eurovo dice stop alla galline allevate in gabbia. Entro il 2025 la completa riconversione

Il Gruppo Eurovo, leader nella produzione di uova e ovoprodotti in Europa, si è impegnato ad abbandonare le gabbie nei propri allevamenti italiani entro il 2022 e i cosiddetti “sistemi combinati”, voliere multipiano che non garantiscono sufficiente possibilità di movimento alle galline, entro il 2025. Continua l’onda di cambiamento che sta coinvolgendo sempre più aziende italiane a convertire gli allevamenti in gabbia in sistemi cage free. Negli ultimi 4 anni, il rapporto fra …

Continua »
Chinese typical fish and living animals market

Animali vivi: stop alla vendita nei wet market. Animal Equality consegna 569 mila firme all’Onu

L’organizzazione internazionale per la protezione degli animali Animal Equality ha presentato oltre mezzo milione di firme alle Nazioni Unite insieme a una petizione che chiede la fine della vendita di animali vivi nei wet market di tutto il mondo. La vendita di animali vivi in questi luoghi sta causando grande preoccupazione agli esperti. Ad aprile, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), …

Continua »
mucche

Alle vacche piace la musica classica. Negli animali sono stati evidenziati cambiamenti di stato d’animo

Che gli animali siano influenzati dalla musica non deve stupire. Come nell’uomo le note musicali generano un’espressione di stati d’animo ed emozioni, così anche negli animali sono stati documentati effetti sul comportamento. C’è di più, la letteratura disponibile indica che esiste una variazione tra gli animali per la preferenza musicale e il loro modo di comportarsi. Molti autori hanno esaminato …

Continua »
animali vacca manzo allevamento

Animali vivi: 150 associazioni e ong nel mondo dicono no ai trasferimenti su lunghe distanze

Ieri, 14 giugno 2021, è stata la sesta Giornata di mobilitazione internazionale contro l’esportazione di animali vivi. In Italia, Animal Aid, Animal Equality Italia, Animal Law, Animalisti Italiani, Compassion in World Farming, ENPA, LAC, Legambiente e OIPA e hanno lanciato un’azione social per far crescere la consapevolezza sulle condizione di milioni di animali che soffrono nel trasporto a lunga distanza. …

Continua »

Animali riconosciuti come esseri senzienti nel Regno Unito. Annunciate anche nuove misure per il benessere animale

Il Regno Unito riconoscerà gli animali come esseri senzienti. L’introduzione della legge – ribattezzata Animal Welfare (Sentience) Bill – è stata annunciata dal governo britannico come parte del piano d’azione per il benessere animale. Una strategia che, con una serie di interventi legislativi, si occuperà delle condizioni degli animali in allevamento, esportazione di animali vivi e importazione di trofei di …

Continua »

Benessere animale: quale certificazione in etichetta. Le perplessità delle associazioni

Ciwf, Essere Animali, LAV e Legambiente esprimono forte preoccupazione dopo aver partecipato alla presentazione online organizzata da Accredia, Ministero della Salute e Ministero delle Politiche Agricole sul Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale che ha l’obiettivo di certificare, con un apposito logo volontario, i prodotti che derivano da allevamenti attenti al benessere animale. “Chiediamo ai Ministri Stefano Patuanelli e Roberto …

Continua »