Home / Benessere animale

Benessere animale

Primo piano ravvicinato di vacche in allevamento mentre mangiano

Mucche felici con il flauto e il sitar: uno studio indiano conferma l’effetto rilassante della musica

I bovini da allevamento, si sa, sono sensibili allo stress, come ben sanno gli allevatori, che in questa estate torrida e siccitosa devono fare i conti anche con la spontanea riduzione della produzione del latte delle loro mucche, sottoposte a condizioni ambientali molto faticose. Tuttavia, è possibile agire per alleviarne lo stress senza bisogno di grandi investimenti: semplicemente, diffondendo nella stalla …

Continua »
aviaria, allevamento

Polli: ogni anno nel Regno Unito muoiono decine di milioni di animali perché devono crescere in fretta

Secondo un’analisi realizzata dall’ente di beneficenza per il benessere degli animali Open Cages, ogni settimana nel Regno Unito muoiono prematuramente circa un milione di polli. Questo secondo il Guardian accade perché gli allevamenti utilizzano razze selezionate per crescere velocemente e i ritmi di sviluppo mettono a dura prova il corpo dell’animale aumentando il rischio di arresto cardiaco. Ci sono razze che arrivano al giusto …

Continua »

Scrofe costrette a vivere per mesi in gabbie piccole dove si può stare solo in piedi o sdraiate. Video di Ciwf e End the Cage Age

Una nuova video-inchiesta sulle sofferenze a cui sono sottoposte le scrofe allevate in gabbia è stata condotta da Compassion in World Farming e presentata in italia da End the Cage Age. L’inchiesta ha coinvolto 16 allevamenti situati in Francia, Spagna, Polonia e Italia. Le riprese realizzate anche in due aziende agricole italiane mostrano spezzoni di vita di scrofe costrette in gabbie …

Continua »
animali, maiali maialini code paglia scrofa allevamento benessere animale

No al taglio della coda dei maiali, lo chiedono gli animalisti ma anche l’Europa per il benessere animale

Da 28 anni il settore dell’allevamento dei maiali europeo – e italiano – continua a violare senza conseguenze il divieto europeo di tagliare sistematicamente la coda ai suini. Lo denunciano le associazioni per la tutela degli animali Animal Equality Italia, CIWF Italia, Essere Animali e LAV, rivolgendosi al ministro della Salute Roberto Speranza perché la normativa europea venga fatta rispettare.bAlla …

Continua »
animali vacca manzo allevamento

Stop al trasporto degli animali vivi quando in estate il termometro supera i 30°C

Il ministero della Salute pochi giorni fa ha inviato una circolare alle associazioni di categoria degli autotrasportatori e dei veterinari ricordando quanto sia importante garantire il benessere animale durante il trasferimento di animali vivi quando il termometro supera i 30°C.  Le indicazioni sono chiare, se la colonnina di mercurio supera i 30°C alla partenza o durante il tragitto, il trasporto …

Continua »
Primo piano di un pollo in allevamento

Benessere animale: l’associazione Ciwf premia Cortilia e La marca del consumatore

Ci sono anche due italiane tra i 27 vincitori dei Premi Benessere Animale che ogni anno l’associazione Compassion in World Farming consegna alle aziende che si distinguono per le condizioni di vita garantite agli animali nelle loro filiere. A Cortilia, piattaforma di e-commerce a filiera corta, è andato il Premio Good Chicken, mentre Chi è il padrone!? La marca del …

Continua »
Group of pigs domestic animals at pig farm. suini maiali

È possibile una ‘dimensione artistica’ per i maiali? Un recente esperimento sembra confermarlo

Tra tutti gli animali da allevamento, i maiali si trovano in una posizione del tutto particolare. Sono gli unici che vengono allevati esclusivamente per la loro carne e, fino a poco tempo fa, mancava un’attenzione condivisa al loro benessere. Nella maggior parte delle culture, il maiale è stato per millenni considerato come animale da macello per antonomasia, del quale, come …

Continua »

Pulcini maschi, il 78% degli italiani vuole lo stop all’uccisione di milioni di animali appena nati

Sono 21 le ong europee (*) per la protezione degli animali che chiedono di porre fine all’uccisione di pulcini maschi e anatroccoli femmine  appena nati. In una lettera aperta inviata al Consiglio dell’UE, le organizzazioni esortano i ministri dell’Agricoltura dell’Unione europea a sostenere il divieto di uccisione sistematica dei pulcini maschi nell’industria delle uova e degli anatroccoli femmina nell’industria francese …

Continua »
uova fresche cestino

Despar elimina le uova da galline in gabbia da tutti i prodotti. Gulliver intraprende il percorso

La catena di supermercati Despar ha concluso il percorso iniziato nel 2014 che ha portato all’eliminazione delle uova provenienti da galline allevate in gabbia dall’assortimento. La decisione presa anni fa ha comportato la graduale revisione delle ricette dei prodotti a marchio Despar (oltre 300 referenze) e adesso tutti usano solo uova da galline allevate a terra. In questo modo il consumatore può scegliere …

Continua »
pulcini

Come cambiare il sesso dei pulcini in fase embrionale e fermare la strage dei maschi

Nel settore avicolo, i pulcini maschi, fratelli delle future galline ovaiole, vengono scartati appena nati in quanto considerati economicamente inutili, perché crescono meno e non sono idonei all’ingrasso né, ovviamente, alla produzione di uova. Allevarli per avviarli al macello ha costi insostenibili, o quantomeno non competitivi per il mercato. Pertanto, molte delle aziende che operano in questo settore, hanno finora …

Continua »

Il consorzio del Parmigiano Reggiano premia gli allevatori più attenti al benessere animale

Il consorzio del Parmigiano Reggiano si dimostra sempre più impegnato nella promozione e nella valorizzazione del benessere animale tra i suoi allevatori. Il sistema adottato per incrementare l’attenzione a quest’aspetto della filiera produttiva del suo formaggio prevede di premiare le aziende che hanno dimostrato particolare attenzione al tema o hanno realizzato investimenti specifici, ottenendo miglioramenti misurabili. Il Bando benessere animale, …

Continua »
gallina

Allevamenti: l’Italia si mobilita per promuovere la transizione verso l’eliminazione delle gabbie

In Europa sono più di 300 milioni gli animali (come conigli, galline, maiali e vitelli) allevati a scopo alimentare che trascorrono tutta o gran parte della loro esistenza in gabbia. «Costretti all’interno di questi spazi angusti, gli animali non sono nelle condizioni di esprimere i loro comportamenti naturali – spiega Annamaria Pisapia, direttrice di Compassion in World Farming (CiWF) Italia …

Continua »
metano, bovini al pascolo

Macellazione senza stordimento preventivo, l’Europa dice no. Serve un compromesso con i religiosi

L’ordinamento giuridico europeo sulle regole del benessere animale al macello è disciplinato dal Regolamento (CE) 1099/2009. Il testo manifesta la volontà del legislatore di cercare una soluzione in grado di limitare il più possibile la sofferenza agli animali quando vengono macellati, considerando che un trattamento meno cruento contribuisce al miglioramento della qualità della carne e ad aumentare la sicurezza degli addetti ai …

Continua »
animali, maiali maialini code paglia scrofa allevamento benessere animale

Più benessere animale: lo chiede il 90% degli europei. Stop a taglio coda ed eliminazione pulcini maschi

La valutazione dei cittadini europei a favore di una etichetta sul benessere animale è molto chiara : il 90% la considera uno strumento utile per conoscere le condizioni di allevamento degli animali da cui provengono gli alimenti in vendita al supermercato. I produttori in linea di massima sono d’accordo anche se divergono però su alcuni aspetti come il divieto del …

Continua »

Formaggi per vegetariani, non è solo questione di caglio, conta anche il benessere animale

Il latte e i suoi derivati possono essere compresi nella dieta dei vegetariani. La questione però si complica quando si tratta di formaggi. Per definizione, infatti, il formaggio è prodotto mediante un processo di coagulazione del latte che, per essere attivato, ha bisogno dell’aggiunta di caglio. La sostanza che agisce come coagulante, e che consente quindi la separazione delle proteine …

Continua »