;
Home / Benessere animale

Benessere animale

phoenix III trasporto animali vivi tori

Ancora una nave bloccata con migliaia di animali a bordo. Le Ong: stop ai trasporti via mare

È successo ancora. Una nave per il trasporto di animali vivi è rimasta bloccata per alcuni giorni in mare. Questa volta, rivela Compassion in World Farming Italia, è successo alla Phoenix III con il suo carico di 1.200 giovani tori e oltre 5.600 pecore. A causa di una tempesta la nave è rimasta ferma per due giorni nelle acque siciliane di …

Continua »
galline ovaiole uova allevamento

Uova di galline allevate in gabbia: aumenta il numero delle aziende che sceglie altri sistemi di allevamento. Il rapporto EggTrack

Ieri (17 novembre) è stato pubblicato il nuovo report EggTrack (1) di Compassion in World Farming (Ciwf), con i progressi fatti dalle aziende per abbandonare le uova provenienti da galline allevate in gabbia. In Italia si registrano  importanti passi in avanti, anche se nell’elenco delle imprese mancano alcuni nomi di rilievo, come Despar e Unes, non incluse nel report perché non …

Continua »
Polli allevamento

Polli di allevamento: Fileni propone un nuovo modello di benessere animale uniformandosi alle regole Ecc

Il gruppo Fileni ha deciso di migliorare il benessere dei polli allevati nelle sue aziende, impegnandosi a rispettare i criteri dell’European Chicken Commitment (Ecc) per tutta la sua produzione biologica e all’aperto e per il 20% di quella convenzionale. L’ European chicken commitment è un insieme di criteri concordati a livello europeo dalle principali Ong che si occupano di benessere animale, …

Continua »
galline

Galline ovaiole: un panorama sui diversi sistemi di allevamento, dal biologico alle gabbie

Nel mese di luglio del 2021 – lo riportano Slow Food e Ciwf – il Parlamento europeo con 558 voti favorevoli, 37 contrari e 85 astensioni adotta a larga maggioranza una risoluzione per l’eliminazione graduale dell’uso di gabbie negli allevamenti europei, indicando nel 2027 la possibile data per la loro messa al bando. Le organizzazioni come Ciwf e simili, agiscono …

Continua »

In Italia oltre 62 milioni di animali d’affezione. Il cibo per cani e gatti vale 2.431 milioni di € con un incremento dell’8%

In un periodo caratterizzato dal protrarsi della pandemia Covid-19, l’attenzione per gli animali d’affezione è aumentata significativamente ed è sempre più diffusa la consapevolezza dei benefici fisici e psicologici che portano in famiglia. “Nell’anno dell’emergenza sanitaria – ha commentato Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco (Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) – la relazione con gli …

Continua »

Benessere animale, la nuova norma non permette una scelta trasparente ai consumatori

“Rivedere lo schema di decreto e gli standard per la certificazione del benessere animale dei prodotti suinicoli previsti dalla nuova certificazione”. È questa la richiesta che avanzano diverse associazioni come: Animal Law Italia, Animal Equality, Animalisti Italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, Essere Animali, Federazione nazionale Pro Natura, Greenpeace, LEIDAA, Legambiente, OIPA, LIPU, The Good Lobby. Il problema (già trattato …

Continua »
benessere animale, frame dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie

Una vita degna di essere vissuta, questa la nuova definizione di benessere animale

“Una vita degna di essere vissuta”. Questa è la più recente definizione di benessere animale, con cui si riconosce definitivamente agli animali il diritto di essere trattati come esseri senzienti e coniuga la nuova sensibilità sociale con le conoscenze scientifiche e gli indirizzi legislativi europei. L’obiettivo di chi si occupa di queste tematiche non è quindi più solamente quello di …

Continua »
allevamenti, maiali in allevamento iStock_000002203621_Small

Regno Unito: abbattuti negli allevamenti centinaia di maiali a causa della carenza di lavoratori nei macelli

L’economia britannica è alle prese con un grosso problema di carenza di manodopera legata alla Brexit e alla pandemia, lo denuncia il Guardian. Tra i settori più colpiti, spicca l’industria della carne. Nel Regno Unito, infatti, a causa della mancanza di lavoratori nei macelli, fino a 120 mila suini rischiano ora l’abbattimento forzato all’interno degli allevamenti, non strutturati né attrezzati …

Continua »

No all’allevamento del polpo. Compassion in World Farming chiede ai governi di non avviare la sperimentazione

  Il dossier “Allevamento intensivo del polpo – Un disastro annunciato” – firmato da Compassion in World Farming rivela come i piani per espandere l’allevamento intensivo dei polpi causerebbero grandi sofferenze a questi animali  di natura solitaria. I polpi sarebbero esposti a metodi di macellazione inumani, in quanto al momento non è disponibile un metodo che risparmi loro sofferenza. Inoltre, non …

Continua »
vacche allevamento benessere animale Depositphotos_162345276_S

Benessere animale, serve un nuovo regolamento europeo. L’appello di Eurogroup for Animals

Per tutelare gli animali da allevamento serve una nuova legislazione europea. Una normativa che superi tutti i fallimenti delle leggi attualmente in vigore e garantisca migliori standard di benessere animale. È la richiesta di Eurogroup for Animals, che nell’ambito della campagna No Animal Left Behind ha raccolto in un report i punti critici delle attuali legislazioni per la protezione degli animali …

Continua »
animali manzo vacca allevamento

Benessere animale, il trasporto è una fase molto delicata e fonte di stress. Il video dell’IZSVe

Il trasporto degli animali insieme all’allevamento e alla macellazione, rappresenta una delle fasi più critiche per il benessere  animale. Studi scientifici concordano nel dire che le diverse specie condividono problematiche comuni come la variazione termica, le condizioni di viaggio disagevoli, il rimescolamento dei gruppi, la mancanza di spazio. I trasferimenti sono almeno due e riguardano il trasporto dal luogo di …

Continua »
allevamenti, musi di mucche

L’impatto degli allevamenti su salute ed ecosistema: le proposte dell’Associazione medici per l’ambiente

L’impatto degli allevamenti sull’ambiente e sulla salute umana è oggi un tema ampiamente dibattuto e sempre più decisivo. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo, che riportava uno studio sulle emissioni delle prime 20 grandi aziende produttrici di carne, superiori a quelle di interi Paesi, come la Francia o la Germania. La questione è di grande importanza, anche e soprattutto …

Continua »
allevamenti, benessere animale

Benessere animale: le associazioni dicono no alla nuova etichettatura che dovrebbe permettere il taglio della coda

Una coalizione di organizzazioni ambientaliste, animaliste e alcune associazioni di consumatori  (*), chiedono che siano rivisti lo schema di decreto e gli standard per la certificazione di benessere animale dei prodotti suinicoli italiani previsti dalla nuova certificazione. Il Sistema di Qualità Nazionale Benessere Animale, portato avanti dai ministeri delle Politiche Agricole e della salute insieme con Accredia, e istituito con l’articolo …

Continua »

Uova di galline non allevate in gabbia, nuovi impegni per Kentucky Fried Chicken, Pizza Hut, Taco Bell

Animal Equality, insieme a una coalizione di oltre 75 organizzazioni no profit, ha convinto la catena di fast food Kentucky Fried Chicken (KFC), ad adottare una policy in modo da utilizzare solo uova provenienti da galline non allevate in gabbia (cage free). La decisione è stata presa da Yum! Brands, la multinazionale che conta quasi 50 mila sedi a livello …

Continua »
maiali maialini code paglia scrofa allevamento

I maiali hanno capacità cognitive da rispettare anche quando sono in gabbia. Ballarini interviene sull’Accademia dei Georgofili

Pubblichiamo questo articolo che Giovanni Ballarini ha scritto per l’Accademia dei Georgofili sulla necessità di creare negli allevamenti per i maiali spazi in grado di garantire un certo benessere e condizioni di vita adeguati alle loro capacità cognitive spesso ignorate. A Winston Churchill (1874 – 1965) è attribuito il detto “Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano …

Continua »