Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Richiamata salsa gusto chili: la confezioni può gonfiarsi e il contenuto può fuoriuscire

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di tre lotti di salsa gusto chili “0% sweet chili sauce” a marchio Zero Sauce per la presenza di batteri lattici che possono provocare il rigonfiamento dell’imballaggio e il contenuto, essendo sotto pressione, può fuoriuscire ferendo il consumatore. Il prodotto non è pericoloso se consumato. La salsa interessata …

Continua »
würstel golosino negroni

Dopo il ritiro dei würstel Wudy Aia, adesso nella lista c’è Negroni Golosino

I supermercati Cadoro e Carrefour hanno segnalato il ritiro precauzionale dagli scaffali di altri würstel a marchio Wudy Aia, sia di pollo e tacchino che di suino, e anche dei würstel di suino a marchio Golosino Negroni per la possibile presenza di contaminazione microbica da Listeria monocytogenes. I prodotti in questione sono: Würstel di suino Golosino Negroni, in confezioni da 100 grammi, …

Continua »

Carrefour richiama barrette di farro bio: presenza di solfiti non dichiarati in etichetta

I supermercati Carrefour hanno richiamato un lotto di barrette di fiocchi di farro e farro soffiato con mirtilli rossi, granella di nocciole e cannella a marchio Carrefour Bio perché è stata riscontrata la presenza di solfiti (23 +/- 6 mg/kg) non dichiarati in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in scatole da 125 grammi (5×25 grammi) con il numero …

Continua »

Bicchieri richiamati per migrazione globale e di formaldeide oltre i limiti

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di bicchieri a marchio T-T Table Top per il superamento dei valori limite previsti per la migrazione globale e la migrazione specifica di formaldeide. I prodotti interessati sono da 8,5×7,5 cm per 66 grammi, e appartengono al lotto numero T-T602. I bicchieri richiamati sono stati …

Continua »
wurstel salsicce

Ritirati würstel per Listeria: coinvolti Wudy Aia classici e al formaggio (aggiornamento del 29/9)

Aggiornamento del 26 settembre 2022. Il ministero della Salute ha pubblicato oggi sul suo sito un avviso che rivela come la contaminazione microbiologica dei würstel prodotti dall’azienda Agricola Tre Valli sia dovuta alla presenza del ceppo di Listeria monocytogenes ST 155. Il problema è stato rilevato nel corso delle indagini disposte in seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse …

Continua »

Richiamati altri gelati Häagen-Dasz alla vaniglia. Segnalata raclette Carrefour per possibile Listeria

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo volontario da parte del produttore di altri gelati a base di vaniglia a marchio Häagen-Dasz in seguito al rilevamento di tracce di 2-cloroetanolo (metabolita dell’ossido di etilene). Il richiamo è stato diffuso anche dai supermercati Basko, Iper e Carrefour (aggiornamento del 27 settembre 2022). I prodotti interessati sono i seguenti: Caramel Attraction, …

Continua »

Richiamato integratore alimentare in soluzione orale: “segnalata effervescenza inattesa”

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di due lotti dell’integratore alimentare Quetidia in soluzione orale Fast-Slow perché è stata “segnalata effervescenza inattesa e conseguente fuoriuscita del prodotto all’apertura del flacone”. Il prodotto in questione è venduto in flaconi da 150 ml con i numeri di lotto 220342 e 220343 e il termine minimo …

Continua »
Pizzoccheri in tegame di coccio circondati da patate e verza

Lupini non dichiarati: richiamati i pizzoccheri pronti Viva la Mamma Beretta

I supermercati Iper e Unes hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di pizzoccheri a marchio Viva la Mamma Fratelli Beretta perché il prodotto non riporta la contaminazione crociata da allergene lupino in etichetta. Le confezioni interessate sono da 300 grammi appartenenti ai lotti numero R652221019 con la data di scadenza 19/10/2022 e R672221005 con la data …

Continua »
arachidi tostate

Richiamate arachidi in guscio Lidl per presenza di aflatossine oltre i limiti

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di arachidi in guscio tostate a marchio Alesto di Lidl perché sono state riscontrate tracce di aflatossine oltre i limiti consentiti in un campione di prodotto. Le confezioni interessate sono quelle da 500 grammi con il numero di lotto 19522P e i termine minimo di …

Continua »
formaggio latticini

Tronchetto di capra richiamato per la possibile presenza di corpi estranei metallici

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di formaggio tronchetto di capra a marchio Président per la “potenziale presenza di un corpo estraneo metallico”. L’avviso di richiamo è stato diffuso anche dai supermercati Bennet, Gros Cidac, Tigros, Cadoro, Carrefour, Unes, Coop e Iper. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi appartenente ai …

Continua »
Ciotola di insalata di patate con mainese

I richiami del giorno: insalata di patate Aldi, filetti di alici sott’olio e formaggio Maccagno

Il ministero della Salute e la catena di discount Aldi hanno segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di insalata di patate con olio e aceto a marchio Good Choice di Aldi per la “possibile presenza di frammenti di vetro nel prodotto”. Le confezioni interessate sono da 1 kg con la data di scadenza 21/09/2022. L’insalata di patate richiamata è stata …

Continua »
Surimi

Possibile errore di etichettatura: richiamati bastoncini di surimi in salamoia

Il ministero della Salute e i supermercati Carrefour e Tigros hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di bastoncini di surimi a pezzi in salamoia a marchio Riunione per un possibile errore di etichettatura: su alcune confezioni potrebbe essere presente l’etichetta dei gamberi in salamoia Mari Freddi Luxus (vedi foto sotto) al posto di quella …

Continua »
cannoli siciliani vuoti

Cannoli vuoti Lidl richiamati per presenza di latte non dichiarato in etichetta

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di cannoli vuoti a marchio Italiamo di Lidl perché è stata “rilevata la presenza dell’allergene latte non riportato in etichetta”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 250 grammi con il numero di lotto 166 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 12/11/2022. …

Continua »
Dangerous food

Presenza di Clorpirifos, richiamato prodotto dal Senegal. Ma il ministero non dice cosa sia…

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di un lotto di ‘La Maman’ a marchio Sonacos, per presenza del pesticida Clorpirifos. Il prodotto in questione appartiene al lotto 6044000106039 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 29/04/2023. Non è chiaro di quale tipologia di prodotto si tratti perché nell’avviso di richiamo pubblicato dal ministero della Salute non sono presenti …

Continua »
Dairy free milk substitute drinks and ingredients bevande vegetali

Esselunga richiama bevande vegetali Smart e Coop segnala fagottini al mirtillo

Esselunga ha richiamato precauzionalmente due lotti di bevande vegetali alla soia e al riso a marchio Esselunga Smart per “possibile contaminazione microbiologica”. I prodotti interessati sono venduti in confezioni da 1 litro con il numero di lotto L: 220706 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 06/07/2023 per quanto riguarda la bevanda alla soia, e il numero di lotto L: …

Continua »