Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

fior di capra arnoldi formaggio

Ancora sostanze inibenti nel latte: richiamato il formaggio Fior di Capra Arnoldi Valtaleggio

Il ministero della Salute ha dato notizia del richiamo di un lotto di formaggio Fior di Capra a marchio Arnoldi per la presenza di sostanze inibenti nel latte di lavorazione (*). Sul prodotto interessato è presente il numero di lotto L.2210 e la data di scadenza 09/12/2019. Il formaggio caprino è stato prodotto per l’azienda Casearia Arnoldi Valtaleggio dal Caseificio …

Continua »
farina grano tenero 00 bio bongiovanni

Senape non dichiarata: richiamata la farina 00 di grano tenero bio Bongiovanni

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di farina di grano tenero tipo 00 bio a marchio Bongiovanni per una contaminazione crociata da senape, allergene non dichiarato in etichetta. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 1 kg, 5 kg e 25 kg, con il numero di lotto 00FT0019/0702 e il termine minimo di conservazione …

Continua »
richiamo acqua nestle vera naturae 50 cl

Acqua Nestlé Vera Naturae richiamata per sospetta contaminazione batterica. Ritirate le bottigliette da 50 cl

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo precauzionale di un lotto di acqua minerale naturale Nestlé Vera Naturae dopo la segnalazione da parte dell’Asl di Frosinone della sospetta presenza di batteri anaerobi sporigeni solfito-riduttori. Il prodotto interessato è venduto in bottigliette in Pet da 50 cl, con il numero di lotto 9303842201 e il termine minimo di conservazione …

Continua »
caprino fresco cirasa muscolo spezzino richiamo

Sostanze inibenti, richiamato anche il caprino fresco Ciresa. E. coli nel muscolo spezzino: ma il ministero pubblica l’avviso 11 giorni dopo

Carrefour ha diffuso il richiamo di un lotto di formaggio caprino fresco a marchio Ciresa, per la possibile presenza, comunicata dal fornitore, di sostanze inibenti (*) nel latte di capra usato per la produzione del lotto in questione. Il prodotto interessato è venduto in vaschette da 2×7 e 6×2 caprini da 70 grammi l’uno, con il numero di lotto 9485 …

Continua »
formaggi fior di capra fiorone caprino spalmabile arrigoni

Richiamati i formaggi Fior di Capra Fiorone e caprino spalmabile Arrigoni per ‘sostanze inibenti’. Negative le analisi del produttore

Coop ha diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di formaggi Fior di capra Fiorone Arrigoni, mentre metro ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di caprino fresco spalmabile sempre a marchio Arrigoni, per la possibile presenza di ‘sostanze inibenti’ (*). I prodotti interessati hanno le seguenti caratteristiche: Fiordicapra Fiorone in confezione da 2×75 grammi, con il numero di …

Continua »
piadine biologiche viaggiator goloso acquafarina angolo senape

Piadine biologiche Il Viaggiator Goloso, Acquafarina e Angolo richiamate per senape non dichiarata in etichetta

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di alcuni lotti di piadine biologiche con olio di girasole con i marchio Il Viaggiator Goloso, Acquafarina e Angolo, perché un fornitore ha segnalato la possibile presenza di una contaminazione crociata della farina con l’allergene senape non indicato in etichetta. I prodotti segnalati sono tutti venduti in confezioni da 300 grammi con …

Continua »
girello bovino salsa tonnata gusto qui

Richiamato girello bovino in salsa tonnata Gusto Qui: presunta presenza di Listeria. Coinvolti alcuni supermercati Coop in Piemonte

Il ministero della Salute e Coop hanno diffuso il richiamo di un lotto di girello bovino in salsa tonnata a marchio Gusto Qui per la presunta presenza di Listeria monocytogenes emersa da analisi di routine effettuate in autocontrollo. Il prodotto coinvolto è venduto in vaschette di peso variabile (circa 200 grammi), con il numero 19145058 con la data di scadenza 24/11/2019. Il …

Continua »
feta cheese

Formaggini freschi Cuor di Capra Fiorone richiamati per presenza di “sostanze inibenti” nel latte. Aggiornamento 14/11: sostanze assenti nelle analisi richieste dall’azienda all’IZSLER

Aggiornamento del 14 novembre 2019: secondo i risultati delle analisi richieste dall’azienda Caseificio Cattaneo all’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, non sono state rilevate sostanze inibenti nei formaggini freschi di capra appartenenti al lotto richiamato dal ministero della Salute nei giorni scorsi. Il nuovo risultato delle analisi è già stato trasmesso all’Asl di competenza: è probabile che il provvedimento …

Continua »

Richiamati capperi in aceto di vino Crai per corpi estranei e fagioli con l’occhio Nuova Terra per residui di pesticidi

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di capperi in aceto di vino Crai per la possibile presenza di un corpo estraneo. Il prodotto è stato distribuito in vasetti di vetro da 95 grammi (55 grammi sgocciolato), con il numero di lotto L2429 e il termine minimo di conservazione 31/08/2022. I capperi richiamati sono stati …

Continua »
polpa cervo silca

Polpa di cervo in vassoio S.I.L.C.A. richiamata per piombo oltre i limiti. Coinvolti i punti vendita Gros Cidac

Gros Cidac ha diffuso il richiamo di un lotto di polpa di cervo surgelata S.I.L.C.A. per la presenza di piombo oltre i limiti di legge. Il prodotto interessato è venduto in vassoio da 1.000 grammi con il numero di lotto 7483 e il termine minimo di conservazione novembre 2020. La polpa di cervo richiamata è stata prodotta dall’azienda Manuel Saldo …

Continua »
franken brau birra urhell pilsner natur radler

Birra Franken Bräu richiamata per possibile contaminazione chimica: coinvolte Urhell, Pilsner e Natur Radler. Guasto all’impianto di pulizia

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di alcuni lotti di birra Urhell, Pilsner e Natur Radler Franken Bräu prodotte in Germania per la possibile contaminazione con una soluzione alcalina diluita, che potrebbero irritare cute e membrane. Le bottiglie di vetro interessate sono da 50 cl e sono state vendute in casse con i seguenti termini minimi di …

Continua »
richiamo acqua di nepi vetro

Richiamata Acqua di Nepi effervescente naturale in bottiglie di vetro per la ristorazione per presenza di coliformi. Risponde l’azienda

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo precauzionale di un lotto di acqua minerale effervescente naturale Acqua di Nepi per la presenza di coliformi. Il prodotto interessato è stato distribuito in bottiglie di vetro a rendere da un litro con il numero di lotto N9183A e il termine minimo di conservazione 01/07/2021 (si tratta del formato per la ristorazione). L’acqua …

Continua »
coppa di testa modena gigi salumificio richiamo listeria

Presenza di Listeria monocytogenes: richiamata coppa di testa di Modena affettata dell’azienda Gigi Il Salumificio

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di coppa di testa di Modena affettata a marchio Gigi Il Salumificio per la presenza di Listeria monocytogenes. Il salume coinvolto è venduto in vaschette da 125 grammi con il numero di lotto 1478, da consumarsi preferibilmente entro il 04/01/2020. La coppa di testa richiamata è stata prodotta dall’azienda Gigi …

Continua »
richiamo gelato vegetale benesi coop caseina

Coop richiama il gelato vegetale variegato al cioccolato BeneSì per la presenza di caseina non dichiarata: rischio per gli allergici al latte

Coop ha richiamato un lotto di gelato vegetale bianco variegato al cacao BeneSì per la presenza di caseina non dichiarata in etichetta. Il prodotto coinvolto è venduto in barattoli da 250 grammi con il numero di lotto CT05 e il termine minimo di conservazione 08/2021. Il gelato vegetale richiamato è stato prodotto per Coop Italia SC, dall’azienda Gelato d’Italia – …

Continua »
richiamo sfilacci masina friselline primia

Richiamati sfilacci di carni equine Masina per Listeria. Via dagli scaffali anche le friselline integrali Primia per DON oltre ai limiti

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di sfilacci di carni equine a marchio Masina ‘La Salumeria’ per la presenza di Listeria monocytogenes.  Il prodotto interessato è venduto in buste da 100 grammi con il numero di lotto 93543 e la data di scadenza 31/01/2020. Gli sfilacci richiamati sono stati prodotti per Naba Carni Spa da Europe …

Continua »