;
Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Ancora un integratore alimentare richiamato a causa dell’ossido di etilene

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale di un lotto di un altro integratore alimentare, +D Osteo a marchio Nutriva, per la “probabile contaminazione da ossido di etilene”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 50 compresse con il numero di lotto P16907A e il termine minimo di conservazione 04/2024. L’integratore alimentare richiamato è stato prodotto …

Continua »

Richiamato formaggio da taglio per E. coli STEC. Segnalate insalate per frammenti di vetro

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di formaggio da taglio ‘Natur’ Schnittkäse a marchio Hof zu Fall per la “presenza di Escherichia coli produttori di Shiga-toxin STEC”. Il prodotto interessato è venduto in forme da 2 kg con il numero di lotto 622 03.09.2021 e il termine minimo di conservazione 12/10/2021 (già passato al …

Continua »

Esselunga, ritiro precauzionale per tacos, burritos e mezzi rigatoni all’amatriciana: possibile presenza di frammenti di vetro nel peperoncino

Esselunga ha reso noto, attraverso un comunicato stampa, di aver ritirato e richiamato in via precauzionale alcuni prodotti di gastronomia, a seguito degli autocontrolli che l’azienda effettua sui propri prodotti e nei propri stabilimenti di produzione. I prodotti interessati sono i seguenti: Tacos, in confezioni da circa 240 grammi, preparati in data 8/10 e 9/10 con scadenza 13/10 e 14/10; Burritos, …

Continua »

Presenza di solfiti: richiamato integratore alimentare. Rischio per i consumatori allergici

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto dell’integratore alimentare Florase Ansia a marchio Santiveri per la “presenza di solfiti”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 40 capsule, pari a 18 grammi, con il numero di lotto 301222 e il termine minimo di conservazione 30/12/2022. L’integratore alimentare richiamato è stato prodotto dall’azienda Santiveri …

Continua »

Richiamo precauzionale per sei integratori: possibile presenza di ossido di etilene nel bambù

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di alcuni lotti e tipologie di integratori alimentari a marchio Wellbeing per la “possibile presenza oltre i limiti consentiti dalla normativa europea di ossido di etilene nell’eccipiente Bambusa arundinacea (bambù ndr)”. I prodotti interessati sono venduti in contenitori di vetro da 60 capsule, con i seguenti lotti e …

Continua »
integratore alimentare reflumed namend crostata ciliciegia brusa ciambella panificio toscano

Ossido di etilene, richiamo precauzionale per alcuni lotti di integratore e crostata. Segnalate ciambelle per allergeni non dichiarati (aggiornamento del 15/10)

Esselunga e Coop hanno segnalato il richiamo precauzionale di alcuni lotti dell’integratore alimentare RefluMed gusto ananas a marchio Named “a seguito della segnalazione da parte del produttore, per la presenza di ossido di etilene e 2-cloroetanolo in uno degli ingredienti utilizzati nella formulazione.” Sono interessate le confezioni da 10 stick con il numero di lotto 200187 e la data di scadenza …

Continua »
salame marchigiano salumificio rossi

Presenza di Listeria monocytogenes, richiamato un lotto di salame marchigiano

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di salame marchigiano a marchio Salumificio Rossi per la “presenza di Listeria monocytogenes”. Il prodotto in questione è venduto sfuso e/o sotto vuoto in confezioni da 4, 8 e 6 pezzi da circa 500 grammi l’uno, appartenenti al lotto di produzione 06/09/2021 con il termine minimo di conservazione 12/11/2021. …

Continua »
integratore silical plus salsiccia stagionata

Ossido di etilene in un ingrediente, un altro integratore richiamato. Segnalata salsiccia stagionata per Salmonella in un campione

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo precauzionale di un lotto dell’integratore alimentare Silical Plus dell’azienda Arcangea per la “segnalazione da parte del fornitore di presenza di ossido di etilene nella materia prima alga Lithothamnium polvere”. Il prodotto interessato è venduto in flaconi da 60 compresse da 500 mg con il numero di lotto 21083 e il termine …

Continua »
integratore alimentare carboglik

Ancora un richiamo per un integratore alimentare per l’ossido di etilene nella materia prima

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’azienda di un lotto dell’integratore alimentare Carboglik di Farmac-Zabban per “valori oltre la soglia consentita di ossido di etilene nell’ingrediente Fabenol (Phaseolus vulgaris Bean Extract)”. Il prodotto in questione è venduto in scatole da 30 compresse rivestite (peso totale 36 grammi) con il numero di lotto 210203 e il termine minimo …

Continua »
integratore alimentare estendia

Tracce di ossido di etilene nella materia prima: richiamato un altro integratore alimentare

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di due lotti dell’integratore alimentare Estendia dell’azienda Istituto Lusofarmaco d’Italia per la “presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazione superiore ai limiti consentiti all’interno di una materia prima e del prodotto finito.” Il prodotto in questione è venduto in confezione da 30 compresse filmate con i numeri di lotto E07896 e …

Continua »
granulare brodo dialcos dialbrodo delicato gusto ricco mon bouillon mister mix naturalmix cocorite

Possibile presenza di arachidi: richiamati altri marchi e formati di granulare per brodo. Segnalato mangime per cocorite

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo precauzionale di numerosi lotti di granulare per brodo, preparato per brodo e insaporitore venduto con i marchi Dialbrodo, Mon Bouillon e Mister Mix per la “possibile presenza di arachide quale sostanza allergizzante non dichiarato in etichetta”. I prodotti interessati hanno i seguenti lotti e termini minimi di conservazione (Tmc): Granulare per brodo …

Continua »
richiamo aldi pepe nero macinino bbq

Aldi richiama preparazione a base di pepe per carne: rilevata Salmonella in un ingrediente

La catena di discount Aldi ha pubblicato l’avviso di richiamo precauzionale di due lotti di preparazione a base di pepe nero in grani per carne con macinino varietà ‘Steakpfeffer’ a marchio BBQ “poiché è stata riscontrata la presenza di Salmonella nel basilico contenuto nel prodotto” da parte del fornitore. Sono interessate le confezioni da 95 grammi con il lotto numero …

Continua »
bevanda vegetale biococco stammibene dialbrodo gusto ricco

Richiamata bevanda vegetale al cocco per ossido di etilene. Segnalato brodo granulare per allergene non dichiarato

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo precauzionale di un lotto della bevanda vegetale Biococco a marchio Stammibene “per la presenza in tracce di ossido di etilene (ETO) in un ingrediente (gomma di guar)”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 500 ml con il numero di lotto L:210319 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 19/03/2022. …

Continua »

Presenza di Listeria monocytogenes: richiamato un lotto di porchetta di Ariccia Igp

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di porchetta di Ariccia Igp a marchio Fa.Lu.Cioli per “rischio microbiologico per presenza di Listeria monocytogenes”. Il prodotto interessato è venduto affettato in confezioni sottovuoto da 180 grammi con il numero di lotto 270721 e la data di scadenza 25/10/2021. La porchetta di Ariccia richiamata è stata prodotta …

Continua »

NaturaSì, richiamo precauzionale per altre bevande vegetali. Segnalate anche crêpes e vongole (aggiornamento del 28/9)

I supermercati NaturaSì hanno segnalatoil richiamo precauzionale di alcuni lotti, tipologie e formati di bevande vegetali biologiche a marchio Isola Bio per la “presenza di tracce di ossido di etilene (ETO) in un ingrediente (gomma di guar)”. I prodotti in questione sono i seguenti: Supreme Cocco in confezione da 1 litro, con i numeri di lotto L:201210, L:210213, L:210223, L:210316 …

Continua »