; Richiami e ritiri - Il Fatto Alimentare
Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

MD, richiamati fiammiferi di speck: sospetta presenza di Listeria monocytogenes

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di fiammiferi di speck a marchio La Fattoria di MD per la “sospetta presenza di Listeria monocytogenes”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 90 grammi con il numero di lotto 410164 e la data di scadenza 27/04/2021. I fiammiferi di speck richiamati sono stati prodotti per MD …

Continua »
salame cinghiale richiamo

Presenza di Salmonella: richiamato un lotto di salame di cinghiale

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di salame di cinghiale Pepe Nero a marchio Renzini per la “presenza di Salmonella gruppo C1”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 200 grammi con il numero di lotto 61104910 e la scadenza 24/04/2021. Il salame richiamato è stato prodotto da Renzini Spa nello stabilimento …

Continua »

Colomba classica richiamata per presunta non conformità dell’etichetta: “allergeni non chiaramente segnalati”

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di colomba classica a marchio Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana per la segnalazione di una presunta non conformità dell’etichetta: “allergeni non chiaramente segnalati”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 1 kg con il numero di lotto 1922 del 15/03/2021 e il termine minimo di conservazione …

Continua »

Tigros, richiamati semi di lino con erbicida oltre i limiti. Segnalati anche semi di sesamo e ciuffi di calamaro

I supermercati Tigros hanno diffuso il richiamo di diversi lotti di mix di semi di lino a proprio marchio per la “presenza oltre i limiti di alossifop”, un erbicida. Il prodotto in questione è venduto in vaschette take away da 500 grammi con i numeri di lotto 2033251, 2102651, 2106751, 2106051 e 2107851, con i termini minimi di conservazione (Tmc) …

Continua »

Zenzero con ossido di etilene, altre barrette proteiche biologiche richiamate

Il ministero della Salute ha segnalato i richiami precauzionali di altre barrette biologiche, vendute con i marchi Maama e Schalk Muehle, per il “contenuto di ossido di etilene dovuto allo zenzero superiore ai limiti di legge”. I prodotti interessati dal provvedimento sono i seguenti: Protein bar açai e zenzero Maama, in unità da 35 grammi, con il numero di lotto …

Continua »
richiamo barrette bbmix sprint ventura veggy l'arancione tonica campo madre zenzero

Eataly, Carrefour e altri supermercati: ancora barrette richiamate per lo zenzero con ossido di etilene

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo cautelativo di alcuni lotti della barretta bio BBmix Sprint Ventura per la “presenza di ossido di etilene nell’ingrediente zenzero”. I prodotti coinvolti sono venduti in unità da 35 grammi appartenenti ai lotti 221021 con il termine minimo di conservazione (Tmc) 22/10/2021, 070921 con Tmc  07/09/2021, 050222 con Tmc 05/02/2022, 070122 con …

Continua »
richiamo barrette energetiche germoglio tonica napolitains mielolo vivoo zenzero

NaturaSì, richiamate barrette e napolitains ripieni: ancora ossido di etilene nello zenzero

NaturaSì e il ministero della Salute hanno segnalato i richiami di alcuni lotti delle barrette energetiche biologiche Germoglio e Tonica a marchio Vivoo, per il “contenuto di ossido di etilene dovuto alla presenza di zenzero superiori ai limiti di legge”. I prodotti interessati hanno i seguenti termini minimi di conservazione (Tmc): Germoglio barretta energetica con zenzero e curcuma, in unità …

Continua »

Esselunga, richiamate barrette biologiche per ossido di etilene nello zenzero. Segnalato riso basmati con pesticidi

I supermercati Esselunga e il ministero della Salute hanno diffuso il richiamo di alcuni lotti delle barrette biologiche Brownie e Veggy L’Arancione a marchio Maama per il “contenuto di ossido di etilene dovuto alla presenza di zenzero superiore ai limiti di legge”. I prodotti interessati sono i seguenti: Barrette energetiche con zenzero e cioccolato fondente 98% Brownie, vendute in unità …

Continua »

Coop e Carrefour, richiamate barrette per ossido di etilene nello zenzero. Avviso di sicurezza per un omogeneizzato

Coop, Carrefour e il ministero della Salute hanno diffuso l’avviso di richiamo di due lotti di barrette Raw Bar riso e zenzero al limone a marchio Céréal Bio per il “contenuto di ossido di etilene superiore ai limiti di legge dovuto alla presenza di zenzero”. Il prodotto in questione è venduto in unità da 35 grammi con il numero di …

Continua »
Plse Salsiccia Salchicha Wurst Sausage Saucisse Kiebasa salsicce

Salsicce richiamate per presenza di Salmonella in un campione. Aggiornamento del 8/4: revoca per scadenza

Aggiornamento dell’8 aprile 2021: il ministero della salute ha pubblicato la revoca per scadenza prodotto delle salsicce del Salumificio Coletti Pierino & C. vendute legate sfuse o insaccate, in vaschette in atmosfera protettiva, o sottovuoto. Il ministero della Salute ha pubblicato gli avvisi di richiamo precauzionale di un lotto di salsicce, salsicce mignon, salsicce piccanti e salsicce pastin/in pasta del Salumificio …

Continua »

Ancora richiami di semi di sesamo per ossido di etilene e bacche di goji per pesticidi oltre i limiti

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di alcuni lotti di semi di sesamo a marchio Colfiorito per la “presenza di ossido di etilene”, con oltre due settimane di ritardo sulla data del provvedimento indicata sull’avviso. Il prodotto in questione è venduto in sacchetti da 150 grammi con i numeri di lotto 2012016, 2012716, 2014016, 2015016, 2015516 e 2017516 …

Continua »

Bacche di goji, altre confezioni richiamate per pesticidi oltre i limiti

Il ministero della Salute ha pubblicato, con un ritardo di 11 giorni sulla data dei provvedimenti, gli avvisi di richiamo precauzionale di diversi lotti e formati di bacche di goji a marchio Zig “per il superamento dei limiti di sostanza attiva su carbofuran” segnalato da un cliente. I prodotti interessati sono i seguenti: Bacche di goji Zig in confezione da …

Continua »

Coop, battuta di fassone piemontese richiamata per presenza di Escherichia coli STEC. Aggiornamento 23/3: revoca per scadenza

Aggiornamento del 23 marzo 2021: il ministero della Salute ha comunicato la revoca del richiamo del lotti di battuta di fassone piemontese Cascina La Marchesa per la scadenza del prodotto. Il ministero della Salute e Coop hanno diffuso il richiamo di un lotto di battuta di fassone piemontese a marchio Cascina La Marchesa di Faccia Fratelli Srl per la “presenza di Escherichia …

Continua »
bacche di goji vasetto di vetro

Un altro richiamo di bacche di goji e mix di frutta secca: ancora carbofuran oltre i limiti

Il ministero della Salute ha segnalato i richiami di alcuni lotti e formati di bacche di goji e di fashion mix della Torrefazione La Forlivese per il superamento del limite della sostanza attiva carbofuran segnalata dal fornitore. I prodotti interessati sono i seguenti: Goji berry in confezione da 1 kg, 2 kg e 5 kg con il numero di lotto …

Continua »

Bacche di goji e frutti rossi richiamati: pesticida carbofuran oltre i limiti segnalato dal fornitore

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di alcuni lotti di misto frutti rossi 0,99 Manuzzi e si bacche di goji con i marchi Manuzzi e Manusol “per il superamento dei limiti di sostanza attiva su carbofuran” segnalato dal fornitore di materia prima. I prodotti interessati sono i seguenti: Misto frutti rossi 0,99 Manuzzi, in confezione da 70 grammi, …

Continua »