;
Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Aldi richiama frollini con gocce di cioccolato extra: nella confezione c’è un prodotto diverso. Rischio allergeni

Aldi e il suo fornitore D. Lazzaroni & Co. Spa hanno richiamato un lotto di frollini con gocce di cioccolato extra a marchio Buon’Ora perché all’interno della confezione “sono contenuti i frollini con cacao e nocciole contenenti gli allergeni nocciole e uova non dichiarati in etichetta”. Il prodotto interessato è venduto in formato da 1 kg con il numero di …

Continua »
trance verdesca congelate

Mercurio oltre i limiti, richiamate trance di verdesca congelate

I supermercati Decò hanno segnalato il richiamo di un lotto di trance di verdesca (Prionace glauca) congelate a marchio Pescados Y Congelados Espamar per la “presenza di mercurio oltre i limiti di legge”. Il prodotto interessato è distribuito in scatole da 10 kg e appartiene al lotto numero ANISU5-20 con la scadenza 09/01/2022. Le trance di verdesca richiamate sono state …

Continua »
gallette farro albaluna senza glutine

Richiamate gallette di farro: in etichetta c’è scritto “senza glutine”, ma è presente

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di gallette di farro a marchio Albaluna perché “in etichetta è riportata la voce ‘senza glutine’, ma il prodotto contiene glutine”. Le confezioni interessate dal provvedimento sono quelle da 120 grammi con il numero di lotto 31 10 21 e il termine minimo di conservazione 31/10/2021. Le gallette …

Continua »

Lidl richiama fagottini di pasta sfoglia farciti, segnalato integratore alimentare: ancora ossido di etilene

Lidl ha diffuso il richiamo richiesto dal produttore di diversi lotti di fagottini di pasta sfoglia farciti a marchio Deluxe per la “potenziale contaminazione da ossido di etilene nell’ingrediente peperoncino”. La catena di discount rende noto che “vista l’esigua quantità di tale ingrediente nel prodotto finito, si rassicurano i clienti che quest’ultimo non costituisce pericolo per la salute (concentrazione presunta di ossido di …

Continua »

Richiamati tranci di tonno pinne gialle decongelati per rischio chimico. Aggiornamento 9/6: ritiro precauzionale di altri lotti

Aggiornamento del 9 giugno 2021: il ministero della Salute ha pubblicato un aggiornamento del richiamo del lotto di tonno a pinne gialle decongelato in tranci prodotto da Ittica Zu Pietro Srl, in cui viene finalmente chiarito il motivo del richiamo. Contrariamente a quanto indicato in precedenza da Sogegross (“possibile presenza di istamina”) e dal ministero nel primo avviso (“sindrome anossica”), il …

Continua »
richiamo crostini semi cereali bio sesamo

NaturaSì, richiamati crostini ai cereali e semi bio: presenza di sesamo con ossido di etilene

NaturaSì ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di crostini “Petits Pains Grillés” ai cereali e semi bio a marchio Le Moulin du Pivert per l’“impiego di semi di sesamo non conformi alla regolamentazione europea per la presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 225 grammi con il numero di lotto 2380 …

Continua »

Integratori a base di psillio richiamati dal produttore per presenza di ossido di etilene nella materia prima dall’India. Aggiornamento 25/5: le precisazioni dell’azienda

Aggiornamento del 25 maggio 2020: in merito al richiamo di alcuni lotti di integratori alimentari a base di psillio a marchio Erba vita disposto dal produttore, riceviamo e ripubblichiamo le precisazioni dell’azienda: In merito alla notizia del richiamo di alcuni lotti di integratori alimentari a marchio Erba Vita contenenti psillio cuticola, ci corre l’obbligo di fare chiarezza. La vicenda trae origine …

Continua »
ikea piatti ciotole tazze serie heroisk talrika

Ikea ritira dal mercato piatti, ciotole e tazze in plastica delle linee Heroisk e Talrika: possono rompersi e causare ustioni

Ikea ha ritirato dal mercato e richiamato i piatti, le ciotole e le tazze delle serie Heroisk e Talrika perché “questi articoli potrebbero rompersi e provocare scottature se contengono cibi e bevande caldi”. Le due linee comprendono ciotole, ciotoline, piatti piani, fondi e tripartiti e tazze in plastica Pla da fonti rinnovabili, per un totale di nove prodotti diversi. La …

Continua »

Olio di semi di canapa bio richiamato da NaturaSì per THC oltre i limiti consentiti

NaturaSì, catena di negozi specializzati in prodotti biologici, ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di olio di semi di canapa bio con il marchio Fior di Loto. Il provvedimento si è reso necessario per la “presenza di THC superiore al limite previsto” dalla legge nel prodotto. L’olio di canapa interessato dal richiamo è venduto in bottiglie da 250 ml …

Continua »
latte alta digeribilita candia

Richiamate alcune bottiglie di latte alta digeribilità: contaminazione batterica per un problema di sterilizzazione (Aggiornamento 17/5)

Aggiornamento del 17 maggio 2021: dall’avviso di richiamo pubblicato sul sito del ministero della Salute si apprende che l’alterazione organolettica del lotto di latte alta digeribilità Candia interessato è determinata da una “contaminazione batterica per problema di sterilizzazione che non rappresenta un rischio serio per la salute”. Coop e Bennet hanno diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di latte …

Continua »
Beef tartare served with an egg yolk on a grey surface, close up

Tartare di scottona richiamata per presenza di Listeria monocytogenes in un’unità campionaria. Aggiornamento: revoca per scadenza

Aggiornamento del 17 maggio 2021: il ministero della Salute ha revocato il richiamo della tartare di scottona Filè per il superamento di tutte le date di scadenza dei lotti coinvolti. Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di alcuni lotti di tartare di scottona a marchio Filè in seguito alla rilevazione della “presenza di Listeria monocytogenes in una …

Continua »
salmone selvaggio sockeye affumicato

Possibile presenza di Listeria: richiamato salmone selvaggio Sockeye affumicato

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di salmone selvaggio Sockeye affumicato prodotto da Polar Salmon Hjerting Laks per la “possibile presenza di Listeria monocytogenes” segnalata attraverso il sistema di allerta Rasff. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 100 grammi con il numero di lotto 20972163 e la data di scadenza 07/06/2021. Il salmone …

Continua »
richiamo carpaccio bovino

NaturaSì, richiamato carpaccio bovino biologico per una contaminazione microbiologica

La catena di negozi specializzati in prodotti bio NaturaSì ha segnalato il richiamo di un lotto di carpaccio bovino da agricoltura biologica con il marchio Fattoria alle Origini. Il provvedimento è stato disposto per la presenza di una contaminazione microbiologica. Il prodotto interessato dal richiamo è stato venduto in vaschette di plastica da 200 grammi con il numero di lotto …

Continua »
croccante sesamo sesacrock cerealcrock isiciliami

Croccanti con sesamo richiamati per presenza di ossido di etilene oltre i limiti

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di numerosi lotti di croccanti Sesacrock e Cerealcrock sesamo a marchio iSiciliami, per la presenza di semi di sesamo con “un contenuto di ossido di etilene superiore ai limiti di legge”. I prodotti interessati sono: Croccante di sesamo Sesacrock, in confezioni da 125 grammi con i numeri di lotto 275K81, 290K81, 322K81, …

Continua »
semi sesamo nero bongiovanni

Richiamati semi di sesamo nero: ossido di etilene oltre i limiti consentiti

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di due lotti di semi di sesamo nero a marchio Bongiovanni perché “come comunicato dal fornitore, vi è un superamento di limite legislativo per quanto concerne il contaminante ossido di etilene.” Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 1 kg e 250 grammi con i numeri di lotto L.9411 e L.L151220/4M1 con …

Continua »