Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

salsiccia secca siena salumificio ciliani richiamo salmonella

Salsiccia secca di Siena del Salumificio Ciliani richiamata per Salmonella. Richiamo n°139 del 2018

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salsiccia secca di Siena del Salumificio Ciliani per presenza di Salmonella. Il prodotto coinvolto è identificabile dal numero di lotto 01131118 con la data di scadenza 23/05/2019. La salsiccia secca interessata dal richiamo è stata prodotta dal Salumificio Ciliani Srl, nello stabilimento di via del Paradiso 35, a …

Continua »
cozze nieddittas

Aggiornamento del 18/12: richiamo revocato. Richiamate cozze Nieddittas per presenza di Vibrio cholerae. Che senso ha pubblicare l’allerta a quasi un mese dopo il confezionamento?

Aggiornamento del 18 dicembre 2018: Nieddittas rende noto che il Ministero della salute, in seguito alle analisi dell’Asl di Oristano e dell’Istituto zooprofilattico e dell’Università di Sassari sui vivai da cui provenivano le cozze, ha revocato il provvedimento di richiamo. Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di cozze a marchio Nieddittas per l’isolamento di Vibrio cholerae potenzialmente …

Continua »

Rischio microbiologico: ciauscolo Igp Ciriaci richiamato per analisi sfavorevoli. Interessati i supermercati Coop

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo per motivi precauzionali di un lotto di ciauscolo Igp a marchio Ciriaci a seguito di analisi microbiologiche sfavorevoli. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 500 grammi e 600 grammi, che fanno parte del lotto numero 181109/C. Il richiamo è stato pubblicato anche dai supermercati Coop. Il ciauscolo Igp richiamato è …

Continua »
formaggio pecorino semistagionato garante richiamo listeria

Richiamato formaggio pecorino semistagionato Garante per presenza di Listeria monocytogenes

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di formaggio pecorino a media stagionatura a marchio Garante per la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto richiamato è venduto in forme singole da 1,4 kg con il numero di lotto 18202 e la data di scadenza 02/05/2019. Il pecorino interessato dal richiamo è prodotto dal Caseificio La Fonte di …

Continua »
salame morbido rovetano listeria richiamo

Salame morbido Rovetano richiamato per presenza di Listeria monocytogenes. Richiamo n°135 del 2018

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di salame morbido a marchio Rovetano per la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato dal provvedimento è distribuito sfuso in pezzi da circa 550 grammi l’uno, con il numero di lotto 40.18 e la data di scadenza 06/08/2019, ed è stato venduto unicamente tra il 21 novembre e …

Continua »

Conad richiama dessert gelato alla vaniglia senza glutine per imballaggio errato: la confezione contiene un prodotto diverso con glutine!

Il Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di dessert gelato alla vaniglia a marchio Conad perché è stato utilizzato l’imballaggio errato: all’interno delle confezioni di “Dessert – gelato alla vaniglia con sfoglie di cacao magro” (vedi foto sopra), che riporta in etichetta la dicitura “senza glutine”, si trova il prodotto “Dessert – gelato alla crema …

Continua »
richiamo salame cotto mignon la granda filone pesce spada decongelato

Salame cotto La Granda Salumi richiamato per sospetto inquinamento microbiologico. Filone di pesce spada decongelato ritirato per mercurio

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo a scopo precauzionale di un lotto di salame cotto mignon a marchio La Granda Salumi per un “sospetto inquinamento microbiologico rilevato in autocontrollo”. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni sottovuoto da 230 grammi circa, con il numero di lotto P000415618 e varie date di scadenza. Il salame cotto interessato dal richiamo …

Continua »
salame felino igp sant'antonio terre della bassa richiamo rischio microbiologico

Richiamato salame felino Igp Sant’Antonio e Terre della Bassa per rischio microbiologico. Richiamo n°131 del 2018

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salame felino Igp venduto con i marchi Sant’Antonio e Terre della Bassa per una non conformità di tipo microbiologico. Il prodotto interessato è venduto dimezzato e in confezioni sottovuoto da circa 310 grammi, con il numero di lotto F13A18M e la data di scadenza 14/01/2019. Il richiamo …

Continua »
salmone affumicato scottish pride prodotti gastronomia marche international food richiamo

Richiamati salmone affumicato Scottish Pride per Listeria e 39 prodotti di gastronomia realizzati in stabilimento non registrato

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salmone affumicato a marchio Scottish Pride per “presenza di Listeria monocytogenes in un’aliquota su cinque a seguito di analisi effettuate in autocontrollo”. Il prodotto interessato dal richiamo è venduto in buste da 100 grammi, in filetti interi o preaffettati, con il numero di lotto 504903, e le …

Continua »
fumetto di mais bongiovanni fumonisine richiamo

Fumetto di mais 8 file Bongiovanni richiamato per fumonisine oltre i limiti

Il Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di fumetto di mais 8 file a marchio Bongiovanni per la presenza di fumonisine oltre i limiti di legge. Il prodotto interessato, una tipologia di farina di mais macinata molto finemente, è venduto in confezioni da 1 kg, con il numero di lotto 106-18 da consumarsi preferibilmente entro …

Continua »
tris caldaie marte pentole richiamo moca

Richiamate pentole Tris Caldaie “Marte” a marchio Home: migrazione totale di sostanze negli alimenti oltre ai limiti

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di pentole Tris Caldaie “Marte” a marchio Home e distribuite da Pengo Spa perché a seguito di test di laboratorio sono risultate non conformi alla normativa sui materiali a contatto con gli alimenti, in particolare è stato rilevato il superamento dei limiti per il parametro della migrazione globale. L’avviso …

Continua »
cibo grida paura allerta frode 177789713

Bauli, Paneangeli, Coop, Parmareggio: 4 richiami revocati in pochi giorni. La contaminazione non c’è. Cosa non funziona nel sistema di allerta

Un mese fa il Ministero della salute ha revocato il richiamo dei croissant con crema di latte Bauli, dopo che le analisi di revisione condotte dall’Istituto superiore di sanità hanno confermato l’assenza di Salmonella nel prodotto. Ieri Cameo ha annunciato la revoca del richiamo del 26 ottobre di un lotto di gelatina in fogli Paneangeli per possibile presenza di Salmonella, dopo …

Continua »
coppa di testa maiale

Listeria monocytogenes: richiamata la coppa di testa farcita Gastronomia delle Marche. Il batterio presente “in quantità minimale”

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di coppa di testa di maiale farcita a marchio Gastronomia delle Marche, per la “rilevazione di contaminazione in quantità minimale” di Listeria monocytogenes. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 2,5 kg e 3,5 kg, identificabili dal numero di lotto H0610 con scadenza a 45 giorni. La coppa …

Continua »
biscottini prime pappe ciauscolo di visso igp vissana salumi richiamo

Richiamati biscottini Prime Pappe per ocratossina A e ciauscolo di Visso Igp dell’azienda Vissana Salumi per Listeria monocytogenes e Salmonella

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di biscottini biologici a marchio Prime Pappe per la presenza di ocratossina A superiore al limite previsto dal regolamento europeo 1881/2006. Il prodotto coinvolto è venduto in confezione da 320 grammi, con il numero di lotto 8187 e il termine minimo di conservazione 06/07/2019. I biscottini Prime Pappe sono …

Continua »
revoca richiamo gelatina paneangeli cameo

Cameo: revocato il richiamo della gelatina in fogli Paneangeli. Niente Salmonella nel prodotto, lo certificano le analisi dell’Iss

Cameo ha revocato il richiamo della gelatina in fogli a marchio Paneangeli, deciso in via precauzionale lo scorso 25 ottobre 2018, diffuso da numerose catene di supermercati. Le analisi condotte dall’Istituto superiore di sanità hanno infatti accertato l’assenza di contaminazione da Salmonella nel prodotto con il numero di lotto 24052/3 con il termine minimo di conservazione 05/06/2021. Il richiamo era stato …

Continua »