;
Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

alghe nori

Alghe nori per sushi, richiamati alcuni lotti per un “elevato contenuto di iodio”

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di alcuni lotti di alghe nori per sushi Yutaka Sushi Nori a causa di un “elevato contenuto di iodio”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 11 grammi con i numeri di lotto 04/11/22, 06/11/22 e 10/11/22, corrispondenti ai termini minimi di conservazione. Le alghe nori …

Continua »
polpette al pomodoro in padella

Richiamo precauzionale per un lotto di polpette al pomodoro: è ancora allerta ossido di etilene

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di polpette al pomodoro a marchio Naturhouse per la “presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti”. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 280 grammi con il numero di lotto 46077 e la data di scadenza 27/05/2023. …

Continua »
paprica spezie peperoncino

Ossido di etilene oltre i limiti: richiamato peperoncino macinato

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di peperoncino macinato a marchio Shapur per la rilevazione di un “valore di ossido di etilene non conforme, superiore al limite”. Il prodotto in questione è venduto in vari formati – vasetti da 25 e 30 grammi, buste da 500 e 1.000 grammi, barattoli da …

Continua »
gallette croccanti norvegesi cracker semi

Ossido di etilene nelle erbe aromatiche: richiamate gallette croccanti Norvegesi

Il ministero della Salute e i supermercati Gros Cidac e Iper hanno segnalato il richiamo precauzionale di due lotti di gallette croccanti Norvegesi sale marino ed erbe aromatiche a marchio Daily Bread per la “presenza ossido di etilene in una materia prima: miscela di erbe aromatiche (timo ed origano)”. L’azienda specifica anche che “l’ossido di etilene non è stato riscontrato …

Continua »
Raw Organic French Cous cous

Senape non dichiarata in etichetta, richiamato un lotto di cous cous biologico

I supermercati Coop hanno segnalato il richiamo di un lotto di cous cous biologico ai 4 cereali a marchio Nuova Terra per la “presenza di allergene senape non dichiarato in etichetta”. Il prodotto in questione appartiene al lotto numero L1021821 con il termine minimo di conservazione 28/02/2023. Coop rende noto che il provvedimento di richiamo interessa solo alcuni punti vendita …

Continua »

Polase Difesa Inverno, un altro richiamo precauzionale per l’integratore alimentare

Il ministero della Salute e i supermercati Bennet hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di alcuni lotti dell’integratore alimentare Polase Difesa Inverno, per la “presenza di tracce di ossido di etilene in concentrazioni superiori ai limiti consentiti all’interno di un ingrediente”. Per lo stesso motivo, altri tre lotti del prodotto erano stati richiamati già nel mese di settembre …

Continua »
Uncooked gluten free pasta from blend of corn and rice flour pasta senza glutine

Gli ultimi richiami del 2021: pasta senza glutine, formaggio ovicaprino, torta sacripantina, salsiccia…

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale ad opera del produttore di alcune tipologie di pasta senza glutine a marchio Bio In per la “possibile presenza di glutine oltre il limite consentito”. I prodotti interessati sono i seguenti: Pasta di mais e grano saraceno, nel formato penne da 500 grammi, con il termine minimo di conservazione (Tmc) 22/01/2024. …

Continua »
riso arborio con paletta di metallo

Allerta insetticida, richiamato un lotto di riso Arborio: “valori non conformi di tetrametrina”

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di riso Arborio a marchio Carpi Riso per la presenza di “valori non conformi di tetrametrina”, un insetticida. Sono interessate le confezioni con il numero di lotto 210105A in formato da 1 kg sottovuoto con il termine minimo di conservazione (Tmc) 27/07/2023 e in buste in cellophane da …

Continua »
findus gnocchetti alla sorrentina 4 salti in padella

Findus richiama due lotti di gnocchetti alla sorrentina 4 Salti in Padella: rischio allergeni

Findus, con una nota stampa e sul suo sito internet, rende noto di aver avviato il richiamo di due lotti di gnocchetti alla sorrentina a marchio 4 Salti in Padella “dopo aver accertato la presenza di pesce e molluschi, allergeni non dichiarati in etichetta”. Il provvedimento è stato segnalato anche da Esselunga, Bennet, Unes, Coop, Tigros, Carrefour e ministero della …

Continua »

I richiami del giorno: filetti di alici in olio di oliva e mini gallette mais e legumi

Unes ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di filetti di alici in olio di oliva a marchio Sapori di Mare per la “probabile presenza di istamina”. Il prodotto interessato è venduto in vasetti da 95 grammi con il numero di lotto L20/331 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 25/05/2022. I filetti di alici …

Continua »

Liquore di liquirizia bio, ritiro precauzionale per possibile rischio chimico

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo e ritiro precauzionale, ad opera del produttore, di un lotto di liquore di liquirizia bio a marchio Caffè Pazzini perché sono in corso verifiche di qualità e sicurezza per un possibile rischio di natura chimica non specificato. Il prodotto in questione è venduto in bottiglie da 50 cl con il numero di …

Continua »
White pills on blue background

Il ritorno dell’ossido di etilene: richiamo precauzionale per l’integratore Acutil Donna. Segnalati anche ricotta senza lattosio e salame

Esselunga, Coop, Bennet e il ministero della Salute hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte dell’operatore di alcuni lotti dell’integratore alimentare Acutil Donna a marchio Angelini per la “presunta presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti di prodotto” indicati. Le confezioni coinvolte sono quelle da 20 compresse da 1 grammo ciascuna che appartengono ai lotti numero GT164 con …

Continua »

I richiami del giorno: formaggi francesi, insaccato tipico rumeno e granturco per mangimi

Coop, Decò e Carrefour hanno segnalato il richiamo da parte del produttore di alcuni lotti di selezione di formaggi francesi Plateau 5 fromages de France Grande Sélection a marchio Entremont Terroirs & Sélection per “evidenza di Listeria monocytogenes” [aggiornamento del 22 dicembre 2021].Sono interessati i vassoi da 300 grammi contenenti Cantal Dop, fourme d’Ambert Dop, tomme de brebis (toma di pecora), Saint-Nectaire …

Continua »

I richiami del giorno: funghi shiitake biologici e polpa di granceola. Integrazione all’etichetta per carpacci di pesce (Aggiornamento 9/12)

NaturaSì ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di funghi Shiitake bio a marchio Arche Naturküche per la presenza di solfiti non segnalati in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 40 grammi, con i termini minimi di conservazione (Tmc) 31/08/2022 e 30/11/2022. A scopo precauzionale, NaturaSì raccomanda alle persone allergiche a solfiti e …

Continua »

Presenza di cloripirifos: allerta per un lotto di aneto essiccato proveniente dall’Egitto

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di punte di aneto essiccato “Dere Otu – Dillspitzen – Aneth” a marchio Or-Pa proveniente dall’Egitto via Paesi Bassi, per la presenza di cloripirifos. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 750 grammi con il numero di lotto 14/04/2023 KA3 e il termine minimo …

Continua »