Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Coop richiama gelato alla mandorla Fior Fiore: possibile presenza di tracce di soia

Coop ha richiamato tre lotti di gelato alla mandorla d’Avola a marchio Fior Fiore per la possibile presenza di tracce di soia non dichiarata in etichetta. Il prodotto coinvolto è venduto in vaschette da 300 grammi con i numeri di lotto L6270629 con il termine minimo di conservazione 06/2021, L6110629 con il Tmc 06/2021, L4060929 con Tmc 09/2021 e L1250529 …

Continua »

Conad richiama bastoncini con crusca di frumento PiacerSi per micotossine oltre i limiti

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di bastoncini con crusca di frumento a marchio Conad PiacerSi per la presenza della micotossina deossinivalenolo (DON) oltre i limiti di legge. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 375 grammi con il termine minimo di conservazione 04/05/2021 e il numero di lotto S 04/05/2021. I cereali …

Continua »

Coca-Cola richiama per la possibile presenza di frammenti di vetro otto lotti di bottigliette

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di diversi lotti di Coca-Cola Original Taste e Zero Zuccheri per la possibile presenza di frammenti di vetro nelle bottiglie. I prodotti interessati sono venduti in confezioni da 6 bottigliette di vetro da 20 cl con i seguenti numeri di lotto e termini minimi di conservazione: Original Taste, lotto L200108 e Tmc …

Continua »
richiamo crema dessert cacao cascina fontanacervo

Richiamata crema al cacao Cascina Fontanacervo: trovato un frammento di vetro in un vasetto

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di crema al cacao a marchio Cascina Fontanacervo in seguito alla “rilevazione di un frammento di vetro all’interno di un vasetto appartenente al lotto richiamato”. Il prodotto interessato è venduto in barattoli da 125 grammi con il numero di lotto 28 FEB e la data di scadenza 28/02/2020. …

Continua »
spring home sfoglie involtini ravioli richiamo latte

Presenza di latte non dichiarato: richiamate le sfoglie congelate per involtini e ravioli Spring Home

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di alcuni lotti di sfoglie congelate per involtini/ravioli (spring roll pastry) a marchio Spring Home per la presenza di latte non dichiarato in etichetta. Sono interessati tutti i prodotti con i termini minimi di conservazione fino al 08/02/2023 e con le seguenti caratteristiche: FTYJ01, 10″ (250 mm) da 30 sfoglie, 30x550g FTYJ02, …

Continua »
richiamo vongole

Presenza di Escherichia coli: vongole richiamate dai supermercati Coop Alleanza

Coop ha diffuso il richiamo di un lotto di vongole o lupini New Copromo per la presenza di Escherichia coli oltre i limiti di legge. Il prodotto interessato è venduto in retine da 500 grammi ed è stato confezionato in data 04/02/2020 con il numero di lotto 0035C. Il richiamo interessa esclusivamente i seguenti punti vendita Coop Alleanza: Titan-Coop di San Marino …

Continua »
richiamo olio di sesamo

Richiamato olio di sesamo tostato Oh Aik Guan: idrocarburi policiclici aromatici oltre i limiti

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di olio di sesamo tostato Oh Aik Guan proveniente da Singapore per la presenza di idrocarburi policiclici aromatici oltre i limiti di legge. Il prodotto, segnalato anche attraverso il sistema di allerta Rasff, è venduto il taniche da 5 litri con il termine minimo di conservazione 15/05/2022, che …

Continua »

Possibile presenza di Salmonella: richiamato il salame casereccio a marchio Salumi Vida

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salame casereccio a marchio Salumi Vida per una potenziale contaminazione da Salmonella spp. Il prodotto interessato è venduto in pezzi da 1,8 kg circa con il numero di lotto P193030 e il termine minimo di conservazione 01/11/2020. Il salame richiamato è stato prodotto per Salumi Vida Sas da Maggie …

Continua »
ceci biologici ecor richiamo

NaturaSì richiama ceci biologici Ecor per soia e senape non dichiarate. Carrefour toglie dagli scaffali i confetti rossi: ma era un errore

Aggiornamento del 5 febbraio 2020: Carrefour ha ritirato l’avviso di richiamo dei confetti rossi alle mandorle a marchio Confetti Pelino. In un comunicato a Il Fatto Alimentare, la catena di supermercati ha affermato che l’avviso era stato diffuso per errore e che in realtà si trattava dello stesso richiamo pubblicato alla fine di dicembre. NaturaSì ha richiamato un lotto di ceci biologici …

Continua »

Penny Market richiama i tortelloni al prosciutto crudo Fior di Pasta per una possibile contaminazione microbiologica

Penny Market ha richiamato un lotto di tortelloni al prosciutto crudo a marchio Fior di Pasta per una possibile contaminazione microbiologica. Il prodotto interessato è venduto in buste da 1 kg con il numero di lotto 8619003884 e la scadenza 09/02/2020. I tortelloni richiamati sono stati prodotti per Penny Market dall’azienda Pastificio Davena Srl, nello stabilimento di via San Domenico …

Continua »
puzzone di moena trentin

Formaggio Puzzone di Moena Dop Trentin richiamato per Listeria monocytogenes

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di tre lotti di Puzzone di Moena Dop a marchio Trentin per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il provvedimento è collegato al richiamo del formaggio a marchio Regione che Vai pubblicato in precedenza dalla catena di discount Aldi. Il prodotto interessato è venduto in fette in vaschetta di peso variabile con …

Continua »

Probios richiama tre lotti di barrette Lubs per presenza di ocratossina A. Coinvolti alcuni supermercati Coop

Coop ha diffuso l’avviso di richiamo deciso da Probios di alcuni lotti di barrette banana e mandorle e vaniglia e mandorle a marchio Lubs perché, dopo analisi di laboratorio effettuate dal produttore, sono stati riscontrati elevati livelli di ocratossina A (una micotossina) nei fichi presenti tra gli ingredienti del prodotto. Sono interessate le barrette: Banana e mandorle, lotti 19391 con …

Continua »
richiamo uova biologiche amadori cascina italia conad

Uova biologiche Amadori, Verso Natura Conad e Cascina Italia richiamate: sospetta contaminazione microbiologica

Aggiornamento del 24 gennaio 2020: in una nota a Il Fatto Alimentare, Amadori comunica di aver “attivato le procedure interne di ritiro e richiamo di uova fresche da agricoltura biologica, identificate con il Lotto 5528139926 e commercializzate ad alcuni clienti fra il 15 e il 18 gennaio. Il lotto è composto da tre referenze, fra cui la confezione di 4 …

Continua »

Aldi richiama il formaggio Puzzone di Moena Dop Regione che Vai per Listeria monocytogenes

Aldi ha richiamato due lotti di formaggio Puzzone di Moena Dop a marchio Regione che Vai per la presenza di Listeria monocytogenes nel corso di analisi effettuate da un laboratorio accreditato. Il prodotto interessato è distribuito in confezioni da 200 grammi con i numeri di lotto 21324 e 21324A e le date di scadenza 31/01/2020, 03/02/2020, 07/02/2020, 20/02/2020, 24/02/2020, 07/03/2020 …

Continua »
uova biologiche azienda agricola olivero claudio richiamo

Contaminazione da Salmonella: richiamate uova bio dell’Azienda Agricola Olivero Claudio

Aggiornamento del 28 gennaio 2020: a una settimana dalla pubblicazione del richiamo delle uova biologiche dell’Azienda Agricola Olivero Claudio, il ministero della Salute ha reso noto che la contaminazione microbiologica era dovuta a Salmonella enteritidis Aggiornamento del 21 gennaio 2020: anche NaturaSì ha pubblicato il richiamo delle uova bio a marchio Oliviero Claudio, specificando che riguarda solo le uova “lino …

Continua »