Home / Lettere

Lettere

piattino di lupini su tovaglietta grigia affiancato da boccale di birra, concept; allergeni

Tracce di allergeni nei prodotti da forno: alla soia si è aggiunta la senape e, ora, anche i lupini

Una lettrice ci segnala la comparsa progressiva dell’indicazione della possibile presenza di tracce di nuovi allergeni su prodotti da forno industriali a marchio del distributore. A una precedente dicitura, che segnalava la soia, si sono infatti aggiunte, in un primo momento, la senape (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo) e, più recentemente, anche i lupini. Di seguito pubblichiamo …

Continua »

L’acqua Mia Sant’Anna non è una minerale, ma acqua potabile in bottiglia

Un lettore, dopo aver acquistato una bottiglia di acqua naturale Mia, marchio che fa parte del gruppo Acqua Sant’Anna, ci sottopone un dubbio sull’etichetta e sulle indicazioni obbligatorie che devono essere presenti su questi prodotti. Di seguito pubblichiamo la risposta dell’ufficio controllo qualità di Sant’Anna, in cui si precisa che le bottiglie di acqua Mia non sono classificate come ‘acqua minerale’.  Si tratta infatti di …

Continua »

Penne ai funghi Lidl ed Esselunga, il produttore è lo stesso, ma ricette e confezioni sono diverse

Un lettore ci scrive di avere notato una cosa curiosa nelle confezioni di pasta ai funghi in busta proposti da due supermercati molto popolari (Esselunga e Lidl). Esselunga vende da tempo le “penne ai funghi porcini” con il suo marchio e Lidl, più modestamente, le “penne ai funghi” a marchio Kania. Ora, come si può notare dalle foto allegate, le buste …

Continua »

Esselunga: in vendita limoni dal Sudafrica. “Ma conviene proprio?” Chiede una lettrice

Nel supermercato Esselunga di Milano di via Solari in questi giorni vendono limoni provenienti dal Sudafrica. In più la segnalazione della provenienza non è sull’etichetta generale: si rimanda all’etichetta della reticella, al contrario di quanto accade con quasi tutto il resto di frutta e verdura, come per evitare che le persone lo vedano. La domanda è: è indispensabile importare i limoni in Italia da un paese …

Continua »

Perché la pasta non scuoce mai? I dubbi di un lettore sui tempi di cottura indicati in etichetta

Gentile redazione, da tempo quando siamo riuniti per la cena uno degli argomenti di discussione riguarda la cottura della pasta e in particolare degli spaghetti. Il problema si focalizza sul tempo di cottura riportato sulle etichette. Pur variando sovente tipologia e marca (non siamo molto fedeli per cui quando si fa la spesa al supermercato acquistiamo pasta di varie aziende) …

Continua »
san benedetto succoso

I Succoso San Benedetto non sono succhi di frutta: la denominazione sul sito è scorretta precisa un lettore

Pubblichiamo questa lettera ricevuta in redazione che evidenzia la presenza di una dicitura scorretta sul sito dell’azienda San Benedetto, relativa alle bevande a base di frutta “Succosi”, impropriamente classificati come succhi di frutta. Abbiamo inviato il testo alla San Benedetto che ci ha ringraziato e nel giro di poche ore ha provveduto a correggere il testo. Nell’attesa che l’Istituto di autodisciplina pubblicitaria …

Continua »
'nduja

I prodotti PAT come la ‘nduja devono specificare la denominazione legale? Risponde Dario Dongo

Una lettrice ci scrive per chiarire un dubbio sulla corretta etichettatura dei cibi con marchio PAT, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Buonasera, in conformità al regolamento UE 1169/11 è corretto utilizzare esclusivamente come denominazione quella di riferimento alle attestazioni di specificità (PAT) senza la necessità di specificare la denominazione legale del prodotto? Faccio un esempio per maggiore chiarezza: per ‘nduja è …

Continua »
allevamenti

Un lettore valorizza gli standard degli allevamenti di polli europei. Risponde Elisa Bianco del Ciwf

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera del nostro lettore Pietro Greppi a proposito delle condizioni negli allevamenti che commercializzano avicoli. Il lettore evidenzia i pregi del sistema e approfondisce l’argomento nel suo blog, al seguente link. Di seguito, riportiamo la riposta di Elisa Bianco, responsabile per l’Italia del settore alimentare del Ciwf, che ribadisce alcuni concetti, non sempre chiari agli allevatori. …

Continua »
Cartello di una manifestazione contro la crisi climatica

“Giornalisti, parlate di crisi climatica”. La lettera aperta di esperti e Climate Media Center

Anche Il Fatto Alimentare pubblica la lettera aperta promossa dal Climate Media Center Italia e sottoscritta da scienziati ed esperti italiani di clima e ambiente, per chiedere a gran voce ai giornalisti di parlare di più della crisi climatica in atto, delle sue cause e delle possibili soluzioni. Di seguito il testo dell’appello. È nostra responsabilità, come cittadini italiani e …

Continua »

Frutti di bosco congelati in casa: un lettore chiede se sono a rischio. Risponde Antonello Paparella

Un lettore ci ha scritto in seguito alla pubblicazione dell’articolo relativo ai rischi che si corrono nel consumare cruda la frutta e la verdura comprata surgelata. Tra questi emerge per pericolosità la Listeria, ma c’è anche la possibilità di contrarre il virus dell’epatite A. Pubblichiamo qui di seguito il suo quesito, relativo ai frutti di bosco congelati in casa, con …

Continua »
Woman taking chicken egg from refrigerator door shelf, closeup

Dove vanno conservate le uova? Antonello Paparella risponde al quesito posto da un lettore

Quello della conservazione delle uova è un tema particolarmente critico, che va gestito in maniera attenta. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il quesito che ci è stato sottoposto da un lettore a questo proposito, con la risposta di Antonello Paparella, professore di microbiologia degli alimenti. Sulle confezioni delle uova acquistate al supermercato si legge chiaramente la dicitura “conservare in frigorifero dopo …

Continua »
Bottle of tomato juice and fresh tomatoes, organic healthy food concept

Polpa di pomodoro: cosa sono quegli strani frammenti bianchi trovati nella lattina?

Gentile redazione, vorrei segnalarvi delle strane particelle rinvenute all’interno di due lattine di polpa di pomodoro confezionate che ho acquistato al supermercato la settimana scorsa. Appena ho aperto una scatola e ho versato in un piatto il contenuto, mi sono accorto della presenza di piccole particelle bianche (vedi foto) che non sono riuscito a identificare completamente, tantomeno pensando che potessero …

Continua »
fiori di zucca lidl

Lidl, nei fiori di zucca c’è olio di girasole, sansa o arachidi? La catena fa chiarezza sull’etichetta

Un lettore ci scrive per segnalare l’etichetta di un prodotto a marchio Lidl che, a suo parere, risulta “per niente chiara”. In realtà si tratta di un primo esempio delle conseguenze della crisi dell’olio di semi di girasole, scatenata dall’invasione russa dell’Ucraina. Gentile Redazione, vorrei segnalare un’etichetta di un prodotto surgelato Lidl (fiori di zucca in pastella con mozzarella e alici) …

Continua »

Un lettore segnala una ‘strana reazione’ in una bottiglia d’acqua e un gusto amaro. Risponde l’azienda

Capita di frequente che i lettori ci inviino segnalazioni di bottiglie d’acqua minerale con un sapore e/o un odore strano. Come nel caso di questo lettore che ci scrive per via di una ‘strana reazione’ che ha notato in una bottiglia da lui acquistata. Ecco la lettera. Buongiorno, mando la presente per segnalare una strana ‘reazione’ di un lotto di acqua …

Continua »

Bonduelle, una macchia nera nella lattina di piselli è ‘normale’? L’azienda risponde alla lettrice

Ogni tanto, aprendo le confezioni dei prodotti che abbiamo acquistato, può capitare a tutti di vedere qualcosa di particolare che attira la nostra attenzione e ci fa domandare “è normale?”. È proprio quello che è capitato a una nostra lettrice che di fronte a una lattina di legumi in scatola a marchio Bonduelle con una strana macchia ci ha scritto …

Continua »