Home / Lettere

Lettere

Carne di pollo Esselunga con cattivo odore segnalata da un lettore. Risponde la catena di supermercati

Un consumatore ha segnalato cattivo odore e  una colorazione inusuale, per della carne di pollo appena acquistata presso un supermercato Esselunga. Di seguito pubblichiamo la lettera e la risposta della catena di supermercati . Salve, ho acquistato del pollo da Esselunga e, nonostante la data di scadenza fosse ancora lontana, l’ho dovuto buttare poiché iniziava a ingiallirsi e a puzzare. …

Continua »

Il tagliere Guzzini perde pezzettini di plastica: la segnalazione di un lettore. Risponde l’azienda

Un lettore ci segnala che il suo tagliere firmato Guzzini, dopo un lungo utilizzo inizia a perdere piccole scaglie di plastica. Pubblichiamo la lettera e la risposta dell’azienda. Ho acquistato a maggio dello scorso anno attraverso un sito il vostro Set di 4 Taglieri con raccoglitore multicolore. Ho notato che nelle ultime settimane quando si usano i coltelli per tagliare …

Continua »

Carne 100% italiana ma il bovino è ingrassato e macellato in Regno Unito. La risposta dell’azienda

Un lettore ci ha segnalato l’etichetta di una costata della salumeria Aliprandi di Gussago. Secondo il consumatore non è chiara l’origine della carne e ci sono informazioni discordanti in merito. Pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda. Buongiorno, ho trovato in vendita presso un supermercato della mia zona un prodotto della salumeria Aliprandi di Gussago, la costata di scottona “Tomahwak”  …

Continua »

I cappelletti “naturali” e “senza conservanti” non convincono una lettrice. Il parere dell’avvocato Dario Dongo

Una lettrice  ha segnalato qualche perplessità su alcune scritte riportate sull’etichetta dei cappelletti Pasta Julia. Secondo la consumatrice sono ingannevoli. Pubblichiamo la lettera con la risposta dell’avvocato Dario Dongo esperto di diritto alimentare. Ho acquistato presso un supermercato di Grosseto questi cappelletti al prosciutto crudo. Solo arrivata a casa mi sono accorta dell’innumerevole quantità di ingredienti artificiali che contengono nonostante …

Continua »

Capello nel formaggio segnalato da una lettrice. Rispondono la Coop e l’azienda Valgrana

Una consumatrice ha trovato un capello in un formaggio della marca Valgrana e confezionato in porzioni da Coop. Di seguito pubblichiamo la lettera e le risposte arrivate da Coop e da Valgrana. Un paio di settimane fa ho fatto la spesa alla Coop di Ventimiglia-Roverino, comprando tra le altre cose anche un formaggio di marca Valgrana. Arrivata a casa, ho …

Continua »

La maxi frode del falso Prosecco Doc della Cantina Rauscedo danneggia il Made in Italy. I commenti dei lettori

A seguito della pubblicazione dell’articolo “La maxi frode del falso Prosecco Doc della Cantina Rauscedo. 35 milioni di bottiglie coinvolte”, si è sviluppato un vivace dibattito tra i nostri lettori. Qualcuno accusava l’autore di “prendersela” con un prodotto simbolo del made in Italy, screditandolo, mentre sarebbe stato opportuno focalizzare l’attenzione sulle aziende che sbagliano. Di seguito la risposta di un …

Continua »

Muffa in formaggino segnalata da un lettore: la risposta dell’azienda

Un consumatore ha trovato dei corpi estranei in un formaggino Parmareggio e dopo aver ricevuto una risposta, a suo parere, poco soddisfacente dal servizio consumatori dell’azienda, si è rivolto a Il Fatto Alimentare. Di seguito pubblichiamo la lettera e la risposta dell’azienda. Buongiorno, volevo farvi presente di questa mia segnalazione fatta all’azienda Parmareggio, sia tramite email sia telefonicamente, non ho …

Continua »

Tabella nutrizionale e matematica: un lettore non è d’accordo con il calcolo dei grammi del topping di Fabbri. L’azienda risponde

Un lettore ci ha segnalato un dubbio sulla tabella nutrizionale del Top Gold al cioccolato bianco prodotto della Fabbri. Secondo il consumatore i conti non tornano. Pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda. “Mentre controllavo l’apporto nutrizionale del topping al cioccolato bianco della Fabbri, ho notato che nella tabella la somma dei nutrienti è 132 grammi, ma è riferita a …

Continua »

Fette biscottate Coop: i nuovi pacchetti monoporzione sono poco green. La critica di un lettore e la risposta dell’azienda

Un lettore ci ha segnalato il suo disappunto per la nuova confezione di fette biscottate Coop poco “green”. Pubblichiamo la lettera con la risposta della catena di supermercati. Da qualche tempo ho alcune perplessità sull’imballaggio di alcuni prodotti Coop. Nel nuovo packaging delle fette biscottate sono state eliminate le due (o più) confezioni in carta che contenevano tutti i pezzi, …

Continua »

Origine della carne: perchè non è indicata in etichetta? Aldi supermercati risponde alla domanda di un lettore.

Un lettore ci ha scritto per un suo dubbio sull’origine della carne venduta da Aldi. Di seguito pubblichiamo la lettera con la risposta della catena di supermercati. Salve scrivo nella speranza che possiate chiarire un mio dubbio. Qualche giorno fa ho acquistato presso la catena di supermercati Aldi delle confezioni di carne macinata (bovino, suino e miste) e ho notato …

Continua »

Yogurt Alce Nero: qual è l’origine del latte? Discordanze in etichetta. La risposta dell’azienda

Un lettore ci ha scritto per segnalarci un’incongruenza tra le scritte presenti sulla confezione di yogurt della marca Alce Nero. Di seguito pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda. Acquistando regolarmente il prodotto di Alce Nero Yogurt bianco intero con “Latte Fieno STG” biologico, che l’etichetta specifica provenire solo da allevamenti dell’Alto Adige, mi sono accorto che mentre sul packaging …

Continua »

Muffa nella passata di pomodoro Coop segnalata da una lettrice: la risposta dell’azienda e il parere di Antonello Paparella, microbiologo alimentare

Una consumatrice ha trovato della muffa in una confezione di passata di pomodoro Coop e, dopo aver ricevuto una risposta a suo parere poco soddisfacente da parte del servizio consumatori della catena, si è rivolta a Il Fatto Alimentare per una seconda opinione. Di seguito pubblichiamo la lettera della consumatrice, la risposta di Coop e il parere di Antonello Paparella, …

Continua »

Grissini “confezionati ancora caldi”: una lettrice ha dei dubbi sulla sicurezza. La risposta dell’azienda

Una lettrice ci ha scritto per segnalarci una certa preoccupazione per una modalità di confezionamento che ha letto su una confezione di grissini acquistati al supermercato. Di seguito pubblichiamo la lettera con la risposta dell’azienda. Salve, allego l’etichetta di grissini confezionati dall’azienda Morato, dove si dichiara che vengono insacchettati ancora “bollenti”. Siccome il sacchetto è di plastica, il contatto con …

Continua »

Bicchierini da caffè Eurospin compostabili: c’è un errore sull’etichetta. Risponde l’esperto e la catena di supermercati

Buongiorno, ho trovato una discrepanza su alcune confezioni di  bicchierini per il caffè acquistati da Eurospin. Come si vede nelle foto, sulla confezione esterna c’è scritto che si tratta di bicchierini in Mater-Bi, biodegradabili e compostabili. Tuttavia, se si osserva il fondo dei bicchierini, il codice riportato è “06”, che indica il materiale polistirene. Non sono ferrato in termini di …

Continua »
borraccia borracce acqua ambienteplastica alluminio acciaio

Borracce, come scegliere quelle in regola con la legge? I consigli dell’esperto

Volevo chiedere un’indicazione: la mia associazione intende acquistare delle borracce in acciaio per farne omaggio, nel quadro di una campagna di informazione sul tema della plastica, ai bambini degli ultimi anni delle scuole elementari e primi delle scuole medie della mia città. Nelle ricerche fatte non sono riuscito finora a trovare una chiara indicazione su come accertare, o come farmi …

Continua »