; Coronavirus - Il Fatto Alimentare
Home / Coronavirus

Coronavirus

Long Covid, la misteriosa e sgradita eredità del coronavirus: alcuni sintomi possono persistere per mesi dopo l’infezione

Via via che passano i mesi, è sempre più evidente che il Covid-19 per alcuni non finisce con la negatività del tampone o la scomparsa dei sintomi acuti, ma continua – a volte per mesi – con altre manifestazioni, che è urgente cercare di comprendere. Una percentuale di pazienti che varia, a seconda delle stime e delle definizioni, dal 10 …

Continua »

Mascherine Ikea di comunità: comode e pratiche, ma non sono dispositivi medici

Le mascherine che indossiamo tutti i giorni si possono lavare? La risposta a questo interrogativo è affermativa, anche se sulle etichette non ci sono indicazioni di questo tipo e quindi le persone non sanno come comportarsi. La rivista Que choisir in Francia ha condotto diverse prove di lavaggio sulle mascherine Ffp2 e sulle chirurgiche dimostrando che possono essere lavate in …

Continua »
Studio portrait of young ill man, trying to put on, medical flu mask on yellow background.

Covid-19, gli italiani e la seconda ondata: mascherine, vaccini e abitudini secondo l’indagine dell’Istat

Durante la seconda ondata gli italiani hanno indossato sempre (o quasi) la mascherina, si sono lavati le mani nove volte al giorno e sono usciti meno di casa rispetto al normale. Lo rivela un’indagine dell’Istat sui comportamenti dei cittadini svolta nel periodo tra il 12 dicembre 2020 e il 15 gennaio 2021, in occasione della seconda ondata epidemica, da cui …

Continua »

Vaccini, il vero e il falso sui farmaci che combattono i microrganismi e difendono dalle malattie

Il vaccino è un farmaco che stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi, deputati a combattere i microrganismi causa di malattia. In pratica, quando ci vacciniamo, il nostro corpo reagisce come se stesse affrontando un’infezione, senza tuttavia averla contratta. La vaccinazione lo rende cioè capace di riconoscere, attraverso lo sviluppo della memoria immunologica, l’agente estraneo contro cui il vaccino è …

Continua »

Mascherine FFP2 secondo la rivista francese Que choisir sono riutilizzabili dopo il lavaggio in lavatrice

I consumatori  adottano sempre più maschere FFP2 per la protezione dal Sars- Cov-2 quando sono giro o sui mezzi pubblici.  Secondo il test condotto dalla rivista dei consumatori francesi Que Choisir su 4 modelli, queste mascherine mantengono la loro efficacia dopo 10 lavaggi in lavatrice e possono quindi essere utilizzate più volte. Si tratta di un risultato analogo a un test condotto sulle mascherine chirurgiche in Francia e …

Continua »

Mascherine, sequestrati 60 milioni di dispositivi fuori norma. Stop del ministero alle nuove U-Mask

60 milioni di mascherine filtranti sequestrate in tutta Italia perché “non conformi alle normative vigenti e pericolose per la salute”. Così le ha definite la Guardia di Finanza che, su ordine della Procura della Repubblica di Gorizia, il 30 marzo ha eseguito il provvedimento di sequestro dei dispositivi di protezione fuori norma, destinati al personale sanitario. Le mascherine sequestrate rappresentano …

Continua »

Covid-19: variante inglese ormai dominante, rappresenta l’87% delle infezioni secondo l’Iss

La variante inglese non solo ha preso il sopravvento in Italia, ma rappresenta ormai più di tre quarti delle nuove infezioni da Sars-CoV-2. Lo rivela il rapporto della terza indagine rapida sulla prevalenza delle varianti dell’Istituto superiore di sanità (Iss), pubblicata il 30 marzo e realizzata insieme a ministero della Salute, laboratori regionali e Fondazione Bruno Kessler sui tamponi positivi …

Continua »

Acqua ossigenata e succo di limone: un disinfettante efficace contro il Coronavirus

Durante la pandemia causata dal coronavirus sono state usate massicce quantità di soluzioni disinfettanti contenenti alcol o ingredienti a base di cloro attivo, molti studi stanno però mostrando come un uso eccessivo e non responsabile di questi prodotti possa portare alla formazione di sottoprodotti potenzialmente nocivi generati dall’interazione del principio attivo disinfettante con il materiale organico presente nell’ambiente. L’Istituto di …

Continua »

Vaccino anti covid effetti avversi. Indagine su 1.081 persone, pochi disturbi spariti dopo 24 ore

Sono disponibili i dati dei primi mille operatori sanitari che hanno aderito al monitoraggio, promosso dall’Università la Sapienza di Roma e dall’AOU Policlinico Umberto I per analizzare il tipo di riposta alla somministrazione del vaccino anti covid. A un mese dalla seconda dose di Pfizer-Biontech, emerge chiaramente il dato che gli eventi avversi dopo la somministrazione sono di scarsa o …

Continua »

Mascherine Ffp2 non a norma: dalla certificazione ai consigli per i consumatori. Intervista a Filippo Trifiletti di Accredia

È passato quasi un mese da quando è scoppiato il caso delle mascherine Ffp2 non a norma, quando un’azienda aveva denunciato la presunta non conformità agli standard di alcuni modelli di produzione cinese, puntando il dito contro i prodotti con uno specifico marchio CE. Ad oggi non è ancora chiaro cosa sia successo veramente, e lo potranno dire solo le …

Continua »

Covid-19, varianti e persone vaccinate: il rapporto dell’Iss sulle misure preventive da rispettare anche se si è vaccinati

Dobbiamo prendere precauzioni particolari per proteggerci dalle varianti del coronavirus sempre più diffuse in Italia? E i vaccinati devono continuare a indossare la mascherina e rispettare il distanziamento? Sono alcune delle domande che trovano risposta in un rapporto recentemente pubblicato dal Gruppo di lavoro Prevenzione e controllo delle infezioni dell’Istituto superiore di sanità, contenente le indicazioni sulle misure di prevenzione …

Continua »
mascherina covid coronavirus

Covid-19: il 54% delle infezioni da coronavirus causate dalla variante inglese, secondo l’Iss

Aumenta la diffusione delle varianti di Sars-CoV-2 in Italia. Secondo il report pubblicato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) il 2 marzo, a livello nazionale la cosiddetta variante inglese B.1.1.7 ha ormai raggiunto una prevalenza del 54%, la brasiliana P1 del 4,3% e la sudafricana B.1.351 dello 0,4%.Sono questi i risultati della seconda indagine rapida condotta dell’Iss insieme a ministero della Salute, …

Continua »
spesa supermercato

Consumi e Covid-19, com’è cambiata la spesa degli italiani in un anno di pandemia secondo il rapporto di Ismea

A un anno dalle prime chiusure dovute al Covid-19, nel marzo 2020, possiamo dire che la nostra vita non è tornata “normale” e difficilmente tornerà come prima, perché alcuni dei cambiamenti intervenuti in questi mesi ci accompagneranno anche in futuro. I nostri acquisti sono stati fortemente influenzati dalla pandemia: sono crollati tutti i settori tranne l’alimentare e anche in questo ambito …

Continua »

Covid-19, presentato il nuovo piano vaccini. Cinque categorie prioritarie per età e patologie

Nel pieno del terzo mese di campagna vaccinale contro il Covid-19, il ministero della Salute ha presentato un nuovo piano di vaccinazioni, che definisce criteri validi per tutto il territorio nazionale e cinque categorie prioritarie da immunizzare in base all’età e alla presenza di patologie. L’aggiornamento della strategia vaccinale si è reso necessario vista la maggiore della disponibilità di vaccini …

Continua »

Aifa sospende il vaccino AstraZeneca in tutta Italia: stop precauzionale e temporaneo. Approvato Johnson&Johnson

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), riferisce Ansa, ha deciso di estendere in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid-19 su tutto il territorio nazionale. La decisione, spiega Aifa, è stata assunta in linea con analoghi provvedimenti adottati da altri Paese europei in attesa del parere dell’Ema. Nelle stesse …

Continua »