Home / Coronavirus

Coronavirus

centri commerciali

Centri commerciali chiusi nel weekend in Lombardia e Piemonte. Aperti alimentari, supermercati, tabaccherie, farmacie…

La regione Lombardia dopo la decisione del coprifuoco notturno dalle 23 alle 5 del mattino che inizierà  giovedì 22 ottobre, ha pubblicato una seconda ordinanza il 21 ottobre che riguarda i centri commerciali, i negozi di alimentari e altre categorie commerciali, prevedendo chiusure programmate durante il weekend. La decisione è stata presa considerando il crescente incremento dei contagi, una situazione che …

Continua »
cartello coprifuoco quarantena covid-19 strada

Coprifuoco in Lombardia, stop agli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino da giovedì 22 ottobre

Da giovedì 22 ottobre scatta il coprifuoco in Lombardia. “Dalle 23 alle 5 sono consentititi solo spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute, in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. La sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato che dovrà …

Continua »
Young person with protective face mask buying groceries/supplies in the supermarket.Preparation for a pandemic quarantine due to coronavirus covid-19 outbreak.Choosing nonperishable food essentials

Coronavirus e commercio al dettaglio, tutte le nuove misure di prevenzione del decreto del 13 ottobre

Il 13 ottobre è stato firmato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il nuovo Dpcm che contiene misure urgenti per fronteggiare la seconda ondata di contagi portati dalla pandemia di coronavirus Sars-CoV-2. Il decreto conferma l’obbligo di mascherine sia al chiuso che all’aperto e raccomanda il loro uso anche in casa, in presenza di …

Continua »
coronavirus malattia influenza

Coronavirus: cosa sappiamo sull’infezione, spiegato in breve dal New York Times

Ha fatto notizia la recente decisione del Comitato tecnico scientifico (Cts) di ridurre la quarantena da 14 a 10 giorni. Come si spiega questa scelta, se diverse persone sono rimaste positive al tampone per settimane dopo la diagnosi di infezione da Sars-CoV-2? Per districarsi tra i concetti di incubazione e infettività, tra pre-sintomatici, sintomatici e asintomatici, tra test molecolari, antigenici …

Continua »
Happy waiter wearing protective face mask while serving food to guests in a restaurant.

Coronavirus le novità per bar e ristoranti decise il 18 ottobre. Nuovi orari e cartello con numero dei clienti

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM) sulle misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza Covid-19 che resterà in vigore fino al 13 novembre 2020. Le novità non sono tante e per quanto riguarda i ristoranti il decreto  prevede  un’apertura dalle 5 del mattino sino alle 24 con servizio al tavolo, mentre fissa fino …

Continua »
buffet ristorante

Coronavirus, eventi e cerimonie: limite di 30 partecipanti. Le indicazioni del Dpcm del 13 ottobre

Il 13 ottobre 2020 è stato firmato il nuovo Dpcm dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte e dal ministro della Salute Roberto Speranza che contiene misure urgenti di contenimento del contagio da coronavirus sull’intero territorio nazionale. Il decreto conferma l’obbligo dell’uso di mascherine sia al chiuso che all’aperto e raccomanda il loro impiego anche in casa in presenza di persone non conviventi e …

Continua »
Sanitizer gel or antibacterial soap and face mask for coronavirus preventive measure

Coronavirus: differenza tra isolamento e quarantena e come comportarsi con asintomatici e contatti stretti secondo il ministero della Salute

Quando si parla di Coronavirus ci sono parole come: isolamento, quarantena, asintomatici, contatti stretti che ricorrono di frequente. Il ministero della Salute ha redatto una circolare datata 12 ottobre 2020  per aiutarci a capire meglio. Il testo spiega cosa deve intendersi per isolamento e quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali …

Continua »
ristorante cameriera coronavirus mascherina

Coronavirus, bar e ristoranti: tutti gli accorgimenti da adottare previsti dal decreto del 13 ottobre e le modifiche del Dpcm 18 ottobre

Aggiornamento 19 ottobre 2020: il Dpcm firmato il 18 ottobre dal presidente del Consiglio ha apportato alcune modifiche agli orari di apertura e alle attività di ristoranti, bar e altri esercizi del settore dalla ristorazione: le attività sono consentite dalle 5 alle 24 con consumo al tavolo e con un massimo di sei persone per tavolata, e fino alle 18 senza …

Continua »
Pensive, thoughtful woman wearing protection handmade face mask during the quarantine of coronavirus infection outbreak. Copy, empty space for text mascherine

Le mascherine in tessuto vanno lavate sempre in lavatrice tra un uso e l’altro. L’analisi dei ricercatori australiani

Le mascherine riutilizzabili dovrebbero essere lavate dopo ogni uso in lavatrice a 60°C. Lo rivela un’analisi dei ricercatori dell’Università del Nuovo Galles del Sud di Sidney pubblicata su BMJ Open, secondo cui per ridurre il rischio di trasformare i dispositivi di protezione riutilizzabili in un veicolo di trasmissione del coronavirus è necessario lavarle sempre tra un uso e l’altro, a …

Continua »
mascherina covid coronavirus

Coronavirus: restrizioni per bar e ristoranti, mascherine obbligatorie, raccomandazioni per feste private. Le novità dei nuovi Dpcm

Aggiornamento 19 ottobre 2020: il Dpcm firmato il 18 ottobre dal presidente del Consiglio per contenere il contagio da coronavirus ha apportato alcune modifiche agli orari di apertura e alle attività di ristoranti, bar e altri esercizi del settore dalla ristorazione: le attività sono consentite dalle 5 alle 24 con consumo al tavolo e con un massimo di sei persone per …

Continua »

Coronavirus nuove regole, quarantena di 10 giorni e coinvolgimento medici di base

Il Comitato tecnico scientifico (Cts) del ministero della Sanità ha ridefinito le regole della quarantena e dell’isolamento fiduciario in forza della seconda ondata della pandemia da Coronavirus che si sta registrando anche in Italia. Il Cts, in coerenza con le linee guida internazionali e ispirandosi al principio di massima cautela, sottolinea l’esigenza di aggiornare il percorso diagnostico per l’identificazione dei …

Continua »

Coronavirus e animali: più attenzione ai virus nelle specie a contatto con gli esseri umani, allertano due studi

Per ridurre il rischio di nuove pandemie causate da agenti infettivi trasmessi dagli animali (le zoonosi), è fondamentale modificare profondamente il sistema alimentare di molti paesi. In particolare bisogna evitare che continuino a operare mercati dove si vendono animali selvatici e non, spesso vivi e macellati sul momento, e allevamenti nei quali non ci sono controlli, ed è anche necessario …

Continua »
Pensive, thoughtful woman wearing protection handmade face mask during the quarantine of coronavirus infection outbreak. Copy, empty space for text mascherine

Mascherine: test di Altroconsumo su 19 modelli, solo 12 superano la prova. Servono regole

Se ben concepite, le mascherine lavabili in stoffa svolgono la loro funzione protettiva. Lo rivela il test su un campione di 19 modelli riutilizzabili condotto da Altroconsumo. L’aspetto vincente di questi modelli è che si tratta di un’ottima alternativa alle mascherine chirurgiche usa e getta, perché hanno un minore impatto ambientale e costano meno. Bisogna però introdurre uno standard minimo …

Continua »
Elementary Pupils Enjoying Healthy Lunch In Cafeteria mensa scolastica scuola bambino

Mense scolastiche e Covid-19: c’è chi ha chiesto 2,20 € in più a pasto per mettersi in regola. In realtà basta qualche ora in più di lavoro

Inizio quest’articolo con una storia iniziata nel mese di settembre, alcuni giorni prima dell’inizio delle lezioni e quindi anche del servizio di ristorazione scolastica. La storia si svolge in una cittadina del Centro Italia, che ha affidato a una società di ristorazione il servizio nelle mense scolastiche per un totale di 3 mila pasti giorno tra alunni delle scuole dell’infanzia e …

Continua »

Il coronavirus contagia gli animali da allevamento? Polli e tacchini no, i maiali sì ma con difficoltà, secondo due studi canadesi

Sappiamo già che il Sars-Cov-2, il virus responsabile della pandemia in corso, è in grado di contagiare gatti, furetti, criceti e in rari casi anche i cani. Ora forse sappiamo qualcosa in più sugli animali da allevamento. Sembra proprio che non il coronavirus non sia in grado di infettare polli e tacchini, e di contagiare i maiali, ma solo con …

Continua »