Home / Coronavirus

Coronavirus

offerte ingannevoli supermercati 463520903

Premi e bonus ai lavoratori (150 – 300 €) da: Mutti, Rana, Granarolo, NovaCoop, Esselunga, e in Francia ci imitano

Un numero crescente di imprese della filiera alimentare ha deciso di distribuire bonus e premi ai dipendenti che da oltre un mese lavorano per garantire la fornitura di cibo e beni di prima necessità ai cittadini durante l’emergenza dell’epidemia di coronavirus. Il Pastificio di Giovanni Rana ha deciso un incremento del 25% dello stipendio per ogni giorno lavorato nei mesi …

Continua »

Coronavirus: le 100 risposte del ministero della Salute ai quesiti dei cittadini, dal cibo alla quarantena, dai sintomi alla mascherina

AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE SUI CASI DI CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO CLICCA QUI Quali sono le misure restrittive attualmente in vigore in Italia? Quanto dura il periodo di incubazione? Cosa devo fare se ho terminato l’isolamento e devo rientrare al lavoro? Da quando l’emergenza coronavirus è scoppiata in Italia, la mole di decreti, ordinanze e raccomandazioni emanati per …

Continua »

Coronavirus: il modello tedesco per tornare presto al lavoro, dare un patentino alle persone immuni, ma non è così semplice

In Germania il 31 marzo il numero dei contagiati dal Covid-19 era circa 67.000, e quello dei decessi  650, pari circa allo 0,8% del totale, contro l’11% che si registra in Italia e in altri Paesi. Il caso della Germania è particolare, per motivi non del tutto chiari, che hanno dato vita a ogni sorta di interpretazione complottistica. Un’analoga situazione …

Continua »
A woman in a medical mask takes the last bag of cereals in the store, empty supermarket shelves.

Supermercati e coronavirus: quasi spariti gli sconti, non si vendono (per ora) fiori e cancelleria e le file aumentano

Fare la spesa al supermercato ai tempi del coronavirus è complicato, se poi non si possono acquistare articoli di  cancelleria, merceria, piante o insetticidi la cosa si complica ulteriormente, anche perché la situazione è destinata a durare. L’ultima versione delle risposte fornite dal governo alle domande sui provvedimenti legati al coronavirus – sembra dar ragione alle catene della grande distribuzione …

Continua »
fake news businessman smartphone coronavirus

Coronavirus: strane teorie su avocado, kefir, latte… Troppe invenzioni su dieta e integratori per difendere il sistema immunitario

Una dieta corretta è un ottimo modo per mantenere efficiente il nostro sistema immunitario, tuttavia, in questo periodo drammatico per l’Italia, si leggono informazioni poco attendibili anche sulle pagine di importanti testate giornalistiche. Si inizia con l’articolo del Corriere della Sera Coronavirus: dall’avocado al kefir, i cibi che rafforzano il sistema immunitario, pubblicato sulla prima pagina del quotidiano online per …

Continua »
Young person with protective face mask buying groceries/supplies in the supermarket.Preparation for a pandemic quarantine due to coronavirus covid-19 outbreak.Choosing nonperishable food essentials

Come il coronavirus ha cambiato la spesa degli italiani: grandi scorte, prodotti base, ma calano le offerte. L’analisi di Altroconsumo

Supermercati chiusi nel weekend in alcune regioni e in altre no. Orari ridotti, ma non dappertutto e non per tutte le catene. Obbligo di fare la spesa nel proprio comune. Alla fine è vero che i  supermercati e i negozi di alimentari sono aperti, ma la confusione è tanta. Per questo motivo quando arriva un annuncio (o soltanto la voce) …

Continua »

Coronavirus oltre 200 mila persone colpite in Italia, il doppio delle stime ufficiali. “Impossibile contare gli asintomatici ” dice Iss

In Italia sono  208 mila le persone colpite dal coronavirus Covid 19, la stima è indicata il 26 marzo dalla Fondazione Gimbe (centro di ricerche che realizza studi sulla sanità). Si tratta di numeri molto superiori rispetto a quelli indicati  ieri dalla Protezione civile (circa 80 mila). Per fortuna il 65% dei soggetti indicati da Gimbe (128 mila) risulta asintomatico …

Continua »

Quarantena in casa: le precauzioni, le regole e l’igiene nella guida dell’Istituto superiore di sanità

Decine di migliaia di italiani sono a casa propria in quarantena perché hanno avuto contatti con persone risultate positive al tampone del Coronavirus Sar-CoV-19,  ricoverate in ospedale o con sintomi parainfluenzali. L’autoisolamento è fondamentale per evitare la trasmissione del virus e per non sovraccaricare il sistema ospedaliero. Un documento dell’Istituto superiore di sanità descrive in modo meticoloso cosa fare e …

Continua »
Doctor holding Chloroquine Phosphate drug

Coronavirus, l’Oms lancia megastudio sulle quattro terapie più promettenti contro il Covid-19

Con una procedura che non ha precedenti, nelle scorse ore l’Oms ha lanciato un “megastudio” chiamato SOLIDARITY, per individuare prima possibile terapie efficaci contro il COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus. Mentre infatti aumenta il numero delle cure proposte e, parallelamente, cresce il rischio che vengano consigliati rimedi inutili o dannosi e che le persone ricorrano a pericolosi fai …

Continua »

Coronavirus, industria alimentare sotto pressione. Tra sicurezza dei lavoratori, confini chiusi e ostacoli alla filiera

È successo in tutti i paesi investiti dalla pandemia di coronavirus: migliaia di cittadini allarmati dagli annunci di misure restrittive hanno assaltato i supermercati svuotando gli scaffali e i servizi di spesa online sono ormai impossibili da prenotare quasi ovunque, da Milano a New York. Nonostante questo i punti vendita vengono riforniti costantemente, grazie allo sforzo dei lavoratori di tutta …

Continua »

Coronavirus, tamponi a personale sanitario e dei servizi. Appello di 292 scienziati: usiamo i laboratori di ricerca

In una lettera aperta al presidente del Consiglio Conte e alle Regioni, 292 scienziati italiani propongono di costituire una rete nazionale di laboratori di ricerca per contribuire a fermare il coronavirus. Direttori di istituti di ricerca e laboratori universitari mettono a disposizione della comunità risorse tecnologiche e le competenze dei ricercatori per eseguire i test sui tamponi, ampliando così la …

Continua »

Coronavirus 25 marzo: i numeri. Continuano a diminuire i casi attualmente positivi. Situazione ancora molto critica

Il numero di casi attualmente positivi di contagio da coronavirus Sars-Cov-2 diminuisce per il quarto giorno consecutivo (vedi tabella sotto). Siamo passati da 4.821 a 3.491. È questo l’elemento “positivo” che si riscontra dai numeri diffusi dalla Protezione civile il 25 marzo. Il dato indica quante persone ci sono vive e positive in più rispetto al giorno prima, mentre l’aumento …

Continua »

Coronavirus, boom di vendite di integratori alimentari negli USA per difendersi dal Covid-19. Ma non ci sono prove di efficacia

Gli americani, si sa, vanno pazzi per gli integratori vitaminici e di altro tipo. Ma ora la situazione sta assumendo proporzioni allarmanti, perché tutti cercano in questi prodotti qualcosa che li aiuti a difendersi dal coronavirus. Ne parla il New York Times, con una panoramica che fa capire molto bene a quali rischi si stiano esponendo molti cittadini. Perché gli …

Continua »
coronavirus mascherina supermercato spesa

Coronavirus: la dieta in quarantena. Privilegiare cibo ricco di vitamine C, D ed E. I consigli di Enzo Spisni, fisiologo della nutrizione

Le misure di contenimento del nuovo coronavirus Covid-19 hanno un forte impatto anche sulla spesa. I prodotti alimentari nei supermercati non mancano, e l’ansia dovuta alla diffusione del virus spinge molti di noi a fare acquisti compulsivi, adesso però è più importante che mai riflettere su ciò che mangiamo. Innanzitutto, come suggerisce il Ministero della Salute, bisogna fare attenzione a …

Continua »

Coronavirus, in pericolo la raccolta di frutta e verdura. Allarme degli agricoltori: manca la manodopera stagionale

Fin dall’inizio dell’emergenza coronavirus, le autorità hanno ripetuto che i supermercati resteranno aperti e che l’approvvigionamento alimentare continua senza interruzioni. L’agroalimentare è uno dei settori che non è stato fermato dai vari decreti per arginare la diffusione del virus. Ma cosa potrebbe accadere se le limitazioni ai movimenti di cittadini e lavoratori dovessero essere prolungate a lungo? Ogni anno, scrive …

Continua »