Home / Coronavirus

Coronavirus

Mascherine chirurgiche ancora buone dopo 5 lavaggi. Le prove condotte da Altroconsumo

Secondo la rivista Altroconsumo le prestazioni delle mascherine usa e getta restano invariate anche dopo 5 lavaggi. Le mascherine sono uno degli strumenti fondamentali per la prevenzione dal contagio da Covid-19 e, tra le tipologie più diffuse ci sono le chirurgiche, che garantiscono protezione dal virus, ma allo stesso tempo stanno generando un grave impatto ambientale. Altroconsumo ha realizzato un test …

Continua »
The beast mink sleeps curled up in a cage

Coronavirus, anche i visoni entrano nella propaganda cinese sull’origine della pandemia

Continua l’offensiva informativa dei ricercatori statali cinesi per promuovere l’idea che il Sars-CoV-2 sia giunto in Cina dall’Occidente. Pubblicata nientemeno che su Science da Zheng-li Shi, ritenuta una delle massime esperte mondiali di coronavirus e di pipistrelli e da subito al centro degli studi (ma anche delle omissioni) cinesi, l’ultima ipotesi è che il virus si sia diffuso tra i …

Continua »

Vaccini: le domande più frequenti con le risposte dell’Istituto superiore di sanità

Proponiamo  ai nostri lettori una serie di domande  sul tema dei vaccini con le relative risposte pubblicate sul sito dell’Istituto superiore di sanità. Quali sono gli obiettivi della campagna vaccinale contro Covid-19 ? L’obiettivo della campagna di vaccinazione della popolazione è prevenire le morti da Covid-19 e raggiungere al più presto l’immunità di gregge. La campagna è partita il 27 …

Continua »
Doctors holding samples in hospital, coronavirus concept.

Nas oscurati 102 siti che vendevano farmaci contro il covid 19

A conclusione di una mirata operazione di vigilanza telematica contro il cybercrime farmaceutico condotta nel mese di dicembre i militari del Nas e il ministero della Salute, hanno dato esecuzione a 102 provvedimenti di oscuramento di altrettanti siti. Si tratta di indirizzi web collocati su server esteri e con gestori non individuabili, sui quali veniva effettuata la pubblicità e la …

Continua »

Dubbi e timori sul vaccino contro il Sars-Cov-2: l’Istituto superiore di sanità risponde

È iniziata in Italia la campagna di vaccinazione contro il Sars-CoV-2 e al contempo si sono diffusi dubbi e timori da parte dei cittadini. Per questo motivo l’Istituto superiore di sanità ha voluto redigere una sezione apposita del sito, con domande e risposte, per chiarire l’argomento. Il vaccino contro il Sars-CoV-2 è rischioso per i celiaci? Non ci sono evidenze …

Continua »
Sanitizer gel or antibacterial soap and face mask for coronavirus preventive measure

Mascherine monouso a marchio Coop vendute al prezzo di 15 centesimi l’una dal 1 gennaio 2021

Dal 1 gennaio 2021 una confezione da 10 mascherine monouso a marchio Coop è venduta al prezzo di 1,50 euro (quindi 15 centesimi l’una) dimezzando ulteriormente il prezzo al pubblico. Si tratta del terzo intervento sul prezzo finale delle mascherine a marchio Coop; entrate in assortimento in primavera al prezzo di 5 euro poi scese già a fine ottobre scorso …

Continua »

Gli Italiani indossano la mascherina e sono favorevoli al vaccino. L’indagine dell’Iss sul covid

Quasi tutti gli italiani hanno indossato la mascherina nei luoghi al chiuso e sui mezzi pubblici. Due persone su tre inoltre sono disponibili a vaccinarsi, soprattutto fra gli anziani. Sono i primi risultati di un approfondimento realizzato nell’ambito delle sorveglianze Passi e Passi d’Argento (*), coordinate dall’Istituto superiore di sanità, nei mesi tra agosto e novembre 2020 su un campione …

Continua »

Domande e risposte sul vaccino contro il covid 19 indicate dal ministero della Salute

Queste sono le domande e le risposte ai quesiti più comuni che il ministero della Salute ha elaborato per venire incontro alle legittime curiosità dei cittadini che cercano come funziona il vaccino che dovranno iniettarsi per fare fronte al Covid 19. Quali sono gli obiettivi della campagna vaccinale contro Covid-19?I vaccini sono sicuri? Sì. I vaccini vengono autorizzati solo dopo …

Continua »

È arrivato il vaccino contro Sars-Cov-2: le domande e le risposte dell’Istituto superiore di sanità

È iniziata in Italia la campagna di vaccinazione contro il Sars-CoV-2. I primi a essere immunizzati contro il virus saranno gli operatori sanitari e i residenti delle Rsa e a seguire il vaccino verrà offerto gratuitamente a tutta la popolazione, a partire dalle categorie più fragili. Con la possibilità di vaccinarsi arriva un’arma fondamentale nella lotta all’epidemia, che va ad …

Continua »

Coronavirus, migliaia di camion bloccati nel Regno Unito. Succederà di nuovo con la Brexit?

I primi camion sono sbarcati nel porto di Calais nelle notte di mercoledì 23 dicembre, intorno alle 3.30dopo una sosta forzata di alcuni giorni. Come riporta il Guardian, circa 4 mila tir e migliaia di furgoni sono rimasti bloccati nel sud dell’Inghilterra dopo che la Francia ha bloccato tutto il traffico proveniente dal Regno Unito per 48 ore in seguito …

Continua »

Coronavirus, i consigli per un pranzo di Natale in sicurezza tra mascherine e posti a tavola distanziati

Per la maggior parte delle persone, quest’anno il pranzo di Natale e il cenone di San Silvestro si svolgeranno in formato ridotto rispetto al passato per via del coronavirus. Con il Dpcm del 18 dicembre che ha istituito nuove restrizioni ai movimenti nel periodo delle feste di fine anno (ne abbiamo parlato qui), tra il 24 dicembre e il 6 …

Continua »
ristorante chiuso vuoto mascherina coronavirus attività negozi

Coronavirus le regole per gli spostamenti di Natale decisi dal Governo: domande e risposte

Le recenti decisioni del governo sugli spostamenti natalizi approvate con il “Decreto Natale” sono abbastanza articolate e per questo vi proponiamo una serie di domande e risposte che possono aiutare a rispettare le regole nel periodo compreso dal  21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Dopo l’approvazione del cosiddetto “decreto Natale” il 18 dicembre 2020, n. 172), sarà ancora possibile, dal …

Continua »
Handsome adult bearded man indoors in cafe. Lifestyle concept photo with copy space. Picture with gray laptop and protective mask on the face

Ristoranti e pubblici esercizi: le domande dei consumatori e le risposte

Il Dpcm del 3 novembre 2020 ha individuato tre aree (gialla, arancione e rossa), corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per le quali sono previste specifiche misure restrittive. Il dpcm 3 dicembre 2020 ha confermato questa impostazione. Di seguito vi proponiamo i quesiti più frequenti su ristoranti e pubblici esercizi, sotto forma di domande e risposte relative all’area gialla ormai estesa …

Continua »
Mature woman suffering from coronavirus, flu or cold

Il nuovo coronavirus è paragonabile al virus dell’influenza stagionale? No dice il ministero della Salute

In queste settimane si parla molto della sovrapposizione tra il coronavirus e l’influenza stagionale, invitando le fasce più deboli della popolazione a fare la vaccinazione. Lo scopo è quello di ridurre i casi di influenza e quindi il numero di persone che poi necessitano di cure ospedaliere.  Lo stesso ministero della Salute in una nota precisa quali sono le differenze …

Continua »
coronavirus

Coronavirus: come curare i malati a casa. La circolare del ministero della Salute ai medici di famiglia

Covid e cure a domicilio, arrivano le indicazioni del ministero della Salute sui farmaci da usare (o meno) in casa. Antibiotici, clorochina o idrossiclorochina, e combinazioni antivirali lopinavir/ritonavir, darunavir/ritonavir o cobicistat sono tra i “farmaci non raccomandati per il trattamento”, si legge nella circolare del ministero sulla gestione domiciliare dei pazienti positivi come riporta l’agenzia AdnKronos. Entrando nel dettaglio delle raccomandazioni, paracetamolo …

Continua »