Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

“La salute (non) è in vendita”: Giuseppe Remuzzi racconta tutto quello che non va nella sanità pubblica

A 40 anni dalla sua istituzione, come sta il Sistema sanitario nazionale? Non troppo bene, secondo il direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Giuseppe Remuzzi, che nel libro La salute (non) è in vendita edito da Laterza, racconta come la sanità pubblica rischi di diventare sempre meno pubblica e di dover ricorrere al sostegno finanziario dei privati. Il Sistema sanitario è …

Continua »
nanoparticelle biossido di titanio

NanoFood 2019, a Roma il terzo convegno sulla sicurezza di nanomateriali e nanotecnologie nel cibo dell’Istituto superiore di sanità

I nanomateriali possono essere una grande opportunità per la ricerca nel settore alimentare. Ma possono rappresentare anche un rischio per la salute umana, come dimostrano le controversie che circondano l’additivo alimentare biossido di titanio, che si trova in forma di nanoparticelle nel cibo. Per questo motivo, il prossimo 18 febbraio 2019, l’Istituto superiore di sanità terrà a Roma NanoFood 2019, il …

Continua »
conflitti di interesse salute libro copertina

“Conflitti di interesse e salute”: anche l’industria alimentare influenza la medicina, tra finanziamenti alla ricerca e sponsorizzazioni

Non sono solo le multinazionali del farmaco a influenzare la medicina: anche le grandi aziende alimentari condizionano la ricerca scientifica e le politiche sanitarie, con l’unico obiettivo di favorire le vendite dei propri prodotti, che siano bevande zuccherate o barrette di cioccolato. A parlarne è il libro Conflitti di interesse e salute di Nerina Dirindin, Chiara Rivoiro e Luca De …

Continua »
pranzo intercultura cena pasto

L’antirazzismo passa anche dal cibo: al via il primo Festival etrusco contro il razzismo

Dal 24 fino a domenica 27 gennaio a Cerveteri (Roma) si svolgerà il primo Festival etrusco contro il razzismo e ogni forma di discriminazione. L’iniziativa è stata voluta e organizzata dall’Assessorato alla Cultura insieme alla Consulta Comunale dei Cittadini Migranti e Apolidi e tante realtà associative per lottare insieme contro ogni forma di discriminazione sociale. Durante i quattro giorni del …

Continua »
dieta antinfiammatoria intestino copertina dettaglio

“La dieta antinfiammatoria per l’intestino”: il rapporto tra nutrizione e malattie croniche intestinali, in un libro completo e adatto a tutti

La dieta antinfiammatoria per l’intestino di Silvio Danese è un libro divulgativo che affronta il problema della dieta nei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI): rettocolite ulcerosa (RU), malattia di Crohn o quadri misti non ben definiti. Gli autori sono esperti in materia: un professore, una gastroenterologa e una biologa nutrizionista specialisti di MICI presso l’Humanitas Research Hospital di Rozzano …

Continua »
unsavory truth marion nestle dettaglio copertina

L’ultimo libro di Marion Nestle “Unsavory Truth” spiega come i finanziamenti dell’industria alimentare condizionano scienza e nutrizione

Unsavory Truth (Sgradevole Verità, 2018) è l’ultimo libro di Marion Nestle, professoressa di Nutrizione e salute pubblica alla NY University, che analizza in maniera scientifica l’influenza del marketing alimentare sulle politiche nutrizionali degli USA. Food Politics (2002), un altro libro di Nestle considerato un classico sull’argomento, aveva già portato alla luce i profondi condizionamenti sulle linee guida nutrizionali ufficiali americane da …

Continua »
Mamma ho sempre fame libro 2018 bambini

“Mamma ho sempre fame”: una guida all’alimentazione dei più piccoli, colorata e interattiva

“Mamma ho sempre fame” è un simpatico e innovativo libretto scritto dalla dottoressa Daniela Tiberio, edito da Nuova Gutemberg Lanciano. L’autrice è una dietista, con lunga esperienza ospedaliera in Diabetologia e ambulatoriale nei Disturbi del comportamento Alimentare. Il libro nasce dall’esigenza di trasmettere ai bambini in maniera semplice e accattivante concetti complessi. Raccoglie storie e giochi che la dottoressa Tiberio ha …

Continua »
Dangerous food

Sicurezza alimentare: la valutazione e la comunicazione del rischio in sei Paesi europei. Il workshop Efsa al Ministero della salute

Sei Paesi europei si incontreranno a Roma per confrontare i diversi sistemi di valutazione e comunicazione del rischio nella catena alimentare e i differenti modelli di collaborazione tra autorità nazionali ed Efsa nell’ambito della sicurezza degli alimenti. L’incontro è stato organizzato dalla Direzione generale degli organi collegiali, l’autorità nazionale di riferimento dell’Efsa, con l’obiettivo di illustrare i diversi modelli di …

Continua »

Il Pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità. Un nuovo e-book da Great Italian Food Trade

“Il Pane di Lentini. Viaggio tra tradizione, simbolismo e sacralità” è il nuovo e-book pubblicato da Great Italian Food Trade (Gift). L’autore, Renzo Pierpaolo Turco, è dottore in Scienze e tecnologie alimentari e food blogger. Scorrendo le pagine il lettore viaggia tra miti e leggende, tradizioni e folclore, memorie e riti sacri che circondano la produzione del pane nel lentinese, …

Continua »

“La rivoluzione delle api”, il libro che racconta la storia di apicoltori e agricoltori che proteggono questi insetti preziosi

Le api sono responsabili della maggior parte della frutta, della verdura e dei cereali che mettiamo in tavola: volando di fiore in fiore per raccogliere il nettare, questi preziosi insetti impollinano le piante. Tuttavia la loro sopravvivenza è minacciata dall’uso esteso di pesticidi letali per le api, come i neonicotinoidi, nell’agricoltura industriale.“La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura …

Continua »

“Mamma, che fame”. Il libro di Stefania Ruggeri nel duplice ruolo di mamma e nutrizionista di due adolescenti

“Mamma, che fame”, è il libro di Stefania Ruggeri, una mamma molto particolare che di mestiere fa la nutrizionista al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), insegna nel corso di Scienze della nutrizione umana della facoltà di Medicina dell’Università Tor Vergata di Roma e si occupa da vent’anni di nutrizione dall’infanzia fino all’età evolutiva. Il …

Continua »
congresso ansisa nutrizione oncologia

Nutrizione e oncologia, dalla prevenzione alla terapia. Il 19° congresso Nazionale ANSISA il 5 e 6 ottobre dedicato ai professionisti

L’argomento nutrizione e oncologia viene spesso affrontato in maniera poco chiara, sia nel mondo scientifico sia sui media. Un’alimentazione sana e un corretto stile di vita sono fondamentali non solo per la prevenzione dei tumori ma anche per le negative conseguenze di un cattivo stato nutrizionale nel paziente malato di cancro. Quali sono le indicazioni supportate da validità scientifica? Quali sono …

Continua »
mela donna frutta 124822318

Corso su alimentazione e nutrizione nella medicina di genere. Aperte le iscrizioni all’Università di Pavia

Apriranno a ottobre le iscrizioni per il corso di perfezionamento in “Alimentazione e nutrizione nella medicina di genere” organizzato dall’Unità di Scienze dell’alimentazione del Dipartimento di Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense, presso l’Università degli Studi di Pavia. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per rispondere alle esigenze nutrizionali delle diverse fasi della donna (crescita, età fertile, …

Continua »
avviso-allerta-ritiro-attenzione-rischio-Fotolia_74898699_Subscription_Monthly_M-1024x683

Ricerca scientifica e comunicazione del rischio: tavola rotonda all’Università degli Studi di Padova. Dall’allerta alimentare al caso PFAS

Venerdì 28 settembre 2018, presso l’Università degli Studi di Padova, si terrà la tavola rotonda “Ricerca scientifica e comunicazione del rischio nella gestione delle emergenze: dalle contaminazioni alimentari al caso PFAS in Veneto”. La conferenza è uno degli eventi della VenetoNight2018 – Notte europea dei ricercatori. Alla tavola rotonda partecipano Roberto La Pira, direttore de Il Fatto Alimentare, che parlerà …

Continua »

Stop agli animali in gabbia! Al via la petizione di iniziativa dei cittadini europei promossa da più di 100 associazioni

Stop agli allevamenti in gabbia! Questa la richiesta dell’Iniziativa dei cittadini europei lanciata oggi da più di 100 associazioni tra cui Ciwf. La petizione, battezzata “End the Cage age!”, dovrà raccogliere in un anno, un milione di firme provenienti da almeno sette stati membri. In Europa, circa 300 milioni di animali sono confinati in gabbie ogni anno: il 62% delle …

Continua »