Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

media comunicazione giornali lettura informazione news

Le notizie più lette del 2020: dal covid al rischio di migrazione di alluminio…

A fronte di un anno purtroppo caratterizzato da molte notizie sul Covid 19, non è venuto meno l’interesse da parte dei lettori verso la sicurezza alimentare, i prodotti e le etichette. Abbiamo deciso di pubblicare le dieci notizie più lette dell’anno appena trascorso, per chi se le fosse perse o per chi volesse ritornare sugli argomenti che maggiormente hanno interessato …

Continua »

La Canapa: il libro di Paolo Ranalli che tratta con rigore scientifico una risorsa naturale di grande versatilità

La casa editrice Edagrciole propone il volume curato da Paolo Ranalli: “La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento” un libro che tratta una coltura  forse dimenticata in Italia. La pianta è una risorsa naturale di grande versatilità, che si declina in una vasta gamma di applicazioni e usi. Pianta fonte di fibra, di cellulosa e di olio dai semi, …

Continua »

Bilancio 2020: Il Fatto Alimentare sfiora 24 milioni di visualizzazioni (+41%) grazie ai nuovi lettori

Il Fatto Alimentare ha chiuso il 2020 con una crescita delle visualizzazioni del 41% (sfiorando quota 24 milioni di click), mentre gli utenti unici hanno superato 13,5 milioni. Si tratta di un traguardo importante, in parte dovuto alle notizie sul Coronavirus e sulla pandemia che abbiamo seguito attraverso i comunicati dell’Istituto superiore di sanità, del ministero della Salute, del Mario …

Continua »

Lievito e forza delle farine: cosa scegliere al supermercato? I consigli di Antonello Paparella

Durante il primo lockdown avevamo già approfondito l’argomento di tendenza su come panificare a casa, cosa fosse meglio scegliere tra pasta madre e lievito di birra, spiegandone nel dettaglio vantaggi e consigli (leggi articolo). In questo video della trasmissione Geo, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, in onda su Rai Tre, Antonello Paparella, professore di Microbiologia alimentare dell’Università …

Continua »

La cucina consapevole. Criteri per ripensare la nostra alimentazione. L’ultimo libro di Giovanni Ballarini

Nelle librerie ogni settimana compaiono diversi libri di cucina, manuali di tecnica culinaria, opere sulla storia dell’alimentazione e piacevoli libri su aneddoti e curiosità sui cibi e le bevande, molto rari sono invece i testi su che cosa è la cucina nella sua grande varietà di aspetti. Anche in cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna …

Continua »
ragazza libri università corso

Alimentazione, aperte le iscrizioni ai master e ai corsi perfezionamento dell’Università di Pavia

L’Università degli studi di Pavia ha aperto le iscrizioni al master di II livello in Dietetica e nutrizione clinica, al master internazionale di I livello in Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e al corso di perfezionamento in Alimentazione e stile di vita per il benessere della donna. Il master in Dietetica e nutrizione clinica, a cura dell’omonimo laboratorio …

Continua »

Ma quanto deve cuocere la pasta? La battaglia del Movimento Grandi Minuti

Quante volte ci siamo trovati a esaminare un pacco di pasta, cercando di individuare il tempo di cottura, scritto in genere sul retro e in caratteri minuscoli? Il Movimento Grandi Minuti – la divertente campagna social che invita le marche di pasta a rendere più visibile questa informazione, mostrando confezioni fake in cui il numeretto è scritto a caratteri cubitali …

Continua »

“La pancia lo sa”, una guida per comprendere i segnali di stomaco e intestino e correggere le nostre abitudini

La nostra pancia sa se mangiamo qualcosa di troppo o di sbagliato. Si accorge se siamo troppo stressati o ansiosi. Spesso prima del nostro cervello. E ce lo fa sapere. Edito da Sonzogno, La pancia lo sa di Silvio Danese, professore ordinario di Gastroenterologia all’Humanitas University, si propone come guida per imparare a capire e interpretare i segnali lanciati da stomaco …

Continua »
sana restart salone biologico 2020

Sana Restart, il 9 ottobre apre a Bologna il Salone internazionale del biologico 2020 con la seconda edizione di Rivoluzione Bio

Nonostante la pandemia, il Salone internazionale del biologico sta per aprire le sue porte al pubblico. Nella nuova veste di Sana Restart, la manifestazione si terrà da venerdì 9 a domenica 11 ottobre a BolognaFiere, il polo fieristico del capoluogo emiliano, e sarà dedicata al tema della ripartenza bio e sostenibile dopo i mesi di lockdown. Parallelamente al Salone, si terrà …

Continua »

Terra Madre Salone del Gusto inizia l’8 ottobre e finisce ad aprile. Nuova formula online

Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le altre edizioni cinque giorni, ma finirà nel mese di aprile  2021, quando a Torino si celebrerà il Congresso Internazionale di Slow Food. Si svolgerà in tutto il mondo con centinaia di eventi organizzati dalla rete Slow Food, e sbarca online. Ma andiamo con ordine. Gli organizzatori …

Continua »
tonno pesca

Fish n’ Ships, imparare a conoscere l’ecosistema marino e la pesca sostenibile con un gioco da tavola

Un gioco da tavola per far conoscere ai ragazzi la complessità degli ecosistemi marini e la sfida rappresentata dalla gestione sostenibile delle risorse. Fish n’ Ships, questo è il suo nome, è nato da una collaborazione tra l’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (OGS) e White Cocal Press, azienda specializzata in giochi da tavola, e sarà presentato il prossimo …

Continua »

La Call for Ideas di Agrofood BIC, fino a 500 mila euro per progetti su nutrizione e packaging innovativo a sostegno di giovani e start-up

Fino a 500 mila euro per sostenere cinque gruppi, start-up o spin-off universitari nei settori della nutrizione e degli imballaggi sostenibili. È l’iniziativa di Agrofood BIC, polo di innovazione sostenuto da diverse aziende del settore agroalimentare – Granarolo, Camst, Conserve Italia, Eurovo, Ima, Gellify –, che ha lanciato quella che in gergo si chiama “call for ideas”, cioè un concorso …

Continua »
master Ada brochure

Iscrizioni aperte per il Master in Alimentazione e dietetica applicata dell’Università di Milano-Bicocca

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del Master di II livello in “Alimentazione e dietetica applicata (ADA)” del dipartimento di medicina dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Il corso è destinato ai laureati magistrali in discipline mediche e scientifiche che desiderano approfondire le conoscenze in ambito nutrizionale e perfezionarsi nell’ambito della dietetica, con l’obiettivo di formare professionisti nel campo …

Continua »
smart wheelchair dario dongo

La sedia a rotelle “intelligente”: modulare e con motore elettrico. Il progetto in crowdfunding di Dario Dongo

Riprendiamo l’iniziativa di Dario Dongo, collaboratore del Fatto Alimentare, che insieme ad Alexander Hohenegger ed Égalité Onlus, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, con il patrocinio di Banca Etica, per la realizzazione di una sedia a rotelle che favorisca l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilità. Come riporta l’Ansa, il progetto di “smart wheelchair” di Égalité consiste in …

Continua »
sana salone internazionale biologico naurale

Sana Restart, confermato il Salone internazionale del biologico 2020. A Bologna dal 9 all’11 ottobre

Il Sana si farà anche quest’anno (nuove ondate di Covid-19 permettendo, ovviamente). È arrivata da poco la conferma che il Salone internazionale del biologico e del naturale, che per l’occasione è stato chiamato Sana Restart, si terrà da 9 all’11 ottobre nella tradizionale cornice di BolognaFiere, con un mese di ritardo rispetto alle classiche date di settembre. Durante la manifestazione …

Continua »