Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

prosciutto patti chiari

Prosciuttopoli alla tv Svizzera italiana. “Patti chiari” indaga sulla truffa dei prosciutti di Parma e San Daniele

Prosciuttopoli, lo scandalo sui prosciutti Dop italiani, sarà il tema centrale del programma Patti chiari in onda venerdì 29 novembre alle 21:00 su Rsi la Radiotelevisione svizzera italiana. Il servizio giornalistico si propone di raccontare l’inganno dei falsi prosciutti  di Parma e San Daniele che ha sconvolto la filiera negli ultimi due anni. Anche nella Svizzera italiana molto probabilmente sono …

Continua »

Aperte le selezioni per i master in Food Safety Management e in Food Export Management del Csqa. Lezioni al via a novembre 2019

Prendono il via le selezioni per le nuove edizioni dei master in Food Safety Management e in Food Export Management organizzati dalla scuola italiana di management agroalimentare dell’ente di certificazione Csqa. Il master in Food Export Management (FEM) ha come obiettivo la formazione di figure manageriali specializzate nel settore agroalimentare italiano e internazionale, con le competenze necessarie per guidare l’espansione delle aziende italiane …

Continua »
Virgin olive oil in a crystal bottle on wooden background.Copyspace

EVOO Research’s Got Talent: il primo evento di formazione per ricercatori esperti in olio extravergine di oliva

Si chiama EVOO Research’s Go Talent 2020 ed è il primo training congress internazionale rivolto a ricercatori specializzati in olio di oliva, con l’obiettivo di creare una rete di scienziati ed esperti in varie discipline impegnati nella ricerca sull’olio extravergine che oltrepassi i confini italiani. L’idea nasce nell’ambito di COMPETiTiVE, uno progetto italiano di ricerca di eccellenza in ambito olivicolo. L’evento …

Continua »

“Autenticità e frodi” della filiera agroalimentare: il seminario organizzato da CSQA

Il prossimo 24 ottobre si terrà a Bologna il seminario “Autenticità e frodi” organizzato da CSQA. Il seminario si pone l’obiettivo di affrontare la gestione della legalità e delle frodi dal punto di vista tecnico – legale. “La gestione delle frodi – e più in generale della legalità – nelle imprese agroalimentari e nella filiera che le caratterizza rappresenta una …

Continua »
Different water bottles for sports on color background

A scuola si combatte la plastica: borracce agli studenti in molti comuni italiani

In tutta Italia prende sempre più piede la distribuzione delle borracce nelle scuole. Ecco dunque un segnale concreto a favore dell’ambiente, quello della riduzione delle bottigliette di plastica a partire dall’educazione tra i banchi di scuola. Abbiamo già visto l’iniziativa del Comune di Milano di qualche giorno fa. Anche Brescia si è impegnata distribuendo in 29 scuole medie pubbliche e …

Continua »

Preoccupati per l’ambiente ma golosi di carne, il profilo degli italiani nel nuovo Rapporto Coop

Pubblicato in questo giorni il nuovo Rapporto Coop che rivela consumi e stili di vita degli italiani, realizzato dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop. Il documento dipinge una situazione abbastanza critica in cui dominano preoccupazione economica e insicurezza sociale con un poco invidiabile primato: siamo il popolo più pessimista d’Europa. Ma se i consumi in genere calano per la prima volta dal 2013, …

Continua »

Master in Storia e cultura dell’alimentazione dell’Università di Bologna: al via le iscrizioni per l’anno accademico 2019/2020

Sono aperte le iscrizioni al Master in Storia e cultura dell’alimentazione promosso dall’Università di Bologna per l’anno accademico 2019/2020. Il corso si distingue per il taglio inedito con cui tratta il tema dell’alimentazione, che viene intesa come elemento costitutivo del nostro patrimonio culturale e affrontata dal punto di vista storico, antropologico, sociologico, letterario e artistico. Oltre all’impegno di base nella …

Continua »
ragazza libri università corso

Dietetica e Nutrizione Clinica: al via la settima edizione del Master dell’Università di Pavia

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione del Master di II livello in Dietetica e Nutrizione Clinica, a cura del dipartimento di Sanità pubblica, medicina sperimentale e forense dell’Università degli studi di Pavia. Il corso è suddiviso in otto moduli: diagnostica nutrizionale, sorveglianza nutrizionale, educazione alimentare, dietetica dello sportivo, dietoterapia generale, psicologia dell’alimentazione, farmacologia e terapia medico nutrizionale. Lo …

Continua »
cucina naturale rivista settembre 2019

Cucina naturale, il mensile su alimentazione, spesa, casa, salute si rinnova e cambia look

Il mensile Cucina Naturale, nelle edicole da 30 anni, si rinnova e propone con una grafica accattivante un numero di servizi e notizie, firmate da chef, nutrizionisti, dietisti e foodblogger, molto più ricco sui temi che sono la caratteristica della rivista: cucina, alimentazione, salute e benessere, e ricette. Le rubriche spaziano dalla spesa di stagione ai consigli sulla conservazione degli …

Continua »
lente peperone carote ravanelli spinaci aglio

Sicurezza alimentare, a Milano il convegno sulle analisi chimiche e microbiologiche di cibo e acqua

Si svolgerà a Milano giovedì 26 settembre la seconda edizione del convegno Sicurezza alimentare: metodi rapidi per il controllo di alimenti, acque e superfici, evento ideato e organizzato da c_om_unicando, marchio di OM dedicato alla comunicazione nel settore agroalimentare. Durante il convegno saranno approfonditi i temi sui metodi rapidi di analisi, le caratteristiche delle acque potabili e i sistemi di trattamento, e …

Continua »
bambina borraccia

Milano contro la plastica: borracce ai bambini delle scuole elementari e medie

Giovedì 12 settembre ha avuto inizio l’anno scolastico per i bambini e i ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano. Ad accoglierli un piccolo regalo dal grande valore simbolico da parte del Comune: una borraccia di alluminio. Questo gesto manifesta un importante impegno volto a contrastare il sempre più diffuso inquinamento da plastica ed …

Continua »
Polli allevamento

Oltre 1,6 milioni di firme per chiedere lo stop agli allevamenti in gabbia

La petizione europea per la protezione degli animali negli allevamenti, End the Cage Age, lanciata da Compassion in World Farming (CIWF), si è chiusa ieri, 11 settembre, alle 23,59. La coalizione europea, composta da più di 170 organizzazioni e promossa anche da Il Fatto Alimentare, ha raccolto più di un milione e mezzo di firme nell’arco di un anno. L’iniziativa …

Continua »
cuoco

Master in Nutrizione Culinaria, parte a novembre la nuova edizione del corso organizzato da Art Joins Nutrition

Inizierà a novembre la nuova edizione, numero 34, del Master in “Culinary Nutrition e Cucina Antiaging Italian Food”, che questa volta si terrà a Bologna. Come sempre, il corso è aperto a medici, nutrizionisti, dietisti, cuochi e pasticceri con l’obiettivo, che acquisiranno le competenze per riformulare le ricette della tradizione secondo le linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, senza sacrificare …

Continua »

Sana: il Salone internazionale del biologico e del naturale al via dal 6 al 9 settembre a Bologna

Dal 6 al 9 settembre si terrà a Bologna la 31° edizione di SANA, il Salone internazionale del biologico e del naturale, la manifestazione di riferimento per gli operatori del settore. Come sempre, l’esposizione avrà luogo all’interno dei padiglioni della Fiera di Bologna, dove gli oltre 900 espositori italiani e stranieri si divideranno in tre macro-temi dedicati ad Alimentazione, Cura …

Continua »
matite pennarelli appunti mela libri

Prende il via il Master in “Ristorazione Collettiva” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del Master di I livello in “Ristorazione Collettiva” promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dietisti, per l’anno accademico 2019/2020. Il corso, con sede a Piacenza e della durata di un anno, ha lo scopo di formare professionisti dei servizi di ristorazione collettiva e commerciale, fornendo conoscenze …

Continua »