Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

smart wheelchair dario dongo

La sedia a rotelle “intelligente”: modulare e con motore elettrico. Il progetto in crowdfunding di Dario Dongo

Riprendiamo l’iniziativa di Dario Dongo, collaboratore del Fatto Alimentare, che insieme ad Alexander Hohenegger ed Égalité Onlus, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, con il patrocinio di Banca Etica, per la realizzazione di una sedia a rotelle che favorisca l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilità. Come riporta l’Ansa, il progetto di “smart wheelchair” di Égalité consiste in …

Continua »
sana salone internazionale biologico naurale

Sana Restart, confermato il Salone internazionale del biologico 2020. A Bologna dal 9 all’11 ottobre

Il Sana si farà anche quest’anno (nuove ondate di Covid-19 permettendo, ovviamente). È arrivata da poco la conferma che il Salone internazionale del biologico e del naturale, che per l’occasione è stato chiamato Sana Restart, si terrà da 9 all’11 ottobre nella tradizionale cornice di BolognaFiere, con un mese di ritardo rispetto alle classiche date di settembre. Durante la manifestazione …

Continua »
agnese codignola il destino del cibo dettaglio

Il destino del cibo, il libro di Agnese Codignola che esplora il futuro della produzione alimentare, tra carne coltivata e fattorie idroponiche

Nel 2030 ci saranno dieci miliardi di esseri umani che devono mangiare almeno due volte al giorno, assumendo proteine, vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri, acqua e molto altro. Per raggiungere questo obiettivo è impossibile seguire il modello agro-alimentare attuale che sfrutta le risorse della natura nel modo sbagliato. L’unica soluzione è modificare radicalmente il modo di mangiare e di produrre …

Continua »
carne bistecche plastica conservare

Nutrizione culinaria in sottovuoto, il nuovo libro di Chiara Manzi e Paolo Cappuccio che unisce cucina sottovuoto e nutrizione

La cucina sottovuoto è una tecnica che ha guadagnato notorietà negli ultimi anni, anche grazie ai tanti programmi televisivi come MasterChef che l’hanno fatta conoscere a un vasto pubblico. E proprio questa tecnica è al centro del nuovo libro Nutrizione culinaria in sottovuoto scritto da Chiara Manzi, nutrizionista, e Paolo Cappuccio, chef, ed edito da Art Joins Nutrition Editore. Il libro unisce …

Continua »

La scomparsa della dieta mediterranea. “Cibum nostrum” il libro sul mito e la rovina

La dieta mediterranea è da anni sulla bocca di tutti ma meno spesso sulle tavole degli italiani. Nuovi stili di vita, mode gastronomiche e industria alimentare hanno poco a poco ridotto il portato di una cultura millenaria che abbracciava le numerose e interconnesse civiltà che si affacciavano sul Mare nostrum. Oggi se si pensa alla dieta mediterranea si citano alcuni …

Continua »
Gruppe Kinder in der Kantine beim Mittagessen

Mense scolastiche biologiche, tra sicurezza alimentare, obblighi e incentivi. Workshop a Bologna il 28 febbraio

Durante l’infanzia, l’alimentazione provoca nell’organismo una serie di risposte che sono identificabili solo a distanza di tempo. Per cui tra gli scopi principali della nutrizione pediatrica c’è proprio quello di prevenire le malattie dell’adulto. Tuttavia, un rapporto americano del 1993, “Pesticides in the Diets of Infants and Children”, considerava che i residui di pesticidi tollerati negli alimenti erano (ma sono …

Continua »
dieta mediterranea, nutrire il pianeta

Dieta mediterranea, tra cultura e scienza. Si terrà in Sicilia la nuova Summer School Medea dell’Università Milano-Bicocca

Dal 24 al 29 maggio 2020 si terrà a Catania e dintorni la prima edizione della nuova Summer School Medea, che sta per Mediterranean diet, biodiversity and functional food, organizzata dall’Università di Milano-Bicocca. Si tratta di un percorso culturale, sensoriale e scientifico nella dieta mediterranea, dalla coltivazione biologica all’assaggio, passando ovviamente per le tecniche di trasformazione. Il programma dura cinque …

Continua »
studenti universita scuola

Alimentazione e attività fisica: sfatiamo le fake news. Corso per dottorandi all’Università di Pavia

Dall’8 al 12 giugno, presso l’Università di Pavia, si terrà il corso trasversale “Alimentazione e attività fisica per la salute e il benessere: sfatiamo le fake news con l’evidenza scientifica” destinato agli studenti di dottorato. Il corso vuole fare chiarezza, appunto, su alimentazione e attività fisica, analizzando bufale e notizie infondate, anche grazie alla partecipazione di esperti del settore, e …

Continua »
studenti universita scuola

Master “Cibo & Società”: seconda edizione all’Università di Milano Bicocca

Si aprono le iscrizioni per la seconda edizione del master di primo livello “Cibo & Società: innovare pratiche, politiche e mercati alimentari” dell’Università degli studi di Milano Bicocca. Il corso ha l’obiettivo di formare esperti di filiere alimentari in grado di unire competenze tecniche (project management, food marketing, aspetti normativi, rudimenti di comunicazione) ad un approccio critico, basato su conoscenze antropologiche, …

Continua »
prosciutto patti chiari

Prosciuttopoli alla tv Svizzera italiana. “Patti chiari” indaga sulla truffa dei prosciutti di Parma e San Daniele

Prosciuttopoli, lo scandalo sui prosciutti Dop italiani, sarà il tema centrale del programma Patti chiari in onda venerdì 29 novembre alle 21:00 su Rsi la Radiotelevisione svizzera italiana. Il servizio giornalistico si propone di raccontare l’inganno dei falsi prosciutti  di Parma e San Daniele che ha sconvolto la filiera negli ultimi due anni. Anche nella Svizzera italiana molto probabilmente sono …

Continua »

Aperte le selezioni per i master in Food Safety Management e in Food Export Management del Csqa. Lezioni al via a novembre 2019

Prendono il via le selezioni per le nuove edizioni dei master in Food Safety Management e in Food Export Management organizzati dalla scuola italiana di management agroalimentare dell’ente di certificazione Csqa. Il master in Food Export Management (FEM) ha come obiettivo la formazione di figure manageriali specializzate nel settore agroalimentare italiano e internazionale, con le competenze necessarie per guidare l’espansione delle aziende italiane …

Continua »
Virgin olive oil in a crystal bottle on wooden background.Copyspace

EVOO Research’s Got Talent: il primo evento di formazione per ricercatori esperti in olio extravergine di oliva

Si chiama EVOO Research’s Go Talent 2020 ed è il primo training congress internazionale rivolto a ricercatori specializzati in olio di oliva, con l’obiettivo di creare una rete di scienziati ed esperti in varie discipline impegnati nella ricerca sull’olio extravergine che oltrepassi i confini italiani. L’idea nasce nell’ambito di COMPETiTiVE, uno progetto italiano di ricerca di eccellenza in ambito olivicolo. L’evento …

Continua »

“Autenticità e frodi” della filiera agroalimentare: il seminario organizzato da CSQA

Il prossimo 24 ottobre si terrà a Bologna il seminario “Autenticità e frodi” organizzato da CSQA. Il seminario si pone l’obiettivo di affrontare la gestione della legalità e delle frodi dal punto di vista tecnico – legale. “La gestione delle frodi – e più in generale della legalità – nelle imprese agroalimentari e nella filiera che le caratterizza rappresenta una …

Continua »
Different water bottles for sports on color background

A scuola si combatte la plastica: borracce agli studenti in molti comuni italiani

In tutta Italia prende sempre più piede la distribuzione delle borracce nelle scuole. Ecco dunque un segnale concreto a favore dell’ambiente, quello della riduzione delle bottigliette di plastica a partire dall’educazione tra i banchi di scuola. Abbiamo già visto l’iniziativa del Comune di Milano di qualche giorno fa. Anche Brescia si è impegnata distribuendo in 29 scuole medie pubbliche e …

Continua »

Preoccupati per l’ambiente ma golosi di carne, il profilo degli italiani nel nuovo Rapporto Coop

Pubblicato in questo giorni il nuovo Rapporto Coop che rivela consumi e stili di vita degli italiani, realizzato dall’Ufficio Studi di Ancc-Coop. Il documento dipinge una situazione abbastanza critica in cui dominano preoccupazione economica e insicurezza sociale con un poco invidiabile primato: siamo il popolo più pessimista d’Europa. Ma se i consumi in genere calano per la prima volta dal 2013, …

Continua »