;
Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

Fico, non solo cibo: per il rilancio dello spazio bolognese arrivano esperienze interattive e divertimento. Visita in anteprima

Fico è pronto a riaprire le porte a visitatori, che dal 22 luglio potranno finalmente vedere con i loro occhi com’è cambiato il parco durante questo anno di chiusura dovuto alla pandemia. Cambiamenti che abbiamo potuto osservare in anteprima, in occasione dell’inaugurazione della nuova veste del “parco da gustare” voluto da Oscar Farinetti, il patron di Eataly, e realizzato insieme a Coop …

Continua »
Fico

Riapre Fico a Bologna: il “parco da gustare” ritorna dopo un anno di pandemia

Fico si trasforma e prova a ripartire. La “Disneyland del cibo” di Oscar Farinetti, patron di Eataly, si prepara a riaprire le porte ai visitatori il 22 luglio dopo un anno di pandemia. Ma non prima di inaugurare il nuovo “parco da gustare” con una festa che si terrà il prossimo 7 luglio. Fico sorge nell’ex mercato ortofrutticolo di Bologna …

Continua »
Tomato harvest

Pomodoro: il documentario Rai “L’impero dell’oro rosso” svela i retroscena della commercializzazione a livello mondiale

Giovedì 24 giugno alle 23:00 sul secondo canale, Rai Documentari presenta “L’impero dell’oro rosso”, un filmato che descrive i retroscena della produzione e della commercializzazione del concentrato di pomodoro dalla Francia alla Cina, dagli Stati Uniti all’Italia, e la spietata concorrenza tra multinazionali del settore. L’autore, Jean-Baptiste Malet, giornalista investigativo che lavora per Le Monde Diplomatique e Charlie Hebdo, si …

Continua »
tonno pesca peschereccio

Proteggere il 30% degli oceani dalla pesca industriale: la petizione dei registi di Seaspiracy ai leader globali

In Italia ci sono 32 aree marine protette, che rappresentano meno del 10% dei nostri mari. Per di più la pesca è vietata solo nell’1% delle aree tutelate. Ora una petizione chiede al ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani di cambiare rotta e rafforzare almeno del 30% entro il 2030 le riserve marine italiane con divieto di pesca. A promuovere …

Continua »

Storia della pasta in dieci piatti: dai tortellini alla carbonara. Il libro di Luca Cesari

Qual è il primo piatto che meglio di altri rappresenta nei secoli la cucina italiana? Non pensiamo a sughi complicati o a ricette iconiche, il primo posto spetta alle semplici tagliatelle al burro e formaggio. È una delle sorprese che ci riserba Storia della pasta in dieci piatti: Dai tortellini alla carbonara, di Luca Cesari (Saggiatore 2021 pag. 280 euro …

Continua »

Crea Futuro, la nuova testata giornalistica online sul mondo agroalimentare

Crea Futuro è la nuova testata giornalista online del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) ideata, progettata e realizzata per raccontare con un linguaggio semplice e chiaro, ma al tempo stesso autorevole, l’ambiente che ci circonda, il suolo che coltiviamo, il cibo che mangiamo. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata su come l’agroalimentare e l’ambiente stanno …

Continua »

Veterinari in Trattoria: evento in streaming sulla sicurezza alimentare nella ristorazione

Il prossimo giovedì 3 giugno, dalle 15:30 alle 18:00, sarà in diretta streaming la prima puntata di “Veterinari in Trattoria & Friends”, dal titolo: “La sicurezza alimentare nella ristorazione spiegata bene (da esperti che non se la tirano)”. L’evento, organizzato dall’AULSS 7 Pedemontana, Servizio Veterinario di Igiene degli Alimenti di Origine Animale, e sponsorizzato da Brazzale SPA, approfondirà i pericoli …

Continua »

Il Fatto Alimentare cerca collaboratore/collaboratrice giornalista per la redazione di Milano

La redazione del sito Il Fatto Alimentare cerca un collaboratore full time per il ruolo di redattore per una sostituzione maternità. Il candidatao/a deve redigere articoli nell’ambito del settore alimentare, conoscere bene l’inglese, e possibilmente, avere una formazione scientifica. Si richiede conoscenza dell’uso della piattaforma WordPress e di altri programmi come Word ed Excel. Il lavoro prevede la presenza in redazione e …

Continua »

“Il cibo che ci salverà” l’ultimo libro di Eliana Liotta affianca la dieta con le necessità del pianeta

In un saggio dal titolo «Il cibo che ci salverà», edizioni La Nave di Teseo, la giornalista scientifica Eliana Liotta riesce ad affiancare concetti come la nutrizione e l’ecologia trovando una sintesi nello stare a tavola. Il libro dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute. Per salvare l’ambiente non basta andare …

Continua »

Alimentazione e Microbiota: il 5 maggio l’evento gratuito dell’istituto Mario Negri “Tavola Apparecchiata”

Il Fatto Alimentare ha trattato in diverse occasioni il tema del microbiota inestinale, l’insieme dei microrganismi contenuti nell’intestino, e del ruolo di primaria importanza che ha nel mantenimento di un buono stato di salute, anche se tuttavia non se ne conoscono ancora completamente i meccanismi e le influenze da parte della dieta. Il prossimo mercoledì 5 maggio, dalle 17:45 alle …

Continua »

Fuori dai Fornelli: il nuovo programma su Alma Tv di Andy Luotto, Marcello Leoni e Valentina Tepedino

Dal 27 aprile andrà in onda tutti i giorni alle ore 21 su Alma TV ( canale 65 del Digitale Terrestre) il nuovo programma televisivo “Fuori dai Fornelli” prodotto da Eurofishmarket e “scritto” da Andy Luotto, Marcello Leoni e Valentina Tepedino con la regia di Giovanni Coi. La trasmissione sarà condotta dai due chef Andy Luotto e Marcello Leoni e …

Continua »

Slow Food: uscita la nuova guida agli oli extravergini di oliva 2021

Guida agli Extravergini 2021 è un libro con 838 aziende segnalate e 1328 (tra i 1500 assaggiati) oli di qualità recensiti, utile per districarsi nel complesso mondo degli oli extravergini. Per realizzare il libro l’editore Slow Food, si è valso della collaborazione di oltre 100 collaboratori in tutta Italia. Lo scopo è raggiungere le tavole dei numerosi appassionati e di tutti coloro …

Continua »

Cosa mangeremo per salvare il mondo? Incontro con Agnese Codignola sul cibo del futuro per Il Grande Trasloco

Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite nel 2050 gli esseri umani sulle Terra saranno 9,7 miliardi: sfamare tutti in modo sano e giusto richiede grandi sforzi. Ricercatori di svariate discipline, dalla medicina alla cosmologia, dalla biologia marina alla meteorologia, hanno iniziato a lavorare per immaginare nuovi orizzonti del cibo. Il terzo appuntamento del primo capitolo “Nutrire” del romanzo-evento online …

Continua »

Approfitta del bonus pubblicità del 50% su Il Fatto Alimentare

Approfitta dei vantaggi fiscali per la comunicazione della tua azienda Per il 2021 è disponibile il Bonus Pubblicità, un credito d’imposta del 50% sugli investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale. Il Fatto Alimentare, in quanto testata registrata, ti permette di usufruire dell’incentivo statale. Per poter ricevere il Bonus è necessario farne domanda entro il 31 marzo. Non perdere …

Continua »
libro how to survive a pandemic

Aspettando la prossima pandemia: cosa ci riserva il futuro e come possiamo prepararci? Il nuovo libro di Michael Greger

Un viaggio affascinante tra virus e pandemie del passato per prepararsi all’apocalisse che verrà. Questo è l’ultimo libro di Michael Greger, “How to Survive a Pandemic”, come sopravvivere a una pandemia. L’autore fa divulgazione nel campo della nutrizione attraverso il suo sito Nutritionfacts.org da oltre 10 anni, non accetta sponsorizzazioni e i proventi dei suoi libri, che sono dei best …

Continua »