;
Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

locandina evento crea italian food design

Italian Food Design, l’evento del Crea per un cibo italiano più sostenibile

“Ridisegnare il cibo italiano in un’ottica di sostenibilità.” È il tema della prima edizione dell’evento Italian Food Design organizzato dal Crea – Alimenti e Nutrizione, che si terrà lunedì 13 dicembre 2021 in presenza e in streaming sui social media. L’obiettivo della giornata di incontri è quello di “raccontare una nuova visione del cibo”, e i progetti da realizzare per …

Continua »

Etichette a semaforo. Se ne è parlato a Mi Manda Rai Tre il 21 novembre alle ore 9.00

Il 21 novembre alle ore 9 del mattino, il programma Mi Manda Rai Tre in onda sul terzo canale ha dedicato un lungo servizio alle etichette a semaforo, e più precisamente al Nutri-Score francese. Stiamo parlando della nuova etichetta, ormai riconosciuta da Paesi come Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera e Spagna, forse destinata a diventare entro il 2022 il nuovo sistema di classificazione …

Continua »

Il Paese dei limoni, viaggio alla scoperta delle produzioni d’eccellenza italiane

Per secoli l’Italia è stata “il Paese dei limoni”, agrumi sempre di stagione, dato che si raccolgono lungo tutto l’anno. Non sorprende che il nostro Paese abbia il record di produzioni tutelate: sette limoni Igp, le cui storie, profondamente legate ai territori d’appartenenza sono raccontate nel libro Il Paese dei limoni, scritto dalla giornalista Manuela Soressi, con ricette e immagini di Ramona …

Continua »

“I magnifici 20 per le tue difese”: il libro di Enzo Spisni spiega cosa mangiare per mantenere il sistema immunitario in salute

Esistono alimenti che possono potenziare il sistema immunitario: dalle noci al kefir, dall’avena agli spinaci, dalle banane ai frutti di bosco, senza farsi mancare un po’ di cioccolato fondente, un sorso di tè verde e una spolverata di curry. Li ha selezionati Enzo Spisni nel libro I magnifici 20 per le tue difese, quarto volume della collana Sonzogno “Scienze per …

Continua »
master, Group of medical students in the classroom

È in arrivo il master universitario per dietisti in Counseling nutrizionale

È stato approvato presso l’università di Pavia il master universitario di primo livello in Counseling nutrizionale per la modifica dello stile di vita: dal sedentario allo sportivo, rivolto a chi ha conseguito la laurea o il diploma universitario in Dietistica. Si tratta del primo master di questo tipo istituito a livello nazionale e rientra tra i cinque corsi specialistici per …

Continua »
libro valter longo cancro

“Il cancro a digiuno” è l’ultimo libro di Valter Longo che però non piace a tutti. Il commento di Antonio Pratesi

“È possibile curare il cancro con il digiuno?” La risposta è no, perché “il digiuno non è in grado di curare il cancro!” Si tratta di una doverosa premessa che dovrebbe essere sempre presente nelle recensioni dell’ultimo libro di Valter Longo ‘Il cancro a digiuno’, perché c’è il rischio reale che milioni di malati di cancro in Italia (miliardi nel mondo) già …

Continua »
Locandina stati generali controllo filiera food

Al via gli Stati generali del controllo della filiera, l’evento in due giornate si svolge online

Il 22 e il 23 settembre si svolgono gli Stati Generali degli organi di controllo ufficiali della filiera Food. Un evento di formazione e informazione rivolto a operatori ed esperti del settore, che permette di conoscere in maniera completa e aggiornata il sistema nazionale di controlli ufficiali e consente di ottenere due crediti Aifle (uno per ogni giornata). Il convegno …

Continua »
ragazzo libri mela università

Master in nutrizione umana, educazione e sicurezza alimentare, aperte le iscrizioni all’Università di Padova

Sono aperte le iscrizioni al Master di II livello in Nutrizione umana, educazione e sicurezza alimentare (Nuesa) del dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Padova. Il corso ha l’obiettivo di formare professionisti nel campo della nutrizione, dell’alimentazione consapevole e della sicurezza alimentare, fornendo le competenze necessarie a operare sia all’interno di strutture pubbliche che private. Il Master è …

Continua »
Sana, logo 2021

Al via la nuova edizione del Sana di Bologna, la fiera del biologico riparte in presenza

Apre i battenti dal 9 al 12 settembre, a Bologna, la 33a edizione di Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale. La fiera è aperta al sempre più numeroso pubblico di curiosi e appassionati e, naturalmente, agli operatori del settore. Quest’anno i biglietti sono acquistabili esclusivamente online. Oltre agli spazi espositivi, è previsto un ricco programma di eventi, …

Continua »

Fico, non solo cibo: per il rilancio dello spazio bolognese arrivano esperienze interattive e divertimento. Visita in anteprima

Fico è pronto a riaprire le porte a visitatori, che dal 22 luglio potranno finalmente vedere con i loro occhi com’è cambiato il parco durante questo anno di chiusura dovuto alla pandemia. Cambiamenti che abbiamo potuto osservare in anteprima, in occasione dell’inaugurazione della nuova veste del “parco da gustare” voluto da Oscar Farinetti, il patron di Eataly, e realizzato insieme a Coop …

Continua »
Fico

Riapre Fico a Bologna: il “parco da gustare” ritorna dopo un anno di pandemia

Fico si trasforma e prova a ripartire. La “Disneyland del cibo” di Oscar Farinetti, patron di Eataly, si prepara a riaprire le porte ai visitatori il 22 luglio dopo un anno di pandemia. Ma non prima di inaugurare il nuovo “parco da gustare” con una festa che si terrà il prossimo 7 luglio. Fico sorge nell’ex mercato ortofrutticolo di Bologna …

Continua »
Tomato harvest

Pomodoro: il documentario Rai “L’impero dell’oro rosso” svela i retroscena della commercializzazione a livello mondiale

Giovedì 24 giugno alle 23:00 sul secondo canale, Rai Documentari presenta “L’impero dell’oro rosso”, un filmato che descrive i retroscena della produzione e della commercializzazione del concentrato di pomodoro dalla Francia alla Cina, dagli Stati Uniti all’Italia, e la spietata concorrenza tra multinazionali del settore. L’autore, Jean-Baptiste Malet, giornalista investigativo che lavora per Le Monde Diplomatique e Charlie Hebdo, si …

Continua »
tonno pesca peschereccio

Proteggere il 30% degli oceani dalla pesca industriale: la petizione dei registi di Seaspiracy ai leader globali

In Italia ci sono 32 aree marine protette, che rappresentano meno del 10% dei nostri mari. Per di più la pesca è vietata solo nell’1% delle aree tutelate. Ora una petizione chiede al ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani di cambiare rotta e rafforzare almeno del 30% entro il 2030 le riserve marine italiane con divieto di pesca. A promuovere …

Continua »

Storia della pasta in dieci piatti: dai tortellini alla carbonara. Il libro di Luca Cesari

Qual è il primo piatto che meglio di altri rappresenta nei secoli la cucina italiana? Non pensiamo a sughi complicati o a ricette iconiche, il primo posto spetta alle semplici tagliatelle al burro e formaggio. È una delle sorprese che ci riserba Storia della pasta in dieci piatti: Dai tortellini alla carbonara, di Luca Cesari (Saggiatore 2021 pag. 280 euro …

Continua »

Crea Futuro, la nuova testata giornalistica online sul mondo agroalimentare

Crea Futuro è la nuova testata giornalista online del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) ideata, progettata e realizzata per raccontare con un linguaggio semplice e chiaro, ma al tempo stesso autorevole, l’ambiente che ci circonda, il suolo che coltiviamo, il cibo che mangiamo. In particolare, l’attenzione sarà focalizzata su come l’agroalimentare e l’ambiente stanno …

Continua »