; Recensioni & Eventi - Il Fatto Alimentare
Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

Cosa mangeremo per salvare il mondo? Incontro con Agnese Codignola sul cibo del futuro per Il Grande Trasloco

Secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite nel 2050 gli esseri umani sulle Terra saranno 9,7 miliardi: sfamare tutti in modo sano e giusto richiede grandi sforzi. Ricercatori di svariate discipline, dalla medicina alla cosmologia, dalla biologia marina alla meteorologia, hanno iniziato a lavorare per immaginare nuovi orizzonti del cibo. Il terzo appuntamento del primo capitolo “Nutrire” del romanzo-evento online …

Continua »

Approfitta del bonus pubblicità del 50% su Il Fatto Alimentare

Approfitta dei vantaggi fiscali per la comunicazione della tua azienda Per il 2021 è disponibile il Bonus Pubblicità, un credito d’imposta del 50% sugli investimenti pubblicitari su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale. Il Fatto Alimentare, in quanto testata registrata, ti permette di usufruire dell’incentivo statale. Per poter ricevere il Bonus è necessario farne domanda entro il 31 marzo. Non perdere …

Continua »
libro how to survive a pandemic

Aspettando la prossima pandemia: cosa ci riserva il futuro e come possiamo prepararci? Il nuovo libro di Michael Greger

Un viaggio affascinante tra virus e pandemie del passato per prepararsi all’apocalisse che verrà. Questo è l’ultimo libro di Michael Greger, “How to Survive a Pandemic”, come sopravvivere a una pandemia. L’autore fa divulgazione nel campo della nutrizione attraverso il suo sito Nutritionfacts.org da oltre 10 anni, non accetta sponsorizzazioni e i proventi dei suoi libri, che sono dei best …

Continua »

Ricette Rubate, il libro del Forno Brisa per aiutare artigiani, sognatori e startupper a trasformare i progetti in impresa

Si intitola Ricette Rubate per artigiani, sognatori e startupper, e di ricette non ne propone neppure una. Non di quella classiche, per lo meno. Piuttosto, illustra la variegata ricetta utile per realizzare un nuovo modo di fare impresa: un modo che, in poco più di cinque anni, ha portato i ragazzi (tutti under 35) del Forno Brisa di Bologna a costituire …

Continua »

Funghi: sicurezza alimentare e prevenzione. L’evento di formazione organizzato dall’UNPISI

La raccolta dei funghi è una tradizione radicata nella cultura locale presente dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Una risorsa importante per un paese come l’Italia che può contare su oltre 11 milioni di ettari boschivi, pari a circa il 40% della superficie totale. È necessario tuttavia evitare le improvvisazioni e seguire alcune importanti regole che vanno dal rispetto di norme …

Continua »
media comunicazione giornali lettura informazione news

Le notizie più lette del 2020: dal covid al rischio di migrazione di alluminio…

A fronte di un anno purtroppo caratterizzato da molte notizie sul Covid 19, non è venuto meno l’interesse da parte dei lettori verso la sicurezza alimentare, i prodotti e le etichette. Abbiamo deciso di pubblicare le dieci notizie più lette dell’anno appena trascorso, per chi se le fosse perse o per chi volesse ritornare sugli argomenti che maggiormente hanno interessato …

Continua »

La Canapa: il libro di Paolo Ranalli che tratta con rigore scientifico una risorsa naturale di grande versatilità

La casa editrice Edagrciole propone il volume curato da Paolo Ranalli: “La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento” un libro che tratta una coltura  forse dimenticata in Italia. La pianta è una risorsa naturale di grande versatilità, che si declina in una vasta gamma di applicazioni e usi. Pianta fonte di fibra, di cellulosa e di olio dai semi, …

Continua »

Bilancio 2020: Il Fatto Alimentare sfiora 24 milioni di visualizzazioni (+41%) grazie ai nuovi lettori

Il Fatto Alimentare ha chiuso il 2020 con una crescita delle visualizzazioni del 41% (sfiorando quota 24 milioni di click), mentre gli utenti unici hanno superato 13,5 milioni. Si tratta di un traguardo importante, in parte dovuto alle notizie sul Coronavirus e sulla pandemia che abbiamo seguito attraverso i comunicati dell’Istituto superiore di sanità, del ministero della Salute, del Mario …

Continua »

Lievito e forza delle farine: cosa scegliere al supermercato? I consigli di Antonello Paparella

Durante il primo lockdown avevamo già approfondito l’argomento di tendenza su come panificare a casa, cosa fosse meglio scegliere tra pasta madre e lievito di birra, spiegandone nel dettaglio vantaggi e consigli (leggi articolo). In questo video della trasmissione Geo, condotta da Sveva Sagramola e da Emanuele Biggi, in onda su Rai Tre, Antonello Paparella, professore di Microbiologia alimentare dell’Università …

Continua »

La cucina consapevole. Criteri per ripensare la nostra alimentazione. L’ultimo libro di Giovanni Ballarini

Nelle librerie ogni settimana compaiono diversi libri di cucina, manuali di tecnica culinaria, opere sulla storia dell’alimentazione e piacevoli libri su aneddoti e curiosità sui cibi e le bevande, molto rari sono invece i testi su che cosa è la cucina nella sua grande varietà di aspetti. Anche in cucina non è sufficiente conoscere quel che si fa, ma bisogna …

Continua »
ragazza libri università corso

Alimentazione, aperte le iscrizioni ai master e ai corsi perfezionamento dell’Università di Pavia

L’Università degli studi di Pavia ha aperto le iscrizioni al master di II livello in Dietetica e nutrizione clinica, al master internazionale di I livello in Trattamento integrato multidisciplinare dei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e al corso di perfezionamento in Alimentazione e stile di vita per il benessere della donna. Il master in Dietetica e nutrizione clinica, a cura dell’omonimo laboratorio …

Continua »

Ma quanto deve cuocere la pasta? La battaglia del Movimento Grandi Minuti

Quante volte ci siamo trovati a esaminare un pacco di pasta, cercando di individuare il tempo di cottura, scritto in genere sul retro e in caratteri minuscoli? Il Movimento Grandi Minuti – la divertente campagna social che invita le marche di pasta a rendere più visibile questa informazione, mostrando confezioni fake in cui il numeretto è scritto a caratteri cubitali …

Continua »

“La pancia lo sa”, una guida per comprendere i segnali di stomaco e intestino e correggere le nostre abitudini

La nostra pancia sa se mangiamo qualcosa di troppo o di sbagliato. Si accorge se siamo troppo stressati o ansiosi. Spesso prima del nostro cervello. E ce lo fa sapere. Edito da Sonzogno, La pancia lo sa di Silvio Danese, professore ordinario di Gastroenterologia all’Humanitas University, si propone come guida per imparare a capire e interpretare i segnali lanciati da stomaco …

Continua »
sana restart salone biologico 2020

Sana Restart, il 9 ottobre apre a Bologna il Salone internazionale del biologico 2020 con la seconda edizione di Rivoluzione Bio

Nonostante la pandemia, il Salone internazionale del biologico sta per aprire le sue porte al pubblico. Nella nuova veste di Sana Restart, la manifestazione si terrà da venerdì 9 a domenica 11 ottobre a BolognaFiere, il polo fieristico del capoluogo emiliano, e sarà dedicata al tema della ripartenza bio e sostenibile dopo i mesi di lockdown. Parallelamente al Salone, si terrà …

Continua »

Terra Madre Salone del Gusto inizia l’8 ottobre e finisce ad aprile. Nuova formula online

Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le altre edizioni cinque giorni, ma finirà nel mese di aprile  2021, quando a Torino si celebrerà il Congresso Internazionale di Slow Food. Si svolgerà in tutto il mondo con centinaia di eventi organizzati dalla rete Slow Food, e sbarca online. Ma andiamo con ordine. Gli organizzatori …

Continua »