Home / Recensioni & Eventi

Recensioni & Eventi

Ma quanto deve cuocere la pasta? La battaglia del Movimento Grandi Minuti

Quante volte ci siamo trovati a esaminare un pacco di pasta, cercando di individuare il tempo di cottura, scritto in genere sul retro e in caratteri minuscoli? Il Movimento Grandi Minuti – la divertente campagna social che invita le marche di pasta a rendere più visibile questa informazione, mostrando confezioni fake in cui il numeretto è scritto a caratteri cubitali …

Continua »

“La pancia lo sa”, una guida per comprendere i segnali di stomaco e intestino e correggere le nostre abitudini

La nostra pancia sa se mangiamo qualcosa di troppo o di sbagliato. Si accorge se siamo troppo stressati o ansiosi. Spesso prima del nostro cervello. E ce lo fa sapere. Edito da Sonzogno, La pancia lo sa di Silvio Danese, professore ordinario di Gastroenterologia all’Humanitas University, si propone come guida per imparare a capire e interpretare i segnali lanciati da stomaco …

Continua »
sana restart salone biologico 2020

Sana Restart, il 9 ottobre apre a Bologna il Salone internazionale del biologico 2020 con la seconda edizione di Rivoluzione Bio

Nonostante la pandemia, il Salone internazionale del biologico sta per aprire le sue porte al pubblico. Nella nuova veste di Sana Restart, la manifestazione si terrà da venerdì 9 a domenica 11 ottobre a BolognaFiere, il polo fieristico del capoluogo emiliano, e sarà dedicata al tema della ripartenza bio e sostenibile dopo i mesi di lockdown. Parallelamente al Salone, si terrà …

Continua »

Terra Madre Salone del Gusto inizia l’8 ottobre e finisce ad aprile. Nuova formula online

Terra Madre Salone del Gusto 2020 comincia giovedì 8 ottobre, e non durerà come le altre edizioni cinque giorni, ma finirà nel mese di aprile  2021, quando a Torino si celebrerà il Congresso Internazionale di Slow Food. Si svolgerà in tutto il mondo con centinaia di eventi organizzati dalla rete Slow Food, e sbarca online. Ma andiamo con ordine. Gli organizzatori …

Continua »
tonno pesca

Fish n’ Ships, imparare a conoscere l’ecosistema marino e la pesca sostenibile con un gioco da tavola

Un gioco da tavola per far conoscere ai ragazzi la complessità degli ecosistemi marini e la sfida rappresentata dalla gestione sostenibile delle risorse. Fish n’ Ships, questo è il suo nome, è nato da una collaborazione tra l’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale (OGS) e White Cocal Press, azienda specializzata in giochi da tavola, e sarà presentato il prossimo …

Continua »

La Call for Ideas di Agrofood BIC, fino a 500 mila euro per progetti su nutrizione e packaging innovativo a sostegno di giovani e start-up

Fino a 500 mila euro per sostenere cinque gruppi, start-up o spin-off universitari nei settori della nutrizione e degli imballaggi sostenibili. È l’iniziativa di Agrofood BIC, polo di innovazione sostenuto da diverse aziende del settore agroalimentare – Granarolo, Camst, Conserve Italia, Eurovo, Ima, Gellify –, che ha lanciato quella che in gergo si chiama “call for ideas”, cioè un concorso …

Continua »
master Ada brochure

Iscrizioni aperte per il Master in Alimentazione e dietetica applicata dell’Università di Milano-Bicocca

Sono aperte le iscrizioni per la settima edizione del Master di II livello in “Alimentazione e dietetica applicata (ADA)” del dipartimento di medicina dell’Università degli studi di Milano-Bicocca. Il corso è destinato ai laureati magistrali in discipline mediche e scientifiche che desiderano approfondire le conoscenze in ambito nutrizionale e perfezionarsi nell’ambito della dietetica, con l’obiettivo di formare professionisti nel campo …

Continua »
smart wheelchair dario dongo

La sedia a rotelle “intelligente”: modulare e con motore elettrico. Il progetto in crowdfunding di Dario Dongo

Riprendiamo l’iniziativa di Dario Dongo, collaboratore del Fatto Alimentare, che insieme ad Alexander Hohenegger ed Égalité Onlus, ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso, con il patrocinio di Banca Etica, per la realizzazione di una sedia a rotelle che favorisca l’autonomia e la mobilità delle persone con disabilità. Come riporta l’Ansa, il progetto di “smart wheelchair” di Égalité consiste in …

Continua »
sana salone internazionale biologico naurale

Sana Restart, confermato il Salone internazionale del biologico 2020. A Bologna dal 9 all’11 ottobre

Il Sana si farà anche quest’anno (nuove ondate di Covid-19 permettendo, ovviamente). È arrivata da poco la conferma che il Salone internazionale del biologico e del naturale, che per l’occasione è stato chiamato Sana Restart, si terrà da 9 all’11 ottobre nella tradizionale cornice di BolognaFiere, con un mese di ritardo rispetto alle classiche date di settembre. Durante la manifestazione …

Continua »
agnese codignola il destino del cibo dettaglio

Il destino del cibo, il libro di Agnese Codignola che esplora il futuro della produzione alimentare, tra carne coltivata e fattorie idroponiche

Nel 2030 ci saranno dieci miliardi di esseri umani che devono mangiare almeno due volte al giorno, assumendo proteine, vitamine, sali minerali, fibre, zuccheri, acqua e molto altro. Per raggiungere questo obiettivo è impossibile seguire il modello agro-alimentare attuale che sfrutta le risorse della natura nel modo sbagliato. L’unica soluzione è modificare radicalmente il modo di mangiare e di produrre …

Continua »
carne bistecche plastica conservare

Nutrizione culinaria in sottovuoto, il nuovo libro di Chiara Manzi e Paolo Cappuccio che unisce cucina sottovuoto e nutrizione

La cucina sottovuoto è una tecnica che ha guadagnato notorietà negli ultimi anni, anche grazie ai tanti programmi televisivi come MasterChef che l’hanno fatta conoscere a un vasto pubblico. E proprio questa tecnica è al centro del nuovo libro Nutrizione culinaria in sottovuoto scritto da Chiara Manzi, nutrizionista, e Paolo Cappuccio, chef, ed edito da Art Joins Nutrition Editore. Il libro unisce …

Continua »

La scomparsa della dieta mediterranea. “Cibum nostrum” il libro sul mito e la rovina

La dieta mediterranea è da anni sulla bocca di tutti ma meno spesso sulle tavole degli italiani. Nuovi stili di vita, mode gastronomiche e industria alimentare hanno poco a poco ridotto il portato di una cultura millenaria che abbracciava le numerose e interconnesse civiltà che si affacciavano sul Mare nostrum. Oggi se si pensa alla dieta mediterranea si citano alcuni …

Continua »
Gruppe Kinder in der Kantine beim Mittagessen

Mense scolastiche biologiche, tra sicurezza alimentare, obblighi e incentivi. Workshop a Bologna il 28 febbraio

Durante l’infanzia, l’alimentazione provoca nell’organismo una serie di risposte che sono identificabili solo a distanza di tempo. Per cui tra gli scopi principali della nutrizione pediatrica c’è proprio quello di prevenire le malattie dell’adulto. Tuttavia, un rapporto americano del 1993, “Pesticides in the Diets of Infants and Children”, considerava che i residui di pesticidi tollerati negli alimenti erano (ma sono …

Continua »
dieta mediterranea, nutrire il pianeta

Dieta mediterranea, tra cultura e scienza. Si terrà in Sicilia la nuova Summer School Medea dell’Università Milano-Bicocca

Dal 24 al 29 maggio 2020 si terrà a Catania e dintorni la prima edizione della nuova Summer School Medea, che sta per Mediterranean diet, biodiversity and functional food, organizzata dall’Università di Milano-Bicocca. Si tratta di un percorso culturale, sensoriale e scientifico nella dieta mediterranea, dalla coltivazione biologica all’assaggio, passando ovviamente per le tecniche di trasformazione. Il programma dura cinque …

Continua »
studenti universita scuola

Alimentazione e attività fisica: sfatiamo le fake news. Corso per dottorandi all’Università di Pavia

Dall’8 al 12 giugno, presso l’Università di Pavia, si terrà il corso trasversale “Alimentazione e attività fisica per la salute e il benessere: sfatiamo le fake news con l’evidenza scientifica” destinato agli studenti di dottorato. Il corso vuole fare chiarezza, appunto, su alimentazione e attività fisica, analizzando bufale e notizie infondate, anche grazie alla partecipazione di esperti del settore, e …

Continua »