The washing news Di Stefano

The Washing News è il nuovo sito web che vuole fare il mestiere del giornalismo, focalizzando l’attenzione su slogan e campagne fuorvianti in ambito ambientale, sociale, economico e finanziario, smascherando falsi messaggi. Sono queste le linee guida della nuova testata diretta da Andrea Di Stefano che nella presentazione fa un forte richiamo al mestiere di giornalista. Per molti lettori si tratta  di un discorso scontato, ma non è così.

La regola per molti siti e diversi giornali a diffusione nazionale, è di proporre finti articoli e interviste di cortesia alle aziende inserzioniste che poco hanno a che spartire con il giornalismo. Si fanno passare  parole d’ordine riferite all’ambiente che richiamano slogan aziendali senza riscontri reali. Si presentano report di sostenibilità fatti in modo approssimativo e notizie non verificate.

Andrea Di Stefano
Andrea Di Stefano, direttore di The Washing News

Notizie senza legami commerciali

Le idee in redazione sono molto chiare – precisa Di Stefano  – analizzeremo le etichette e le pubblicità dei prodotti quanto i comunicati stampa e i bilanci di sostenibilità di imprese, enti, grandi Fondazioni e filantropi. Ci faremo, insieme, una opinione basata sui fatti e non sulla propaganda o su notizie calmierate per non urtare i grandi investitori pubblicitari”.

The Washing News vuole contribuire a smontare le facili attribuzioni di sostenibilità e riportare notizie prive di legami commerciali con aziende come il giornalismo dovrebbe fare . Andrea Di Stefano, già giornalista a Affari & Finanza poi direttore di Valori e co-autore de Il Giorno delle Locuste a Radio Popolare, ha l’esperienza e carattere per portare avanti un progetto editoriale come questo. La redazione è formata da cinque giornalisti professionisti e da una rete esterna di collaboratori. Il sito, per preservare la propria indipendenza editoriale, si affida al crowdfunding della piattaforma GoFundMe e ai bandi UE per l’informazione ambientale. Si vogliono così evitare le ‘influenze’ correlate agli introiti pubblicitari tradizionali, spesso accompagnati da pressioni o tentativi di censura indiretta.

© Riproduzione riservata – Foto: The Washing News, Andrea Di Stefano

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
luigiR
luigiR
28 Gennaio 2025 14:35

ben venga l’azione di tali giornalisti, ce n’è sicuramente bisogno!

1
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x