The Washing News è il nuovo sito web che vuole fare il mestiere del giornalismo, focalizzando l’attenzione su slogan e campagne fuorvianti in ambito ambientale, sociale, economico e finanziario, smascherando falsi messaggi. Sono queste le linee guida della nuova testata diretta da Andrea Di Stefano che nella presentazione fa un forte richiamo al mestiere di giornalista. Per molti lettori si tratta di un discorso scontato, ma non è così.
La regola per molti siti e diversi giornali a diffusione nazionale, è di proporre finti articoli e interviste di cortesia alle aziende inserzioniste che poco hanno a che spartire con il giornalismo. Si fanno passare parole d’ordine riferite all’ambiente che richiamano slogan aziendali senza riscontri reali. Si presentano report di sostenibilità fatti in modo approssimativo e notizie non verificate.
Notizie senza legami commerciali
“Le idee in redazione sono molto chiare – precisa Di Stefano – analizzeremo le etichette e le pubblicità dei prodotti quanto i comunicati stampa e i bilanci di sostenibilità di imprese, enti, grandi Fondazioni e filantropi. Ci faremo, insieme, una opinione basata sui fatti e non sulla propaganda o su notizie calmierate per non urtare i grandi investitori pubblicitari”.
The Washing News vuole contribuire a smontare le facili attribuzioni di sostenibilità e riportare notizie prive di legami commerciali con aziende come il giornalismo dovrebbe fare . Andrea Di Stefano, già giornalista a Affari & Finanza poi direttore di Valori e co-autore de Il Giorno delle Locuste a Radio Popolare, ha l’esperienza e carattere per portare avanti un progetto editoriale come questo. La redazione è formata da cinque giornalisti professionisti e da una rete esterna di collaboratori. Il sito, per preservare la propria indipendenza editoriale, si affida al crowdfunding della piattaforma GoFundMe e ai bandi UE per l’informazione ambientale. Si vogliono così evitare le ‘influenze’ correlate agli introiti pubblicitari tradizionali, spesso accompagnati da pressioni o tentativi di censura indiretta.
© Riproduzione riservata – Foto: The Washing News, Andrea Di Stefano
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24
ben venga l’azione di tali giornalisti, ce n’è sicuramente bisogno!