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Pubblicità & Bufale

Tonno Mare aperto lo Iap censura la pubblicità: non è vero che la scatoletta è superiore alle altre

Il Giurì dell’autodisciplina pubblicitaria nella pronuncia n°4 del 23 febbraio 2021, ha censurato una doppia pagina a stampa, pubblicata sul Corriere della Sera e su la Repubblica nel dicembre 2020, intitolata “La Verità”. Il messaggio firmato da tonno Mare Aperto era supportato da frasi come  “La verità è che pescare non è uguale per tutti”; “La verità è che alcuni …

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Burger King: il nuovo spot con l’hamburger che ammuffisce perché è senza additivi

La catena di fast food Burger King ha lanciato il nuovo hamburger “Moldy Whopper” attraverso una campagna pubblicitaria anomala, con uno spot che mostra cosa succede al panino dopo un mese. All’inizio della pubblicità si vede il nuovo hamburger “The Moldy Whopper” con un aspetto perfetto che, però, con il passare dei giorni progredisce diventando un panino quasi totalmente ammuffito. …

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La pubblicità dei prodotti per la colazione dei bambini contribuisce ad allontanarli dalla dieta mediterranea

Se i bambini dell’area del Mediterraneo stanno velocemente raggiungendo i coetanei americani e asiatici per quanto riguarda i poco edificanti record di obesità, la colpa è anche della pubblicità e, in particolare, di quella relativa ai prodotti per la prima colazione. Negli ultimi anni si è assistito al dilagare degli spot che promuovono alimenti ricchi di zuccheri e grassi, con …

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Iap contro il fattoquotidiano.it per pubblicità ingannevole e poco differenziata dagli articoli

Il presidente del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria il 9 febbraio 2021, ha censurato sul sito ilfattoquotidiano.it le pubblicità “Ce l’ho fatta e non sono nata ricca: dice una mamma di Milano”, “Come prevenire un attacco di cuore. Fallo una volta al giorno” e “Queste due verdure distruggono il grasso della pancia di notte”. Le frasi violano gli articoli 7 (Identificazione …

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Regole più severe per la pubblicità in rete dei prodotti alimentari destinati ai bambini

Adorable girl playing game on digital tablet over dark background. Technology and lifestyle.

Dal 9 febbraio è entrato in vigore il nuovo Regolamento che l’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Iap) ha realizzato per normare la comunicazione commerciale in rete, relativa a prodotti alimentari e bevande destinate ai bambini. Si ampliano così le norme già presenti nell’art. 11 del Codice . “La Direttiva 1808/2018 sui servizi di media audiovisivi, non è stata ancora recepita in Italia …

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Greenwashing, l’indagine della Commissione UE sulle diciture ecologiche in etichetta

La Commissione europea e le autorità nazionali di tutela dei consumatori hanno pubblicato i risultati di un’indagine effettuata per individuare violazioni del diritto dell’UE in materia di tutela dei consumatori nei mercati online. Quest’anno, per la prima volta, il lavoro si è focalizzato sul greenwashing, la pratica seguita dalle imprese che dichiarano di fare per l’ambiente più di quanto fanno …

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Shock Box Formula 12: lo spot del programma alimentare censurato dal Comitato di controllo dello Iap

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato lo spot   relativo al programma alimentare Shock Box Formula12 , perché accredita  l’erroneo convincimento che sia idoneo per tutti. Il telecomunicato “Shock Box”, trasmesso su Real Time nel mese di novembre 2020 secondo il Comitato di Controllo  è contrario all’art. 2 – Comunicazione commerciale ingannevole –  e 12bis – Sicurezza …

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Integratori No Dol, censurato la pubblicità. Secondo lo Iap può indurre in errore i consumatori

“La comunicazione relativa agli integratori alimentari No Dol è suscettibile di indurre in errore i consumatori sulle caratteristiche e gli effetti dei prodotti pubblicizzati”. È questo il parere del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria che ha censurato lo spot diffuso nel mese di novembre 2020 sulle reti Mediaset dalla società Esi Spa sulla base dell’articolo 23 bis del codice …

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Bocciati l’80% degli spot alimentari destinati ai bambini. Lo conferma uno studio del Mario Negri

bambini tv televisione pubblicità media

  Bocciate le pubblicità di alimenti in tv durante i programmi per bambini. Oltre l’80% degli spot di alimenti trasmessi durante i programmi per i più piccoli, non soddisfa le linee guida dell’European nutrient profile model (Who-Enpm) e più del 50% quelle dell’EU pledge nutrition criteria (EU-Pnc). Questi due organismi (il primo indipendente e promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e il secondo …

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Antitrust, al via la campagna di spot “conviene saperlo” per informare i consumatori

L’Antitrust ha lanciato la campagna #convienesaperlo con uno spot per informare i consumatori e le piccole e medie imprese sui diritti dei cittadini e sugli strumenti di tutela. La campagna prevede anche incontri formativi per i giovani e le piccole medie imprese. I contenuti curati insieme al ministero dello Sviluppo Economico, si articoleranno  a partire dal sito dedicato (convienesaperlo.it) e dagli spot su …

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Coca-Cola: azioni di lobbying per nascondere i legami tra obesità e consumo

Bottles of carbonated soft drink Coca-Cola

Tutte le volte che qualcuno si mette in testa di curiosare – si fa per dire – nelle carte della Coca-Cola, vi trova, almeno fino al 2014, le prove di azioni di lobbying più o meno velate, di tentativi di influenzare ricercatori, opinion leader, giornalisti, o di orientare incontri scientifici e non solo. Tutto va bene, pur di nascondere i …

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Olio extravergine: al via la campagna promozionale. In tv iniziano gli spot. Da un articolo di Teatronaturale.it

Proponiamo ai lettori un articolo pubblicato sul sito Teatronaturale.it firmato da Caterina Mazzacolin intitolato “Finalmente lo Stato ha capito che l’olio extra vergine d’oliva è un capolavoro“. La nota descrive la campagna promozionale avviata dalle istituzioni per valorizzazione un prodotto fondamentale nella cultura gastronomica italiana, che in genere viene pubblicizzato solo per comunicare ai consumatori il prezzo sottocosto. Che meraviglia quando …

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Bando alle pubblicità online di alimenti e bevande malsani: la proposta in UK dopo l’esperienza del Covid 19

La Gran Bretagna accelera sulla lotta all’obesità, e propone una legge che, se dovesse essere approvata nella sua formulazione attuale, sarebbe la più severa del mondo. Nel testo, riferisce la Reuters, sono previsti divieti assoluti per qualunque forma di pubblicità online di alimenti e bevande malsani, ossia che contengano una quantità eccessiva di grassi saturi, sale e zuccheri. Sarebbero compresi …

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Censurata la pubblicità dell’integratore Lattoferrina 200 Immuno: per lo Iap ci sono richiami inopportuni al coronavirus

integratore alimentare lattoferrina censura

L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato la pubblicità di un integratore alimentare a base di lattoferrina perché considerata ingannevole. Il provvedimento, arrivato con l’ingiunzione n. 54/20 del 28 ottobre del Comitato di controllo nei confronti di PromoPharma Spa, riguarda l’inserzione relativa al prodotto Lattoferrina 200 Immuno comparsa sul Corriere della Sera del 28 ottobre. Secondo lo Iap il messaggio pubblicitario in questione, “Lattoferrina l’alleato …

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Biscotti Oreo, la pubblicità su Instagram non è facilmente identificabile. Arriva la censura dello Iap

biscotti oreo scatola

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato il comportamento di Mondelēz Italia per via di alcune comunicazioni commerciali relative al biscotto Oreo. Le pubblicità in questione sono state rilevate tra il 14 e il 19 ottobre 2020 in diversi account Instagram e, come si legge nell’ingiunzione n°52/20 del 22 ottobre 2020, sono state ritenute manifestamente contrarie all’art. …

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