
Lo spot dell’acqua minerale Uliveto con Alessandro Del Piero e Maria Grazia Cucinotta, in cui lo sportivo si butta da un aereo con il paracadute con in mano una bottiglia di acqua Uliveto mentre l’attrice ne beve un sorso arrampicata su una parete a parere nostro è fuorviante (*). I motivi sono due, il primo riguarda l’apporto in sali minerale che secondo lo spot “mantiene ossa sane e forti”. Il regolamento UE sui claim (432/2012) prevede per il calcio la dicitura “Il calcio è necessario per il mantenimento di ossa normali”. Il testo non è modificabile proprio perché ogni variazione può dare un senso diverso. La stessa cosa dicasi per il magnesio. Il claim corretto “Il magnesio contribuisce al mantenimento di ossa normali” non può diventare un riferimento alle ossa “sane e forti” come viene detto nello spot. Queste regole sono spiegate molto bene in un documento del Ministero della Salute sulla Flessibilità del Regolamento 432/2012. Per questo motivo le parole di Del Piero a nostro avviso risultano scorrette e ingannevoli.
Calcio e magnesio presenti anche in altre acque
C’è di più, è vero che bere acqua favorisce l’ingestione di calcio e magnesio e questo apporto aiuta le ossa, ma la stessa cosa succede con la maggior parte delle acque minerali e di rubinetto ricche di sali minerali. Al riguardo Il Comitato di controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria nel 2022 riferendosi allo spot di un’altra nota marca di acqua minerale, sottolinea l’improprietà del riferimento ai sali minerali “considerando che i nutrienti evidenziati nel video bicarbonato di calcio e magnesio sono comuni alle acque minerali, laddove invece lo spot nel complesso sembra attribuire all’acqua pubblicizzata un pregio differenziale che di fatto non emerge con chiarezza”.

Ma la cosa sconcertante dello spot con Del Piero e Cucinotta è il riferimento al tipo di vita “in superforma” da quando bevono acqua Uliveto. I nutrienti presenti nella bottiglia pur anche in quantità significative possono contribuire ad alcune funzioni fisiologiche, mentre non hanno effetto sulle altre, per cui il riferimento a una “superforma” generale non è reale.
Uliveto “mantiene giovani”
La seconda criticità riguarda la frase di Cucinotta quando ricorda che l’acqua Uliveto “mantiene giovani”. È difficile fare una correlazione fra bere l’acqua Uliveto e la giovinezza. Si tratta di un vanto del tutto miracolistico, stante la caducità dell’essere umano e l’inevitabilità del processo biologico d’invecchiamento. Eppure lo spot sottolinea due volte il concetto, perché è probabilmente la frase che rimane maggiormente in testa all’ascoltatore. Il richiamo alla giovinezza è un tema “sensibile” tant’è che compare spesso nei messaggi pubblicitari dei prodotti alimentari e non solo. Per tutti questi motivi è stato chiesto al Comitato di Controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di censurare la pubblicità che da diversi mesi va in onda sulle televisioni e on line.

C’è un altro spot che va in onda in tv (La 7 ore 20,35 del 21 febbraio 2025) sempre dell’acqua minerale Uliveto e sempre con testimonial Alessandro Del Piero e Maria Grazia Cucinotta. Il messaggio utilizza esattamente le stesse parole. Cambia solo la scena. Le immagini mostrano Cucinotta in una palestra con un kimono da judo e una bottiglia di acqua minerale Uliveto in mano, mentre Del Piero è alle prese con un tortuoso percorso di campagna su una mountain bike.
(*) Testo dello spot “Da quando Alex e Maria Grazia bevono Uliveto … Da sempre vivono in super forma… Perché Uliveto favorisce una buona digestione … Grazie a bicarbonato e magnesio… E mantiene ossa sane e forti… Perché è una fonte di calcio altamente assimilabile… Con Uliveto buona digestione, ossa forti e ti mantieni giovane. Buona digestione ossa forti e ti mantiene giovane. Perché Uliveto è Uliveto. Benvenuti nel mondo della salute”.
© Riproduzione riservata – Foto spot Uliveto
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giornalista redazione Il Fatto Alimentare
Fatto bene a riprendere questa pubblicità è una presa in giro perché è tutto finto quello che ci fanno vedere (vedere la Cucinotta che fa quei salti ) io non ci credo arrampicata su una roccia ha un metro da terra per sembrare come vero.
Voi avete fatto bene a renderlo noto
Una volta si diceva che la pubblicità aiutava il consumatore a venire a conoscenza di prodotti nuovi e validi, insomma era un vantaggio anche per noi che dovevamo scegliere. Come molte altre cose, molto è cambiato e adesso la pubblicità, a mio parere, il più delle volte è deleteria: ci convince ad acquistare prodotti che non lo meriterebbero, magari pure poco salubri (vedi merendine, fast food ecc).
In questo periodo ho notato una pubblicità che non mi convince del tutto: quella della pasta Armando. Ricordo che se non sbaglio non è consentito vantare caratteristiche che sono proprie di tutta la categoria del prodotto pubblicizzato. Dicono: la pasta senza residui di pesticidi e glifosato. Diciamo che siamo sul filo, perché loro dicono SENZA, mentre altre paste credo potrebbero essere vendute pur CON residui che siano però come ovvio entro i limiti di legge. Fosse così diciamo che il claim è corretto, sbaglio? Peraltro, il fatto che la pasta sia senza residui, non vuole dire che sia stata coltivata senza uso di pesticidi… Ma al consumatore interessa che lo sia quella che poi ingerisce.
Che ne pensate? Grazie
Cucinotto e Delpiero non sanno nemmeno cosa dicono leggono il copione. Chissà loro cosa bevono a casa. A loro interessano solo gli sghey si mettono in tasca. I babbei siamo noi .
Loro bevono la perier
Oltretutto il residuo fisso è elevato, è un acqua da prendere con cautela, e lo spot andrebbe tolto.
sono ASSOLUTAMENTE D’ACCORDO, è una overpromise vergognosa e non mi capacito che gli enti preposti e i concorrenti non li fermino …
C’è anche l’acqua della salute che promette miracoli…si potrebbe indagare anche li
ne abbiamo largamente scritto… https://ilfattoalimentare.it/?s=acqua+della+salute
Come mai sull’aereo dove si lancia Del Piero c’è scritto ULVTO invece che Uliveto?
Ottimo articolo. Non sopporto anche gli ” artigiani” della qualità. Che di artigiano non hanno nulla.
Quando vedo questo spot cambio canale.é la cosa più falsa che esiste..del Piero non lo sopporto più in tutti i canali c’è..la Cucinotta irriconoscibile..solo la voce ricorda di lei..poi tutte le cose che dicono
Ben fatto. Ma l’acqua San Benedetto che rende belli, giovani e attraenti? L’acqua è acqua H2O e basta.
State esagerando! Non si può più dire nulla adesso?!? Sono pubblicità mamma mia! Mica un trattato di medicina!
Appunto, è pubblicità, cioè lo strumento con cui le imprese presentano al pubblico la caratterstiche proprie, dei propri servizi o prodotti.
A salvaguardia della fede pubblica il codice del consumo vieta pratiche commerciali scorrette, contrarie alla diligenza professionale, false o idonee a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore medio in relazione al prodotto.
Se passa il criterio “E’ pubblicità, quindi si può dire tutto quel che si vuole” si scatena una gara a chi le spara più grosse che ci sprofonda in un far west senza tutele per i consumatori.
Allora tutte le pubblicità sono ingannevoli a alcune addirittura ignoranti. Processiamole tutte
Buongiorno, perfetto chiedere l’intervento dello IAP pur nutrendo seri e fondati dubbi sul loro pronunciamento contro la pubblicità in oggetto.
Anni addietro su mia richiesta chiesi il loro parere su un integratore la cui confezione richiamava PAPPA REALE in grande pur contenendo il 5% nella formula di questo ingrediente.
Al termine della loro indagine è emerso che la confezione era corretta: gli ho risposto che poco hanno a che vedere con la serietà e la trasparenza che dovrebbero mantenere.
Spero almeno che NON ricevano soldi pubblici per la loro attività…
Lo IAP è un ente privato che non legifera ma ha un regolamento di autodisciplina sulla pubblicità che viene rispettato dai soci