Home / Sicurezza Alimentare

Sicurezza Alimentare

categoria sicurezza alimentare

energy drink lattine

Energy drink per bambini e ragazzi: il parere negativo dell’agenzia per la sicurezza alimentare tedesca BfR

L’agenzia per la sicurezza alimentare tedesca BfR, si è espressa sul consumo di energy drink  assunti da bambini e ragazzi. Anche se non ci sono novità eclatanti, perché è giunta a conclusioni sovrapponibili a quelle già elaborate dall’Efsa nel 2015, si tratta di un documento interessante. Il dossier riporta la sintesi degli studi condotti negli ultimi anni, e rafforza quanto …

Continua »
canned tuna parsley and fork

Botulino, quattro persone intossicate in Spagna. Sospetti sul tonno in scatola. Il produttore contesta le analisi

Ancora problemi di sicurezza alimentare in Spagna. Dopo il grande focolaio di Listeria monocytogenes causato dalla carne di maiale contaminata, ora è la volta del botulino. All’inizio del mese di agosto quattro persone sono state ricoverate per i sintomi di un’intossicazione da tossina botulinica dopo aver consumato del tonno in scatola contaminato presente in un’insalata russa fatta in casa. Lo ha …

Continua »

Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa): misteri sui criteri di selezione dei 13 eletti e sul conflitto di interessi

Un anno fa circa la ministra della Salute Giulia Grillo nominava i 13 membri del Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa), pubblicando i nomi sul sito del ministero della Salute. La lista comprende professionisti famosi e anche soggetti che forse non hanno una comprovata esperienza del settore come richiesto dal bando di partecipazione che, senza ricevere compensi, forniscono al …

Continua »
topo cucina piatto igiene padella

Bassi standard igienici nei ristoranti di Just Eat e Deliveroo. L’inchiesta della BBC

Quando si va al ristorante può capitare di trovare le tovaglie macchiate, le posate sporche, il bicchiere che “sa di freschin” o il bagno che emana fetidi odori. Certo è che se tutte queste cose accadono nello stesso posto le possibilità di tornarci sono praticamente nulle. Ma come si fa a sapere se il takeaway da cui ordiniamo la pizza, …

Continua »
sostanze vietate allevamento bovini anabolizzanti

Con il Ceta tornano le farine animali di origine bovina: permessa la carne di manzo prodotta con i mangimi vietati dopo lo scandalo mucca pazza

Con il Ceta, potrebbe tornare la carne di manzi nutriti con farine animali derivate da carcasse bovine, vietata in Europa dopo lo scandalo della ‘mucca pazza’. La denuncia è partita da Ong e sindacati agricoli francesi, a cui il governo ha risposto bollando la storia come fake news. Ma le cose non stanno proprio così. Come racconta un articolo di Le …

Continua »
ostriche molluschi pesce

Ostriche: una su dieci è contaminata da norovirus. I risultati allarmanti dell’ultimo lavoro dell’Efsa

In un caso su tre le ostriche, al momento della raccolta, sono contaminate da norovirus, un virus a trasmissione orofecale che può causare tossinfezioni alimentari anche gravi. E anche se al momento della commercializzazione la percentuale scende significativamente, il rischio è comunque presente: in tutta Europa. Sono queste le preoccupanti conclusioni cui è giunta l’Efsa, che dopo avere controllato e …

Continua »
A handful of turmeric capsules with the contents of one spilled

Integratori a base di curcuma tutti assolti: nessuna contaminazione. Il ministero della Salute richiede avvertenze per le persone a rischio

Dopo due mesi e mezzo si sono concluse le indagini sugli integratori a base di curcuma e curcumina con un’assoluzione piena. Come rivela una nota del ministero della Salute, un gruppo di esperti appositamente costituito per investigare sulla vicenda, insieme al comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale, ha stabilito che i 21 casi di epatite colestatica acuta …

Continua »
bere acqua

Pfas: acqua, latte e uova sono le principali fonti di esposizione alimentare. Il rapporto dell’Istituto superiore di sanità

È l’acqua la principale fonte di esposizione ai famigerati Pfas, seguita dagli alimenti prodotti a livello locale, soprattutto latte e uova. La conferma arriva da una relazione pubblicata dall’Istituto superiore di sanità che ha valutato l’esposizione alimentare dei cittadini a queste sostanze che hanno contaminato una vasta area del Veneto, e il rischio che ne deriva. I Pfas (sostanze perfluoroalchiliche), …

Continua »
uovo centenario piatto erbette

Uova dei cento anni: adesso si possono importare dalla Cina. Lo autorizza il ministero della Salute

Quanti modi conoscete per utilizzare le uova in cucina? Dai grandi classici come l’uovo alla coque, l’uovo in camicia e l’uovo al tegamino, per poi passare ai piatti più elaborati come frittate, uova alla Benedict e omelette. E come dimenticare i dolci quali tiramisù, pan di Spagna e meringhe? Le uova in cucina sono utilizzate in mille modi per diversi …

Continua »

L’Anses lancia l’allarme pinnatossine nei molluschi: sono sempre più diffuse. E aumenta il rischio per la salute

L’Anses, l’agenzia per la sicurezza alimentare francese, lancia l’allarme pinnatossine. Queste  tossine sono  prodotte da una famiglia di microalghe, i dinoflagellati della specie Vulcanodinium rugosum,  identificate nel Mediterraneo per la prima volta nel 2011, sarebbero in aumento sia per quanto riguarda il numero sia per gli areali di diffusione, con effetti potenzialmente pericolosi per la salute. Le pinnatossine, infatti, possono …

Continua »
Coppa piacentina

Maxi-focolaio di Salmonella in Francia, sospetti su coppa italiana: 83 persone colpite dal batterio, 13 ricoverate

In Francia è scoppiato un maxi-focolaio di Salmonella Typhimurium: almeno 83 persone sono state colpite dall’infezione, di cui 13 ricoverate. Nelle indagini sulle cause del contagio tutti i sospetti si sono concentrati sulla coppa a marchio Di Vittorio prodotta in Italia con materie prime di origine francese e tedesca e commercializzata oltralpe da Castelli France, un’azienda specializzata nella distribuzione di cibi …

Continua »

Insetti nel tappo e nelle bottiglie di acqua minerale! La risposta dell’azienda: cattivo stoccaggio

Una lettrice di Torino ci ha chiamato allarmata, perché mentre apriva una bottiglia di acqua minerale Fonte Essenziale aveva notato degli insetti vivi, della grandezza di circa 2 mm, di color marrone chiaro in corrispondenza del tappo. Gli insetti si trovavano nell’anello di chiusura e l’acqua aveva un odore strano. Svitando il tappo alcuni sono finiti nell’acqua. Controllando bene la …

Continua »

Grigliate sì o no? Per evitare le molecole più pericolose i nutrizionisti suggeriscono cautela

L’estate è la stagione delle grigliate. Ma la carne abbrustolita è guardata con un sospetto crescente, perché da ormai molti anni è accusata di favorire l’insorgenza di diversi tipi di tumori, anche se i dati sono abbastanza confusi. Com’è esattamente la situazione? Si può organizzare un barbecue senza mettere a rischio la salute? Per fare un po’ di chiarezza, la …

Continua »
video conservazione alimenti estate copertina

Estate e igiene in cucina: con il caldo conservare gli alimenti alla giusta temperatura è ancora più importante. Il video dell’Usav svizzero

Con il caldo estivo, tornano le grigliate e i pic nic, ma con essi si alza anche il rischio delle infezioni alimentari. Le temperature bollenti infatti favoriscono la proliferazione dei microrganismi  – patogeni e non –  e se non si seguono alcune precise regole di igiene in cucina, il rischio di finire al pronto soccorso cresce. Proprio per questo, l’Ufficio federale …

Continua »

Rischio anisakis: i pesci di allevamento sono sicuri e la maggior parte dei casi ha origine domestica

Gli allarmi sull’anisakis sono ultimamente molto presenti tra le notizie di cronaca. Il rischio è serio, in particolare per chi consuma il pesce crudo, o poco cotto. Se il pesce non ha subito un adeguato trattamento termico (di cottura o di abbattimento della temperatura*) potrebbe essere pericoloso consumarlo nel caso in cui fossero presenti, allo stadio di larve, questi vermi nematodi …

Continua »