Home / Lettere

Lettere

grissini carboidrati snack pane iStock_000051379768_Small

Se la farina è estera, il prodotto è “made in Italy”? Come funziona il regolamento sull’origine? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Scrivo per alcune delcucidazioni in merito al reg. 775/2018 e torno all’annosa questione dell’origine del grano/farina. Un’azienda alimentare che utilizzi come ingrediente primario la farina e che riporti sulle confezioni la dicitura “made in Italy”, cosa deve dichiarare in etichetta se il fornitore di farina dichiara di usare mix di grani UE/non UE trasformati in farina in molini italiani? Deve …

Continua »

I ceci in scatola di Ecor NaturaSì sono verdi e gialli? La sorpresa di una lettrice e la risposta dell’azienda

Qualche giorno fa ho acquistato presso un punto vendita NaturaSì di Ferrara una confezione di ceci in scatola della marca Ecor. Ho aperto ieri il barattolo e sono rimasta perplessa, perché sono di uno strano colore verde. Anzi sono variegati: in parte del normale colore beige, in parte verdini. Si possono consumare? Come mai hanno questo aspetto? Ho scritto al …

Continua »
mozzarelline mozzarella pomodorini

La bufala dell’OMS contro il Made in Italy colpa di titoli allarmistici e reazioni inconsulte. Il parere del nutrizionista Marcello Ticca

Nei giorni scorsi sono fioccate le polemiche per la bufala della presunta “guerra al Parmigiano” che, secondo quanto affermato da un articolo pubblicato in prima pagina da Il Sole 24 Ore, sarebbe stata dichiarata dall’Oms. In merito a questa paradossale vicenda, ci scrive Marcello Ticca, medico esperto di nutrizione e vicepresidente della Società italiana di scienze dell’alimentazione. Il clamore mediatico dei giorni scorsi sulla …

Continua »
limone fette coltello

Limoni biologici Conad: un lettore chiede se la buccia sia edibile. La risposta della catena

Abbiamo ricevuto una mail da un lettore che chiede chiarimenti sui limoni biologici Verso Natura BIO di Conad. Vorrei sapere in cosa differiscono i limoni biologici della linea Verso Natura BIO della Conad dai comuni limoni. Sul cartellino non ci sono indicazioni sugli eventuali trattamenti, anche se leciti, tipo cera o altro, né, soprattutto, sull’edibilità della buccia, che probabilmente è …

Continua »
san benedetto acqua minerale naturale

San Benedetto: un lettore segnala il ritiro di altri lotti di acqua in bottiglia per odore sgradevole già a maggio. La replica dell’azienda

Dopo il richiamo di alcuni lotti di bottiglie di acqua minerale San Benedetto a causa di un odore sgradevole (ma nessun rischio per la salute dei consumatori), diffuso dall’azienda alla fine del mese di giugno scorso, un lettore ci ha scritto che non sembra essere la prima volta che succede nel corso di quest’anno. Ecco la lettera giunta in redazione. …

Continua »
spreco alimentare

Spreco: perché a fine giornata vengono buttati piatti invenduti in buono stato? La domanda di un lettore e la risposta di Esselunga

Abbiamo ricevuto una mail da un lettore che ci sottopone un quesito sullo spreco dei piatti invenduti nei bar situati all’interno dei supermercati Esselunga. La lettura di un vostro articolo di qualche giorno fa sugli sprechi nelle mense mi induce a fare una segnalazione. I supermercati Esselunga sono partner della catena Bar Atlantic. Questi bar offrono anche un servizio di …

Continua »
salame affettati insaccati

Gli insaccati possono stare sul banco salumeria a temperatura ambiente? La segnalazione di un lettore e la risposta della catena

Abbiamo ricevuto da un lettore una mail che avanzava dubbi sui metodi di conservazione di coppe e salami in un supermercato Conad di Parma. Mi trovo a Parma e nell’ultimo mese mi è capitato ciò. Recandomi in due  supermercati Conad –  Conad Campus, Conad di viale Piacenza e Conad Sapori & Dintorni di Piazza Ghiaia – ho notato che nel settore …

Continua »
baby the san benedetto copertina

Baby Thè San Benedetto: quanto zucchero nel tè per i bambini piccoli! La segnalazione di un padre

Negli ultimi tempi, Il Fatto Alimentare si sta occupando spesso del problema dell’eccesso di zucchero nella nostra dieta e dei problemi che ne derivano. A questo proposito, un lettore ci scrive per segnalarci un prodotto pensato appositamente per bambini piccoli, con un contenuto di zucchero decisamente esagerato. Ecco la lettera. Buongiorno, sono un vostro lettore da molti anni e oggi …

Continua »
bonduelle bruchi 2018 lettera 2

Un lettore trova due bruchi nell’insalata Bonduelle. La risposta dell’azienda

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la mail di un lettore che ci segnalava la presenza di un corpo estraneo all’interno di un’insalata in busta. Pubblichiamo la lettera e le fotografie che ci ha inviato, e di seguito la risposta dell’azienda. Vi scrivo per segnalare la spiacevole scoperta di due bruchi nell’insalata confezionata. L’altro giorno stavo consumando l’insalata Bonduelle Lattughino acquistata …

Continua »
lenticchie vivi verde coop 2018

Lenticchie Vivi Verde Coop con “tracce di glutine”: è corretta l’etichetta? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Vorrei segnalare alla vostra attenzione l’etichetta delle lenticchie della linea Vivi Verde di Coop, per capire se si può considerare a norma. Le ho comprate convinta essere prive di allergeni poiché non vi è una lista ingredienti e il mio occhio è caduto sulla scritta in evidenza “Lenticchie mignon biologiche”. Quando sono tornata a casa ho notato che dalla parte …

Continua »

McDonald’s: la normativa su igiene e sicurezza degli alimenti. Attestato HACCP anche per i dipendenti?

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la lettera di una lavoratrice di un ristorante McDonald’s che aveva alcune domande sulle procedure relative alla formazione del personale in materia di igiene e manipolazione del cibi nel punto vendita. Di seguito pubblichiamo il testo e a seguire le risposte di McDonald’s e dell’Agenzia di Tutela della Salute di Milano che concordano riguardo le …

Continua »

Frutta nelle scuole: ai bambini arrivano confezioni marce e immangiabile. La testimonianza di una mamma

Continuano i problemi per il programma “Frutta e verdura nelle scuole” (progetto europeo coordinato dal Ministero delle politiche agricole con l’obiettivo di incentivare il consumo di frutta e verdura nei bambini e ridurre quello di merendine e snack). Nonostante le buone intenzioni, già in passato Il Fatto Alimentare aveva ricevuto le testimonianze di genitori e insegnanti (clicca qui per consultare l’archivio di …

Continua »
cappello cuoco

Cuochi e cappelli: il copricapo si deve sempre indossare, ma attenzione anche a orologi e gioielli! Il commento di Roberto Carcangiu dell’Apci

A seguito del nostro articolo sulla cattiva abitudine che hanno i grandi chef di non indossare il cappello mentre cucinano, e di farsi fotografare a fianco del personale di cucina che invece lo indossa, riportiamo il commento di Roberto Carcangiu, presidente dell’Associazione professionale cuochi italiani (Apci). Vorremmo precisare che le immagini da noi catturate sul web e proposte nell’articolo non …

Continua »
ritornelli confezione mandorle copertina

Ritornelli Mulino Bianco Barilla con solo 1,3% di mandorle: è ingannevole? Risponde l’avvocato Dario Dongo

Vi scrivo quanto segue, perché nella foto (vedi foto sopra) che appare sulla confezione dei biscotti Ritornelli con cacao e mandorle di Mulino Bianco Barilla viene raffigurato a caratteri cubitali il messaggio della presenza di ‘mandorle dolci pelate’, facendo intendere che la ricetta le contenga in toto. Non è cosi, basta leggere l’etichetta che riporta una presenza di mandorle  dell’1,3% a fianco dell …

Continua »