Home / Pubblicità & Bufale (pagina 10)

Pubblicità & Bufale

Latte crescita: Massimiliano Rosolino bacchettato dalle associazioni pro allattamento al seno per la pubblicità di Aptamil3

IBFAN Italia insieme ad alcune associazioni* che si occupano di promuovere le corrette pratiche alimentari per neonati e bambini, hanno scritto una lettera aperta a Massimiliano Rosolino, ex nuotatore e campione olimpico, ora testimonial della pubblicità per il latte crescita Aptamil3 (vedi sotto il video). Nel video lo sportivo sottolinea l’utilità di dare ai bambini il latte in polvere dopo i …

Continua »

L’olio di palma fa male alla salute. La verità dell’ISS e le bugie della rete. Basta merendine, biscotti e snack con l’olio tropicale

Il comunicato stampa del Ministero della salute sul dossier dell’olio di palma ha avuto come conseguenza la pubblicazione di due lanci delle agenzie Ansa e Adnkronos, caratterizzati da un tono assolutorio. Da qui sono scaturiti a cascata un centinaio di articoli che hanno invaso la rete e non solo. La realtà è visto che il documento dell’Istituto Superiore di Sanità …

Continua »
Nestle S.A.

Nestlé negli spot tv consiglia di consumare prodotti con olio di palma, ma il parere del Comitato scientifico della multinazionale è diverso

Nestlé è uno dei principali promotori della nuova associazione “Unione italiana per l’olio di palma sostenibile” che ha finanziato la campagna milionaria a favore dell’olio di palma che vedremo per tre settimane su tv, giornali e internet. Il messaggio è sin troppo chiaro: consumare prodotti con olio di palma non è rischioso e anzi se si sceglie quello certificato non si distruggono …

Continua »

Investimento milionario per la pubblicità dell’olio di palma su tv e giornali per frenare l’emorragia di consumatori che dicono no ai prodotti con l’olio tropicale

Gli spot dell’olio di palma sulle reti televisive Rai e Mediaset sono iniziati il 28 febbraio 2016 e proseguiranno per tre settimane. Il budget rimane una notizia riservata ma deve ammontare a qualche milione di euro, visto che il programma prevede anche due settimane di inserzioni a tutta pagina sui giornali e altre tre settimane di banner in rete (vedi video …

Continua »

Francia, i deputati votano contro la pubblicità nei programmi per bambini di France Television. L’emendamento è degli ecologisti ma il governo non si arrende

In Francia, l’Assemblea nazionale, nonostante il parere contrario del governo e approfittando delle numerose assenze tra i banchi dei deputati di destra e di sinistra, tutti contrari, ha approvato una norma proposta dai parlamentari ecologisti che dal primo gennaio 2.018 vieta la pubblicità nei programmi per bambini di meno di 12 anni diffusi dalla rete pubblica France Television, compresi i …

Continua »
acqua minerale

I depuratori Kangen permettono di ottenere acqua miracolosa: pubblicità ingannevole e scorretta. Condannata dall’Antitrust con 80 mila euro di sanzione

L’Autorità Antitrust ha sanzionato con una multa da 80 mila euro la società Enagic Italy, che produce depuratori per il trattamento delle acque potabili con il marchio Kangen. La pratica commerciale è stata ritenuta scorretta poiché la società vantava proprietà salutistiche ingannevoli e non veritiere. L’acqua è stata definita antiallergia, antiobesità e addirittura anticancro. Una sorta di “superintegratore”. Basta guardare …

Continua »

La bufala del pane nero che fa bene alla salute. Una frode venduta a caro prezzo. Stop alle furberie dei panificatori, dice il ministero

I miracoli del pane nero sono una bufala con la possibile aggravante della truffa. Il prodotto, in seguito al battage mediatico dei mesi scorsi, è stato erroneamente considerato dai consumatori un prodotto salutistico. Per questo motivo viene venduto a prezzi stratosferici pur trattandosi di un alimento colorato con un pizzico di carbone vegetale dal costo irrisorio. Se a tutto ciò si aggiunge …

Continua »

Coca-Cola: promette di pubblicare i finanziamenti concessi in Europa a organizzazioni ed esperti

Coca-Cola ha promesso che pubblicherà anche i finanziamenti concessi in Europa a organizzazioni accademiche e sociali che operano nel campo della salute e del benessere, tra il 2010 e il 2015. Lo ha garantito la compagnia di Atlanta, rispondendo alla richiesta di Foodwatch, che chiede la divulgazione di queste informazioni entro la fine di gennaio, dopo che negli Usa è …

Continua »

Coca-Cola ritira uno spot natalizio accusato di essere discriminatorio e dannoso per la salute delle popolazioni indigene in Messico

Coca-Cola Mexico è stata costretta a togliere dal canale YouTube uno spot natalizio, dopo la pioggia di critiche che l’accusavano di trasmettere un messaggio discriminatorio e dannoso per la salute delle popolazioni indigene, che negli ultimi dieci anni hanno visto salire alle stelle i tassi di malnutrizione e di obesità. Coca-Cola ha rimosso il video, realizzato nell’ambito della campagna “Apri …

Continua »

Pubblicità ingannevole: il Giurì censura le stoviglie di plastica “più ecologiche” delle compostabili

Il Giurì della pubblicità ha censurato la campagna pubblicitaria promossa  dalla Federazione Nazionale fra le Industrie della Gomma in cui si sosteneva che “L’impatto ambientale delle stoviglie monouso in plastica risulta mediamente inferiore rispetto a quello delle compostabili.”Il manifesto colorato di verde che mostrava in primo piano un piatto e un bicchiere di plastica per avvallare questa  strana teoria citava …

Continua »

La bufala dell’acqua alcalina ionizzata che cura diabete, arteriosclerosi e tumori. Multa dell’Antitrust di 65.000 euro

Bere acqua alcalina ionizzata aiuta a prevenire diabete, colesterolo e addirittura i tumori. È questo il contenuto delle pubblicità ingannevoli con cui le società Daxa Corporation, Aurora Point e Aurora Line hanno promosso la vendita di apparecchi dotati di un sistema di microfiltraggio dell’acqua “miracoloso”. Nonostante la bufala fosse stata già scoperta, le aziende hanno continuato sulla loro strada. L’Antitrust …

Continua »

NoCist: pubblicità ingannevole per l’integratore al mirtillo rosso contro la cistite di Specchiasol

Il Presidente del Comitato di Controllo dello Iap (Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria) ha censurato il messaggio promozionale dell’integratore NoCist, apparso sulla rivista Donna Moderna il 14 luglio 2015. La foto mostra una donna che indica una scritta sulla lavagna: “NoCist. E non ci pensi più”, seguita dalla frase “Dalla ricerca Specchiasol, la nuova linea di integratori a base di estratti vegetali. …

Continua »

Melegatti pubblica su Facebook una pubblicità omofoba. Subito ritirata

Questa  immagine che ritrae du persone a letto alle pese con la prima colazione è comparsa ieri sul profilo Facebook di Melegatti  ha creato subito un certo sconcerto tra i navigatori, tanto che dopo poco tempo è stata rimossa. La frase  a fianco della foto “Ama il tuo prossimo come te stesso… basta che sia figo e dell’altro sesso!” è stata accusata di omofobia, creando molte …

Continua »

Muller: la pubblicità dei milkshake venduti in Germania è sessista, scatta la protesta. Pin-up ammiccanti e bionde svampite negli spot

L’azienda tedesca Muller, nota per i suoi yogurt e latticini nonché per la pubblicità esplicita e ammiccante, ha recentemente esagerato sul suolo patrio. Gli ultimi spot e anche le nuove confezioni di milkshake sono stati accusati di sessismo e razzismo , tanto che è stata promossa su change.org una petizione per chiederne il ritiro. Con l’intento di celebrare le pin-up …

Continua »

Integratore Immun’Age: il Tar toglie la multa di 250 mila euro per la pubblicità che prometteva benefici per cancro, Alzheimer e Parkinson

Nel 2014 l’AGCM ha sanzionato la società Named con una multa di 250 mila euro per l’uso di claim salutistici  proibiti. In particolare, l’integratore alimentare Immun’Age era – ed è, almeno in parte – proposto come “coadiuvante” per la prevenzione dell’influenza o nel contesto di patologie quali l’Alzheimer, il Parkinson, il cancro. Tra l’altro, i pazienti affetti da alcune di queste patologie …

Continua »