Farmaci, integratori, antibiotici o probiotici in pillole, compresse o capsule rovesciate da bottigliette in fila su sfondo azzurro

Il Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) con l’ingiunzione n°26/21 ha censurato la pubblicità dell’integratore alimentare Skin Care Collagen Filler di New Nordic Srl. Il messaggio pubblicitario contestato, comparso sul settimanale Diva e Donna dell’8 giugno 2021, è stato ritenuto manifestamente contraria all’articolo 23 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, che regola la comunicazione di integratori alimentari e prodotti dietetici.

Lo Iap fa sapere che l’inserzionista non ha compiutamente ottemperato alla richiesta di fornire una dimostrazione dell’efficacia vantata dall’integratore pubblicizzato. Il prodotto, infatti, viene pubblicizzato come in grado di ottenere risultati strabilianti attraverso messaggi come “più che un lifting”, “efficace laddove le creme cosmetiche non sono in grado di arrivare, vale a dire nel profondo strato sottocutaneo” o “è unico per diversi aspetti, nel suo genere”.integratore alimentare skin care collagen filler

Come spiega il Comitato di controllo, “soggetti arruolati nello studio clinico (20) sono in numero insufficiente perché lo stesso possa essere considerato adeguato per giustificare i claim vantati. Inoltre, trattandosi di uno studio non controllato, non risulta possibile attribuire con certezza al trattamento le differenze rilevate, che risultano inoltre spesso modeste e transitorie. Infatti molte delle differenze stesse non appaiono significative al termine dello studio, ma unicamente nelle fasi iniziali o centrali dello stesso.” 

Per il Comitato di controllo, i risultati dello studio, pur con i limiti rilevati, possono al massimo suggerire una riduzione delle rughe, ma non risultano sufficienti per giustificare le affermazioni perentorie presenti nella pubblicità, e claim come “alcune rughe erano completamente sparite”

© Riproduzione riservata Foto: stock.adobe.com (copertina)

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora