Il Presidente del Comitato di controllo del’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha censurato la pubblicità di diversi prodotti Alpro, diffusa attraverso un reel (*) del 18 giugno 2021 apparso sul social media Instagram dall’account @xxx. L’autorità ritiene che il contesto promozionale non sia identificabile dalle persone che si collegano. Il post mostra infatti una persona alle prese con diversi prodotti a marchio Alpro (di proprietà della Danone), con il chiaro intento di promuoverne l’immagine. Il riferimento che dovrebbe permettere ai lettori di capire che si tratta di una promozione, è un rimando alla pagina dell’azienda @alpro e l’hashtag #unAlpromodo. Secondo il Comitato di controllo questo semplice rimando non è sufficiente per fare capire al pubblico la natura pubblicitaria, scaturito da un accordo di tipo commerciale tra il presentatore che appare nelle immagini e la Alpro.
I riferimenti alla pagina dell’azienda e l’hashtag visibili nella pagina, sono modalità che non rientrano tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, sugli accorgimenti necessari per rendere facilmente riconoscibile i contenuti promozionali. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni deve assicurare la distinzione non solo formale, ma anche sostanziale, tra messaggi pubblicitari e contenuti di altro genere, in modo che la promozione possa essere facilmente individuata, senza richiedere sforzi interpretativi.
(*) Tipologia di post pubblicato su Instagram
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza come free lance con diverse testate (Corriere della sera, la Stampa, Espresso, Panorama, Focus…). Ha collaborato con il programma Mi manda Lubrano di Rai 3 e Consumi & consumi di RaiNews 24