Home / Pubblicità & Bufale / Alpro Danone: il Comitato di controllo censura la pubblicità su Instagram. Non è riconoscibile

Alpro Danone: il Comitato di controllo censura la pubblicità su Instagram. Non è riconoscibile

Il Presidente del Comitato di controllo del Giurì di autodisciplina pubblicitaria ha censurato la pubblicità di diversi prodotti Alpro, diffusa attraverso un reel (*) del 18 giugno 2021 apparso sul social media Instagram dall’account @xxx. L’autorità ritiene che il contesto promozionale non sia identificabile dalle persone che si collegano. Il post mostra infatti una persona alle prese con diversi prodotti a marchio Alpro (di proprietà della Danone), con il chiaro intento di promuoverne l’immagine. Il riferimento che dovrebbe permettere ai lettori di capire che si tratta di una promozione, è un rimando alla pagina dell’azienda @alpro e l’hashtag #unAlpromodo. Secondo il Comitato di controllo questo semplice rimando non è sufficiente per fare capire al pubblico la natura pubblicitaria, scaturito da un accordo di tipo commerciale tra il presentatore che appare nelle immagini e la Alpro.

I riferimenti alla pagina dell’azienda e l’hashtag visibili nella pagina, sono modalità che non rientrano tra quelle previste dal Regolamento “Digital Chart”, sugli accorgimenti necessari per rendere facilmente riconoscibile i contenuti promozionali. Il principio della trasparenza nelle comunicazioni deve assicurare la distinzione non solo formale, ma anche sostanziale, tra messaggi pubblicitari e contenuti di altro genere, in modo che la promozione possa essere facilmente individuata, senza richiedere sforzi interpretativi.

(*) Tipologia di post pubblicato su Instagram

© Riproduzione riservata

Il Fatto Alimentare da 12 anni pubblica notizie su: prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare... e dà ai lettori l'accesso completamente gratuito a tutti i contenuti. Sul sito non accettiamo pubblicità mascherate da articoli e selezioniamo le aziende inserzioniste. Per andare avanti con questa politica di trasparenza e mantenere la nostra indipendenza sostieni il sito. Dona ora!

Roberto La Pira

  Roberto La Pira

Giornalista professionista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

Social e marketing: su Instagram presto tutti potranno inserire tag di prodotti commerciali nei post

Mentre in Europa (a partire dalla Spagna) si cerca di boicottare la sponsorizzazione sui social …