;
Home / Pubblicità & Bufale / Integratore alimentare: censurato Neradin dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria

Integratore alimentare: censurato Neradin dall’Istituto di autodisciplina pubblicitaria

integratore
Il presidente del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria ha ritenuto contrario al regolamento il telecomunicato dell’integratore alimentare “Neradin”, diffuso sulle reti Rai nel mese di giugno 2021. Nel messaggio un uomo di mezza età rivolto alla telecamera afferma: “Nell’intimità non funzionava più come prima e questo mi pesava molto…Poi ho scoperto Neradin. Con i suoi micronutrienti speciali contribuisce al mantenimento di normali livelli di testosterone. Neradin favorisce una vita attiva sotto le lenzuola

Secondo il Comitato di controllo il messaggio favorisce una decodifica ambigua sulle effettive caratteristiche e gli effetti del prodotto, in contrasto con l’art. 2 del Codice La pubblicità attribuisce a Neradin una funzionalità che trascende gli effetti riconoscibili a quelli abitualmente assegnati a un integratore alimentare. Nonostante nella pubblicità sia indicata correttamente la natura del prodotto, la criticità nasce quando l’integratore è descritto come soluzione a un problema della sfera intima (“…non funzionava più come prima”), e con l’effetto di ripristino di una condizione sana (“poi ho scoperto Neradin”). Tutto ciò “rischia di accreditare irresponsabilmente nei consumatori il convincimento che l’integratore in questione possa costituire un’alternativa più semplice e naturale ai farmaci o ai trattamenti terapeutici per la cura delle condizioni patologiche della sessualità maschile“.

Il messaggio tra l’altro sottovaluta l’importanza di un controllo medico per una precisa valutazione della propria condizione e, ove necessario, di un corretto approccio terapeutico. In questo modo risulta pericoloso in quanto induce il pubblico all’autodiagnosi e a trascurare le normali regole di prudenza e a diminuire il senso di responsabilità in relazione alla propria salute.

© Riproduzione riservata

Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su: prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare... e dà ai lettori l'accesso completamente gratuito a tutti i contenuti. Sul sito non accettiamo pubblicità mascherate da articoli e selezioniamo le aziende inserzioniste. Per andare avanti con questa politica di trasparenza e mantenere la nostra indipendenza sostieni il sito. Dona ora!

Roberto La Pira

  Sara Rossi

Sara Rossi
giornalista redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Su Pinterest stop a tutte le pubblicità di diete e prodotti per la perdita di peso

Pinterest dice basta alle pubblicità di diete e prodotti dimagranti. A partire dal primo luglio …

3 Commenti

  1. Avatar

    “…non funzionava più come prima” “poi ho scoperto Neradin”
    Che strano, nessuno dei soliti sostenitori degli integratori miracolosi ancora ha commentato che Neradin è buonissimissimo e fa benissimissimo e che lo usano da semprissimo con grande soddisfazionissima e ottimissimi risultatissimi e sono le aziende che pagano i censori per oscurare la verità.

  2. Avatar

    Gli integratori non sono miracolosi,ma non immagina come aiutano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *