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Etichette & Prodotti

categoria etichette e prodotti

carne di coniglio

L’Ue spende milioni di euro l’anno per promuovere il consumo di carne a discapito di frutta, verdura e bio

La Commissione europea ha speso per promuovere carne e latticini il 32% dell’intero budget del programma di promozione dei prodotti agricoli europei: 252 milioni di euro in 5 anni, su un totale di 776,7 milioni di euro, a fronte di un più modesto 19% speso per frutta e verdura. Nel periodo 2016-2019 solo il 9% dei fondi è andato a …

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Quale detersivo per il lavaggio a mano dei piatti? Ecco cosa dice il test di Altroconsumo

Qual è il detersivo per piatti che lava meglio? Rispondere non è facile perché le etichette sono poco chiare e fare confronti a casa può essere complicato. Altroconsumo ha condotto un test su 16 marche per cercare di capire qual è il prodotto migliore. Le prove hanno attribuito a Green Emotion Piatti concentrato al limone il primo posto sul podio …

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Coloranti naturali: scoperto il modo di produrre il rosso carminio senza insetti e il blu brillante dal cavolo

I coloranti naturali per gli alimenti (e per altri prodotti come i cosmetici) in futuro saranno estratti sempre meno dalle fonti primarie e sempre più spesso ottenuti con metodi di sintesi alternativi e sostenibili. Lo suggeriscono, tra gli altri, due studi usciti negli ultimi giorni che riguardano colori primari e piuttosto rari in natura: il rosso carminio e il blu. …

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Different pasta types on the wooden table.

Granoro: arriva la certificazione “Pesticide e Glyfosate Free” per la linea Dedicato

Granoro “Dedicato”, oltre ad essere  fatta con  grano 100% pugliese dal 2012, adesso ha anche una nuova certificazione “Pesticide Free e Glyfosate Free”. Si tratta di una certificazione imparziale condotta da un ente terzo (DNV-GL) finalizzata a garantire l’assenza, (intesa come zero tecnico), di residui di prodotti fitosanitari attraverso un’attività di monitoraggio analitico lungo tutta la filiera produttiva, dal campo …

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Bag with fresh vegetables

Sempre più sostenibile il carrello della spesa degli italiani: i dati dell’Osservatorio Immagino

“Sostenibile”, “riciclabile”, “biologico”, “100% naturale”. Nel carrello degli italiani sono sempre più numerosi i prodotti che in un modo o nell’altro in etichetta fanno qualche riferimento all’ambiente e alla sostenibilità. Lo rivelano i dati di GS1 Italy e Nielsen, che nell’ultima edizione, l’ottava, del rapporto dell’Osservatorio Immagino hanno dedicato al tema della spesa “verde” un intero dossier. “Il tema della …

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Meduse: l’uso alimentare in Italia e in Europa non è ancora autorizzato ma dovrebbe arrivare

Piatto tradizionale in Cina e in vari paesi del Sud-est asiatico, le meduse in Europa non sono ancora autorizzate per uso alimentare. Eppure, sono una fonte di proteine, povere di calorie e di grassi, contengono elementi preziosi come aminoacidi, magnesio e potassio, hanno proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. E potrebbero essere anche golose, suggeriscono gli chef coinvolti nel volume “European Jellyfish …

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Cracker, piadine & co: sempre più amati i sostituti del pane fresco. Ma attenzione a grassi, sale e additivi

Durante il 2020 abbiamo speso quasi 1,5 miliardi di euro in sostituti del pane. Le vendite di cracker, pancarré, piadine, crostini e tutti gli altri tipi di pane industriale sono cresciute a volume, complessivamente, del 6,6%. Lo dicono le rilevazioni Iri (istituto che si occupa di ricerche di mercato). Gli stessi dati mostrano che un quarto degli acquisti riguarda pane …

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La carne ha i giorni contati: le alternative sempre più economiche, realistiche e popolari tra i consumatori

Entro il 2025 il consumo di carne in Nord America ed Europa raggiungerà un picco dopo il quale il suo declino sarà inarrestabile, e rapido. Via via la carne che arriva dagli allevamenti sarà infatti sostituita da quella coltivata, dai surrogati a base vegetale e dai prodotti derivati da lieviti e altri microrganismi.  La previsione sembra futuristica, ma secondo il …

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Cedro candito: come scegliere un prodotto di qualità, protagonista dei dolci di Pasqua

Il cedro candito è uno degli ingredienti canonici della colomba, il dolce che inonda in questi giorni i supermercati italiani e che, nonostante non abbia le nobili tradizioni del panettone natalizio, è stato elevato alla dignità di dolce pasquale nazionale per meri motivi commerciali. La colomba fu concepita negli anni 30 del secolo scorso da una ditta italiana rinomata per …

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La storia della colomba tra miti e leggende, in un articolo di Grimelli su Teatro Naturale

Secondo la storiografia ufficiale della colomba pasquale fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che, negli anni trenta del ‘900, a ideare un dolce simile al panettone, ma destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta poi venne ripresa da Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano …

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Uova di cioccolato: l’offerta online e nei supermercati dei dolci di Pasqua più amati dai bambini

Lo scorso anno, a causa dello stretto lockdown cui eravamo sottoposti, le vendite di uova di cioccolato per Pasqua sono crollate, riducendosi del 30%. Quest’anno pare che le cose vadano meglio: sugli scaffali dei supermercati le uova ci sono, diverse per dimensioni, tipo di cioccolato e tipo di sorprese. I bambini sono i principali destinatari di questi dolci che, per …

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mandorle

Mandorle ancora in testa tra i “superfood” per l’Osservatorio Immagino. Boom di avocado e semi

Le mandorle mantingono la prima posizione nella classifica dei prodotti benefici più venduti in Italia. Ma è boom di vendite per l’avocado, più che raddoppiate nel periodo in esame, e cresce in maniera generalizzata l’intera categoria dei semi. Sono questi i dati principali che emergono dall’ottava edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che tra gli oltre 73 mila prodotti alimentari …

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Breaded chicken strips with two kinds of sauces and fried potatoes on a wooden Board. Fast food on dark brown background. with copy space

Pubblicità di junk food dirette ai bambini: vincono le azioni di lobbying delle aziende. I risultati di uno studio canadese

Nel 2016 il Parlamento canadese ha bocciato la legge S-228, lo Child Health Protection Act, con la quale si voleva introdurre il divieto di pubblicizzare il junk food in modo mirato ai bambini. Ora una dettagliata indagine ricostruisce che cosa è successo: le grandi aziende hanno esercitato un’ingombrante azione di lobbying, fino a ottenere il risultato desiderato. A raccontare tutta …

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Danone lancia la tavoletta di latte per neonati nel Regno Unito. L’anno prossimo in Europa

In collaborazione con Meiji, Danone produrrà in Irlanda tavolette di latte in polvere per il mercato britannico con l’intenzione di approdare in Europa l’anno prossimo. Si tratta di un’innovazione importante nel campo degli alimenti per l’infanzia. La tavoletta di latte per neonati predosata sarà commercializzata esclusivamente da Boots, il principale rivenditore di prodotti per la salute e la bellezza del Regno …

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Italian Food Flag made in italy

È boom di fake news sui prodotti alimentari italiani online (+33%) anche per l’effetto Covid

Con l’avvento del lockdown è aumentata a dismisura l’attenzione per i prodotti alimentari e si è registrato un incremento anche delle fake news che interessano il cibo made in Italy, sia nel nostro Paese sia all’estero. Secondo un monitoraggio dell’agenzia di comunicazione Klaus Davi & Co. in collaborazione con Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura alla Camera, nel periodo marzo …

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