Home / Etichette & Prodotti (pagina 40)

Etichette & Prodotti

categoria etichette e prodotti

formaggio

Latte in polvere nei formaggi, approvata una risoluzione alla Commissione agricoltura della Camera. Il governo vuole l’indicazione in etichetta

Il 5 agosto, la commissione agricoltura della Camera dei deputati ha approvato una risoluzione unitaria, con il parere favorevole del governo, in merito all’etichettatura e alla tutela delle produzioni lattiero-casearie nazionali. La risoluzione prende spunto dal fatto che la Commissione europea ha contestato all’Italia la legittimità delle disposizioni contenute nella legge n.138 del 1974, che vieta ai produttori italiani di detenere …

Continua »

Tic tac e Rosite in edizioni limitate: il marketing gioca sull’attrazione esercitata dall’esclusiva e dalla novità

Ci sono alcuni prodotti che vengono lanciati sul mercato come novità  per rinverdire l’immagine di un marchio, per farci ricordare che l’azienda è creativa e per far sentire agli acquirenti che l’estate porta delle novità anche all’interno del supermercato. Il primo prodotto che pendiamo in esame in questa rassegna sono le caramelle Tic Tac della Ferrero. Dopo i gusti esotici, …

Continua »

Pane+Cioccolato di Mulino Bianco. La nuova merendina si presenta in modo molto semplice ma ha una lunga lista di ingredienti

“Novità Soffice Pane + Tavoletta di Cioccolato”: si presenta così il nuovo prodotto Mulino Bianco destinato a diventare la merenda per i ragazzi del 2015. È un esempio di come la semplicità sta sempre più acquistando valore, soprattutto se comunicata da una grande azienda che ha fatto dell’immagine artigianale un elemento centrale della propria campagna. Si pensi al mugnaio, panettiere nonché …

Continua »

Naturale, tradizionale, fatto a mano: tutte scritte che non significano niente. Le etichette ingannevoli per i consumatori sono colpa dei vuoti legislativi

Capita spesso, girando per gli scaffali del supermercato, di trovare confezioni dall’aspetto affidabile che riportano scritte come “naturale”, “tradizionale” o “100% italiano”. Ma sono veritiere? Purtroppo in Italia non esistono leggi specifiche per  alcune definizioni, permettendo così alle aziende di descrivere i propri prodotti in maniera fin troppo generosa. Nel dicembre 2013,  il Codacons  aveva segnalato che alcuni prodotti venduti da Eataly, Coop e …

Continua »
mozzarelle di bufala

Mozzarelle di bufala, si discutono le modifiche al disciplinare di produzione. Il Consorzio nega di voler introdurre la possibilità del latte congelato

La rivista Il Test ha pubblicato nel numero di agosto un servizio sulle mozzarelle di bufala che esamina 19 marche scelte tra quelle più vendute sul mercato, focalizzando l’attenzione sul permesso di congelare, come proponevano alcuni, il latte previa produzione. Il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana ha infatti molto dibattuto con la Regione Campania per modificare il disciplinare di produzione in …

Continua »

Nutella, Novi, Rigoni, Valsoia… Confronto delle creme spalmabili al cacao e nocciole su prezzi e ingredienti. Molti gli aspetti critici

Per dire crema spalmabile si dice Nutella: si tratta di un caso emblematico di identificazione tra leader di mercato e prodotto. Nutella è sicuramente la crema più venduta in Italia anche se sugli scaffali di supermercati e ipermercati si trovano altri vasetti che fanno concorrenza. Pochissimi prodotti però hanno notorietà nazionale e riescono a essere diffusi capillarmente. Per questo, quasi sempre, il …

Continua »

Gelato industriale: un prodotto pratico e comodo, ma meglio se al gusto panna. I grassi vegetali presenti in alcuni gusti ne abbassano la qualità

I gelati industriali sono comodi e pratici e durante l’estate sono anche una merenda da tenere in frigorifero. La tentazione è quella di fare un confronto con il cono artigianale, ma si tratta di due “gelati” diversi.  Ciò non toglie che anche per il prodotto industriale possiamo valutare le caratteristiche e scegliere quello migliore. Per prima cosa bisogna capire quali siano …

Continua »
formaggio

Formaggi DOP italiani, aumentano le vendite all’estero. Si conferma il successo della qualità secondo tradizione

I formaggi DOP italiani sono sempre più popolari all’estero: lo confermano i dati di Afidop, l’Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP. Nel 2014, le vendite al di fuori del nostro Paese sono aumentate del 5,5%, con un fatturato di 1 miliardo e 400 milioni di euro. In Italia, il fatturato al consumo di formaggi DOP (cioè fatti esclusivamente con latte …

Continua »

Etichettatura, in arrivo nuove regole su alimenti per lattanti e per quelli senza lattosio, per celiaci e diabetici

Il prossimo anno cambierà l’etichettatura degli alimenti per lattanti e per i prodotti senza lattosio destinati a celiaci e diabetici. Il 20 luglio 2016 entrerà in vigore il Regolamento europeo n. 609/2013, con le  nuove regole per gli alimenti destinati ai lattanti e alla prima infanzia, per quelli a fini medici speciali, come i prodotti senza glutine, senza lattosio o …

Continua »

Noodles Buitoni e Saikebon Star a confronto: gli spaghettini orientali istantanei piacciono ma contengono troppo sale e troppi olio (di palma)

Gli scaffali dei supermercati sono ricchi di novità ispirate a Oriente per il consumatore nostrano: un esempio sono i noodles, venduti da Star e Buitoni. Si tratta di spaghetti istantanei pronti in pochissimi minuti; originari della Cina, adattati dai giapponesi e diffusi in tutto il mondo. Buitoni li propone nella linea Buitoni idea per…, Star li traduce in “nudolini” per …

Continua »

Prodotti avicoli e olio di palma: hamburger, arrosticini, polpette di pollo o tacchino nel reparto fresco dei supermercati

L’olio di palma non si trova solo in biscotti, merendine e snack ma anche nella carne avicola confezionata esposta nel banco frigorifero: hamburger, arrosticini, polpette di pollo o tacchino. Al supermercato questi prodotti li possiamo trovare differenziati in tre grandi categorie: i crudi, precotti impanati o cotti (rispettivamente terza, quarta e quinta generazione delle carni avicole, per il differente livello di servizio …

Continua »

Cereallegre Bonduelle: promossi per praticità, prezzo di lancio e valori nutrizionali buoni tranne per il sale

A maggio Bonduelle ha presentato una nuova linea di prodotti per il mercato del fresco: si chiama “In Pausa”, e comprende – come già il nome lascia intendere – alimenti destinati al consumo fuori casa. Accomunate da questo nome troviamo sia le classiche insalate Agita e Gusta (già note) sia la novità delle Cereallegre, quattro prodotti a base di cereali, …

Continua »

“All Natural” su prodotti ogm, negli Usa due aziende patteggiano per pubblicità ingannevole. Tolgono la scritta e rimborsano chi aveva acquistato i prodotti

Negli Stati Uniti, definire un prodotto alimentare “All Natural” può costare caro. Kashi, che fa parte di Kellogg Company, ha patteggiato in Florida il pagamento di 3,99 milioni di dollari, per chiudere una class action in cui era accusata di pubblicità ingannevole, avendo promosso come “Completamente naturali” alcuni suoi prodotti contenenti ogm e ingredienti sintetici. Kashi ha accettato di rimuovere …

Continua »

Gelato vegetale al 100% ma tra gli ingredienti c’è l’albume! L’etichetta è sbagliata. L’azienda risponde

Vorrei segnalare l’etichetta di un gelato (vedi foto sotto) che sulla confezione viene presentato come 100% vegetale, ma in realtà leggendo la lista degli ingredienti si scopre contenere albume! Com’è possibile?   Ecco la riposta di Casa del Gelato srl alla segnalazione della nostra lettrice. Siamo purtroppo già al corrente di questo imprevisto e stiamo rispondendo ai consumatori allarmati che …

Continua »

La Pasta all’uovo non è tutta uguale: le Emiliane Barilla sono leader di categoria, Agnesi la più cara, la pasta Carrefour quella con più proteine

Il Fatto Alimentare ha preso in esame alcuni tipi di pasta di semola all’uovo (fettuccine e tagliatelle) confrontando le marche leader di mercato con alcuni dei prodotti dalle catene di supermercati che comunque rappresentano il 24% della pasta all’uovo acquistata in ipermercati, supermercati e piccoli punti vendita. Si tratta di pasta in diretta concorrenza con le Emiliane Barilla prodotto leader …

Continua »