media comunicazione giornali lettura informazione news

Le notizie più letteA fronte di un anno purtroppo caratterizzato da molte notizie sul Covid 19, non è venuto meno l’interesse da parte dei lettori verso la sicurezza alimentare, i prodotti e le etichette. Abbiamo deciso di pubblicare le dieci notizie più lette dell’anno appena trascorso, per chi se le fosse perse o per chi volesse ritornare sugli argomenti che maggiormente hanno interessato i nostri lettori.

Ecco le notizie più lette del 2020.

Coronavirus: i primi sintomi da tenere d’occhio. Le domande e le risposte del ministero della Salute

In una fase critica come quella che l’Italia sta attraversando in questi giorni, con una pandemia che si sta diffondendo con maggiore intensità è utile elencare quali sono i primi sintomi di un eventuale contagio. Il ministero della Salute ha predisposto alcune domande e risposte su questo tema che riteniamo utile proporre ai nostri lettori. Continua a leggere…

Coronavirus: Esselunga, Carrefour, Eurospin vietano l’acquisto di penne e quaderni. È polemica. Federdistribuzione non è d’accordo

Oltre ai limiti già previsti dal decreto per contenere la diffusione del coronavirus, le nuove difficoltà per i consumatori vengono da alcune catene della grande distribuzione- soprattutto Esselunga, ma anche Carrefour ed Eurospin – che hanno deciso di limitare la vendita di alcuni prodotti considerati non di prima necessità, tra cui cancelleria, biancheria personale o deodoranti per ambienti. Continua a leggere…

coronavirus
Tra le notizie più lette del 2020 svettano quelle sul coronavirus

Da dove viene il coronavirus cinese di Wuhan? Lo Zooprofilattico delle Venezie lo spiega e rivela particolari interessanti

Da dove viene il coronavirus che ha provocato l’epidemia in Cina? La domanda se la sono posti in molti e la risposta non è semplice. Si è parlato della macellazione di animali selvatici vivi al mercato cittadino di Wuhan, di condizioni igieniche precarie, di pipistrelli, ecc. La verità non c’è ancora. Continua a leggere…

Esselunga, fare la spesa in Giallo con i prodotti Smart costa la metà, ma la qualità è diversa

“Sono oltre 400 i prodotti con le confezioni gialle della linea Smart esposti sugli scaffali dei supermercati Esselunga”. Lo annuncia un volantino diffuso nei punti vendita che sottolinea la validità di una proposta “che non teme confronti”. Continua a leggere…

Pane, salumi e coronavirus: come comportarsi con questi alimenti? Le precauzioni spiegate da Antonello Paparella

Dopo la pubblicazione della nostra intervista al professore Antonello Paparella* sulle precauzioni da prendere in cucina per scongiurare la presenza del coronavirus, in molti hanno chiesto chiarimenti per alcuni alimenti. Continua a leggere…

Le moke in alluminio sono sicure?

Moka e capsule in alluminio: quali sono i rischi per i consumatori? I riscontri scientifici e il parere dell’esperto

Mentre la campagna informativa del Ministero della Salute sul corretto uso dell’alluminio in cucina prosegue, il tema della sua effettiva sicurezza tiene banco e molti consumatori si chiedono se esistano problemi di contaminazione in ambiti specifici. Tra i più gettonati vi è quello legato alla preparazione della bevanda maggiormente diffusa in Italia, seconda solo all’acqua: il caffè. Continua a leggere…

Panettoni, la classifica 2020 di Altroconsumo incorona Esselunga Le Grazie, Fior Fiore Coop e Tre Marie

Neanche la pandemia ha fermato la classifica dei panettoni di Altroconsumo, che come ogni anno è arrivata puntuale, accompagnata per la prima volta anche da quella dei rivali pandori. Questa volta sono stati portati in laboratorio 12 prodotti, tra grandi firme e marchi del supermercato, di cui sono stati valutati etichetta, la qualità degli ingredienti e la sicurezza microbiologica. Continua a leggere…

condividere cibo pizza fette
Perchè a volte la pizza si digerisce con una certa difficoltà o viene una forte sete?

Pizza, ecco perché a volte si beve tutta la notte. Lievitazione, maturazione e cottura fattori fondamentali

Ogni tanto, dopo avere mangiato una pizza fuori casa, si digerisce con una certa difficoltà o viene una forte sete. La causa di questi disagi non risiede, come si crede, in una lievitazione incompleta, quanto piuttosto in una “maturazione” insufficiente e nella cottura inadeguata dell’impasto. Continua a leggere…

Patatine surgelate Lidl: da dove vengono e chi le produce? Un lettore chiede chiarimenti alla catena di supermercati

Un lettore ci ha segnalato un’etichetta di patatine fritte surgelate in vendita alla Lidl che secondo lui non fornisce informazioni chiare sull’origine del prodotto. Di seguito pubblichiamo la lettera di risposta  della catena di supermercati Lidl. Continua a leggere…

Integratori di riso rosso fermentato anti-colesterolo: solo su consiglio medico, raccomanda il BfR tedesco

Gli integratori di riso rosso fermentato (anche solo riso rosso) sono “un metodo discutibile per abbassare il colesterolo”. È questo il lapidario giudizio del BfR, l’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio, che ha pubblicato un’opinione scientifica sulla sicurezza del popolare rimedio “naturale” per la riduzione del colesterolo. Continua a leggere…

© Riproduzione riservata

[sostieni]