Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

richiamo cipster glutine non dichiarato

Mondelez richiama le patatine Cipster per glutine non dichiarato in etichetta. Rischio per i consumatori celiaci

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di alcune confezioni di sfogliatine di patate fritte Cipster per la presenza di glutine di frumento non dichiarato in etichetta, che al contrario riporta la dicitura “senza glutine” (vedi foto sotto). Il richiamo è stato diffuso anche da Basko, Bennet, Cadoro, Carrefour, Decò e dalle catene Auchan e Simply, di cui sono …

Continua »
acqua san benedetto richiamo

San Benedetto richiama acqua Fonte Primavera per “contaminazione consistente” da idrocarburi aromatici

Il Ministero della salute oggi ha dato notizia del  richiamo di un lotto di acqua minerale San Benedetto Fonte Primavera, per la “presenza consistente di  contaminanti idrocarburici”. Nel comunicato sono indicate sostanze come: xilene, etilbenzene, trimetilbenzene e toluene. L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) inserisce l’etilbenzene nel gruppo 2B delle sostanze “possibilmente cancerogene per l’uomo” e la “presenza consistente” …

Continua »
alga chlorella biologica richiamo

Alga Chlorella biologica a marchio Frutta e Bacche richiamata per solfiti non dichiarati in etichetta. Rischio per gli allergici

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di 22 lotti di alga chlorella biologica a marchio Frutta e Bacche per la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta. Il prodotto interessato in bustine da 15 grammi con il numero di lotto 7166 e data di scadenza 30/06/2018 e in confezioni da 90 grammi, con i seguenti numeri di lotto e …

Continua »
set pranzo bambu azzurro naturasi richiamo

NaturaSì richiama set pranzo Bambù azzurro: non è adatto al contatto con gli alimenti

NaturaSì ha diffuso il richiamo del set pranzo per bambini Bambù azzurro perché non idoneo al contatto con gli alimenti. Il set interessato (vedi foto sopra) comprende due piatti, un bicchiere, cucchiaio e forchetta, ed è distribuito da G. Wurm Gmbh + Co. KG nello stabilimento di Wikingerstrasse 69, 51107 Köln Rath-Heumar, in Germania. Secondo quanto riportato sul portale Rasff, …

Continua »
Conad Crema di patate e porri

Conad ritira dagli scaffali e richiama Crema con patate e porri per presenza di glutine. L’allerta valido solo per i celiaci

La catena di supermercati Conad, con una avviso sul sito destinato ai clienti intolleranti al glutine, ha annunciato di avere ritirato dagli scaffali  le confezioni da 100 g di “Crema con patate e porri”  perché ha riscontrato nel prodotto la presenza di glutine. La crema riporta sull’etichetta il codice a barre numero 8003170057883 e lotto 35761. Il termine minimo di …

Continua »
caciotta di pecora ciauscolo di visso richiamo

Richiamate caciotte di pecora Ahrntal Moserhof per Salmonella. Ritirato anche Ciauscolo di Visso Igp per Listeria monocytogenes

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di caciotte fresche di pecora Frischkäse a marchio Moserhof Ahrntal per la presenza di Salmonella. Il formaggio interessato è distribuito in forme da circa 190 grammi prodotte in data 03/05/2018 e confezionate il 07/05/2018, con scadenza 06/06/2018. Le caciotte di pecora richiamate sono state prodotte da Oberhollenzer Michael Moserhof nello …

Continua »
lidl tartare scottona richiamo

Lidl richiama tartare di scottona per la presenza di Listeria monocytogenes

Lidl ha diffuso il richiamo di un lotto di tartare di bovino adulto scottona per la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 200 g, con il numero di lotto 379612 e data di scadenza 27/05/2018. Il richiamo è stato diffuso anche dal Ministero della salute. La tartare richiamata è stata prodotta dall’azienda Bencarni Spa nello …

Continua »
carrefour veg cous cous etichetta

Carrefour richiama cous cous aromatico a marchio Carrefour Veg: soia non dichiarata in etichetta. Possibile rischio per gli allergici

Carrefour ha richiamato un lotto di cous cous aromatico con verdure e bacche di goji a marchio Carrefour Veg per la presenza di soia non dichiarata in etichetta. Il richiamo è stato diffuso anche dal Ministero della salute. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 200 g con il numero di lotto JD15 e data di scadenza 22/05/2018. Il …

Continua »
organic goji berries in a glass jar on wooden background bacche di goji

Richiamate bacche di goji tibetano a marchio Agricola Lusia per presenza di pesticidi: carbofurano e propargite oltre i limiti

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di alcune confezioni di bacche di goji tibetano essiccate provenienti dalla Cina e vendute dall’azienda Agricola Lusia per la presenza di carbofurano e propargite oltre i limiti consentiti. Il provvedimento è scattato in seguito a una segnalazione dei Paesi Bassi al sistema di allerta Rasff (2018/0976). Il prodotto interessato è venduto in confezioni …

Continua »
salame romagnolo senza lardello natural salumi richiamo salmonella

Salame romagnolo senza lardello Natural Salumi richiamato per Salmonella

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di salame romagnolo senza lardello a marchio Natural Salumi per la possibile presenza di Salmonella spp. Il prodotto interessato è venduto in forme intere da 900 grammi circa e a metà da 450 grammi sottovuoto, con il numero di lotto 30209D e scadenza 02/07/2018. Il salame romagnolo richiamato …

Continua »
Dunkel geräucherte Südtiroler Kaminwurzen zur Trocknung aufgehängt insaccato crudo affumicato

Richiamati salamini affumicati kaminwurzen per presenza di idrocarburi policiclici aromatici e benzo(a)pirene oltre i limiti

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di kaminwurzen (salamini crudi affumicati) a marchio Sarnerspeck des Staduer Johann Stofnerhof per il superamento dei limiti di idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) e benzo(a)pirene. Il prodotto interessato è stato confezionato sottovuoto (con la sola etichetta bilancia) tra il 06/04/2018 e il 24/04/2018 ed è venduto in formati dal peso …

Continua »
ikea piani cottura eldslega gas monossido carbonio richiamo

Ikea richiama i piani cottura a gas Eldslåga venduti prima del 2018. Monossido di carbonio oltre i limiti: necessaria una riparazione

Ikea, con un avviso importante ai consumatori, informa che a scopo precauzionale è necessario riparare i piani cottura a gas Eldslåga, perché le emissioni di monossido di carbonio sono superiori ai limiti stabiliti dall’Unione europea. La campagna, scattata in seguito a un’indagine dell’autorità belga di controllo del mercato, interessa tutti i piani cottura Eldslåga acquistati prima del 1° gennaio 2018. Il colosso …

Continua »
molini spigadoro farina dolce soffice copertina richiamo

Soia non dichiarata in etichetta: richiamata farina Dolce Soffice dei Molini Spigadoro

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di farina Dolce Soffice a marchio Molini Spigadoro per la presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Il prodotto coinvolto è un mix per dolci con farina di tipo 1 e germe di grano, venduto in confezioni da 1 kg con il numero di lotto 31800714 e scadenza 19/07/2019. …

Continua »
spianata romana stella 81 richiamo

Richiamata spianata romana a marchio Stella 81 per presenza di Listeria monocytogenes

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di spianata romana a marchio Stella 81 per la presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato è distribuito in forme intere da 2.2 kg con il numero di lotto 4817 e scadenza 05/05/2018. La spianata romana richiamata è stata prodotta da Stella 81 Spa nello stabilimento di via Volta …

Continua »
farina di nocciole life copertina richiamo

Richiamata farina di nocciole Life per aflatossine oltre i limiti. Coinvolti i supermercati Auchan, Simply, Coop e Basko

Auchan, Simply, Coop e Basko hanno diffuso il richiamo di un lotto di farina di nocciole a marchio Life per la presenza di aflatossine oltre i limiti. Il prodotto interessato è venduto in sacchetti da 250 grammi, con il numero di lotto L.236.17 e scadenza 30/09/2018. La farina di nocciole è stata prodotta da Life Srl nello stabilimento di via …

Continua »