Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

naturaqua aringa dolce affumicata richiamo

NaturaSì, richiamata aringa dolce affumicata Naturaqua: indicata la data di scadenza errata

NaturaSì ha pubblicato l’avviso di richiamo di due lotti di aringa dolce affumicata Naturaqua perché alcune etichette indicano una data di scadenza errata: 28/11/2019 invece di 28/11/2018. Le confezioni interessate sono quelli con i numeri di lotto L.800487 e L.800601. L’aringa dolce affumicata richiamata è stata prodotta dall’azienda Friul Trota di Pighin Srl nello stabilimento di via Aonedis 10, a San …

Continua »

Parmareggio e Coop richiamano scamorza bianca a fette per presenza di Escherichia coli STEC

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di alcuni lotti di scamorza bianca a fette a marchio Coop e Cuor di Fette Parmareggio per la presenza di Escherichia coli produttore di Shiga-tossina (STEC). Il prodotto interessato dal provvedimento è distribuito in confezioni da 140 grammi con i seguenti numeri di lotto e scadenza: Coop: lotto numero 25L18341 e data di scadenza …

Continua »

Mareblu richiama tonno in olio di oliva per un possibile difetto nel packaging. Coinvolti i supermercati Il Gigante

Mareblu ha richiamato a scopo precauzionale di un lotto di tonno in olio di oliva Mareblu per “un potenziale problema di produzione legato all’integrità del packaging che potrebbe compromettere la qualità del prodotto”. Il tonno in scatola interessato dal provvedimento è venduto in confezioni da 12×80 g e da 6×80 g, con la data di scadenza 05/01/2023. Il richiamo è stato pubblicato …

Continua »
richiamo naturasi latte di cocco ecomil baule volante cioccobi fondente

NaturaSì richiama latte di cocco Ecomil per allergeni non dichiarati e Cioccobì fondente Baule Volante per frammenti di plastica

NaturaSì ha diffuso il richiamo di un lotto di bevanda a base di latte di cocco Coconut Milk Nature a marchio Ecomil per la presenza di allergeni non dichiarati: sulla confezione manca l’indicazione “prodotto in uno stabilimento che utilizza frutta a guscio”. L’avviso di richiamo è stato pubblicato anche sul portale dedicato del Ministero della salute. Il prodotto interessato è …

Continua »
marlin affumicato richiamo salmonella

Salmonella: richiamati marlin affumicato a marchio Bernardini Gastone e uova fresche dell’Azienda Agricola Bosi Luigi

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di due lotti di marlin affumicato a marchio Bernardini Gastone per la presenza di Salmonella. Il prodotto interessato dal provvedimento è venduto a peso in pezzi singoli con i numeri di lotto 03082018 e 09082018 e la data di scadenza 02/12/2018. Il marlin affumicato richiamato è stato prodotto da Bernardini Gastone Srl …

Continua »
la dispensa del fattore pomodori secchi

Pomodori secchi La Dispensa del Fattore richiamati per presenza di frammenti di insetti

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di pomodori secchi Gusti Sardi – La Dispensa del Fattore per la presenza di impurità derivanti da frammenti di insetti. Il prodotto coinvolto è distribuito in confezioni da 250 grammi, che fanno parte del lotto numero PG090818, con il termine minimo di conservazione 09/08/2019. I pomodori secchi interessati dal …

Continua »
salsiccia salame carne

Salmonella: richiamate le salsicce stagionate della Macelleria Partenzi

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di un lotto di salsicce stagionate della Macelleria Partenzi per la presenza di Salmonella spp. Il prodotto interessato è venduto sfuso, con il numero di lotto 29/2018 e il termine minimo di conservazione 15/10/2018. Le salsicce stagionate sono state prodotte dalla Macelleria Partenzi di Partenzi Francesco, nello stabilimento di via Trento e Trieste 92 …

Continua »

Barrette proteiche Protein+ White 31% a marchio +Watt richiamate per Salmonella

Il Ministero della salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di barrette proteiche Protein+ White 31% a marchio +Watt per la presenza di Salmonella spp, riscontrata in alcuni campioni del prodotto. Le barrette interessate sono quelle al gusto crema-limone, vendute in confezioni da 40 grammi, con il numero di lotto 770317, da consumarsi preferibilmente entro il 01/2019. Le barrette …

Continua »
richiamo bauli croissant crema latte salmonella

Bauli richiama croissant con crema di latte per presenza di Salmonella. Ritirate anche formaggelle per Escherichia coli STEC

Aggiornamento del 05/10/2018: in un comunicato, Bauli fa sapere che “la tipologia del prodotto in questione (prodotto da forno) sia sottoposto per sua natura ad un processo termico di cottura che rende il rischio di contaminazione microbiologica fortemente improbabile, e questo è comprovato dai risultati delle analisi e dei monitoraggi che Bauli effettua regolarmente su tutti i suoi prodotti. Si ribadisce, …

Continua »
pomodorini scatola deco richiamo

Decò richiama pomodorini in scatola per presenza del fitofarmaco clormequat oltre i limiti

I supermercati Decò hanno richiamato un lotto di pomodorini in scatola a proprio marchio per la presenza di clormequat oltre i limiti stabiliti dal Regolamento (CE) 396/2005. Il prodotto interessato è venduto in latte da 400 grammi, con il numero di lotto LA213 e il termine minimo di conservazione 31/12/2020. Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo solo il …

Continua »
cibo grida paura allerta frode 177789713

Dalla Listeria agli allergeni: già 100 richiami alimentari dall’inizio del 2018. La prima causa di ritiro è ancora il rischio microbiologico

Dall’inizio del 2018, Il Fatto Alimentare ha pubblicato 100 richiami alimentari, più o meno 11 avvisi al mese. Ciò significa che entro  fine anno arriveremo a superare quota 130 richiami, contro i 117 del 2017. Questo non significa che la sicurezza alimentare stia peggiorando, ma che finalmente il Ministero della salute, le aziende e i supermercati pubblicano in maniera tempestiva …

Continua »
richiamo simply cous cous pollo verdure gastronomia italia

Simply richiama cous cous pollo e verdure Gastronomia d’Italia per rischio microbiologico

I supermercati Simply hanno diffuso il richiamo di un lotto di cous cous pollo e verdure in confezione take away a marchio Gastronomia d’Italia per rischio microbiologico. Il prodotto coinvolto è venduto in vaschette di plastica da 200 grammi, con il numero di lotto 18041 e la data di scadenza 07/10/2018. Il cous cous richiamato è stato prodotto per Sma …

Continua »
tescoma richiamo sifoni panna delicia testa plastica

Tescoma richiama i sifoni per panna Delicia. La testa in plastica può saltare, pericolo per i consumatori

Tescoma ha richiamato volontariamente e in via precauzionale i sifoni per panna Delicia con testa in plastica perché in caso di “applicazione di eccessiva forza durante l’avvitamento della parte superiore in plastica al corpo del sifone in alluminio, o del deterioramento del medesimo componente dovuto, prevalentemente, a una impropria manutenzione, si potrebbe determinare il cedimento della testa in plastica del …

Continua »

Richiamata acqua minerale naturale Fonte Itala per presenza di tricloroetilene oltre i limiti

Il Ministero della salute ha diffuso il richiamo di quattro lotti di acqua minerale naturale Fonte Itala effervescente, chiarissima e frizzante per la presenza di tricloroetilene in concentrazioni oltre ai limiti consentiti dalla legge. L’acqua coinvolta è venduta in bottiglie di PET da 1,5 litri con i numeri di lotto L110918, L120918, L130918 e L150918 con termine minimo di conservazione …

Continua »
il caffe bio corsini richiamo

MD Market richiama caffè arabica biologico Il Caffè Bio per presenza di Ocratossina A

La catena di discount MD Market ha diffuso con un volantino esposto nei punti vendita il richiamo a scopo precauzionale di un lotto di caffè macinato arabica biologico a marchio Il Caffè Bio per la possibile presenza di ocratossina A. Il richiamo è stato comunicato anche dal Ministero della salute solo il 17 settembre, a 11 giorni dalla data del …

Continua »