Home / Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Yogurt greco senza lattosio Despar Free From richiamato per presenza di lattosio. Interessate le confezioni senza grassi e con pezzi di fragola

Il ministero della Salute ha pubblicato gli avvisi di richiamo di un lotto di yogurt greco senza lattosio a marchio Despar Free From nelle versioni senza grassi e con pezzi di fragola per la presenza di lattosio. I prodotti interessati sono venduti in confezioni da 150 grammi con il numero di lotto 26/07/2020, che coincide con la data di scadenza. Gli yogurt …

Continua »

Formaggio pecorino a latte crudo Divino richiamato per presenza di Escherichia coli STEC

Il ministero della Salute ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di formaggio pecorino a latte crudo semi-stagionato Divino a marchio Formaggi Fratelli Carai per la presenza di Escherichia coli STEC (produttore di tossina Shiga) rilevato in 25 grammi di prodotto. Il formaggio interessato è venduto in forme da circa 1,5 kg con il numero di lotto 080520 e la data …

Continua »
richiamo zuppe farro verdure

Sospetta presenza di botulino, richiamate le zuppe di farro e verdure Bontà dell’Orto, Carrefour, Euroverde e Terra & Vita. Aggiornamento dell’8/7: totale assenza di contaminazione

Aggiornamento dell’8 luglio 2020: Euroverde, l’azienda produttrice delle zuppe con farro e verdure richiamate, rende noto in un comunicato che le analisi svolte sul prodotto dall’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e Dell’Emilia Romagna hanno accertato la totale assenza di spore e tossina botulinica, nonché di qualsiasi altra contaminazione microbiologica. L’azienda quindi “è da ritenersi completamente estranea alla vicenda poiché nessuna contaminazione microbiologica …

Continua »
richiamo salmone norvegese affumicato starlaks vege

Salmone norvegese affumicato Starlaks e VéGé richiamato per possibile presenza di Listeria monocytogenes

Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo precauzionale di un lotto di salmone norvegese affumicato venduto con i marchi Starlaks e VéGé per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto coinvolto è venduto in confezioni da 100 grammi con il numero di lotto 619NI2010D2205 e la data di scadenza 02/07/2020 per il salmone a marchio Starlaks e 06/07/2020 per …

Continua »
richiamo salame nostrano dolce aglio

Positività alla Salmonella: richiamati salame nostrano dolce e salame con aglio prodotti da Mariga Giuseppe & C. Sas

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salame nostrano dolce e di salame con aglio prodotto da Mariga Giuseppe & C. Sas per positività alla Salmonella. I prodotti interessati sono venduti interi in forme da 700 grammi circa con il numero di lotto 170/2020 e la data di produzione 21/04/2020. I salami richiamati sono stati prodotti …

Continua »
richiamo despar vital multigrain classico cereali

Richiamati cereali da colazione Despar Vital: nella confezione c’è un prodotto diverso con allergeni non dichiarati

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di cereali da colazione multigrain di riso e frumento integrale classico Despar Vital per un problema di confezionamento: la scatola dei cereali multigrain, infatti, non contiene la versione classica del prodotto, ma quella con cioccolato fondente, tra i cui ingredienti c’è anche lecitina di soia, un allergene non dichiarato …

Continua »
zuppa legumi cereali zerbinati richiamo

Sospetta presenza di botulino, richiamata anche la zuppa di legumi e cereali Zerbinati in monoporzione. Aggiornamento del 3/6: nessuna traccia di botulino, secondo le analisi

Aggiornamento del 3 giugno 2020: Zerbinati, l’azienda produttrice della zuppa con legumi e cereali che era stata richiamata per sospetta presenza di botulino, rende noto che le analisi svolte sul prodotto dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte hanno accertato “la totale assenza di contaminazione microbiologica e nello specifico la totale assenza di spore e tossine botuliniche.” Inoltre, “sono state effettuate approfondite ispezioni …

Continua »
richiamo zuppa consilia taleggio

Cadoro, richiamata zuppa Consilia per sospetto botulino. Taleggio Dop via dagli scaffali di Coop e altri supermercati per possibile Listeria. Aggiornamento del 3/6: nessuna traccia di botulino nella zuppa

Aggiornamento del 3 giugno 2020: Zerbinati, l’azienda produttrice della zuppa di legumi e cereali a marchio Consilia che era stata richiamata per sospetta presenza di botulino, rende noto che le analisi svolte sul prodotto dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte hanno accertato “la totale assenza di contaminazione microbiologica e nello specifico la totale assenza di spore e tossine botuliniche.” Inoltre, “sono state …

Continua »
richiamo esselunga zuppa botulino viaggiator goloso crescia allergeni

Esselunga richiama zuppa di verdure per sospetto botulino. Via dagli scaffali Iper la crescia sfogliata Il Viaggiator Goloso per soia non dichiarata. Aggiornamento del 3/6: nessuna traccia di botulino nella zuppa, rende noto l’azienda

Aggiornamento del 3 giugno 2020: Zerbinati, l’azienda produttrice della zuppa di verdure con legumi e cereali a marchio Esselunga che era stata richiamata per sospetta presenza di botulino, rende noto che le analisi svolte sul prodotto dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte hanno accertato “la totale assenza di contaminazione microbiologica e nello specifico la totale assenza di spore e tossine botuliniche.” Inoltre, …

Continua »
richiamo eurospin pasta fresca fusilli tre mulini

Eurospin, richiamata pasta fresca Tre Mulini per possibile presenza di soia non dichiarata in etichetta

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di pasta fresca Fusilli a marchio Tre Mulini di Eurospin per la possibile presenza di soia non dichiarata in etichetta. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 500 grammi con il numero di lotto 200215 e la data di scadenza 15/05/2020. La pasta fresca richiamata è stata prodotta …

Continua »
organic goji berries in a glass jar on wooden background bacche di goji

Bacche di goji con pesticidi, continuano i richiami. Interessato il marchio Donna Isabella

Continuano i richiami di bacche di goji per la presenza di carbofuran (insetticida) e esaconazolo (fungicida) oltre i limiti di legge. Questa volta il ministero della Salute, con un ritardo di 20 giorni dalla data del provvedimento (15 marzo), ha diffuso l’avviso di richiamo di numerosi lotti di bacche di goji e mix antiossidante a marchio Donna Isabella, con le …

Continua »
aringa affumicata borgo del gusto friultrota naturaqua

Presenza di Listeria: richiamati altri due lotti di aringa affumicata. Interessati tre marchi

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di altri lotti di aringa sciocca a marchio Borgo del Gusto e Friultrota e di aringa affumicata dolce Naturaqua per la presenza di Listeria monocytogenes, che è stata rilevata in campioni prelevati in autocontrollo. I prodotti coinvolti sono filetti di aringa affumicati a freddo, venduti in confezioni da 150 g, 1 kg …

Continua »

Pesticidi oltre i limiti: richiamate anche le bacche di goji a marchio Zig

Il ministero della Salute ha diffuso un altro avviso di richiamo relativo ad alcuni lotti di bacche di goji, in questo caso a marchio Zig, sempre per la presenza segnalata dal fornitore di carbofuran e esaconazolo, un insetticida e un fungicida, oltre i limiti consentiti. Anche questo richiamo, datato 13/03/2020, è stato pubblicato sul portale del ministero con un notevole …

Continua »
organic goji berries in a glass jar on wooden background bacche di goji

Ancora un richiamo di bacche di goji per pesticidi oltre i limiti: l’avviso del ministero della Salute

Il ministero della Salute ha pubblicato l’ennesimo richiamo di bacche di goji, questa volta dell’azienda Di Nunzio, ancora una volta per la presenza di livelli dell’insetticida carbofuran e del fungicida esaconazolo oltre i limiti di legge. Come è già successo in passato, il ministero ha pubblicato il richiamo, datato 10/03/2020, con un ritardo di due settimane. Il prodotto interessato è …

Continua »
richiamo bacche di goji pesticidi

Pesticidi oltre i limiti: richiamati altri due lotti di bacche di goji in vassoio Mainardi Nicola

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di altri due lotti di bacche di goji in vassoio da 130 grammi dell’azienda Mainardi Nicola sempre per la presenza di livelli dell’insetticida carbofuran e del fungicida esaconazolo oltre i limiti di legge. I prodotti interessati sono i lotti 191118022 con termine minimo di conservazione 30/11/2020 e 191218069 con Tmc 31/12/2020. I …

Continua »