La catena specializzata nel biologico NaturaSì ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due affettati vegetali, i Petali di grano a marchio CosìBio di Golfera. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza degli allergeni senape e sesamo non dichiarati nell’ingrediente fibra di psyllium. Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo sei giorni dopo la pubblicazione da parte di NaturaSì e otto rispetto alla data indicata sull’avviso, 03/04/2024 (aggiornamento dell’11/04/2024).
I prodotti richiamati da Golfera
I prodotti oggetto del provvedimento di richiamo sono i seguenti:
- Petali grano barbabietola bacche sambuco CosìBio, in confezioni da 80 grammi, con i numeri di lotto 43221A05 e il termine minimo di conservazione (TMC) 17/05/2024;
- Petali grano ceci limone curcuma CosìBio, in confezioni da 80 grammi, con il numero di lotto 42913A06 e il TMC 17/05/2024.
L’azienda Golfera in Lavezzola Spa ha prodotto i due affettati vegetali richiamati. Lo stabilimento di produzione si trova in via dell’Industria, 6/8, a Lavezzola, in provincia di Ravenna (marchio di identificazione IT 955L CE).
I precedenti
Sono ormai numerosi i richiami di prodotti per la presenza di sesamo e senape non dichiarati nella fibra di psyllium usata come ingrediente da quando è stata pubblicata l’allerta (leggi qui l’articolo sul richiamo fibra di psyllium in polvere bio). Siamo ormai a 12 prodotti certi, più altri cinque di cui non siamo riusciti a risalire alla lista degli ingredienti. Si tratta di:
- Due alternative vegetali al formaggio Vegeluna;
- Tre alternative vegetali al formaggio Fermaggio;
- Cinque biscotti Kora Dulcis;
- Una barretta funzionale Apoteca Natura;
- Tre alternative vegetali al formaggio Alby Green Farm;
- Una barretta con spirulina Agroiniziative.
A scopo precauzionale, Golfera raccomanda alle persone allergiche al sesamo e/o alla senape di non consumare gli affettati vegetali con i lotti e i termini minimi di conservazione. Non ci sono rischi per le consumatrici e i consumatori che non sono allergici a sesamo o senape.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 70 richiami, per un totale di 124 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), NaturaSì
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.