Vongole fresche in una cassetta

Il Ministero della Salute e Metro hanno segnalato il ritiro da parte del produttore di un lotto di vongole o lupini ‘Jumbo’ a marchio Finittica. La ragione indicata nell’avviso di richiamo è il superamento dei limite di legge per il parametro di Escherichia coli. Il prodotto in questione è venduto in reti da 1 kg, con il numero di lotto 13F3.

L’azienda Finittica Srlu ha prodotto le vongole jumbo interessate dal provvedimento. Lo stabilimento di produzione si trova in via Provinciale 21, a Goro, in provincia di Ferrara (marchio di identificazione IT 513 CDM).

Vongole jumbo Finittica richiamo 20.09.2024
Le vongole o lupini ‘jumbo’ oggetto del provvedimento pubblicato dal Ministero

A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di consumare le vongole jumbo con il numero di lotto sopra indicato solo a seguito di cottura accurata. I molluschi devono essere vivi e vitali al momento del consumo.

Magiare frutti di mare crudi espone sempre al rischio di infezioni alimentari, come quelle da norovirus. Per saperne di più, leggi l’articolo con le raccomandazioni dell’esperta Valentina Tepedino.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 197 richiami, per un totale di 526 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute

Iscriviti al servizio gratuito di allerta via email

Iscriviti

Oppure al canale telegram

Iscriviti