
I supermercati Conad hanno richiamato un lotto di würstel di puro suino a proprio marchio. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è il riscontro, nel corso di controlli interni, di tracce di proteine del latte, non dichiarate in etichetta. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 100 con il termine minimo di conservazione (TMC) 28/05/2025, corrispondente al lotto di produzione.
Il Salumificio Fratelli Beretta Spa ha prodotto i würstel richiamati per Conad Società Cooperativa. Lo stabilimento di produzione si trova in via Felice Beretta 5, a Medolago, in provincia di Bergamo (marchio di identificazione IT 368 L CE).
In via cautelativa, Conad raccomanda alle persone allergiche alle proteine del latte di non consumare i würstel di puro suino con il termine minimo di conservazione sopra indicato. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto, che provvederà alla sostituzione o al rimborso. Il consumo dei würstel in questione invece non comporta rischi per le persone che non sono allergiche al latte.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 54 richiami, per un totale di 205 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Conad
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Buon pomeriggio, ma il prodotto in questione è di Granterre o di Fratelli Beretta? perchè sopra è riportato lo stabilimento di beretta mentre nell’immagine c’è lo stabilimento di Granterre e sono due aziende alimentari diverse… grazie per chiarire il punto.
L’avviso di Conad indica che i würstel richiamati sono stati prodotti da Fratelli Beretta. Anche la foto del prodotto che abbiamo pubblicato è quella allegata al richiamo di Conad. È possibile che la catena abbia più fornitori per lo stesso prodotto, oppure ha cambiato fornitore, ma non aveva fotografie aggiornate del prodotto.
le posso confermare che Conad ha erroneamente caricato la grafica sbagliata, se si va sul sito hanno modificato la grafica infatti ora il bollo CE coinvolto non è più quello di Granterre 328 ma di Beretta 368. potete correggere in modo che i consumatori non si sbaglino? grazie mille
Inaffidabili; Conad con le etichette non va d’accordo. Sotto Natale han messo in vendita dei biscotti con l’etichetta in 8 lingue esclusa la lingua italiana. Due segnalazioni, in tempi e a operatori diversi, non hanno portato a niente.
Non capisco chi compra wurstel. Qualcuno riesce a spiegarmi che gusto hanno ?
Di mortadella macinata. Ma non perde niente a non consumarli.
L ho mangiato a cena con broccoli dopo averlo scaldato al forno 10 minuti, goduria sia l odore che il sapore. Mancava la birra, avevo un vino bianco e uno spumante di Natale, vabbè.
E non ti potevi fare una bella pasta con broccoli arriminati ? Spendevi pure meno !
Per riabilitare il palato a riconoscere i gusti semplici e/o naturali potrebbero volerci due mesi. Ma magari a lei non interessa.