Home / Richiami e ritiri / Richiamate scaloppine di tonno a pinne gialle Noriberica Frozen Food per istamina e polpette di pesce e seppia Yuchi per allergeni non dichiarati

Richiamate scaloppine di tonno a pinne gialle Noriberica Frozen Food per istamina e polpette di pesce e seppia Yuchi per allergeni non dichiarati

scaloppine tonno noriberica richiamo istaminaIl ministero della Salute ha diffuso il richiamo di un lotto di scaloppine di tonno a pinne gialle surgelate a marchio Noriberica Frozen Food per la presenza di istamina oltre il limite consentito. Il prodotto interessato è distribuito in confezioni da 250 grammi con il numero di lotto P-19-039-18 e la data di scadenza 31/08/2020.

Le scaloppine di tonno richiamate sono state prodotte da Congelados Noriberica SA, nello stabilimento di Ronda Don Bosco 24, a Vigo in Spagna. L’avviso di richiamo specifica che il prodotto è stato distribuito solo nel Nord Italia.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare le scaloppine di tonno con il numero di lotto segnalato e restituirle al punto vendita d’acquisto, dove il prodotto sarà rimborsato.

Il ministero ha anche pubblicato l’avviso di richiamo di quattro lotti di polpette di pesce e seppia Yuchi (Yu Chi Ball) per la presenza degli allergeni soia e uovo non dichiarati in etichetta. Il prodotto oggetto del provvedimento è venduto congelato in confezioni da 360 grammi con i seguenti lotti e scadenze:

  • Lotto 27052019 e data di scadenza 27/05/2019
  • Lotto 12072019 e data di scadenza 12/07/2019
  • Lotto 02042020 e data di scadenza 02/04/2020
  • Lotto 13032020 e data di scadenza 13/03/2020

Le polpette richiamate sono state prodotte da Me Fu Shl SL nello stabilimento di calle Carlos Jiménez Diaz, ad Alcalá de Henares (Madrid), in Spagna. Il richiamo è stato diffuso attraverso il sistema Rasff.

In questo caso si raccomanda ai soggetti allergici a uova e soia di non consumare il prodotto indicato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per i consumatori che non soffrono di allergie alimentari, il prodotto è sicuro.

Dal 1° gennaio 2019, Il Fatto Alimentare ha segnalato 32 richiami, per un totale di 60 prodotti, e 3 revoche. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata

  Giulia Crepaldi

Giulia Crepaldi

Guarda qui

richiamo salame nostrano dolce aglio

Positività alla Salmonella: richiamati salame nostrano dolce e salame con aglio prodotti da Mariga Giuseppe & C. Sas

Il ministero della Salute ha pubblicato il richiamo di un lotto di salame nostrano dolce …