I supermercati Coop hanno pubblicato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di tomini classici Fior Fiore Coop per una possibile contaminazione da Salmonella. Anche il ministero della Salute ha segnalato il provvedimento, ma soltanto il 24/04/2023, a quasi una settimana dalla data indicata sull’avviso di richiamo: 18/04/2023 (aggiornamento del 26/04/2023). Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 2×90 grammi (180 grammi) con il numero di lotto 1074 con la data di scadenza 28/04/2023.
I tomini richiamati sono stati prodotti dall’azienda Caseificio Longo Srl, nello stabilimento di via Leonardo da Vinci 43 a Rivarolo Canavese, nella città metropolitana di Torino (marchio di identificazione IT L7A1W CE). Coop precisa che il provvedimento interessa solo alcuni punti vendita della catena.
In precedenza, anche le catene Penny Market, Esselunga, Bennet, Il Gigante, Carrefour e Prix hanno segnalato il richiamo dello stesso lotto di tomini, venduti con i marchi Cuor di Terra (tutti i dettagli in questo articolo), Caseificio Longo (per approfondire leggi qui), Terre d’Italia (clicca qui per leggere l’articolo) e Il Nonno Casaro (leggi qui tutti i dettagli).
Per precauzione, Coop ha già ritirato il prodotto interessato dalla vendita e raccomanda alle persone che lo avessero acquistato a non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita per il rimborso. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 805580.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 82 richiami, per un totale di 181 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Coop
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.