richiamo salmone norvegese affumicato listeria

salmone norvegese affumicato kv nordic

Aggiornamento del 19/08/2018: con un comunicato a Il Fatto Alimentare, Eurofood Spa rende noto che il richiamo è stato fatto in via puramente precauzionale in seguito al rilevamento di Listeria monocytogenes in un’unica busta venduta fuori dall’Italia.

Inoltre,tutte le analisi, svolte secondo la metodologia ufficiale prevista dal Ministero, condotte sui controcampioni e anche tutte le analisi svolte sui lotti di prodotto lavorati nella stessa settimana di quello sospetto sono risultate totalmente negative”. Il prodotto, che nel frattempo è comunque scaduto, era dunque perfettamente sicuro per il consumo.

Coop ha diffuso il richiamo di un lotto di salmone norvegese affumicato a marchi KV Nordic per la possibile presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto interessato è venduto in buste da 50 grammi con il numero di lotto 801252 e le date di scadenza 16/08/2018 e 23/08/2018. Il richiamo è stato pubblicato anche dal Ministero della salute il 17/08/2018, dopo la scadenza di parte dei prodotti ritirati.

Si raccomanda di non consumare il salmone affumicato con il numero di lotto segnalato. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio assistenza clienti di Eurofood Spa al numero 02 44876.

acqua oligominerale santa croceIn precedenza, il Ministero della salute ha pubblicato l’avviso di richiamo a scopo cautelativo di un lotto di acqua oligominerale Santa Croce per la presenza di particelle in sospensione da caratterizzare. L’acqua interessata è venduta in confezioni da 12 bottiglie di vetro da un litro, con il numero di lotto BL060A10 e termine minimo di conservazione marzo 2020.

L’acqua richiamata è stata imbottigliata da Santa Croce Srl presso la sorgente Fiuggino, a Canistro in provincia de L’Aquila. Si raccomanda ai consumatori di non bere l’acqua con il numero di lotto segnalato e di restituire le bottiglie al punto vendita.

papassini dolci misti sarriaIl Ministero della salute, inoltre, ha diffuso il richiamo dei dolci misti, dei papassini e dei papassini alle noci a marchio Sarria – I dolci della Sardegna per la presenza di uova non dichiarata in etichetta. Sono stati richiamati tutti i lotti senza l’indicazione dell’allergene con le seguenti caratteristiche:

  • Dolci misti in confezione da 300 g, 400 g e 500 g.
  • Papassini in confezione da 200 g, 300 g, 400 g e 500 g.
  • Papassini alle noci in confezione da 300 g e 500 g.

papassini noci sarriaI prodotti interessati dal richiamo sono stati prodotti dall’azienda Sarria – I dolci della Sardegna Snc di Sarria Antonia Baingia & C. nello stabilimento della Zona Artigianale Monte Coinzolu a Ittiri, in provincia di Sassari.

Si raccomanda ai consumatori allergici alle uova di non consumare i prodotti con le caratteristiche segnalate. I dolci richiamati sono considerati sicuri per i soggetti non allergici alle uova.

Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 91 richiami, per un totale di 161 prodotti, e una revoca. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario Letti
Mario Letti
19 Agosto 2018 20:49

Interessante che Altroconsumo avesse dichiarato KV Nordic come primo su 19 altri salmoni affumicati sottoposti a test.
Quantomeno singolare che adesso si assista ad un richiamo del genere…

Roberto La Pira
Reply to  Mario Letti
19 Agosto 2018 23:35

I richiami vengono fatti prima o poi da tutte le aziende perché tutti possono commettere un errore.