Il Ministero della Salute ha diffuso due nuovi richiami. Si tratta di un altro lotto di salmone affumicato KV Nordic per rischio microbiologico e di 15 prodotti a marchio MitoLife.
Il richiamo del salmone affumicato
Il Ministero ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un nuovo lotto di salmone affumicato scozzese a marchio KV Nordic. Questa volta il motivo indicato è la presenza di un “rischio microbiologico” non specificato. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 270 grammi con il numero di lotto L23345 e la data di scadenza 28/01/2024.
L’azienda Vidima OU ha prodotto il salmone affumicato richiamato per KV Nordic. Lo stabilimento di produzione si trova a Tallin, in Estonia (marchio di identificazione EE T390 EU).
In precedenza, il Ministero aveva pubblicato il richiamo di un altro lotto di salmone affumicato scozzese KV Nordic, prodotto dalla stessa azienda, nello stesso stabilimento. In quel caso la ragione del richiamo era stata la presenza di Listeria monocytogenes (leggi qui il richiamo del salmone affumicato)
Il richiamo dei prodotti MitoLife
Il Ministero della Salute ha diffuso anche il richiamo ad opera del produttore di 15 prodotti a marchio MitoLife. Si tratta probabilmente di integratori alimentari, ma l’avviso di richiamo non lo specifica (nel momento in cui scriviamo, il sito del produttore risulta inaccessibile, ndr). Anche la ragione del provvedimento è poco chiara: si legge infatti “giustificazione delle materie prime risultata emessa senza titolo”. Le confezioni interessate sono flaconi da 30 ml, con il numero di lotto 221030 e il termine minimo di conservazione 01/2025.
I prodotti richiamati sono i seguenti:
- MitoLife Crystals
- MitoLife PS
- MitoLife 6-Elements
- MitoLife SG
- MitoLife Metals
- MitoLife COE
- MitoLife Mix 1
- MitoLife Mix 2
- MitoLife Mix 2B
- MitoLife Mix 3
- MitoLife Mix 5
- MitoLife Mix 6
- MitoLife Mix 7
- MitoLife Mix 8
- MitoLife Mix 12
L’azienda MitoLife Srls ha prodotto le referenze richiamate nello stabilimento di via dei Piccardi 8/a, a Trieste.
A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare i prodotti con i numeri di lotto indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 16 richiami, per un totale di 30 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Da Mitolife attendiamo, ovviamente, dei chiarimenti sui motivi del ritiro, e magari delle scuse ai consumatori che hanno acquistato e magari consumato i loro prodotti.
Forza Mitolife, fai un passo, in questo modo mostri anche di essere u ‘impresa che merita fiducia!
Ottimo servizio
Molto utile se veritiero
Vi ammiro tanto vi voglio bene a tutti perché siete sempre dalla parte dei più poveri come era Gesù e voi sull’esempio di vita di San Francesco ne seguite le orme. Sono un caro amico di Fra Simone di Gesù adesso lui è a Piombino.
Pace e Bene!