La catena di discount MD Market ha diffuso con un volantino esposto nei punti vendita il richiamo a scopo precauzionale di un lotto di caffè macinato arabica biologico a marchio Il Caffè Bio per la possibile presenza di ocratossina A. Il richiamo è stato comunicato anche dal Ministero della salute solo il 17 settembre, a 11 giorni dalla data del richiamo (06/09/2018) indicata sull’avviso, dove è riportato che è stata riscontrata “Ocratossina A superiore al limite previsto”.
Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 250 grammi, con il numero di lotto 28 04 2019 S, corrispondente al termine minimo di conservazione, prodotto il 28/04/2017. Il caffè richiamato è stato prodotto dall’azienda Caffè Corsini Spa nello stabilimento di via del Sembolino 62/64 a Badia al Pino, in provincia di Arezzo.
In via precauzionale, MD raccomanda di non consumare il prodotto appartenente al lotto segnalato e di riportarlo al punto vendita d’acquisto. L’ocratossina A è una micotossina prodotta da funghi del genere Aspergillus e Penicillium, nefrotossica e cancerogena per gli animali.
Dal 1° gennaio 2018, Il Fatto Alimentare ha segnalato 97 richiami, per un totale di 167 prodotti, e una revoca. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata
La notizia pubblicata da “Il fatto alimentare” è edulcorata perchè non si tratta di “possibile presenza di ocratossina A” ma di “Ocratossina A superiore al limite previsto dal Reg. 1881/2O06 e s.m.i.” (che è di 5 microgrammi/Kg) come scritto sul documento di richiamo
Gentile Michele,
quando abbiamo pubblicato l’articolo (venerdì 14 settembre) era stato diffuso solamente l’avviso di richiamo che MD Market (in cui si parla di potenziale presenza) che ci è stato segnalato da una lettrice. Il Ministero ha pubblicato il richiamo dove si parla di superamento del limite soltanto il 17 settembre.