La catena di discount In’s ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di farina di mais per polenta istantanea a marchio Le Farine del Molino Riva per la presenza di fumonisina, una micotossina prodotta da funghi del genere Fusarium. Il richiamo è stato diffuso anche dal ministero della Salute, ma soltanto nel pomeriggio del 28 giugno, oltre una settimana dopo la data del provvedimento (19 giugno). Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 500 grammi con il numero di lotto 110224 e il termine minimo di conservazione 11/02/2024 (aggiornamento del 29/06/2023).
La farina di mais richiamata è stata prodotta dall’azienda Molino Riva Srl di via Provinciale 69 a Garbagnate Monastero, in provincia di Lecco.
In via cautelativa, la catena raccomanda di non consumare la farina per polenta istantanea richiamata e restituirla al punto vendita Ins’ d’acquisto per la sostituzione o il rimborso entro il 07/07/2023.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 123 richiami, per un totale di 248 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina), In’s
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Strano, vi siete “dimenticati” l’informazione più importante: quale discount?
Lo può leggere nella prima frase dell’articolo, 5° parola: “La catena di discount In’s”