panzironi

Panzironi AdrianoContinuano a fioccare le sanzioni nei confronti di Adriano Panzironi, il creatore del metodo Life120, che è finito di nuovo nei guai con l’Autorità garante delle comunicazioni a causa del coronavirus. Il giornalista – per ora sospeso dall’ordine – ha dedicato una parte della programmazione di Il Cerca Salute a “quello che non ti hanno detto sul coronavirus”. Nel corso della trasmissione Panzironi avrebbe definito “arretrate” le misure di contenimento messe in campo, e suggerito invece di seguire una dieta povera di carboidrati e utilizzare integratori di vitamina C e D per prevenire l’infezione, prodotti che, naturalmente, sono venduti da Life 120 e pubblicizzati durante il programma in questione.

Secondo l’Agcom, Panzironi avrebbe continuato a diffondere “informazioni fuorvianti e scientificamente infondate su vari generi di malattie e possibili cure o modalità di prevenzione delle stesse”. Una condotta per cui nel marzo 2019 il Life 120 Channel aveva già ricevuto una sanzione di 260 mila euro dall’Autorità. All’epoca, scriveva l’Agcom, il programma di Panzironi avrebbe “trasmesso informazioni pubblicitarie potenzialmente lesive della salute degli utenti”.

Secondo l’Agcom Tale condotta è oggettivamente grave in ragione dell’attuale emergenza sanitaria e del momento drammatico per il Paese”   e per questo l’autorità ha aperto un altro procedimento sanzionatorio nei confronti delle emittenti che trasmettono il programma di Panzironi (il Life 120 Channel in onda sui canali 61 del digitale terrestre e 880 del satellite). Questa decisione  potrebbe portare alla sospensione dell’attività fino a sei mesi o addirittura alla revoca della concessione.

L’Autorità ha avviato procedimenti sanzionatori anche nei confronti  delle emittenti locali che continuano a trasmettere Il Cerca Salute e le pubblicità dei prodotti Life 120 di Panzironi. “Molte di queste emittenti sono state già sanzionate nei mesi scorsi, nel qual caso si tratterebbe di reiterazione della condotta” fa sapere l’Agcom.

panzironi il cerca salute
L’Agcom ha aperto un nuovo procedimento sanzionatorio nei confronti delle emittenti che mandano in onda il programma di Panzironi

Ma non sono solo le emittenti locali a finire nei guai per aver dato spazio a Panzironi. L’Autorità ha mandato una lettera di richiamo a La7, per averlo ospitato due volte durante il mese di marzo nel programma Non è l’Arena condotto da Massimo Giletti. Così facendo, scrive l’Agcom, sarebbe stato consentito a Panzironi “sebbene in contraddittorio con esperti qualificati, di ribadire le stesse posizioni per le quali erano già intervenute Agcom e Autorità garante della concorrenza e del mercato, senza peraltro dare adeguatamente conto delle iniziative dell’ordine dei giornalisti nei suoi riguardi, anche in relazione all’attività commerciale di vendita di prodotti vitaminici Life 120 indicati dal Panzironi come capaci di prevenire l’infezione da coronavirus”.

Oltre ai procedimenti dell’Agcom, Panzironi è stato rinviato a giudizio per abuso della professione medica ed è stato denunciato per diffamazione dalla Società italiana di diabetologia (Sid) e dall’Associazione dei medici diabetologi (Amd) che sarebbero stati accusati di dare ‘consigli criminali’ ai pazienti diabetici.

L’inventore del metodo Life 120 è stato anche sanzionato due volte dall’Antitrust. La prima volta nel 2018, quando le sue società hanno ricevuto multe per quasi 500 mila euro complessivi per la comunicazione ingannevole e la pubblicità occulta degli integratori della linea Life 120. La seconda, da 250 mila euro, è arrivata nel settembre 2019 sempre per pubblicità ingannevole.

© Riproduzione riservata

[sostieni]

0 0 voti
Vota
18 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco Farulli
Marco Farulli
21 Marzo 2020 12:41

Questa iniziativa dell’Agcom è particolarmente strana. Viene chiusa la trasmissione di un giornalista su canale61 perché ha dichiarato che integrare con vitamina C e D su un’altra trasmissione e altro canale LA7 può aiutare a prevenire il Coronavirus. Quindi nonostante che non siano farmaci è vietato dire che la vitamina C e D possono aiutare contro i Virus?
Aggiungo che quando Testate Giornalistiche come IL GIORNALE o LIBERO diffamavano il Primo Ministro o diffondevano notizie false sul Coronavirus NON è stato fatto assolutamente nulla.
Cosa avrà spinto l’Agcom a questa decisione, contro l’integrazione? Occorre che gli ispettori del Ministero indaghino.

Roberto La Pira
Reply to  Marco Farulli
21 Marzo 2020 13:24

Diciamo che Panzironi ha detto anche altre cose.

Armando Camillo
Armando Camillo
Reply to  Marco Farulli
22 Marzo 2020 08:57

E il sig. Giletti che da spazio… ma l’audience prima di tutto…

Stefano
Stefano
Reply to  Marco Farulli
16 Aprile 2020 09:24

Il commercio di integratori in Italia è ammesso ma nessuno dico nessuno può sentirsi medico perché vende integratori. Non credo abbia nessun titolo x dare consigli sulla salute e tantomeno sul Covid .

Gianni
Gianni
21 Marzo 2020 22:49

Si parla spesso di Panzironi e dei suoi integratori e non di molte altre speculazioni che in questi giorni abbondano in rete. Per esempio su un sito è appena stato messo in vendita un integratore che promette di tutto, addirittura maggior intelligenza e stimolazione delle cellule staminali neuronali, incredibile. Come mai non si interviene allo stesso modo anche nei confronti di altri personaggi?

Chiara
Chiara
Reply to  Gianni
31 Marzo 2020 10:48

Fantastico!
Non sapevo niente dei provvedimenti presi contro Panzironi. L’ho ascoltato solo un paio di volte per puro caso in onda su una tv locale circa un anno fa ed ero rimasta sconvolta. Non c’entra niente il fatto che io sia una dottoressa, semplicemente non si può pubblicizzare un metodo di alimentazione solo perché considerato valido personalmente. La testimonianza della gente in tv non ha alcun rilievo senza nessun altro tipo di verifiche.

PAOLO CAREDDU
PAOLO CAREDDU
22 Marzo 2020 01:26

Posso dire che purtroppo siamo in Italia, se fosse in un altro paese si sarebbero già prese serie contromisure, purtroppo in una realtà
diversa dove tutto e tutti possono fare quello che vogliono.
Con la salute delle persone non si scherza, ma permettiamo a questo indviduo di andare nelle trasmissioni a
dire qualsiasi cosa, dando così informazioni false.

angelo
angelo
22 Marzo 2020 11:22

salve a tutti io voglio solo dire alcune cose che da un po di tempo o nella mia testa da premettere che non sono in difesa di nessuno, riguardo alla vitamina c ed ad altri prodotti io stesso alcuni anni fa praticavo ciclismo amatoriale riuscendo anche a percorrere circa 120 km al giorno non sempre ma il minimo quando non ero in forma erano da i 40 ai 69 km parlando una volta con un medico sportivo mi a detto di non esagerare tutti i giorni perché lo sforzo che facevo mi abbassava le difese immunitarie ed era vero perché vedevo che avevo sempre raffreddori e doloretti a dosso tipo influenzali anche se le uscite incominciavo a farle da giugno a ottobre in sicilia dalle mie parti le estate viene presto, e allora io stesso mi preparavo integratore di vitamina c associati con ginseng e pappa reale succhi di frutta ace, e ananas allora gli integratori di vitamina c li prendevo 3 volte al giorno a basse dosi sotto sorveglianza del mio dottore il resto li prendevo giornalmente cosi facendo sono riuscito a migliorare di molto la resistenza ai raffreddori notando anche miglioramenti di fondo be cosa dire

antonio
antonio
Reply to  angelo
24 Marzo 2020 13:19

Angelo tu sei fortunato.
Una terra stupenda ricca di verdura frutta e agrumi da consumare freschi tutti i giorni
Se abitassi io dalle tue parti sarei un Campione Olimpico

Fulvio
Fulvio
23 Marzo 2020 12:25

Penso che tu non abbia mai seguito le sue trasmissioni.vengono suggerite le cure piu strampalate per tutte le malattie del mondo ad una mandria di illusi,per non dire peggio, che hanno arricchito il Panzironi che qualche anno fa aveva un ufficio in un garage ad Ardea

mario
mario
Reply to  Fulvio
16 Aprile 2020 09:23

Non scherzare. E’ fuori di dubbio che alimentarsi in un certo modo, salutare e salutistico, porti a dei benefici sulla salute e fa evitare carti medicinali. Non scherziamo su queste cose, sulle cure della nonna…io ne ho testato la capacità su me stesso e medicinali, il meno possibile.

PARADOSSO ASIATICO
PARADOSSO ASIATICO
26 Marzo 2020 11:49

La Redazione non ha rilevato gli estremi per censurare, e cioè non pubblicare il commento di Fulvio. Pare che i colpevoli in questa vicenda siano gli “illusi” formanti una “mandria”; e come se ciò non bastasse, il “per non dire peggio” non so se è riferito al termine “mandria” o al termine “illusi”, o a “cure più strampalate”. Ebbene, anche in questo caso bisogna essere costruttivi, e cioè proponenti. Se esistono degli “illusi”, questi vanno definiti “sprovveduti”. La “sprovvedutezza” è definita come mancanza di capacità, di doti, limitata avvedutezza. In nessun vocabolario è descritto però il rimedio ad essa. Il rimedio è la “conoscenza”, e questa la si genera nel primo giorno di scuola, e la si fa crescere soprattutto nello stesso ambito. Teniamo conto, a questo punto, che la gran parte degli attuali “illusi”, soprattutto per l’età, non ha potuto arricchirsi della “conoscenza” di cui parlo. Ebbene, la “conoscenza” porta innazitutto ad un immediato spontaneo spirito critico, prendere atto per poi verificare, ma non deve essere soltanto un atto intellettivo, ma un un’attenzione supportata da conoscenze tecniche, che già si apprendo a scuola, ma che devono superare il fatto teorico: se alla scuola dell’obbligo viene studiata la cellula, occorre anche completare il discorso con le modalità e i mezzi con i quali essa si mantiene in vita. Bisogna illustrare il ruolo che assumo l’ossigeno, l’acqua, i nutrienti per evitare che la cellula muoia. Insomma bisogna assimilare cognizioni che ci mettano in condizioni di filtrare tutto ciò che poi ci viene bombardato soprattutto con i media. Due riflessioni sugli “illusi”:
1) i medici ed altri titolati nello stesso ambito, concordanti con il giornalista, sono “sprovveduti” in materia?
2) Al di là di quello che sostiene il giornalista, i medici e altri titolati in ogni campo, che trasgredisono lo stile di vita “ufficiale” (es: alimentazione e fumo), sono “sprovveduti”, nel senso più lato?.
Un’ultima cosa: in questo momento travagliato la fa da protagonista anche la Vitamina C. Articoli, sul suo ruolo, pro, contro, neutrali. Per me è l’occasione anche per studiare, pensando sempre alla cellula.

Mauro
Mauro
16 Aprile 2020 08:51

E finché verranno sanzionati adeguatamente, loro e coloro che li ospitano in trasmissione, con multe ridicole rispetto ai loro guadagni continueranno imperterriti con le loro pratiche.

È necessario che le sanzioni non vengano solo comminate e irrogate ma soprattutto adeguate ai guadagni di questi figuri, altrimenti sarebbe come sanzionare con 3 Euro la sosta vietata, trovi la multa, leggi l’importo, ti dici “chissenefrega” io ho un SUV da 80mila Euro, e riparcheggi nel posto disabili e sulle strisce.

Mauro

Gabriele
Gabriele
Reply to  Mauro
16 Aprile 2020 09:59

Condivido totalmente!

mario
mario
16 Aprile 2020 09:30

Io sono solidale con Panzironi. Mi compiaccio di essere un “illuso”.

francesco negroni
francesco negroni
16 Aprile 2020 14:23

Degna di nota la solerzia nel censurare e sanzionare il personaggio in questione; peraltro in un panorama generale non certo privo di informazioni eterogenee, talvolta fuorvianti ed a volte decisamente ..” strampalate”. Non mi sento di entrare nel merito. Osservo tuttavia che , nel momento attuale legato all’emergenza Covid, non ho mai sentito , tra i tanti ” illustri” che vengono intervistati sui media popolari, qualcuno sottolineare il fatto che, esistono stili di vita che possono migliorare le nostre difese immunitarie , contribuendo a renderci ” meno attaccabili “. Mi chiedo se la parola ” prevenzione” , sia attualmente “sottovalutata.”…. E’ chiaro che la prevenzione forse nell’immediato nell’immediato può far poco, ma nel medio e lungo termine può far la differenza.
Cordialità
Francesco

Evaristo
Evaristo
16 Aprile 2020 23:53

A mio parere La7 andrebbe bacchettata non tanto per aver fatto le ospitate in sé, quanto per l’inadeguatezza comunicativa del conduttore e degli interlocutori che sono stati posti in contraddittorio con Panzironi. L’interlocuzione è stata, sempre a mio parere, tutt’altro che efficace sia a livello delle argomentazioni che della modalità con la quale sono state poste. Devo dire che pur essendo tutt’altro che un sostenitore di Panzironi, se dovessi dare un giudizio sul dibattito direi che l’ha vinto lui. In questo senso La7 e Giletti non ha fatto un buon servizio alla causa di ristabilire la verità e l’autorevolezza scientifica su questi temi importanti per la salute.

Gabriele
Gabriele
Reply to  Evaristo
17 Aprile 2020 10:24

Io non ho visto la trasmissione, ma se le cose stanno così (e non faccio fatica a crederlo) si spiega poi perché le persone vanno ad acquistare i prodotti della “Wanna Marchi” di turno. Come si dice: un’occasione perduta per fare chiarezza… Viva il servizio televisivo che incassa i soldi dagli “inserzionisti”!