Chiara Ferragni pandoro Balocco scuse

Devolverò 1 milione di euro al Regina Margherita”. Chiara Ferragni chiede scusa e ammette l’“errore di comunicazione” che ha portato ha una multa dell’Antitrust di oltre 1 milione di euro alle società riconducibili all’imprenditrice digitale e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta. In un video pubblicato su Instagram, in cui appare provata dalla vicenda, l’influencer ha deciso di un milione di euro all’Ospedale Regina Margherita di Torino, la cifra guadagnata nella contestata operazione del pandoro Balocco.

I comportamenti sanzionati dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (AGCM) risalgono al Natale 2022, quando Balocco lancia un pandoro griffato Chiara Ferragni, lasciando intendere ai consumatori che, comprandolo, avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino per acquistare un nuovo macchinario per le cure terapeutiche dei bambini affetti da Osteosarcoma e Sarcoma di Ewing. In realtà, Balocco aveva già versato una donazione “modesta” (50mila euro). Le vendite del pandoro, quindi, non contribuivano affatto a questa donazione (leggi il nostro articolo Chiara Ferragni e Balocco multa di 1,4 milioni per il pandoro griffato).

Chiara Ferragni pandoro Balocco
Chiara Ferragni pandoro Balocco

Oltre ad ammettere l’errore di comunicazione e a chiedere scusa, Ferragni afferma che in futuro separerà completamente qualsiasi attività di beneficienza dalle attività commerciali. Ma non è tutto. “Come ho già detto nei giorni scorsi – dichiara l’influencer – impugnerò il provvedimento dell’AGCM perché lo ritengo sproporzionato e ingiusto”. Nel caso in cui la sanzione dovesse essere ridotta, Chiara Ferragni donerà la differenza all’Ospedale Regina Margherita.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
4 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
gianni
gianni
22 Dicembre 2023 14:52

Dalle rape non può uscire sangue……..direi che non si può ottenere un atteggiamento umano genuino da certi influenzatori nemmeno in queste circostanze.
Tutto ruota sull’apparire, sulla finzione, anche quando approcciano argomenti molto più seri .
Deprimente.

Livio
Livio
26 Dicembre 2023 18:26

Provvedimento dell’AGCOM sproporzionato ed ingiusto? Faceva prima a dire ‘atto di lesa maestà’. La marchesa del Grillo?

Giacomo Tomasoni
Giacomo Tomasoni
2 Gennaio 2024 18:01

Secondo me il maggior responsabile è il committente della pubblicità vale a dire Balocco. La Ferragni sarà pure antipatica, ma ha solamente “recitato”

Roberto La Pira
Reply to  Giacomo Tomasoni
2 Gennaio 2024 18:12

Leggendo la sentenza si capisce che la Ferragni non “recita” ma è parte attiva anzi è lei che ha posto molte condizioni critiche