Ciotola di rucola

I supermercati Bennet e il suo fornitore hanno richiamato precauzionalmente due lotti di rucola bio del suo marchio Le Insalatine Biologiche Bennet Bio. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presunta presenza di Salmonella. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 100 grammi, appartenente ai lotti numero 370241 con la data di scadenza 30/09/2024 e 370686 con la data di scadenza 03/10/2024, entrambi scaduti al momento della pubblicazione da parte della catena (04/10/2024).

L’azienda OP Raggio di Sole Sac ha prodotto la rucola bio per Orto Bellina Srl. Lo stabilimento di produzione si trova in via Virgilio 5, a Gorlago, in provincia di Bergamo.

Rucola Bio Le Insalatine Biologiche Bennet richiamo 04.10.2024

Il focolaio UE di Salmonella e la rucola italiana

Il richiamo è collegato alla notifica Rasff 2024.7033, relativa alla presenza nella rucola di origine italiana di Salmonella Umbilo, un raro sierotipo di Salmonella enterica. L’allerta è stata notificata dall’Austria, che ha registrato 16 casi di salmonellosi a partire da luglio 2024: la maggior parte delle persone coinvolte ha riferito all’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) di aver mangiato rucola nei sette giorni precedenti alla comparsa dei sintomi. Secondo quanto emerso dalle indagine epidemiologiche e microbiologiche, la rucola in questione era di origine italiana. Altri casi di Salmonella Umbilo sono stati registrati anche in Germania (98) e Danimarca (23).

Nella giornata di ieri, Il Fatto Alimentare ha già segnalato il richiamo precauzionale di due lotti di rucola Residuo Zero a marchio L’Insalata dell’Orto per sospetta presenza di Salmonella. Non è chiaro se il provvedimento sia collegato al richiamo odierno e all’allerta Rasff.

A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare la rucola con le date di scadenza e i numeri di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso dei prodotti richiamati possono restituirli al punto vendita d’acquisto.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 206 richiami, per un totale di 536 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Bennet

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora