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Prezzi

Rovagnati e Conad: prosciutto cotto di Alta Qualità in vaschetta a confronto. L’azienda produttrice e gli ingredienti sono uguali, il prezzo cambia

Le vendite di salumi affettati in vaschetta sono in costante  aumento da anni. I consumatori li acquistano soprattutto per la comodità di utilizzo e spesso mettono nel carrello una confezione con il marchio della catena distributiva. Nel caso del prosciutto cotto affettato, circa un terzo delle vendite nella GDO riguarda le marche del distributore. Marchio leader del prosciutto cotto in …

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Soia Edamame Orogel: una novità tra i prodotti surgelati non elaborati. Il prezzo è ancora selvaggio a causa della mancanza di concorrenza

Nel novembre scorso è stato lanciato, con una comunicazione mirata, un alimento tipico della cucina orientale, ma prodotto in Italia: si tratta di Orogel Soia Edamame. Molti gli elementi di novità: è infatti un cibo estraneo alla cucina mediterranea, proposto da un’azienda italiana specializzata nei vegetali surgelati. La soia Edamame in realtà viene coltivata nella pianura Padana: sull’etichetta si legge …

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olive olio

Il 66% dell’olio extravergine di oliva è venduto in promozione a circa 4 € al litro. I prodotti Bio, Dop e 100% italiano hanno prezzi superiori

L’olio extravergine di oliva sembra non mancare mai come condimento sulle nostre tavole, ma circa i due terzi delle bottiglie acquistate sono vendute a prezzi scontati. Nel 2014 sono stati spesi complessivamente 634 milioni di euro per questo prodotto, secondo i dati pubblicati oggi dall’osservatorio economico di Unaprol. I consumatori italiani hanno acquistato nei supermercati olio extra vergine di oliva …

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Quattro hamburger a confronto: Beef Burger e Chicken Burger Findus, Montana e Sadia. Pronti all’uso e versatili, ma sono troppi gli ingredienti aggiunti

L’hamburger surgelato rappresenta il classico prodotto pronto, facile da preparare e adatto a tutta la famiglia. Il prodotto surgelato offre inoltre il vantaggio di poter essere conservato a lungo e può costituire un prodotto di riserva per i consumi  di emergenza. Il Fatto Alimentare ha analizzato quattro tipi di hamburger venduti in un  supermercato Carrefour Market.   Sugli scaffali abbiamo …

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Latte Auchan e Sterilgarda: stessa azienda, stessa materia prima e anche il prezzo è simile. Cambia solo il packaging

Il consumatore che sceglie il latte a lunga conservazione (UHT), con il marchio del supermercato lo fa perché considera la confezione una valida alternativa al prodotto di marca. Secondo i dati più recenti le bottiglie firmate dai supermercati totalizzano il 23% dei volumi venduti. Il prezzo gioca un ruolo molto importante visto che la composizione tra una prodotto e l’altro …

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Gli sconti e le promozioni dei supermercati possono illudere i consumatori di spendere meno. La realtà dei listini gonfiati denunciata dall’Antitrust

Quando il cartellino a fianco della pasta indica “30% di sconto”, siamo sicuri che la scritta sia corretta? Chi si accolla l’onere di questo sconto? Chi ci perde e chi ci guadagna? L’interrogativo è legittimo anche perché i supermercati propongono promozioni a getto continuo. Ma procediamo con ordine prendendo come riferimento il nostro pacco di pasta da 1 kg venduto con lo sconto …

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Panettone: la guerra dei prezzi sottocosto è cominciata. La lista delle aziende che producono per i supermercati. Approfittiamo

Il prezzo dei panettoni è strettamente collegato alle logiche del marketing e non alla qualità del prodotto. I dolci natalizi firmati da Bauli, Motta, Maina, Paluani, Vergani a Milano sono venduti in offerta a meno di 4 euro al chilo, mentre quelli con il marchio dei supermercati (Coop, Auchan, Carrefour, Esselunga) si possono acquistare al prezzo incredibile di 3 euro …

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I panettoni sono tutti uguali? La preparazione del dolce di Natale richiede da 2 a 3 giorni: ecco tutti i segreti. Prezzo e qualità non sono sempre correlati

Perché il prezzo del panettone venduto nei supermercati oscilla da 3 a 15 euro al chilo? Il listino è correlato alla qualità degli ingredienti o prevalgono altri fattori legati al marketing? Giustificare queste differenze è complicato perché la produzione del dolce tipico natalizio è regolamentata dal Decreto 22 luglio 2005, che prevede l’impiego di farina, burro, uova, uvetta e canditi. Solo …

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Yogurt Conad e Vipiteno sono gli stessi: produttore, ricetta e prezzo non cambiano. Le marche delle catene occupano una buona fetta di mercato

Nei supermercati lo scaffale dello yogurt è uno dei più affollati del banco frigo e il consumatore ha  sempre ampie possibilità di scelta. Le marche delle catene hanno acquistato uno spazio importante nel segmento dello yogurt alla frutta e rappresentano  quasi il 18% dei volumi venduti. Ma esistono delle differenze tra lo yogurt a marchio del distributore e quello di …

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I prezzi dell’olio extra vergine italiano schizzano alle stelle. Se costa meno di 8 euro è una fregatura! Leggere bene l’etichetta

Per l’olio extra vergine d’oliva questa è stata un’annata straordinariamente negativa. Le previsioni effettuate a settembre, davano una produzione in calo del 30%. Il meteo inclemente del mese di ottobre e novembre ha fatto salire questa percentuale al 50% o più. L’amaro esito di questa storia è che in Italia molto difficilmente si riusciranno a produrre  più di 200 mila …

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Sterilgarda e Carrefour: il succo di ananas è lo stesso, ma i prezzi cambiano. La marca industriale costa di meno perché in promozione lancio

Il Fatto Alimentare ha messo a confronto succo ananas 100% di Carrefour, in cartone da un litro, con lo stessa bevanda marchiata Sterilgarda, entrambi confezionati dall’azienda mantovana. Si tratta di “succhi di frutta da concentrato”, ovvero di bevande ottenute ricostituendo il succo concentrato con acqua.  Stiamo parlando di una segmento merceologico che vende  il 43%  delle confezioni con un marchio …

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Nuovo Philadelphia Cuore Cremoso con olive e pomodori: troppi additivi e prezzo elevato

 Philadelphia Cuore Cremoso è la nuova proposta presentata in tre varianti presente  sugli scaffali dei supermercati. Si tratta di un’altra occasione per sfruttare la cremosità del formaggio spalmabile, mescolandolo con nuovi sapori e ingredienti. Nella versione classica il nuovo Philadelphia ha un cuore morbido di  formaggio, mentre nelle altre versioni contiene pomodori secchi e olive.   Gli esperti di marketing …

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Perchè i supermercati U2 sono i più convenienti d’Italia insieme ad Auchan? Hanno abolito promozioni, sconti e raccolte punti

Per il quarto anno consecutivo i supermercati U2 una piccola catena composta da circa cento punti vendita dislocati prevalentemente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna si aggiudica la pole position nell’inchiesta realizzzata dalla rivista Altroconsumo che premia i punti vendita dove la spesa costa meno. Come fa una piccola catena di supermercati con volumi di vendita limitati ad avere listini …

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Incredibile ma vero: olio extravergine italiano venduto nella principale catena di supermercati canadesi a due euro al litro!

Dopo la segnalazione di un lettore che evidenziava  la vendita in una catena di supermercati canadesi  Sobeys/FreshCo di olio extra vergine di oliva italiano a marchio Rm Rocchi  a un prezzo di circa 2,97 dollari canadesi  al litro (circa 2 euro) , ecco un’altra bella notizia. Questa volta si tratta della principale catena di supermercati canadesi la Loblaw supermarket che propone …

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Arrivano gli Spaghetti di Konjac firmati Pesoforma: pochissime calorie, nessun elemento nutritivo, ma prezzi esorbitanti

Pesoforma, marchio storico e leader nel settore dei sostitutivi del pasto e degli integratori, ha lanciato un nuovo prodotto orientale sotto la denominazione di quella che sembrerebbe essere una nuova linea, “i segreti del Giappone”. Si tratta degli spaghetti di konjac, chiamati shirataki, pronti in 2 minuti. Sono prodotti in Giappone con la farina di un vegetale – il konjac …

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