Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un lotto di zuppa fresca con farro e verdure a marchio Foglia Verde di Eurospin. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la presenza di Clostridi produttori di tossina botulinica (meglio nota solo con il nome botulino) nel prodotto. La zuppa in questione è venduta nei banchi frigo, in confezioni da 620 grammi (pari a due porzioni) con il numero di lotto L124110 e la data di scadenza 09/05/2024.
L’azienda Ortomad – La Linea Verde Spa ha prodotto la zuppa richiamata per Eurospin Italia Spa. Lo stabilimento di produzione si trova in aia Artigianale 49, a Manerbio, in provincia di Brescia.
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare la zuppa fresca con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato per il rischio botulino possono quindi restituirlo al punto vendita d’acquisto Eurospin, dove sarà sostituito o rimborsato.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 94 richiami, per un totale di 201 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Penny Market
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Allucinante, menomale che se ne sono accorti!!!
Botulino in una confezione ricca di ossigeno? In etichetta non compare la dicitura “ in atmosfera protettiva”.
Non c’entra in questo caso il sistema di confezionamento, le spore possono esserci lo stesso
Spore presenti ma impossibilitate a germinare. Perchè dovrebbe essere un problema?