acqua san benedetto naturale 2025 2026 il nostro impegno concreto

Un nostro lettore ha acquistato ben 12 fardelli di acqua San Benedetto. Una volta a casa però ha avuto la spiacevole sorpresa di ritrovarsi con un prodotto imbevibile. Di seguito pubblichiamo la lettera del lettore con la risposta dell’azienda e alcune riflessioni.

La lettera sull’acqua San Benedetto

Spettabile Redazione, desidero segnalare un episodio spiacevole avvenuto in seguito all’acquisto di 12 casse di bottiglie d’acqua San Benedetto da 2 litri, effettuato il 2 dicembre scorso presso il Famila Superstore di Castel Mella (BS). Per essere precisi le bottiglie riportano il TMC 23/04/2027 e il numero di lotto: 07LA5295R. All’apertura delle prime bottiglie, ho avvertito immediatamente un forte odore sgradevole, simile a quello di scarichi fognari, e un sapore molto amaro, paragonabile al retrogusto di alcuni medicinali. Ho prontamente contattato il servizio clienti San Benedetto per verificare se vi fossero lotti soggetti a richiamo. L’azienda, pur dichiarando di non essere a conoscenza di anomalie su quel lotto di produzione (circa 300.000 bottiglie), ha ipotizzato che l’odore di “uova marce” e il gusto amaro potessero dipendere da una proliferazione batterica a contatto con l’aria. Mi è stato comunque assicurato che, in teoria, non dovrebbero esserci rischi per la salute.

Su richiesta dell’azienda, ho consegnato a un loro corriere dei campioni (sia bottiglie aperte che una cassa sigillata dello stesso lotto) per le analisi del caso. In cambio, ho ricevuto due casse omaggio, ma non ho ancora ricevuto i risultati dei test né ulteriori comunicazioni.

Parallelamente, ho inviato un reclamo formale all’ATS di Brescia. Sono stato ricontattato telefonicamente per fornire dettagli sul punto vendita e sullo scontrino, ma con mia grande sorpresa l’autorità pubblica ha declinato il ritiro dei campioni per le analisi, suggerendomi di effettuarle a mie spese e di comunicare loro eventuali esiti positivi.

Trovo inaccettabile che, di fronte a una segnalazione di questo tipo, l’autorità pubblica non intervenga direttamente e che l’azienda produttrice non fornisca riscontri tempestivi dopo il ritiro della merce difettosa. Dispongo ancora di diverse bottiglie del lotto in questione e ho deciso di rivolgermi a voi affinché si faccia chiarezza sulla vicenda a tutela dei consumatori. Mario

Acqua San Benedetto sapore cattivo
Una delle bottiglie d’acqua San Benedetto con un sapore cattivo

La risposta di San Benedetto

Abbiamo concluso le indagini sui campioni che ci ha messo a disposizione di ACQUA NATURALE 2L FB. Le analisi chimico fisiche sono risultate conformi. L’odore riscontrato ha confermato la presenza di una anomalia organolettica, tipica e riconosciuta dagli assaggiatori di Acque Minerali. Talvolta le acque minerali naturali imbottigliate possono sviluppare una particolare e sgradevole variazione organolettica, riconoscibile da un odore anomalo, generalmente definibile come sulfureo. Le cause possono essere molteplici tra le quali le condizioni ambientali e climatiche, e soprattutto la caratteristica flora batterica naturalmente presente nelle acque minerali naturali, che si modifica e si sviluppa in modo autonomo e variabile, anche stagionalmente, determinando condizioni particolari che possono sfociare in un caratteristico cambiamento organolettico, (anche in una singola bottiglia), e comunque dopo diverse settimane dall’imbottigliamento. Questa variazione non determina tuttavia alcuna modifica dei requisiti igienico-sanitari del prodotto, come confermato dall’assenza di indici di contaminazione batterica nel campione.

Ci scusiamo per l’accaduto, che presenta molteplici difficoltà di gestione di questo fenomeno, che si manifesta solo a distanza di diverse settimane dall’imbottigliamento, con una distribuzione variabile e disomogenea, generalmente su qualche bottiglia, in qualche confezione e solo su alcuni lotti, per un difetto sicuramente poco gradevole ma senza alcuna valenza igienico sanitaria.

La sua risulta essere l’unica segnalazione su oltre 282.000 prodotte il 22 ottobre 2025. Le confermiamo pertanto quanto anticipato telefonicamente, Grati per la collaborazione e la disponibilità dimostrata, rimaniamo a sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Acqua Minerale San Benedetto, 12 gennaio 2026

Acqua San Benedetto sapore cattivo
Il TMC e il sotto dell’Acqua San Benedetto segnalata dal lettore

Le nostre perplessità

Prendiamo atto della spiegazione di San Benedetto che ammette l’anomalia del prodotto. Ci sono però due elementi che lasciano perplessi. L’acqua con cattivo odore non può certo avere riguardato solo i 12 fardelli venduti presso il Famila Superstore di Castel Mella. Forse il problema ha coinvolto anche altre confezioni acquistate da persone che, però, non hanno sporto alcuna lamentela. Dalla lettera dell’azienda emerge che la questione non è stata rilevata dall’ufficio preposto al controllo qualità e quindi non è stata fatta nessuna campagna di ritiro e questo non è certo un buon segnale. C’è poi l’aspetto economico. A fronte di un acquisto di 12 casse d’acqua, che l’azienda stessa definisce ‘sgradevole e maleodorante’, ricevere come indennizzo solo 2 casse in omaggio, ci sembra decisamente ridicolo.

San Benedetto dovrebbe rifondere l’intero acquisto, provvedendo all’invio al signor Mario delle restanti 10 casse o al rimborso della spesa. Non è accettabile che un consumatore debba farsi carico del costo di un prodotto difettoso (ricordiamo che l’acqua minerale deve essere incolore, inodore e per lo più insapore o quasi). Auspichiamo un segnale di correttezza commerciale da parte di San Benedetto. Non si tratta dell’unico incidente per l’acqua minerale San Benedetto. Un problema di cattivo odore è stato rilevato nel 2018 da un nostro lettore e poi  c’è stato anche un problema di contaminazione per la “presenza consistente di contaminanti idrocarburici” che ha portato a un richiamo ufficiale diramato dal Ministero della salute con il conseguente ritiro di un lotto dal mercato.

modulo richiamo acqua san benedetto 2018 gran guizza idrocarburi
Il modulo del richiamo dell’acqua San Benedetto nel 2018

© Riproduzione riservata – Foto: Depositphotos, Adobestockgiallone dona ora pink

pulsante dona ora pink libera

pulsante dona ora pink pro

4.6 63 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

113 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Teresa
Teresa
21 Gennaio 2026 03:34

Gravissimi i comportamenti di ASL e San Benedetto che mai più comprerò. Questo fatto rappresenta il disinteresse per la salute pubblica anche da organi pagai per questo. Saluti

Paolo
Paolo
21 Gennaio 2026 04:20

Può rivolgersi ai carabinieri del NAS.

Maria
Maria
21 Gennaio 2026 07:46

È successa la stessa cosa anche a me un paio di anni fa, sempre san Benedetto ma da mezzo litro. E come a lei, mi hanno sostituito le 12 bottiglie che avevo rispedito indietro.e basta. Chiesto spiegazioni per questo, ma nessuna risposta. Non ho più comprato la san benedetto.

Angelo
Angelo
Reply to  Maria
21 Gennaio 2026 13:49

E ha fatto bene, nemmeno io non compro più quella marca li

Giuseppe
Giuseppe
21 Gennaio 2026 08:17

È accaduto anche a me nel 2024, bottiglia aperta e sapore salmastro. Nessuna denuncia sporta.

Giuseppe
Giuseppe
21 Gennaio 2026 11:04

Successo anche a me con 4 casse e il rimborso era solo di 2, ho smesso di comprare san benedetto, zero rispetto per il cliente

Annalisa
Annalisa
21 Gennaio 2026 15:11

Anche noi abbiamo rilevato lo stesso problema, ma soprattutto su quelle da 500 ml, abbiamo preso un bel po’ di casse, ma alla fine abbiamo dovuto cambiare azienda, per il nostro punto vendita

Liliana
Liliana
Reply to  Annalisa
21 Gennaio 2026 22:29

Pure a me è successo anni fa, mia figlia era ricoverata in ospedale e proprio lì la loro acqua aveva una puzza tipo petrolio. Ho scritto incazzatissima all’azienda e loro mi hanno risposto che era tutto in regola e mi hanno spedito 12 bottiglie di acqua che ho buttato. Rendetevi conto che hanno venduto quell’acqua agli ospedali!! Mai più San Benedetto!!!!

Benedetto
Benedetto
21 Gennaio 2026 18:58

Mai comprato acqua San Benedetto,e mai ne comprerò. Azienda poco trasparente come la loro acqua e pessimo comportamento.

Giovanna Gabetta
Giovanna Gabetta
21 Gennaio 2026 20:04

Credo che un giornale come il vostro dovrebbe spiegare che è meglio non bere acqua in bottiglia

Valeria Nardi
Reply to  Giovanna Gabetta
22 Gennaio 2026 09:16

Gentilissima, forse non ci segue ma è uno dei nostri temi…abbiamo anche pubblicato un ebook sul tema…
qui alcuni articoli: https://ilfattoalimentare.it/?s=acqua+del+rubinetto
qui l’articolo che presenta l’ebook: https://ilfattoalimentare.it/dossier-acqua-minerale-rubinetto.html

Roberto La Pira
Reply to  Giovanna Gabetta
22 Gennaio 2026 11:34

Abbiamo scritto decine di articoli sul triste record mondiale degli italiani per il consumo di minerale

matteo
matteo
22 Gennaio 2026 00:06

capitato anche alla mia famiglia: acquistato un faldone da 6 bottiglie, l’acqua presentava un odore sgradevole…. acquisto fatto a meta’ dicembre 2025 nella stessa catena di supermercati cui si riferisce la testimonianza del lettore, provincia di modena

Entila
Entila
22 Gennaio 2026 08:16

È successo pure a me nel 2023 ma non ho segnalato. Dal sapore sembrava benzina. Grazie a Dio mio marito se n’è accorto subito se no finiva in bocca ai miei figli piccoli. Da quella volta non ho mai comprato l’acqua di San Benedetto del Tronto.

Vittorio
Vittorio
22 Gennaio 2026 09:12

Anch’io una volta ( mai più comprata) ho rilevato lo stesso problema e siccome ho visto che la sorgente primaria della San Benedetto è a Scorzè, una risorgiva, nella pianura veneta impestata di PFAS ho preferito acque di montagna. Vergognoso poi il trattamento ricevuto dal signore. Non dovrebbe scivolare come acqua sui vetri questa vicenda, è troppo grave per la salute pubblica e dal punto di vista delle scuse…milioni spende in pubblicità martellante e zero riguardi per il consumatore finale. Non mollate.

nadia
nadia
22 Gennaio 2026 09:19

Non è la prima volta che San Benedetto ha problemi. Anche a noi era capitato con delle bottigliette del thè per bimbi. Mai Piu acquistato loro prodotti

Rosalba
Rosalba
22 Gennaio 2026 09:54

Buongiorno,
anche io trovo ingiusto che il cliente non abbia ricevuto la sostituzione dell’intero lotto acquistato. E’ proprio in questi casi che io valuto la serietà, professionalità e correttezza di un’azienda. Detto questo, l’azienda non è tenuta ad iniziare un ritiro o richiamo se, dopo aver investigato, le evidenze dimostrano che quello del sig. Mario è stato un episodio e il lotto in questione non presenta altre segnalazioni. Ovviamente mi riferisco a deviazioni di tipo organolettico, non al superamento di limiti di legge dal pdv microbiologico o chimico. Visto che San Benedetto è certificata a fronte di standard di tipo volontario, mi sarei comunque aspettata un feedback diverso da parte dell’azienda stessa verso un suo consumatore. Peccato.

Roberto La Pira
Reply to  Rosalba
22 Gennaio 2026 11:30

Ma un odore sgradevole è un buon motivo per ritirare un prodotto ammesso che non ci siano altri problemi

Daniela
Daniela
22 Gennaio 2026 10:33

Scusatemi, ma io acquisto acqua San Benedetto Green da quando, da studi effettuati da Green Paece, è risultata non contaminata da Pfas…. resto basita nel leggere tutte queste recensioni negative, e anche dal comportamento dell’azienda e soprattutto dell’ATS di Brescia…. se questa è l’attenzione per il cliente cambierò sicuramente. Grazie a voi per gli aggiornamenti!

Gianfranco Formicola
Gianfranco Formicola
22 Gennaio 2026 11:32

Potete chiedere al vostro consulente giuridico se la ATS di Brescia ( Agenzia di Tutela della Salute, ente della Regione Lombardia) era obbligata o meno, in seguito a comunicazione delle anomalie riscontrate dal consumatore, a prelevare (o sequestrare) il prodotto in questione ed a eseguire gli accertamnti del caso ? Può una Azienda pubblica, deputata alla salute del consumatore, rifiutarsi di eseguire gli accertamenti opportuni ed invitare il consumatore ad eseguirli di tasca propria ? Come interpretrare giuridicamente questo comportamento della ATS di Brescia ?

alessandro
alessandro
22 Gennaio 2026 11:45

L’azienda asserisce che risultano conformi le analisi chimico fisiche effettuate, ma ipotizza eventuale problema microbico fuori dalla sua responsabilità, ovvero acqua ancora tappata…senza peraltro dire nelle analisi cosa c’era di microbiologia. Dubito che siano state fatte solamente le chimiche..

Francesco
Francesco
22 Gennaio 2026 11:51

Semplice, San Benedetto sarà un acqua insieme a quelle di produzione o ad essere collegate fuori dall’acquisto.
Semplice no!
Io non boicotto, io scelgo!

Pasqualina
Pasqualina
22 Gennaio 2026 12:09

È anche inaccettabile che l’ATS non si sia fatta carico della verifica analitica, affermando che il consumatore avrebbe dovuto farsene carico.
P. Amodio

Enzo
Enzo
Reply to  Pasqualina
22 Gennaio 2026 12:51

Assurdo ! veramente incomprensibile.

Guido Barbieri
Guido Barbieri
22 Gennaio 2026 13:21

Rivolgersi immediatamente ai NAS. Senza tante forme di riverenza verso alle aziende produttrici. Poi dopo le analisi fatte non dalla ditta produttive ma dai laboratori non di parte di può parlare. Se si continua ad abbassare il capo a fatti come questo non si va da nessuna parte a mio parere.

Alex
Alex
22 Gennaio 2026 14:57

Fosse successo a me avrei fatto esaminare l’acqua a mie spese e, in caso di anomalie o non conformità, denuncia immediata.

113
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x