Tonno in scatola con limone e prezzemolo su sfondo scuro, vista dall'alto.

Il Ministero della Salute ed Esselunga hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di tonno “VeroNaturale al vapore” a marchio Mareblu. La ragione indicata è la possibile presenza di istamina. Si tratta di una sostanza che si forma dalla degradazione dell’amminoacido istidina nella carne di alcuni pesci e che può provocare la sindrome sgombroide. Il prodotto interessato è venduto in confezioni da 6 e 8 lattine da 60 grammi con il termine minimo di conservazione (TMC) 23/06/2026.

L’azienda Indian Ocean Tuna Limited ha prodotto il tonno richiamato per Mareblu Srl. Lo stabilimento di produzione si trova a Victoria, sull’isola di Mahé, alle Seychelles (marchio di identificazione FC01).

Tonno al naturale Mareblu richiamo 18.01.2023A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con il termine minimo di conservazione indicato. Le consumatrici e i consumatori interessati possono restituire il tonno Mareblu al punto vendita d’acquisto che provvederà al rimborso. Per qualsiasi chiarimento o richiesta specifica, è possibile contattare l’azienda al numero verde 800 456500 o inviare una e-mail all’indirizzo info@mareblu.it

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 12 richiami, per un totale di 13 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), Esselunga

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4.5 6 voti
Vota
Iscriviti
Notificami
guest

1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giovanni Franco
Giovanni Franco
27 Gennaio 2024 09:35

Molto interessante e utile

1
0
Ci piacerebbe sapere che ne pensi, lascia un commento.x