Aggiornamento del 26 settembre 2022
Il ministero della Salute ha pubblicato oggi sul suo sito un avviso che rivela come la contaminazione microbiologica dei würstel prodotti dall’azienda Agricola Tre Valli sia dovuta alla presenza del ceppo di Listeria monocytogenes ST 155. Il problema è stato rilevato nel corso delle indagini disposte in seguito dell’aumento di casi clinici di listeriosi alimentare registrati in diverse regioni italiane. Lo stesso giorno abbiamo preso visione di una report di una notifica del sistema europeo di allerta rapido Rasff (leggi l’articolo sul focolaio di listeriosi) in cui si precisa che la contaminazione ha causato sino ad ora sei morti e ha colpito 61 persone.
Il ritiro dei würstel
I supermercati Esselunga, Unes, Bennet, Prix, Tigros e Iper hanno segnalato il ritiro precauzionale da parte del produttore di alcuni lotti di würstel prodotti dall’azienda Agricola Tre Valli per rischio microbiologico. Secondo quanto diffuso da Unes sul suo sito internet, sono coinvolti i würstel classici (250 grammi), classici snack (100 grammi) e al formaggio (150 grammi) a marchio Wudy Aia. Le confezioni di würstel interessate sono quelle prodotte in estate con le date di scadenza comprese tra il 20/09/2022 e 05/12/2022 (aggiornamento del 29 settembre 2022).
I würstel richiamati sono stati prodotti da Agricola Tre Valli Soc. Coop. nello stabilimento di piazzale Apollinare Veronesi 1, a San Martino Buon Albergo, in provincia di Verona (marchio di identificazione IT 04 M CE).
A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda alle persone in possesso di confezioni con le caratteristiche segnalate di conservare il prodotto a una temperatura compresa tra 0 e 4°C e di consumarlo solo previa accurata cottura (almeno sei minuti in padella già calda o in acqua bollente). In alternativa, i consumatori e le consumatrici possono restituire i würstel in questione al punto vendita d’acquisto per la sostituzione.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’azienda Agricola Tre Valli Soc. Coop. al numero verde 800 905232 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 17.00.
© Riproduzione riservata Foto: iStock (copertina), Unes
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Vedo che cita un avviso del Ministero della Salute. A che link posso trovarlo?
Ecco il link del Ministero: https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6004 e se desidera qui trova tutta la cronistoria: https://ilfattoalimentare.it/listeria-focolaio-italia-wurstel.html