Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di due lotti di tè rooibos e basilico biologico a marchio Dharma Té. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di Salmonella nel prodotto. Le confezioni interessate sono scatole da 15 filtri a piramide, e fanno parte dei lotti numero L2350 con il termine minimo di conservazione (TMC) 12/2025 e numero L2334 con il TMC 08/2025.
L’azienda spagnola Azaconsa SL ha prodotto il tè rooibos e basilico biologico richiamato, commercializzato in Italia dall’azienda Breskui Srl. Per questo motivo potrebbero trovarsi sul mercato italiano anche confezioni con diciture in spagnolo (rooibos y albahaca), acquistabili anche online.
In via puramente cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il tè biologico con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 118 richiami, per un totale di 253 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Rimane ancora qualcosa di edibile senza salmonella? che cosa sta succedendo?
Domanda: suppongo che l’immersione in acqua bollente non neutralizzi la salmonella (forse in bollitura diretta…).
Non consumo Thé da molto tempo, infuso invece ogni sera, ma comunque di base non cambia molto tra le due cose.
Non credevo che la Salmonella potesse essere presente anche in queste lavorazioni.
Come fa ad esserci della salmonella nel te per infusione? Ok la carne i formaggi ecc, ma il tè? Come ci è finita li?
Buongiorno gradirei sapere di quale Salmonella stiamo parlando ? Azzardo ..Typhimurium?. Usare genericamente il termine salmonella non è sufficiente. Grazie
Franco
Gentilissimo, purtroppo non lo sappiamo neppure noi. Chi ha compilato il modulo di richiamo non lo ha scritto.
Non sapevo che la salmonella potesse essere presente in alimenti essiccati!!???
Io faccio molto consumo di tè e tisane, mi piacerebbe avere più informazioni in merito, es: se viene debellata con l’acqua bollente, come ha chiesto anche un altro lettore?
Grazie mille.
Teoricamente sì.
Quindi non si è mai al sicuro?
Il rischio zero non esiste in nessun contesto. Ma effettivamente la presenza di salmonella in un preparato per tè o tisane è molto molto raro.