Aggiornamento del 16/01/2024: ha revocatoil Ministero della Salute il richiamo precauzionale degli spiedini di marshmallow e caramelle, perché le analisi di revisione hanno escluso la presenza di Salmonella nel prodotto.
Il Ministero della Salute e i supermercati Unes, Iper e Carrefour hanno segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di spiedini morbidosi marshmallow e caramelle gommose a marchio Dolciaria Cidneo (aggiornamento del 13/12/2023). Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di Salmonella. Il prodotto in questione è venduto in pezzi da 60 grammi, con il numero di lotto 39303 e il termine minimo di conservazione (TMC) 30/04/2025 (codice EAN 8000038122059).
L’azienda Dolciaria Cidneo Spa ha prodotto gli spiedini di marshmallow e caramelle richiamati. Lo stabilimento di produzione è in via Ghedi 10/F a Montirone, in provincia di Brescia.
In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione indicati sull’avviso. I consumatori e le consumatrici in possesso degli spiedini di marshmallow e caramelle richiamati possono contattare il numero 030 3739006 per qualsiasi informazione. L’azienda Dolciaria Cidneo ha fatto sapere di avere già attivato le procedure di ritiro.
Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 195 richiami, per un totale di 389 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute, Unes
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.