Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di carne bovina in gelatina vegetale a marchio Simmenthal. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la possibile presenza di scatole con difetto di chiusura, che può determinare un rischio microbiologico. Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 3 x 140 grammi con il numero di lotto G156 e il termine minimo di conservazione (TMC) 31/12/2028. Il richiamo, fa sapere l’azienda, interessa soltanto la Regione Veneto.

L’azienda Bolton Food Spa ha prodotto la carne in scatola Simmenthal richiamata. Lo stabilimento di produzione si trova in via Matteotti 2, ad Aprilia, in provincia di Latina (marchio di identificazione IT 14 L CE).

Simmenthal richiamo 04.09.2024

A scopo puramente cautelativo, al fine di evitare un eventuale rischio per la salute, Bolton Food raccomanda di non consumare la carne in scatola con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita di acquisto.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 189 richiami, per un totale di 489 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Simmenthal (copertina), Ministero della Salute

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora