Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte dell’operatore di un set di utensili da cucina in plastica a marchio Masterchef fabbricati in Cina e venduti dalla catena Action. Il motivo indicato nell’avviso di richiamo è la “migrazione di ammina aromatica primaria oltre i limiti di legge”. Le ammine aromatiche primarie sono sostanze che hanno noti o potenziali effetti cancerogeni per gli esseri umani. Il set in questione è composto da cucchiaio, schiumarola e paletta, con il numero di lotto 2023-10207.
Pur essendo datato 24/04/2024, il Ministero della Salute ha pubblicato il provvedimento solo oggi, 20/05/2024, con un ritardo di quasi un mese.
L’azienda Arovo BV ha importato dalla Cina il set di utensili in plastica richiamato. La sede dell’impresa si trova in Doblijn 26, ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.
A scopo precauzionale, Action raccomanda di non utilizzare il set di utensili da cucina con il numero di lotto sopra indicato. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto possono restituirlo in qualsiasi punto vendita della catena, dove sarà rimborsato, anche senza presentare lo scontrino.
Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 109 richiami, per un totale di 237 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: AdobeStock (copertina), Ministero della Salute
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
“ammina aromatica primaria”: dovreste specificare che, sostanze di questo tipo, sono fortemente cancerogene
Grazie per la segnalazione. Abbiamo aggiornato l’articolo.
Non capisco questi ritardi di pubblicazione di notizie così importanti da parte del Ministero della Salute. Come lo giustificano, sempre ammesso che lo giustifichino? Grazie e ancora complimenti per il vostro assiduo lavoro. La settimana scorsa ho inviato una piccolissima offerta a titolo simbolico di apprezzamento!
Bravo,io già fatto tante volte per questi servizi essenziali….