
Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di baby biscotti mini mix prodotti dall’azienda Bake It. La ragione indicata nell’avviso di richiamo è la mancanza dell’avvertenza al consumo in etichetta “Possono influire negativamente sull’attività e sull’attenzione dei bambini”, prevista obbligatoriamente per i coloranti E102 ed E110. Il prodotto in questione è venduto in vassoi da 24 pezzi con il numero di lotto 11NOV2024 e il termine minimo di conservazione (TMC) 11/04/2025.
L’azienda Bake It Srl ha prodotto i biscotti richiamati. Lo stabilimento di produzione si trova in via Bonvicino 37, a Legnano, nella città metropolitana di Milano.

A scopo precauzionale, si raccomanda di far consumare a bambini e bambine i biscotti con il numero di lotto e il termine minimo di conservazione sopra indicati con moderazione. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato, possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Dal primo gennaio 2025 Il Fatto Alimentare ha segnalato 40 richiami, per un totale di 175 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.
© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.
Come risaputo, i coloranti sono innocui, mettono buon umore nel consumatore, portano gioia tra o bambini. Non ci sono mai stato, nella storia dell’industria alimentare, delle restrizioni o dei regolamenti né mai problemi di salute denunciati, e mai nessuna norma è stata pensata e legiferata in merito. Quindi siamo di fronte all’imponderabile, e al caso imprevedibile.
Sulle criticità dei coloranti segnaliamo questo articolo: https://www.greatitalianfoodtrade.it/salute/i-coloranti-alimentari-sintetici-aggravano-le-anomalie-neuro-comportamentali-dei-bambini/
La fotografia in b/n è quella messa a disposizione dalla Bake?
Non è detto. visto che è un fax potrebbe in origine essere stata a colori
Ma chi l’ha detto che i coloranti alimentari sono innocui? In realtà su molti di questi ci sono molti dubbi e per altri é risaputo possano creare tutta una serie di effetti indesiderati specie nei bambini. Io evito qualsiasi alimento che contenga coloranti visto che non hanno nessun pregio nutrizionale e c’entrano ben poco con una alimentazione sana e naturale.