Il ministero della Salute ha pubblicato l’avviso di richiamo di un lotto di semi di sesamo biologici a marchio Sarchio per la “presenza di ossido di etilene”. Il prodotto interessato è venduto in sacchetti da 180 grammi con il numero di lotto 204431 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 31/07/2022.
I semi di sesamo richiamati sono stati prodotti dall’azienda Sarchio Spa, nello stabilimento di via dei Trasporti 22-28, a Carpi, in provincia di Modena. Il provvedimento è stato segnalato anche da Coop, precisando che riguarda solo alcuni punti vendita di Toscana, Lazio e Umbria.
Il ministero ha segnalato anche il richiamo di un lotto di code di gambero indopacifico (Metapenaeus affinis) sgusciato congelato singolarmente perché, si legge sull’avviso, il prodotto sarebbe stato “rietichettato con rideterminazione della scadenza a data successiva a quella originale”. Le code di gambero interessate sono distribuite in pacchi da 10 kg, costituiti da 20 confezioni da 500 grammi, con il numero di lotto 062 e la data di scadenza 04/05/2022.
Le confezioni richiamate sono state prodotte da Zhejiang Funday Food Co. Ltd nello stabilimento di Industrial Park Shangma, Shitang Town, Weiling, nella provincia di Zhejiang, in Cina e importato da Di Battista Food Srl di via Colle della Fonte 45 a Frisia, in provincia di Chieti.
Sogegross, invece, in precedenza ha diffuso il richiamo di due lotti di filone di pesce spada dei marchi Alfrisa e Gió Mare Srl per la presenza di mercurio oltre i limiti, ma al momento della segnalazione entrambi erano già scaduti da diversi giorni. I prodotti in questione sono:
- Filone di pesce spada decongelato (Xiphias gladius) a marchio Alfrisa con il numero di lotto 423534 e scadenza 09/07/2021 prodotto da Alimentos Friorizados Sau, Barberà del Vallès, a Barcellona, in Spagna e commercializzato da Eurofish Napoli srl, venduto nelle pescherie dei Cash dal 01/07/2021 al 09/07/2021.
- Filone di pesce spada (Xiphias gladius) distribuito dall’azienda Gió Mare Srl con il numero di lotto 2118/023 e scadenza 09/07/2021, venduto presso Cash Bologna dal 02/07/2021 al 09/07/2021.
Per precauzione si raccomanda di non consumare il sesamo, le code di gambero e, se ancora in possesso, il pesce spada con i numeri di lotto e le scadenze segnalati e restituirli al punto vendita dove sono stati acquistati.
Dal 1° gennaio 2021, Il Fatto Alimentare ha segnalato 118 richiami, per un totale di 173 prodotti. Per vedere tutte le notifiche clicca qui.
© Riproduzione riservata Foto: ministero della Salute, Sogegross
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Giornalista professionista, redattrice de Il Fatto Alimentare. Biologa, con un master in Alimentazione e dietetica applicata. Scrive principalmente di alimentazione, etichette, sostenibilità e sicurezza alimentare. Gestisce i richiami alimentari e il ‘servizio alert’.