Filza di salsicce fresche con rametti di rosmarino su un panno; concept: salsiccia

Il Ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di due lotti di salsiccia fresca a marchio Salumeria dell’Abbazia. La ragione del provvedimento è la “presenza di additivo E252 (nitrato di potassio)”. L’avviso, tuttavia, non specifica se l’uso dell’additivo E252 non sia ammesso nel prodotto in questione o se invece sia presente in quantità superiori a quanto consentito dalla normativa. La salsicce interessate dal richiamo appartengono ai lotti n. 311023 con termine minimo di conservazione (TMC) 01/12/2023 e n. 081123 con TMC 09/12/2023.

La salsiccia fresca richiamata è stata prodotta dall’azienda Salumeria dell’Abbazia di Lucaioli Pacifico. Lo stabilimento di produzione si trova in via A. Volta 14/16, a Chiaravalle, in provincia di Ancona (marchio di identificazione CE IT 9 1808 L).

A scopo precauzionale, l’azienda raccomanda di non consumare il prodotto con i numeri di lotto indicati. Le consumatrici e i consumatori che dovessero essere in possesso delle salsicce in questione possono riportare le confezioni al punto vendita in cui l’hanno acquistata.

Dal primo gennaio 2023 Il Fatto Alimentare ha segnalato 183 richiami, per un totale di 375 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Fotolia (copertina)

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

4 3 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Massimiliano
Massimiliano
24 Novembre 2023 16:43

Se non vado errato, se in etichetta il nome del prodotto “salsiccia” è accompagnata dalla definizione di “fresca”, allora non può contenere l’E252, perché la presenza di un conservante farebbe venir meno la classificazione di prodotto fresco, dato che lo scopo principale del conservante è di prolungarne la durata.
Poi sappiamo benissimo che nitrati e nitriti si usano anche per dare un bel colore rosso alla carne suina – che tipicamente è di color rosa pallido – per renderla esteticamente più accattivante … ma comunque non è quella la ragion d’essere dell’E252.

Gisella
Gisella
24 Novembre 2023 18:01

Gentilmente si può sapere quali sono i punti vendita degli articoli ritirati
Grazie mille
Vi seguo con molto interesse