Salame o salamino appeso davanti uno sfondo scuro

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale da parte del produttore di un lotto di salame ‘il Torinetto’ a marchio Borgo Dora. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la sospetta presenza di Listeria monocytogenes. Il prodotto in questione è venduto in pezzi da 200 grammi o file da 800 grammi (quattro pezzi) con il numero di lotto 348304 e la data di scadenza 07/04/2024.

L’azienda Salumificio Borgo Dora Spa ha prodotto il salame mignon richiamato. Lo stabilimento di produzione si trova in corso Vercelli 279/A, a Torino (marchio di identificazione UE IT 926 L).

Salame il Torinetto Borgo Dora richiamo 29.10.2024

In precedenza, i supermercati Carrefour avevano già segnalato il richiamo precauzionale dello stesso lotto di salame mignon a marchio Borgo Dora. Anche in quel caso si parlava di possibile rischio microbiologico per sospetta presenza di Listeria monocytogenes (leggi qui l’articolo sul richiamo del salame mignon Borgo Dora).

A scopo cautelativo, si raccomanda di non consumare il salame con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono restituirlo al punto vendita d’acquisto, fa sapere l’azienda.

Dal primo gennaio 2024 Il Fatto Alimentare ha segnalato 224 richiami, per un totale di 572 prodotti. Clicca qui per vedere tutti gli avvisi di richiamo, i ritiri e le revoche.

© Riproduzione riservata Foto: Depositphotos (copertina), Ministero della Salute

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 2 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Sergio Marzano
Sergio Marzano
31 Ottobre 2024 10:49

Fate un lavoro molto importante per i cittadini Grazie

AndreaC.
AndreaC.
5 Novembre 2024 13:16

Anziché le tante scemenze che vanno in tv, ci vorrebbe una rubrica settimanale o quotidiana magari prima dei tg rai con tutte queste notizie, invece…si ricordano di queste cose solo quando ci sono casi clamorosi. Anche la stessa peste suina è stata ampiamente insabbiata, sottovalutata dai media.